Rodaggio

Guidone

TCI Member
Registrato
6 Gennaio 2008
Messaggi
59
Località
REggio Emilia
un mio amico con il D4d 1.4 aveva un blocco a 5000 km derivante dalla centralina per fare il rodaggio...

con il 1,6 benzina c'è sempre questo tipo di blocco derivante dalla centralina o è tutto libero anche appena comprata?
 
io non so di blocchi, nè dall'officina nè dall'uso, c'è un progressivo "scioglimento" niente di "improvviso"...mi pare che sono intorno ai 17.000 auris 1.4 d4d
 
A mio avviso è una leggenda metropolitana, è molto più semplice: ci ottiizziamo noi con l'autoe sembra che ci vada meglio

Aspetta un momento, è vero di blocchi alla centralina non ce ne sono, è solo un fatto meccanico, ma cmq la mia a 16000km ha cambiato comportamento in maniera consistente, è molto più fluida, riprende sotto i 2000 giri e tira di più!
 
Se realmente ci fosse un blocco della centralina per limitare le massime prestazioni in fase di rodaggio del motore, non vedo assolutamente la ragione del perchè debba essere mantenuto sino a percorrenze superiori ai 15.000 Km!
Se è per ottimizzare il rodaggio ed impedire così di mettere troppo sotto sforzo il motore nei primi chilometri (e potrebbe essere una cosa sensata) dovrebbe però poi essere tolto verso i 2000/3000 Km al massimo!
A questo chilometraggio al motore possono essere chieste sicuramente le massime prestazioni senza problemi!
A mio parere è probabile che al chilometraggio indicato (verso i 15.000 Km) il motore si sia veramente ben "sciolto" e, unitamente al tagliando e quindi con olio nuovo, pulizia filtro aria e qualcos' altro, cambi veramente "carattere"! :63:
 
Per me sotto c'è qualcosa, perchè effettivamente l'auto cambia, in modo graduale, ma poi di botto ti accorgi dei cambiamenti ed è successo due volte, la prima intorno ai 4000 km, dopo un po' che avevo finito il rodaggio e iniziavo a tirare un pochino, e successivamente poco fa, subito prima dei 9000, qui ho fatto in un giorno quasi 700 km quasi tutti in autostrada allegretto, ma costante, insomma ora la seconda marcia praticamente non patisce la mancanza del turbo sotto i 2000 e in terza salgo tranquillamente i tornanti (ok, quelli a sinistra :bleh:smile: e riprende senza patire, basta non scendere sotto i 1300 giri...
L'adattamente alla macchina lo capisco con sterzo, tenuta, stabilità (e senti differenze al cambio gomme o ammortizzatori) ma se la macchina prima sotto i 1700/1800 moriva e ora da 1300 inizia a spingere non è questione di adattamento, ma proprio un motore meno pigro, più sveglio e pronto, però non so dire se si tratta di semplice slegatura (è il primo diesel, e l'unica macchina nuova (clio 1.4) non ha cambiato comportamento) o se dipende da qualcosa di programmazione... :smile::wink_smil
 
Sono pienamente concorde con te su un fatto: dopo aver percorso un bel pò di autostrada ad andatura allegrotta poi il motore va meglio, è più pronto e prestazionale! :63:
Sarà che riesce ad "autopulirsi" grazie alle temperature raggiunte ed irragiungibili nel normale traffico cittadino, sarà il filtro antiparticolato che si "stappa" bene........non so, però il risultato è che va certamente meglio! :biggrin2: Ciao!
 
anche i benzina sono un po' piantati all'inizio e consumano tanto?

il mio 1.6 da 124 sembra quello della mia vecchia seat ibiza...è un chiodo:thumbdown
 
anche i benzina sono un po' piantati all'inizio e consumano tanto?

il mio 1.6 da 124 sembra quello della mia vecchia seat ibiza...è un chiodo:thumbdown

La mia impressione è che più si sale di numero con le normative antinquinamento e più i motori diventano pigri, anche se la potenza dichiarata non può certamente essere una balla!
Aggiungici poi che tra tutti gli airbag, insonorizzazioni, barre antintrusione, climatizzatori, mezza dozzina di centraline ecc. ecc. il peso di una vettura di questa classe è aumentato in pochi anni di almeno 300/400 Kg!
Ricordo che una quindicina di anni fa possedevo un' Alfa 33 1.7 a benzina che pesava 950 Kg, ora l' Auris 1.6 benzina pesa 1300 Kg! :blink:
 
anche i benzina sono un po' piantati all'inizio e consumano tanto?

il mio 1.6 da 124 sembra quello della mia vecchia seat ibiza...è un chiodo:thumbdown

Ciao!
Io ho superato i 10000 km e di netti miglioramenti non ne ho mai percepiti!
In basso te lo posso confermare che l'auto è piuttosto pigra, perchè si sentano di più i 124cv devi tenerla almeno sopra i 3500 giri! Ma non penso ti convenga più di tanto altrimenti sai che consumi??? :77::77::77: :cray::cray::cray:
Secondo me poi ci stava un bel cambio a 6 marcie! La 4 e la 5 sono troppo lunghe rispetto alla 3, ma allo stesso tempo già a 130 km\h in 5 si è a 4000 giri! Un pò troppo visto che si rovina anche il comfort di viaggio! Una bella 6 da mettere intorno ai 120 ci sarebbe voluta tutta...
Ma è solo una mia opinione........ :mf_boff::mf_boff:
 
Non so se sto delirando, ma tra i 16 e i 17mila km, mi sembra molto più scattante...:blink:
 
Indietro
Alto