Rotazione gomme

frizzio

TCI Advanced Member
Registrato
5 Febbraio 2005
Messaggi
137
Età
45
Località
padova
Ma a quanti Km vanno invertite le gomme?
Lo fate da soli o si devono portare dal gommista?
 
...generalmente dopo i primi 20.000km si procede alla rotazione delle gomme, in seguito ogni 10.000km (circa).
l'operazione la fa il meccanico girando (se necessario) anche le gomme sul cerchio, ma se tu a casa hai tutto il necessario, lo puoi fare da solo...
ciao
 
:63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:

ma tutto il resto credo di sì :wink_smil :wink_smil :wink_smil :wink_smil
 
eh già ...anche perchè in qualche modo va rifatta l'equilibratura!!!
ma tu con la bilanciatrice pesi cerchi e gomme così ti regoli di conseguenza?
 
Ma se uno semplicemente smonta cerchio+gomma e trasferisce da davanti a dietro e viceversa(nella stessa parte dell'auto) cambia l'assetto dell'auto?
 
Normalmente io le faccio ogni 6.000km
e ti consiglio il gommista cosi' rifa' l'equilibratura
e ti controlla il consumo [almen quelli onesti]

cosa fondamentale controllare sempre la pressione delle
gomme io non ho l'azoto e non so se conviene, ma normalmente ogni pieno 800km le controllo
 
...ma guarda nn saprei, io l'ho sempre usato e tra un "giro" e l'altro nn ho mai dovuto ritoccare la pressione...poi và  a gusti come sempre!!
 
JeanLuc ha scritto:
Normalmente io le faccio ogni 6.000km
e ti consiglio il gommista cosi' rifa' l'equilibratura
e ti controlla il consumo [almen quelli onesti]

cosa fondamentale controllare sempre la pressione delle
gomme io non ho l'azoto e non so se conviene, ma normalmente ogni pieno 800km le controllo


Ogni 6000 Km diventa na palla(e un costo) per chi fa molta strada....
Ma quanto chiede un gommista per questo "lavoretto"?
 
RobbiTS ha scritto:
...ma guarda nn saprei, io l'ho sempre usato e tra un "giro" e l'altro nn ho mai dovuto ritoccare la pressione...poi và  a gusti come sempre!!
Non voglio contraddirti ogni volta sull'azoto... ma la molecola d'azoto non è più grande di quelle che compongono l'aria (azoto, ossigeno,ecc),quindi passa allo stesso modo dai forellini o dalla valvola dello pneumatico...Se non hai ritoccato la pressione è perchè nella tua gomma non ci sono minime perdite da nessuna parte.....anch'io con l'aria non ho mai ritoccato la pressione se non per abbassarla... saluti
 
Ultima modifica:
G0t3n ha scritto:
Non voglio contraddirti ogni volta sull'azoto... ma la molecola d'azoto non è più grande di quelle che compongono l'aria (azoto, ossigeno,ecc),quindi passa allo stesso modo dai forellini o dalla valvola dello pneumatico...Se non hai ritoccato la pressione è perchè nella tua gomma non ci sono minime perdite da nessuna parte.....anch'io con l'aria non ho mai ritoccato la pressione se non per abbassarla... saluti

...in effetti quando dico "...poi come sempre dipende dai gusti..." voglio proprio sottolineare quello.... uno poi fa come gli pare, ci mancherebbe. nn mi contraddirai mai ogni volta sull'azoto, io lo continuo ad usare, se tu usi l'aria evidentemente ti trovi bene così, io cosa ci posso fare...?nulla e nulla faccio.
se tu avessi risposto prima di me io avrei scritto le stesse identiche cose che ho scritto...... mica devo vendere le bombole io, faccio il bancario e quindi... :biggrin2:

ciao (e contraddicimi pure tutte le volte, io nn me la prendo!!)
 
RobbiTS ha scritto:
...in effetti quando dico "...poi come sempre dipende dai gusti..." voglio proprio sottolineare quello.... uno poi fa come gli pare, ci mancherebbe. nn mi contraddirai mai ogni volta sull'azoto, io lo continuo ad usare, se tu usi l'aria evidentemente ti trovi bene così, io cosa ci posso fare...?nulla e nulla faccio.
se tu avessi risposto prima di me io avrei scritto le stesse identiche cose che ho scritto...... mica devo vendere le bombole io, faccio il bancario e quindi... :biggrin2:

ciao (e contraddicimi pure tutte le volte, io nn me la prendo!!)
ti voglio ricontraddire ci sto prendendo gusto :wub: per me non riguarda una questione di gusti ma di spese inutili e se insisto è perchè secondo me il gioco non vale la candela tutto qui.Se posso permettere ad alcuni di questo forum di risparmiare sono felice di farlo.Ho il massimo rispetto per le scelte di ognuno e non dimentichiamoci che sei più grande di me e quindi ti rispetto doppiamente :wink_smil
 
Ultima modifica:
...ma guarda che io nn me la prendo..... anzi chi vorrà  seguire il tuo esempio, nn farà  altro che farmi felice....... tempo fa la Total dava in omaggio degli adesivi quando si faceva il pieno, uno di questi recitava "...non seguitemi, mi sono perso anch'io...".
il fatto dell'età  nn autorizza nessuno a sparar caz..zate e sempre x l'età  nn è detto che invecchiando si diventi + saggi (vedi ora il tipico esempio).
in ultima analisi io sono ricco di famiglia e quindi metto l'azoto :biggrin2:
conosco altri ricchi di famiglia che usano l'aria ed alle feste li snobbiamo un po', ma dopo due o tre bicchieri siamo tutti amici come se fossimo tutti poveri.....
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
...ma guarda che io nn me la prendo..... anzi chi vorrà  seguire il tuo esempio, nn farà  altro che farmi felice....... tempo fa la Total dava in omaggio degli adesivi quando si faceva il pieno, uno di questi recitava "...non seguitemi, mi sono perso anch'io...".
il fatto dell'età  nn autorizza nessuno a sparar caz..zate e sempre x l'età  nn è detto che invecchiando si diventi + saggi (vedi ora il tipico esempio).
in ultima analisi io sono ricco di famiglia e quindi metto l'azoto :biggrin2:
conosco altri ricchi di famiglia che usano l'aria ed alle feste li snobbiamo un po', ma dopo due o tre bicchieri siamo tutti amici come se fossimo tutti poveri.....
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:

ciao
ebbene si.... mi hai scoperto la mia era solo invidia.... mi sentivo un pezzente ad usare l'aria.......beviamoci su per dimenticare va :drunk:
 
Indietro
Alto