Rotazione pneumatici

pancomau

TCI Top Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
1,061
Località
Trieste
L'argomento è stato spesso in passato menzionato ma non mi sembra che ci sia una risposta "completa" e al momento sono molto perplesso su quale teoria adottare.

Mi spiego:
Leggendo le indicazioni di quattroruote, Pirelli, Michelin e Yokohama sembrano tutti affermare in modo piuttosto categorico che l'inversione dei pneumatici va fatta fronte<->retro mantenendoli sullo stesso lato della vettura (per non cambiare il senso di rotazione del pneumatico). Questo anche se non si tratta di pneumatici direzionali.
Questa era fino a poco tempo fa la teoria che mi sembrava più sensata in quanto motivata dal fatto che il cambio del senso di rotazione crea riassestamenti anche nella carcassa del pneumatico e lo "logora" maggiormente.

Sul sito Goodyear invece viene fatta una distinzione e vengono menzionati gli pneumatici "4 stagioni" (come quelli di serie sul Rav4). Inoltre viene anche differenziato il criterio per vetture 4x4.
In pratica dicono che per i 4 stagioni in genere si tratta di uno schema a "mezza X", invertendo quelle che vanno a finire sull'asse motore, mentre su quelle che vanno sull'ase "libero" non vengono invertite di lato; mentre per le 4x4 vanno invertiti i lati di quelle di entrambe gli assi.
La spiegazione in Italiano però è un pò "confusa" (probabile traduzione google) e la versione in inglese è (solo parzialmente) più chiara:

Should I rotate my tires?
Regular and proper tire rotation promotes more uniform wear for all of the tires on a vehicle. All season tires should be rotated in a "modified X" pattern, meaning only the tires being moved to the drive axle are crossed to the opposite side of the vehicle.
The remaining two tires are moved from the drive axle to the free rolling axle, remaining on the same side of the vehicle. This method of rotation helps promote a more even and uniform treadwear pattern for all four tires.
The only exception to this would be the use of "directional" tread design tires such as our Aquatred II or some of our Eagle line high performance tires. These tires would remain on the same side of the vehicle and be rotated straight forward and straight back.
If you have a four-wheel drive vehicle, we recommend crossing both pairs of tires to their new axle positions.We recommend tire rotation at least every 6,000 miles. Four-wheel drive vehicles may require rotation even sooner such as every 4,000 miles. Check your vehicle owner's manual for the manufacturer's rotation recommendations. If no rotation period is specified, tires should be rotated every 6,000 to 8,000 miles. The first rotation is the most important. When tires are rotated, inflation pressures must be adjusted to the vehicle manufacturer's recommendations. Uneven tire wear may also be due to misalignment or mechanical problems. .

Il manuale d'uso del Rav4 invece suggerisce uno schema che utilizza (per i rav con ruota di scorta) le 5 ruote incrociandole ed uniformando l'uso anche per la ruota di scorta. Per quelli senza ruota di scorta suggerisce uno schema simile al "mezza X".

A questo punto non so più a chi dar retta..... e mi viene il dubbio che i suggerimenti della prima teoria (stesso senso di rotazione) siano validi ma che, per brevità, non indichino le eccezioni da applicare a gomme/vetture particolari.
Qualcuno ha info certe da fonti esperte? (e per esperte intendo produttori di auto o pneumatici o tester professionali).
 
Io avendo gomme direzionali me le ruoto semplicemente invertendo le posteriori con le anteriori, con le precedenti eco contact3, quindi asimmetriche eseguivo anche l'incrocio del pneumatico tralasciando la ruota di scorta :smile:
 
Io avendo gomme direzionali me le ruoto semplicemente invertendo le posteriori con le anteriori, con le precedenti eco contact3, quindi asimmetriche eseguivo anche l'incrocio del pneumatico tralasciando la ruota di scorta :smile:

Allora è vero!! Infatti il grafico sul manuale d'uso riporta di eseguire l'operazione incrociando!!

Il mio gommista di "fiducia" invece ha detto che non serviva :biggrin2: (e gli ho fatto vedere pure il libretto!!)
 
Ultima modifica:
Aggiornamento..... quasi....

Ho scritto al customer service europeo di Toyota per chiedere lumi:

Dear Customer Service Toyota,

I recently purchased a Rav4 (version 2.2 150hp 4x4) and I have a doubt about the indication provided in the Owner’s manual about the tyre rotation scheme.
The car original equipment is with Yokohama G91 geolandar tyres.
The Scheme indicated in the manual seems to be different from what the tyre manufacturer suggest, because the manual gives indications that change the rotation direction of the tyre.
Could you give me some more info and maybe specify if this is a specific procedure for this vehicle that differ from the “usual” methods?

Thank you

Hanno risposto:

Thank you for your email of 22 July 2010 concerning tyre rotation scheme on your RAV4.

Tyre rotation is the regular practice of changing the position of each tyre on the car to minimize abnormal (or uneven) tread wear, which may cause:
1. Abnormal vibration ("shimmy")
2. Tyre noise
3. Decreased riding comfort
4. Shorter tyre life

The tyre rotation as specified in the owners manual is only applicable for vehicles equipped with non-directional tyres( that do not have a rotation indicator).

The Yokohama Geolandar does not have a rotation indicator and can therefore be swapped as specified in the owners manual.

If you have any questions do not hesitate to contact your dealer or Toyota Motor Italia who is responsible for customer's concern in Italy for further assistance.

Ovviamente questo dimostra solo che al centro europeo sono bravi tanto quanto Toyota Italia a rispondere "non rispondendo".
Evidentemente gli fanno dei corsi appositi per scrivere "fischi per fiaschi".
Hanno quindi confermato che secondo loro il libretto è "giusto" ma senza fornire spieazioni sul perchè si differenzi da ciò che dice il produttore di pneumatici.
Da notare che le Geolandar G91A sono pneumatici che sono stati specificatamente fatti come primo equipaggiamento del rav4 ( PRODOTTI - Yokohama ), quindi si dovrebbe ipotizzare che ci sia parecchia conoscenza del pneumatico sia in Yokohama che in Toyota.

Come nota a lato... volevo rendervi partecipi anche di un altro fatto:
Sul sito Toyota Europe Technical ( Toyota Service Information ) c'è teoricamente la lista dei recapiti per le informazioni di tipo tecnico.
Il numero indicato per l'Italia non sembra essere giusto, in quanto io ho provatoa chiamare e miha risposto una signora/signorina alquanto scortese che diceva che era un numero "amministrativo" e che le domande tecniche vanno rivolte al numero verde Toyota.
Chiamo il numero verde che mi risponde che non esiste un servizio di info tecniche e che mi devo rivolgere alla rete di assitenza.
Provo a richiamare il numero di roma (quello "amministrativo") per cercar di capire se c'è qualche altro numero da chiamare e la signorina butta giù il telefono mentre le sto per chiedere appunto se ci fosse un altro numero.
Non posso dire di essere "sorpreso"... ma questo non fa altro che avallare la mia opinione di Toyota Italia.

Nella risposta del servizio europeo (vedi sopra) c'era in fondo anche un numero da chiamare in Italia.... ho provato ma per ora suona ma non rispondono..... proverò ancora epr vedere se per caso ho una botta di C... e trovo qualcuno che risponda in modo "decente".

 
Alla fine sono riuscito a parlare con qualcuno di Toyota Motor Italia e la sostanza è che, secondo loro, entrambe i metodi (con o senza incrocio) sono validi ed applicabili. L'incrocio è maggiormente indicato per pneumatici non radiali (ormai però una razza quasi estinta) e per le rotazioni che includano anche la ruota di scorta.

Diciamo che le varie "campane" e teorie raccolte non sono proprio chiarissime e non mi convincono al 100%. Però credo che a questo punto deciderò al momento il da farsi... e che ad oggi mi sembra essere vantaggioso (economicamente) usare anche la ruota di scorta.
 
Tempo fa ho avuto una discussione col meccanico dove mi ero recato proprio per ruotare gli pneumatici.
Volevo che me li scambiasse avanti/retro, mantenendoli sullo stesso lato proprio per evitare il capovolgimento del senso di rotazione che, a mio parere, avrebbe causato una una maggiore usura per "assestamento".
Invece me li ha voluti incrociare, affermando che se fatti roteare sempre nello stesso senso i tasselli si sarebbero "scalinati" in modo irregolare, rendendo gli pneumatici rumorosi.
Mah! :blink:
 
Tempo fa ho avuto una discussione col meccanico dove mi ero recato proprio per ruotare gli pneumatici.
Volevo che me li scambiasse avanti/retro, mantenendoli sullo stesso lato proprio per evitare il capovolgimento del senso di rotazione che, a mio parere, avrebbe causato una una maggiore usura per "assestamento".
Invece me li ha voluti incrociare, affermando che se fatti roteare sempre nello stesso senso i tasselli si sarebbero "scalinati" in modo irregolare, rendendo gli pneumatici rumorosi.
Mah! :blink:

Quando si rimonta un cerchione con gomma bisogna comunque e sempre andare piano per i primi km, proprio per far assestare il cerchio sul mozzo, a prescindere dall'incrocio sui due assi; inoltre ho letto da qualche parte (ma onestamente non ricordo dove... :no: ) che dopo circa 100km bisogna controllare ed eventualmente serrare i bulloni.
Non credo che incrociando la posizione degli pneumatici si rovinano i tasselli, specialmente se lo si fa ad intervalli regolari e non dopo lunghissimi chilometraggi, ma anche se fosse così, se per i primi km si procede piano senza forti accelerazioni e non elevate velocità, non succede nulla.
Io ho invertito le gomme a 15mila ed incrociate a 30mila e non ho avuto nessun problema di scalinamento, né di rumore o vibrazioni sul volante causati da tale deformazione.
 
Indietro
Alto