Rollio

giodepo

Supporter
Registrato
25 Aprile 2013
Messaggi
3,579
Località
Seregno
Non se se è per l'altezza ma sulla mia Verso (presumo non solo sulla mia) ho notato, e l'ha notato ancor di più mia moglie come passeggera, che l'auto ha nelle curve un accentuato rollio, cioè una forte oscillazione lungo l'asse longitudinale.
C'è modo di diminuirlo se non addirittura eliminarlo?
 
Mi meraviglio che te ne sia accorto solo adesso. ..
La tipologia della macchina vuoi per l'altezza vuoi per il tipo di sospensioni (più portate al comfort) portano ad un rollio accentuato. L'unica soluzione (ma potrei essere smentito) potrebbe essere quella della sostituzione degli ammortizzatori con un modello più prestante. Sempre che siano previsti per la nostra tipologia di vettura è senza considerare il costo notevole. Oltre ad un peggioramento del comfort (vedasi buche sulla strada piuttosto che avvallamenti).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Mi meraviglio che te ne sia accorto solo adesso. ..
La tipologia della macchina vuoi per l'altezza vuoi per il tipo di sospensioni (più portate al comfort) portano ad un rollio accentuato. L'unica soluzione (ma potrei essere smentito) potrebbe essere quella della sostituzione degli ammortizzatori con un modello più prestante. Sempre che siano previsti per la nostra tipologia di vettura è senza considerare il costo notevole. Oltre ad un peggioramento del comfort (vedasi buche sulla strada piuttosto che avvallamenti).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ma no, non me ne sono accorto solo adesso, è che sono 3 anni che ogni volta che faccio una rotonda mia moglie dice che sente tantissimo la macchina.
Non vorrei un giorno dover far ripulire i sedili! :biggrin2:

Pensavo che si potessero tarare gli ammortizzatori di serie senza dover sostituire nulla.
Passare dai cerchi da 16 a quelli da 17 può essere d'aiuto?
 
Nel 2013 un articolo sulla nuova verso diceva così:

"La nuova scocca, rinforzata anche negli attacchi delle sospensioni, dona alla vettura un comportamento più rigido. Risultano infatti molto contenuti i trasferimenti di carico, sia rollio che beccheggio, tanto che la stabilità di marcia risulta di ottimo livello."
 
Secondo me sostituire i cerchi con quelli da 17 non cambia il rollio ma la tenuta di strada .
Per quello che riguarda l'articolo del modello 2013 mi ricordo di averlo letto. La mia però anche se immatricolata nel 2013 è ancora la versione precedente quindi senza quella sostanziale modifica.
In ogni caso adesso che ci penso anche mia moglie mi ha fatto presente che ultimamente soffre il mal d'auto ma solo sulla Verso sulla sua o quella dei suoi genitori il problema non si pone.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto