rotazione pneumatici

stratocaster

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il mio gommista mi consiglia sempre di ruotare i pneumatico ogni 8.000. km.
mettendo davanti dietro destra sinistra.
devo dire che negli ultimi anni questa regola e' stata da me seguita poco e male!!!!
ora con la prius lui mi ha ripetuto questa cosa dicendomi:
se vuoi che i pneumatici rendano e si mantengano il meglio possibile fai cosi' poi libero di scegliere ma il te l'ho detto ok??

mi sto ponendo il problema se riniziare a farlo.

voi che fate???

ciao

stratocaster
 
il mio gommista mi consiglia sempre di ruotare i pneumatico ogni 8.000. km.
mettendo davanti dietro destra sinistra.
devo dire che negli ultimi anni questa regola e' stata da me seguita poco e male!!!!
ora con la prius lui mi ha ripetuto questa cosa dicendomi:
se vuoi che i pneumatici rendano e si mantengano il meglio possibile fai cosi' poi libero di scegliere ma il te l'ho detto ok??

mi sto ponendo il problema se riniziare a farlo.

voi che fate???

ciao

stratocaster

con la corolla ci pensava il mio meccanico: faceva lo scambio ant --> post con verifica convergenza&equilibratura. Con i pneumatici di primo treno ho fatto quasi 80K Km, arrivando a 1mm di profondità battistrada :smile:fear2:, specie sul bagnato).

con la prius mi sembra che la rotazione dei pneumatici sia parte dei tagliandi. Non ricordo la frequenza, ma seguirei quelli. Se l'uso è intenso, come il tuo, magari ad ogni tagliando ci sarà il giro di gomme.
 
il mio gommista mi consiglia sempre di ruotare i pneumatico ogni 8.000. km.
mettendo davanti dietro destra sinistra.
devo dire che negli ultimi anni questa regola e' stata da me seguita poco e male!!!!
ora con la prius lui mi ha ripetuto questa cosa dicendomi:
se vuoi che i pneumatici rendano e si mantengano il meglio possibile fai cosi' poi libero di scegliere ma il te l'ho detto ok??

mi sto ponendo il problema se riniziare a farlo.

voi che fate???

ciao

stratocaster



Io ho fatto la rotazione programmata insieme ai tagliandi ogni 15.000...
Attualmente sono a 64.000 e ho ancora quelle originali che penso di cambiare a fine estate...
Anzi, forse non le hanno ruotate nenche tutte le volte...

Dopo aver ricontrollato ho visto che l'inversione è stata fatta sicuramente solo ai 45.000 (ai 15.000 non so perchè l'ho presa che ne aveva 23.000, ma dubito...)

Penso che ricomprerò le stesse coperture anche se costano un sacco...
Due preventivi in due posti diversi mi chiedono circa 600 Euri montate e tutto...
 
Penso che ricomprerò le stesse coperture anche se costano un sacco...
Due preventivi in due posti diversi mi chiedono circa 600 Euri montate e tutto...

Ciao Roberto!
Che gomme hai su? Le Michelin Primacy Pilot?
Te lo chiedo perchè a me danno un'ottima sensazione quanto a tenuta di strada (anche perchè sono praticamente nuove :biggrin2:smile: ma fanno un casino bestiale.
Leggendo qua e la, sopra e sotto, ho visto che alcuni priussisti sono passati alle Bridgestone...
 
Ultima modifica:
Ciao Roberto!
Che gomme hai su? Le Michelin Primacy Pilot?
Te lo chiedo perchè a me danno un'ottima sensazione quanto a tenuta di strada (anche perchè sono praticamente nuove :biggrin2:smile: ma fanno un casino bestiale.
Leggendo qua e la, sopra e sotto, ho visto che alcuni priussisti sono passati alle Bridgestone...


Confermo, sono le sue originali, ma non mi pare che facciano tutto questo rumore...
Magari sono io un po' sordo :blink::blink: , ma rispetto alla opel corsa che avevo prima, o al Nissan terrano che aveva la mia ragazza, la Prius sembra muta...
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Confermo, sono le sue originali, ma non mi pare che facciano tutto questo rumore...
Magari sono io un po' sordo :blink::blink: , ma rispetto alla opel corsa che avevo prima, o al Nissan terrano che aveva la mia ragazza, la Prius sembra muta...
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:


Un saluto ed un rispettoso omaggio alla tua ragazza! :cheers: ... E' ancora disponibile a sposarti???? :bleh::bleh::bleh:
 
Costo rotazione pneumatici

con la corolla ci pensava il mio meccanico: faceva lo scambio ant --> post con verifica convergenza&equilibratura. Con i pneumatici di primo treno ho fatto quasi 80K Km, arrivando a 1mm di profondità battistrada :smile:fear2:, specie sul bagnato).

con la prius mi sembra che la rotazione dei pneumatici sia parte dei tagliandi. Non ricordo la frequenza, ma seguirei quelli. Se l'uso è intenso, come il tuo, magari ad ogni tagliando ci sarà il giro di gomme.

A me al tagliando dei 15.000 km il concessionario ha chiesto 12 € extra
per la rotazione.

Saluti a tutti

exfonderia
:39:
 
Io le gomem le ruoto ogni 10.000km e non ho mai avuto problemi di gomme mangiate male...i km percorsi non li dico perche altrimenti ci rimanete male!!!

:tongue:h34r:40.000 con le energy:tongue:h34r:

però erano mangiate parissimo,sono proprio io che sono uno che non risparmi ale gomme

P.S. Ecologisti nn saltate fuori con la storia che così facendo inquino di più perche consumo le gomme che sono fatte col petrolio.....(uomo avvisato....uomo avvisto!!:biggrin2:smile:
 
Io le gomem le ruoto ogni 10.000km e non ho mai avuto problemi di gomme mangiate male...i km percorsi non li dico perche altrimenti ci rimanete male!!!

:tongue:h34r:40.000 con le energy:tongue:h34r:

però erano mangiate parissimo,sono proprio io che sono uno che non risparmi ale gomme

P.S. Ecologisti nn saltate fuori con la storia che così facendo inquino di più perche consumo le gomme che sono fatte col petrolio.....(uomo avvisato....uomo avvisto!!:biggrin2:smile:

... Hai in casa due diesel! Cosa vuoi che ti diciamo? Noi ecologisti non spariamo sulla Crocerossa! :bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:
 
...da sempre io giro le gomme ogni 8-10mila km...a parte quando cambio le gomme che il primo giro avviene (ovviamente) dopo 20mila....

sempre avuto gomme in perfetto stato di usura e di comportamento...da non tralasciare poi il fatto che così facendo, tieni anche sott'okkio la pressione e la ripristini più frequentemente.....(sempre che poi uno vada "ancora" con l'aria e non con l'azoto)......
 
grazie ragazzi!!! magari anche io riprendero' labitudine di girarli ogni 10000.

intanto pero' mi avete messo la pulce nell'orecchio riguardo al fatto che forse il conce giri le gomme e magari faccia convergenza ai tagliandi.

cosa che non voglio assolutamente venga fatta perche' il discorso gomme preferisco davvero farlo seguire comunque al mio gommista.

se no poi mi tocca subito prendere la livella e tornare dal mio gommista per il volante!!!!!
:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

quindi quando faro' i tagliandi lasciero' comunque un cartello gigantesco all'interno dell'auto con su scritto.

ATTENZIONE NON FARE ASSOLUTAMENTE GIRO PNEUMATICI E CONVERGENZA PENA LA MORTE!!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

beh credo che "pena la morte" non lo scrivero!!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

va beh!!!

grazie ancora a tutti

ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
grazie ragazzi!!! magari anche io riprendero' labitudine di girarli ogni 10000.

intanto pero' mi avete messo la pulce nell'orecchio riguardo al fatto che forse il conce giri le gomme e magari faccia convergenza ai tagliandi.

cosa che non voglio assolutamente venga fatta perche' il discorso gomme preferisco davvero farlo seguire comunque al mio gommista.

se no poi mi tocca subito prendere la livella e tornare dal mio gommista per il volante!!!!!
:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

quindi quando faro' i tagliandi lasciero' comunque un cartello gigantesco all'interno dell'auto con su scritto.

ATTENZIONE NON FARE ASSOLUTAMENTE GIRO PNEUMATICI E CONVERGENZA PENA LA MORTE!!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

beh credo che "pena la morte" non lo scrivero!!!!!!!!

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va beh!!!

grazie ancora a tutti

ciao

stratocaster


Eh già!!! Povero Strato!! :bleh::bleh:
:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
...psssssttttt...(sottovoce)
guarda che la convergenza la si fa solo in presenza di evidenti anomalie di assetto manifeste durante la guida (volante storto anche in rettilineo, tira da una parte in frenata, ecc ecc ecc) mica è un'operazione prevista di "default" ai tagliandi........scherziamo???
 
...psssssttttt...(sottovoce)
guarda che la convergenza la si fa solo in presenza di evidenti anomalie di assetto manifeste durante la guida (volante storto anche in rettilineo, tira da una parte in frenata, ecc ecc ecc) mica è un'operazione prevista di "default" ai tagliandi........scherziamo???

si lo so!!!! ma non si sa mai!!!! magari in toyota al conce vogliono fare gli sboroni!!!!! e esagerano e mi fanno la convergenza alle ruote e anche ai binari dei sedili anteriori!!!!!!
:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Secondo me il consiglio di girare le gomme ogni 10mila è fatto apposta per lavorare e prendere da ogni inutile operazione 15-20 € ! :77:

Ma la cosa migliore non è quella di lasciare tutto com'è fino al consumo totale delle gomme davanti per poi passare a sostituirle, o passare in quel momento quelle da dietro avanti e metterle nuove dietro? (anche se tutti i gommisti non mettono le nuove dietro ma davanti)
 
Sposto in sezione Pneumatici: ora mi sono accorto del thread alieno. :biggrin2:

Sono d'accordo con Foresto, girare le gomme ant e post serve per mantenere il gommista. Girare DX-SX aiuti a mantenere anche il produttore di gomme.

Io sono sempre stato contrario a girarle, e ho sempre sostenuto una teoria che tutti i gommisti paganti mi sdegnano: quando il treno anteriore si consuma, il treno poosteriore va avanti mentre il treno nuovo va dietro.

E il ciclo prosegue. :smile:

Poi, quando mi con sposato, ho avuto come cognato un gommista di professione da generazioni.

Un giorno salta fuori la discussione, e mi confessa il modo migliore per curare le gomme ma che nessuno lo dice perché non conviene economicamente al settore: e ha spiegato la teoria che applico da anni.

Strato, quindi, se vuoi ascoltare un amico che non ci guadagna nulla ascolta me: non girare le gomme finché le anteriori arrivano al limite legale, solo li le ruoti e metti il treno nuovo dietro.

Il gommista farà di tutto per convincerti del contrario, ma solo perché lui ci rimette.
 
Sposto in sezione Pneumatici: ora mi sono accorto del thread alieno. :biggrin2:

Sono d'accordo con Foresto, girare le gomme ant e post serve per mantenere il gommista. Girare DX-SX aiuti a mantenere anche il produttore di gomme.

Io sono sempre stato contrario a girarle, e ho sempre sostenuto una teoria che tutti i gommisti paganti mi sdegnano: quando il treno anteriore si consuma, il treno poosteriore va avanti mentre il treno nuovo va dietro.

E il ciclo prosegue. :smile:

Poi, quando mi con sposato, ho avuto come cognato un gommista di professione da generazioni.

Un giorno salta fuori la discussione, e mi confessa il modo migliore per curare le gomme ma che nessuno lo dice perché non conviene economicamente al settore: e ha spiegato la teoria che applico da anni.

Strato, quindi, se vuoi ascoltare un amico che non ci guadagna nulla ascolta me: non girare le gomme finché le anteriori arrivano al limite legale, solo li le ruoti e metti il treno nuovo dietro.

Il gommista farà di tutto per convincerti del contrario, ma solo perché lui ci rimette.

grazie mille tramp!!!

io in effetti ultimamente facevo cosi' anzi non proprio.
a dire il vero sulla quando le anmteriori erano andate le cambiavo con anteriori nuove.
ma non mettendo quelle dietro davanti e quelle nuove dietro.

quindi diciamo che mi comportavo con treni indipendenti.

davanti e dietro.

poi spesso dato il mio uso delle invernali solo davanti, in realta' alla fine le mettevo nuove insieme perche' davanti stavano 6 mesi le invernali e 6 le normali.
dietro sempre le normali.

ciao

grazie mille comunque!!!

:smile::smile::smile:

stratocaster
 
io le ho sempre girate, come da manuale (per il tipo di inversione), ogni 10k km
inoltre, controllo pressione pneu frequentemente e a ruote "fredde", usando una pressione di circa 0,2 bar più alta del raccomandato

risultato: consumo regolare, no vibrazioni, no visite dal gommista per sostituzioni gomme "inopportune"
poi, preferisco cambiare 4 gomme invece che due...

ah, dimenticavo: costo 0, le gomme le giro io
due@@ ma risparmio

e convergenza...alla bisogna o con treno gomme nuovo

:wink_smil
 
Sono d'accordo con Foresto, girare le gomme ant e post serve per mantenere il gommista. Girare DX-SX aiuti a mantenere anche il produttore di gomme.

Io sono sempre stato contrario a girarle, e ho sempre sostenuto una teoria che tutti i gommisti paganti mi sdegnano: quando il treno anteriore si consuma, il treno poosteriore va avanti mentre il treno nuovo va dietro.

Secondo me non può essere definita la verità assoluta.
Mi spiego meglio: dipende molto dallo stile di guida e dal tipo di uso dell'auto.
Io non sposterei mai un treno usurato davanti, perdendo direzionalità e soffrendo un bel sottosterzo. La frenata poi...
Più che altro mi piace un'auto equilibrata e quindi in curva e nei trasferimenti di carico non voglio che ci siano 2 tipi di grip tra asse posteriore e anteriore.
Indi io giro ant e post (giravo, visto che la MR2 ha 2 misure diverse) ogni 8-10.000km e poi cambio le 4 gomme.
Mi rendo conto che per un uso tranquillo e poco stressante dell'auto poco cambia tra un modo e l'altro.
E' proprio una questione di gusti e di guida :wink_smil
 
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