MIZU
TCI Member
se il secondo punto è polemicamente rivolto a me... no sono uno che spara cazzate.
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se il secondo punto è polemicamente rivolto a me... no sono uno che spara cazzate.
Toyota dispone di 4 tipi di olio motore, il semisintetico 10W-40 (ed il sintetico 5W-40) indicati per auto piuttosto datate, lo 0W-20 per i nuovi motori a benzina ed il 5W-30 PFE per i nuovi Diesel provvisti di filtro antiparticolato.
Quindi chiedi espressamente che ti mettano il 5W-30 PFE, come chiaramente prescritto nel libretto dio uso e manutenzione.
Ecco gli oli Toyota:
http://www.toyota.it/assistenza/ricambi/olio.json
si ma manca la classificazione API/ACEA....
che classificazione ha il 5w30 a5/b5 c3 o c2? A3 b4???
Chiaramente Toyota non produce oli e il TGMO 5W-30 PFE dovrebbe essere questo (qualche tempo fa il sito Toyota Italia indicava le specifiche, ora non più):
http://www.plurimax.it/schtech/euxxitcvlesesso_ultron_esp_formula_p_5w-30.pdf
si ma senza classificazioni te ne fai poco e niente perche se metti un olio 5w30 che non sia C2 o C3 in una macchina con il Fap non gli fa bene!!!!
il 507.00 di VW e un A3 B4 ed e un longlife 3. Quello toyota e un A5 B5 C2 ha le stesse direttive per gruppo PSA.
Certo che se non ha specifiche Acea Cx non va bene!
In ogni caso il gruppo VW adopera il Castrol Edge 5W-30 FST che risponde alle specifiche VW 504.00 e 507.00 ed è un Long Life III ed ACEA C3 ma non A3 B4 (che sono specifiche non idonee ai motori provvisti di filtro antiparticolato).
http://www.amazon.it/dp/B008DE4808/ref=asc_df_B008DE480825303259/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B008DE4808&linkCode=df0
http://castroledge.it/products/oil-range
il 504.00 non e c3 perche é per i benzina.
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm
Ai benzina non serve avere uzn basso contenuto di zolfo
TI sei risposto da solo!Scusate, anche io ho da pochi giorni il rav4 cambio automatico. Nel libretto di istruzioni scaricato online c'è scritto così:
• Non guidare a velocità molto elevate. • Evitare accelerazioni improvvise. • Non guidare continuamente con marce basse. • Non guidare a velocità costante per lunghi periodi.
Cosa si intende per lunghi periodi?Perché fra un po devo fare circa 800 in autostrada e userò sicuramente il cruise control.
Poi un altra cosa che non ho ben afferrato sono questi punti:
Per evitare danni al turbocompressore, lasciare il motore al minimo subito dopo un tratto percorso ad alta velocità o una salita ripida.
Guida ad alta velocità Velocità costante pari a circa 80 km/h (ma 80km /h è guida veloce???) Velocità costante pari a circa 100 km/h ( in autostrada mi sembra più che normale!!)
Guida su una salita ripida o marcia continua con velocità pari o superiori a 100 km/h (pilotaggio su pista da corsa, ecc.) ( qui ci potrebbe stare!!!)
Un esempio io per andare al mare utilizzo una superstrada e sicuramente faccio un tragitto di 16/20 km ad 80km/h poi se ho capito bene arrivo a destinazione mi dovrei fermare con il motore al minimo per 20 secondi. Però io prima di arrivare al mare devo trovare il parcheggio ed in quel frangente non vado più a 80km/h, quindi devo comunque fermarmi al minimo per 20 secondi?
Grazie a chi mi illumina. Ciao.