Rodaggio o non rodaggio? questo è il problema

Mala

TCI Junior Member
Registrato
27 Luglio 2013
Messaggi
12
Località
Pianura, dentro una pianura
Salve, tra pochi giorni sarò il felice (spero) possessore di una Yaris 1000. Dato che è una delle prime auto nuove che ho mi è sorto il dubbio circa la necessità di rodarla. Ho chiesto tramite amici di amici ad un proprietario di un officina cosa bisognerebbe fare e lui mi ha risposto che ormai le auto anche se nuove, essendo sottoposte a numerosi test prima della vendita, non necessitano più di essere rodate. E' vero? In caso contrario cosa dovrei fare?

Ah poi mi è sorto un dubbio: Il mio è il modello Lounge e il venditore mi ha detto che è la versione con... tutto. Qualche giorno fa sono però andato sul sito Toyota e ho scoperto che esiste anche un modello Lounge+. Ho fatto scorrere tutta la lista degli optional (che è davvero sconfinata) ma non ho trovato differenze tra i due. Io dubito che esistano due allestimenti con nomi diversi e uguali come dotazione quindi: dove sta la verità?

P.S. Quanti Km/l dovrei riuscire a fare? Mi è stato assicurato almeno 20 ma io sinceramente spero un po' di più: utopia?
 
In effetti del rodaggio se ne parla poco...e a volte male: prima di essere vendute le auto son sottoposte a numerosi test ? ...così ti ha detto il proprietario di un' officina: e secondo lui ogni auto viene usata e ogni motore fatto girare per chilometri e/o ore prima della consegna ? ...Toyota produce 8.000.000 di auto all' anno e a tutte vengono fatti fare chilometri e chilometri su strada o banco a rulli ? Semplicemente nò. Certo son passati da un bel pò gli anni '50, i progressi nel campo dei materiali-lavorazioni meccaniche-lubrificanti-etc etc son stati notevoli e il vecchio rodaggio non è poi una pratica così necessaria: se però nei primi chilometri, in cui tutta la meccanica si assesta, seguiamo alcune semplici regole tutta l' auto ringrazierà - In marcia - Quattroruote ... Utilizzo durante il Rodaggio ...
 
Salve, tra pochi giorni sarò il felice (spero) possessore di una Yaris 1000. Dato che è una delle prime auto nuove che ho mi è sorto il dubbio circa la necessità di rodarla. Ho chiesto tramite amici di amici ad un proprietario di un officina cosa bisognerebbe fare e lui mi ha risposto che ormai le auto anche se nuove, essendo sottoposte a numerosi test prima della vendita, non necessitano più di essere rodate. E' vero? In caso contrario cosa dovrei fare?

Ah poi mi è sorto un dubbio: Il mio è il modello Lounge e il venditore mi ha detto che è la versione con... tutto. Qualche giorno fa sono però andato sul sito Toyota e ho scoperto che esiste anche un modello Lounge+. Ho fatto scorrere tutta la lista degli optional (che è davvero sconfinata) ma non ho trovato differenze tra i due. Io dubito che esistano due allestimenti con nomi diversi e uguali come dotazione quindi: dove sta la verità?

P.S. Quanti Km/l dovrei riuscire a fare? Mi è stato assicurato almeno 20 ma io sinceramente spero un po' di più: utopia?

Ciau!! Il rodaggio di una volta oramai non esiste piu'... nei primi chilometri e' bene non strapazzare troppo il motore per via della componentistica nuova... evitare frenate brusche, accelerazioni da gara... insomma.. guida tranquilla!!
Per quanto riguarda i modelli abbiamo la versione Yaris se non erro che e' la base.. poi la Active, la Lounge e la Style... sul sito toyota trovi la brochure online :wink_smil
Diciamo che la Lounge e' una utilitaria cittadina completa... certi allestimenti li trovi solo sulla Style che punta ad essere una utilitaria di alto livello che associata al cambio al volante piu' il 1.3 da 99 cv dovrebbe avvicinarsi ad una piccola sportiva cittadina...

Per i consumi... il diesel NON fa i 20... dubito il 1000 3 cilindri riesca a fare anche lui i 20... sicuramente ma non parlo per esperienza diretta, immagino che stia sui 16/18km al litro..
 
Prima di tutto grazie delle risposte! Mi sono espresso male, lui non è il proprietario di un'officina, fa il meccanico di lavoro e in pratica mi ha detto quello che mi avete detto anche voi cioè che in pratica non è più come una volta che il rodaggio era una pratica quasi obbligatoria ma che alcuni accorgimenti nei primi km sono utili anche se non fondamentali.
Per i consumi: davvero non raggiungerà nemmeno i 20Km/l? il 3 cilindri non dovrebbe essere "risparmioso"?
 
Ciao complimenti per l'acquisto! Mi spiace buttarti giù ma in città i 20 al litro non li vedrai mai a meno che non cambi a 2mila giri allora forse ti avvicinerai ai 18.. Per esperienza posso dirti che con un andatura sostenuta in città farai circa i 16 e in autostrada ad una media di 120/130 kmh i 21. Per il rodaggio è vero ormai non si fa più ma ti sconsiglio di cambiare a bassi giri più liberi la macchina meglio è, dovresti alternare grandi tirate a cambiate a bassi giri :smile:

Prima di tutto grazie delle risposte! Mi sono espresso male, lui non è il proprietario di un'officina, fa il meccanico di lavoro e in pratica mi ha detto quello che mi avete detto anche voi cioè che in pratica non è più come una volta che il rodaggio era una pratica quasi obbligatoria ma che alcuni accorgimenti nei primi km sono utili anche se non fondamentali.
Per i consumi: davvero non raggiungerà nemmeno i 20Km/l? il 3 cilindri non dovrebbe essere "risparmioso"?
 
...

Per i consumi... il diesel NON fa i 20... dubito il 1000 3 cilindri riesca a fare anche lui i 20... sicuramente ma non parlo per esperienza diretta, immagino che stia sui 16/18km al litro..


Sul fatto che il diesel NON fa i 20 mi permetto di dissentire un po'. Dopo 30.000 fatti con la mia Active (cambio M-MT e ruote da 15) per fare 20 km/l mi ci devo mettere d'impegno guidando col piede molto pesante con il clima acceso o fare i 130 in autostrada o sperare in una rigenerazione ... diversamente sto sui 25 km/l da cdb, più o meno quello che mi risulta verificando i litri di gasolio consumato e i km percorsi. Per capirci guido normalmente sfruttando le potenzialità del motore :biggrin2:

Per quanto riguarda i consumi del 1000 non mi esprimo non avendolo mai guidato ... poi si sa che i consumi variamo molto in base al proprio stile di guida e al tipo di strade che si percorrono.
 
c
Ciao complimenti per l'acquisto! Mi spiace buttarti giù ma in città i 20 al litro non li vedrai mai a meno che non cambi a 2mila giri allora forse ti avvicinerai ai 18.. Per esperienza posso dirti che con un andatura sostenuta in città farai circa i 16 e in autostrada ad una media di 120/130 kmh i 21. Per il rodaggio è vero ormai non si fa più ma ti sconsiglio di cambiare a bassi giri più liberi la macchina meglio è, dovresti alternare grandi tirate a cambiate a bassi giri :smile:

Le strade nella mia zona sono praticamente tutte urbane anche quelle extraurbane vista la quantità di rotonde. Io intendo 20Km/l in combinato quindi misurati da pieno a pieno e non nelle varie situazioni (città, autostrada etc...)

Utilizzo durante il Rodaggio questa pagina del sito Toyota suggerisce di non tenere la macchina a bassi giri. Cosa devo fare?
 
Sul fatto che il diesel NON fa i 20 mi permetto di dissentire un po'. Dopo 30.000 fatti con la mia Active (cambio M-MT e ruote da 15) per fare 20 km/l mi ci devo mettere d'impegno guidando col piede molto pesante con il clima acceso o fare i 130 in autostrada o sperare in una rigenerazione ... diversamente sto sui 25 km/l da cdb, più o meno quello che mi risulta verificando i litri di gasolio consumato e i km percorsi. Per capirci guido normalmente sfruttando le potenzialità del motore :biggrin2:

Per quanto riguarda i consumi del 1000 non mi esprimo non avendolo mai guidato ... poi si sa che i consumi variamo molto in base al proprio stile di guida e al tipo di strade che si percorrono.

Il venditore mi ha detto che la sua Yaris 1000, la generazione appena prima della mia gli fa circa 4,8l/100Km (rilevato dal computer di bordo) quindi più di 20Km/l e tutto questo con una guida "attiva" e con aria condizionata sempre accesa.

Chiedo scusa per il doppio post ma non sapevo come citare i due messaggi precedenti in un unico post
 
c

Le strade nella mia zona sono praticamente tutte urbane anche quelle extraurbane vista la quantità di rotonde. Io intendo 20Km/l in combinato quindi misurati da pieno a pieno e non nelle varie situazioni (città, autostrada etc...)

Utilizzo durante il Rodaggio questa pagina del sito Toyota suggerisce di non tenere la macchina a bassi giri. Cosa devo fare?


Copio e incollo quanto riportato nel link citato:

Seguire alcuni semplici accorgimenti per i primi 2000 km di vita della tua vettura aiuterà a mantenerne nel tempo migliori prestazioni, una vita più lunga e minor consumi.
Nella fase di rodaggio, è pertanto buona norma:

  • non premere a fondo il pedale dell'acceleratore durante l'avviamento e la partenza;
  • evitare di utilizzare il motore a regimi prossimi al limite segnalato sul contagiri;
  • evitare brusche frenate (ove possibile) per i primi 300 km;
  • non procedere a bassa velocità con una marcia lunga inserita;
  • non guidare per lungo tempo a velocità costante, sia essa alta o bassa;
  • non trainare rimorchi nei primi 800 km di vita.
Ed inoltre è sempre bene, guidare con cautela senza raggiungere elevate velocità. Per la tua sicurezza e quella della tua vettura.
Mala il discorso dei bassi giri è riferito, da quanto vedo, al procedere a bassa velocità con marce lunghe ovvero al fatto di procedere in quinta a 1000-1200 giri. In pratica ti dicono, come pure evidenziato negli altri punti, di procedere con un numero di giri adeguato sia al rapporto in uso che alla velocità ... ovvero di guidare normalmente senza sforzare il motore a giri troppo bassi e senza tirare il collo, come con tutte le macchine nuove :smile:

Per quanto riguarda il consumo del 1000 a benzina non posso dire nulla dato che ho il 1400 diesel. Su questo punto ritengo più affidabile chi ti ha venduto la macchina visto che usa lo stesso motore.
Comunque sia le differenze tra la seconda e la terza serie della Yaris non incidono in modo significativo sul consumo, ciò che incide di più è chi sta seduto dietro il volante e se attualmente il tuo stile di guida non è dei più parchi questo si rifletterà pure sulla tua Yaris 1000, poi quando prendi più confidenza con la macchina nuova vedrai che pure i consumi migliorano. In fine tieni presente che un motore nuovo è sempre un po' legato e i suoi consumi non saranno eccezionali nei primi km ma con il tempo miglioreranno.
 
Bravo "marc" :63: ...anche i consigli di Quattroruote riportano le stesse indicazioni: evitare gli alti regimi, evitare di riprendere da bassa velocità con una marcia alta, evitare di schiacciare a fondo l' acceleratore...insomma: si deve lavorare un pò di più con il cambio preferendo i regimi intermedi...poi gradualmente, man mano che il rodaggio volge al termine, si può e si deve cominciare a far vedere al motore la parte alta del contagiri (...e questo, indipendentemente da rodaggio o nò, sempre a motore caldo...).
 
Nel combinato ho circa la media dei 17 ma cmq dipende da te come guidi e con gli ultimi 50 euro in ciclo combinato ho fatto 480 km però ho 1700 km all'inizio consumava l'ira di dio rispetto ad ora. Ti posso assicurare che con il clima e la mia guida, e io tarello abbastanza, non li faccio i 20 cmq è vero non devi assolutamente fare un rodaggio a bassi giri guidala come se fosse tua da sempre se devi schiacciare schiacci, se no vai calmino :smile:
Il venditore mi ha detto che la sua Yaris 1000, la generazione appena prima della mia gli fa circa 4,8l/100Km (rilevato dal computer di bordo) quindi più di 20Km/l e tutto questo con una guida "attiva" e con aria condizionata sempre accesa.

Chiedo scusa per il doppio post ma non sapevo come citare i due messaggi precedenti in un unico post
 
Sul fatto che il diesel NON fa i 20 mi permetto di dissentire un po'. Dopo 30.000 fatti con la mia Active (cambio M-MT e ruote da 15) per fare 20 km/l mi ci devo mettere d'impegno guidando col piede molto pesante con il clima acceso o fare i 130 in autostrada o sperare in una rigenerazione ... diversamente sto sui 25 km/l da cdb, più o meno quello che mi risulta verificando i litri di gasolio consumato e i km percorsi. Per capirci guido normalmente sfruttando le potenzialità del motore :biggrin2:

Per quanto riguarda i consumi del 1000 non mi esprimo non avendolo mai guidato ... poi si sa che i consumi variamo molto in base al proprio stile di guida e al tipo di strade che si percorrono.

Parlavo di una media citta'/autostrada... io con un pieno al momento, se va bene e mi controllo, faccio circa 600km.. se guido senza guardare la strada ma stando dietro a consumo istantaneo e computer di bordo (non c'e' storia che si possa vivere in auto cosi') allora saliamo a 650 circa... In termini piu' spicci se mi fisso sul risparmio ed utilizzo l'auto con una guida "morta", ergo bisogna scalare 2 marce per una ripresa decente in caso di necessita' (dipende dalle andature, ovvio) i 20 li fa tutti.. in autostrada se si sta al di sotto dei 130 si fanno anche i 22 al litro salvo salite e discese... Ma comunque la mia media senza far caso ai consumi secondo il computer di bordo e' dei 16 o per meglio dire sta tra i 16 ed i 18 visto che la mezza tacca non viene segnata. Per esempio l'ultimo "pieno" devo averlo fatto stando sui 18 proprio perche' ho fatto piu' autostrada che citta'. Devo dire che pero' l'auto e' nuova... qualcosina in meno consumera' sicuramente in futuro anche per il semplice fatto che ora come ora il motore e' meno prestante rispetto alla sua potenza effettiva.
Fattosta' che da pieno a pieno non ho mai fatto i 20 o i famosi 23/24km al litro con i quali ti vien venduta la motorizzazione diesel. Gli istantanei ed il computer di bordo manco lo calcolo... alla fine quello che mi conta e' cosa spendo al momento del pieno una media generale e' sui 18. Facessi tutta autostrada a pelo dei 130 andrei ai 20 al litro.

Quello che ho riscontrato e' che appena si inizia a "chiedere" briosita' al diesel, i consumi precipitano attorno ai 16... e spesso e volentieri non vale il discorso del non guidare con turba attaccata come per esempio sul multijet fiat... in certe situazioni rimanere sui 1900/2000 giri diminuisce il consumo istantaneo di qualche punto.
Ovvio dipende molto dallo stile di guida... ed in piu' io arrivo dal benzina... Diesel o no, turbina o meno, scalar 2 marce per una ripresa mi sembra assurdo... preferisco guidare con l'auto "pronta" per ogni situazione. Non so in giro, ma torino e' piena di imbecilli alla guida:104230044

Ora, se si riesce a fare i 20 di media tra citta', semafori, sorpassi, autostrada con salite ed accelerazioni, e soprattutto senza diventar scemi dietro al computer di bordo, cavolo... vi compro la vostra yaris ad occhi chiusi!!

Nel combinato ho circa la media dei 17 ma cmq dipende da te come guidi e con gli ultimi 50 euro in ciclo combinato ho fatto 480 km però ho 1700 km all'inizio consumava l'ira di dio rispetto ad ora. Ti posso assicurare che con il clima e la mia guida, e io tarello abbastanza, non li faccio i 20 cmq è vero non devi assolutamente fare un rodaggio a bassi giri guidala come se fosse tua da sempre se devi schiacciare schiacci, se no vai calmino :smile:

D'altra parte, acquistiamo l'auto per guidarla... non son della scuola che sclera dietro al computer di bordo :thumbdown parole sante le tue :63:
 
Rispondo al post qui sopra di Moon Walker senza riportarlo tutto e rendere questo post inutilmente lungo e forse un noioso da leggere.

Con la mia Yaris Active, ritirata fine gennaio 2011, ho già fatto oltre 30.000 km (e due tagliandi) e quindi il motore dovrebbe essere bello sciolto e consumare di meno che da nuovo. Ti confesso subito che pure io provengo da un benzina aspirato con cambio automatico a convertitore di coppia e che la mia prima esperienza di guida con un diesel è stato il giro di prova con la Yaris, un'esperienza per certi versi traumatica; inoltre i consumi da nuova erano coerenti con quelli riscontrati da te.
A differenza della tua Style con ruote da 16 la mia monta ruote da 15, differenza questa che incide già un po' sui consumi.
La differenza più grande invece sta nel nel cambio che equipaggia le nostre vetture: manuale il tuo e automatico (robotizzato M-MT) il mio; ora il robotizzato è la stessa cosa del manuale, tanto che sia il numero dei rapporti che le loro caratteristiche (riduzione e/o moltipliche) sono esattamente le stesse, ciò che cambia è la gestione delle cambiate e delle scalate che nel caso di un manuale avvengono solo sotto il controllo del guidatore mentre nel caso dell'automatico decide tutto, o quasi, l'elettronica che comanda la trasmissione, elettronica programmata in modo tale da ottimizzare sia i consumi che la resa del motore. Ed è proprio la gestione elettronica del cambio a fare la differenza dei consumi sia nel bene che nel male: mentre in urbano i nostri consumi sono più o meno gli stessi in extraurbano (strade che faccio in prevalenza) consumo meno di te (traffico permettendo per dirla tutta) mentre in autostrada a 130 i 20 km/litro li vedo solo se l'autostrada è in discesa (e qui sei in vantaggio tu).
Alla fine, senza voler essere polemico ma solo riportando la mia esperienza, concludo con il dire che i consumi di una macchina nuova con pochi km sono da prendere un po' con le pinze visto che col tempo possono migliorare ... e qui secondo me la cantonata a volte la prendono pure le riviste di settore che testano macchine troppo nuove col motore legato.

Moon Walker se poi vuoi acquistare la mia Yaris devo deluderti: non è in vendita :no: ... e non per la faccenda del consumo ma perché poi io dovrei prenderne un'altra e rifarla adeguare a quanto prescritto in relazione al mio handicap fisico sulla mia patente: un calvario burocratico che ti fa passare voglia di cambiare macchina finché non sei a piedi con quella vecchia :sick:

p.s.: se finisci al mare dalle parti mie fammi un fischio per una :cheers: e per un :drive1:con le nostre Yaris
 
Ultima modifica:
La differenza più grande invece sta nel nel cambio che equipaggia le nostre vetture: manuale il tuo e automatico (robotizzato M-MT) il mio; ora il robotizzato è la stessa cosa del manuale, tanto che sia il numero dei rapporti che le loro caratteristiche (riduzione e/o moltipliche) sono esattamente le stesse, ciò che cambia è la gestione delle cambiate e delle scalate che nel caso di un manuale avvengono solo sotto il controllo del guidatore mentre nel caso dell'automatico decide tutto, o quasi, l'elettronica che comanda la trasmissione, elettronica programmata in modo tale da ottimizzare sia i consumi che la resa del motore. Ed è proprio la gestione elettronica del cambio a fare la differenza dei consumi sia nel bene che nel male: mentre in urbano i nostri consumi sono più o meno gli stessi in extraurbano (strade che faccio in prevalenza) consumo meno di te (traffico permettendo per dirla tutta) mentre in autostrada a 130 i 20 km/litro li vedo solo se l'autostrada è in discesa (e qui sei in vantaggio tu).

Aah !! Ecco dove sta l'inghippo !! :cray:
Presumevo che l'M-MT fosse il "semplice" cambio con palette al volante... non un automatico unito alla possibilita' di cambiar a preferenza la marcia!
Con l'automatico ovviamente i consumi diminuiscono :63: mentre magari, immagino, aumentano nel momento di un sorpasso? (rispetto al manuale intendo).


Ti confesso subito che pure io provengo da un benzina aspirato con cambio automatico a convertitore di coppia e che la mia prima esperienza di guida con un diesel è stato il giro di prova con la Yaris, un'esperienza per certi versi traumatica; inoltre i consumi da nuova erano coerenti con quelli riscontrati da te.

Guarda, ringrazio il giorno in cui il "Sig. Kamura" ha implementanto nel quadro strumenti le freccette per la cambiata ottimale... studiandole anche in modo che rispecchiassero le esigenze di guida! Se guidi tranquillo cambi ad X giri... se stai guidando sprintoso cambi a Y (attorno ai 3000)...
E' proprio grazie a quelle freccette che son riuscito a gestirmi nei consumi in modo ottimale...
Ma apparte cio', avendo provato anche altri diesel, compreso quello della Golf, devo dire che il motore Toyota unito alla turbina a geometria variabile rende il "Diesel" molto ma molto piu' divertente, elastico e ... meno Diesel!!


... e qui secondo me la cantonata a volte la prendono pure le riviste di settore che testano macchine troppo nuove col motore legato.

Parole di chi ne sa e ci convive "tutti i giorni" (non io ovviamente!) : "Se gli lasci la macchina a fine test le recensioni guarda caso sono positive e veritiere..."


Moon Walker se poi vuoi acquistare la mia Yaris devo deluderti: non è in vendita :no: ... e non per la faccenda del consumo ma perché poi io dovrei prenderne un'altra e rifarla adeguare a quanto prescritto in relazione al mio handicap fisico sulla mia patente: un calvario burocratico che ti fa passare voglia di cambiare macchina finché non sei a piedi con quella vecchia :sick:

Siamo in Italia :63: se Vogliono la burocrazia la "saltano" o accelerano tutto l'iter...
Ma a noi comuni mortali cio' non e' concesso... e spesso e volentieri vale la regola del piu' furbo!!
Chi non ha bisogno di certi "privilegi" e non ha problemi tali da necessitarne realmente spesso viene avantaggiato per conoscenze.
E poi c'e' chi ha realmente bisogno e non vede nella parola "privilegi" il termine esatto poiche' le esigenze e le problematiche sono altre..
Ripeto, siamo in Italia.. la terra dei furbi (?)

p.s.: se finisci al mare dalle parti mie fammi un fischio per una :cheers: e per un :drive1:con le nostre Yaris

:63:Sicuro!! Quella parte d'Italia mi manca! E poi quando si tratta di giri in macchina, di guidare e di compagnia ci son sempre !! E beato te che vivi al mare :cray:la citta' e' odiosa, puzza e costa :cray:
 
Ultima modifica:
D'altra parte, acquistiamo l'auto per guidarla... non son della scuola che sclera dietro al computer di bordo :thumbdown parole sante le tue :63:
Ma si senza contare che il pc di bordo segna 7.8l/100km da quando sono uscita dalla concessionaria il primo giorno, ieri invece diceva che la swift preparata del mio ragazzo consumava meno della mia a 140 kmh ahahha quante cagate dicono io non lo so xD Fatto sta che se compri un mille volontariamente (io sono neopatentata ero costretta) e vuoi andare spedito è ovvio che consumerà parecchio non è una macchina adatta a quella vita.. il Capo officina mi ha sgridata xke cambio a 6000 giri :blush:
 
Ma si senza contare che il pc di bordo segna 7.8l/100km da quando sono uscita dalla concessionaria il primo giorno, ieri invece diceva che la swift preparata del mio ragazzo consumava meno della mia a 140 kmh ahahha quante cagate dicono io non lo so xD Fatto sta che se compri un mille volontariamente (io sono neopatentata ero costretta) e vuoi andare spedito è ovvio che consumerà parecchio non è una macchina adatta a quella vita.. il Capo officina mi ha sgridata xke cambio a 6000 giri :blush:

Io con la prima macchina mi son divertito un casino:Senza nom
Al primo cambio gomme avevo l'esigenza di metter le gomme sportive... ma non marche blasonate con mescole morbide tanto per..
Ero andato a cercar la gomma sportiva stradale che fosse poco sotto il limite del pistaiolo, di fatti era il top di gamma per quanto riguarda le gomme sportive di quella ditta.
Stessa cosa per il cambio freni... le prime pastiglie mi son durate 15mila km :mf_boff:al secondo cambio pastiglie ho rimosso i dischi e messo roba sportiva.

ed a 50mila km, anzi 47mila ho dovuto cambiar il cuscinetto anteriore sinistro... a 55mila il destro stava cominciando a rumoreggiare :dry:
l'ho data al concessionario a 60mila con l'interno gomma praticamente slick... non esistevano piu' gli intagli.
Quando avevo deciso di cambiar auto e sapevo di doverla dare al concessionario ci ho dato dentro ancor di piu' tra gomme e freni :01:
Povero chi se l'e' comprata... si ritrova come minimo un 400 euro di gomme da cambiare sempre se non monta quelle da cancelleria e sinceramente non so per quanto regga quel motore xD gli ho chiesto tutto, sin dall'inizio... e mi son divertito da dio
Senza%20nome.bmp


Alla fine uno si diverte con quello che ha a disposizione !! l'importante e' farlo senza gente affianco e dove si sa di non far troppi danni, piu' che altro a chi ci sta attorno xD
 
Hai fatto più che bene ahah io non comprerò auto usate allora xD Dopo l'estate mi diletterò nel diventare una micro pilota roba di freni a mano ahah
Io con la prima macchina mi son divertito un casino:Senza nom
Al primo cambio gomme avevo l'esigenza di metter le gomme sportive... ma non marche blasonate con mescole morbide tanto per..
Ero andato a cercar la gomma sportiva stradale che fosse poco sotto il limite del pistaiolo, di fatti era il top di gamma per quanto riguarda le gomme sportive di quella ditta.
Stessa cosa per il cambio freni... le prime pastiglie mi son durate 15mila km :mf_boff:al secondo cambio pastiglie ho rimosso i dischi e messo roba sportiva.

ed a 50mila km, anzi 47mila ho dovuto cambiar il cuscinetto anteriore sinistro... a 55mila il destro stava cominciando a rumoreggiare :dry:
l'ho data al concessionario a 60mila con l'interno gomma praticamente slick... non esistevano piu' gli intagli.
Quando avevo deciso di cambiar auto e sapevo di doverla dare al concessionario ci ho dato dentro ancor di piu' tra gomme e freni :01:
Povero chi se l'e' comprata... si ritrova come minimo un 400 euro di gomme da cambiare sempre se non monta quelle da cancelleria e sinceramente non so per quanto regga quel motore xD gli ho chiesto tutto, sin dall'inizio... e mi son divertito da dio
Senza%20nome.bmp


Alla fine uno si diverte con quello che ha a disposizione !! l'importante e' farlo senza gente affianco e dove si sa di non far troppi danni, piu' che altro a chi ci sta attorno xD
 
Indietro
Alto