L'argomento è stato spesso in passato menzionato ma non mi sembra che ci sia una risposta "completa" e al momento sono molto perplesso su quale teoria adottare.
Mi spiego:
Leggendo le indicazioni di quattroruote, Pirelli, Michelin e Yokohama sembrano tutti affermare in modo piuttosto categorico che l'inversione dei pneumatici va fatta fronte<->retro mantenendoli sullo stesso lato della vettura (per non cambiare il senso di rotazione del pneumatico). Questo anche se non si tratta di pneumatici direzionali.
Questa era fino a poco tempo fa la teoria che mi sembrava più sensata in quanto motivata dal fatto che il cambio del senso di rotazione crea riassestamenti anche nella carcassa del pneumatico e lo "logora" maggiormente.
Sul sito Goodyear invece viene fatta una distinzione e vengono menzionati gli pneumatici "4 stagioni" (come quelli di serie sul Rav4). Inoltre viene anche differenziato il criterio per vetture 4x4.
In pratica dicono che per i 4 stagioni in genere si tratta di uno schema a "mezza X", invertendo quelle che vanno a finire sull'asse motore, mentre su quelle che vanno sull'ase "libero" non vengono invertite di lato; mentre per le 4x4 vanno invertiti i lati di quelle di entrambe gli assi.
La spiegazione in Italiano però è un pò "confusa" (probabile traduzione google) e la versione in inglese è (solo parzialmente) più chiara:
Should I rotate my tires?
Regular and proper tire rotation promotes more uniform wear for all of the tires on a vehicle. All season tires should be rotated in a "modified X" pattern, meaning only the tires being moved to the drive axle are crossed to the opposite side of the vehicle.
The remaining two tires are moved from the drive axle to the free rolling axle, remaining on the same side of the vehicle. This method of rotation helps promote a more even and uniform treadwear pattern for all four tires.
The only exception to this would be the use of "directional" tread design tires such as our Aquatred II or some of our Eagle line high performance tires. These tires would remain on the same side of the vehicle and be rotated straight forward and straight back.
If you have a four-wheel drive vehicle, we recommend crossing both pairs of tires to their new axle positions.We recommend tire rotation at least every 6,000 miles. Four-wheel drive vehicles may require rotation even sooner such as every 4,000 miles. Check your vehicle owner's manual for the manufacturer's rotation recommendations. If no rotation period is specified, tires should be rotated every 6,000 to 8,000 miles. The first rotation is the most important. When tires are rotated, inflation pressures must be adjusted to the vehicle manufacturer's recommendations. Uneven tire wear may also be due to misalignment or mechanical problems. .
Il manuale d'uso del Rav4 invece suggerisce uno schema che utilizza (per i rav con ruota di scorta) le 5 ruote incrociandole ed uniformando l'uso anche per la ruota di scorta. Per quelli senza ruota di scorta suggerisce uno schema simile al "mezza X".
A questo punto non so più a chi dar retta..... e mi viene il dubbio che i suggerimenti della prima teoria (stesso senso di rotazione) siano validi ma che, per brevità, non indichino le eccezioni da applicare a gomme/vetture particolari.
Qualcuno ha info certe da fonti esperte? (e per esperte intendo produttori di auto o pneumatici o tester professionali).
Mi spiego:
Leggendo le indicazioni di quattroruote, Pirelli, Michelin e Yokohama sembrano tutti affermare in modo piuttosto categorico che l'inversione dei pneumatici va fatta fronte<->retro mantenendoli sullo stesso lato della vettura (per non cambiare il senso di rotazione del pneumatico). Questo anche se non si tratta di pneumatici direzionali.
Questa era fino a poco tempo fa la teoria che mi sembrava più sensata in quanto motivata dal fatto che il cambio del senso di rotazione crea riassestamenti anche nella carcassa del pneumatico e lo "logora" maggiormente.
Sul sito Goodyear invece viene fatta una distinzione e vengono menzionati gli pneumatici "4 stagioni" (come quelli di serie sul Rav4). Inoltre viene anche differenziato il criterio per vetture 4x4.
In pratica dicono che per i 4 stagioni in genere si tratta di uno schema a "mezza X", invertendo quelle che vanno a finire sull'asse motore, mentre su quelle che vanno sull'ase "libero" non vengono invertite di lato; mentre per le 4x4 vanno invertiti i lati di quelle di entrambe gli assi.
La spiegazione in Italiano però è un pò "confusa" (probabile traduzione google) e la versione in inglese è (solo parzialmente) più chiara:
Should I rotate my tires?
Regular and proper tire rotation promotes more uniform wear for all of the tires on a vehicle. All season tires should be rotated in a "modified X" pattern, meaning only the tires being moved to the drive axle are crossed to the opposite side of the vehicle.
The remaining two tires are moved from the drive axle to the free rolling axle, remaining on the same side of the vehicle. This method of rotation helps promote a more even and uniform treadwear pattern for all four tires.
The only exception to this would be the use of "directional" tread design tires such as our Aquatred II or some of our Eagle line high performance tires. These tires would remain on the same side of the vehicle and be rotated straight forward and straight back.
If you have a four-wheel drive vehicle, we recommend crossing both pairs of tires to their new axle positions.We recommend tire rotation at least every 6,000 miles. Four-wheel drive vehicles may require rotation even sooner such as every 4,000 miles. Check your vehicle owner's manual for the manufacturer's rotation recommendations. If no rotation period is specified, tires should be rotated every 6,000 to 8,000 miles. The first rotation is the most important. When tires are rotated, inflation pressures must be adjusted to the vehicle manufacturer's recommendations. Uneven tire wear may also be due to misalignment or mechanical problems. .
Il manuale d'uso del Rav4 invece suggerisce uno schema che utilizza (per i rav con ruota di scorta) le 5 ruote incrociandole ed uniformando l'uso anche per la ruota di scorta. Per quelli senza ruota di scorta suggerisce uno schema simile al "mezza X".
A questo punto non so più a chi dar retta..... e mi viene il dubbio che i suggerimenti della prima teoria (stesso senso di rotazione) siano validi ma che, per brevità, non indichino le eccezioni da applicare a gomme/vetture particolari.
Qualcuno ha info certe da fonti esperte? (e per esperte intendo produttori di auto o pneumatici o tester professionali).