Rodaggio e primo cambio olio

MIZU

TCI Member
Ciao a tutti,

come vi siete comportati in fase di rodaggio e dopo quanti km avete iniziato a tirare un po' su di giri il motore?
Anche a voi hanno suggerito di fare il primo cambio olio/filtro a 1500 km?:grazie:

Per i primi 3000km nn tirare le marce e nn superare i 3000 mila giri questo mi è stato consigliato.no nessuno mi ha parlato di fare cambi olio/filtro a 1500km.ps sn in fase di rodaggio anch'io anche se nn c'è na bisogno però sono piccole precauzioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per i primi 3000km nn tirare le marce e nn superare i 3000 mila giri questo mi è stato consigliato.no nessuno mi ha parlato di fare cambi olio/filtro a 1500km.ps sn in fase di rodaggio anch'io anche se nn c'è na bisogno però sono piccole precauzioni

A me lo hanno consigliato e messo nell'offerta. Me lo faranno gratuitamente insomma. Pensavo di farlo intorno ai 2000 km e poi iniziare a tirare un po' i rapporti.

Se te lo fanno gratuitamente tanto di cappello! :63:

Solo l' olio (6 litri) costa più di 100 €.

Piuttosto accertati che ti mettano quello giusto, prescritto dalla Casa, il sintetico 5W-30 PFE e non il semisintetico 10W-40, più economico ma che per questi motori non è idoneo!

Purtroppo molte assistenze ignorano (nel senso che se ne fregano) queste importanti prescrizioni! :rm_shifty

grazie link molto prezioso. Mi ero dimenticato di chiedere alla consegna, quindi ho utilizzato il buon senso..... e.da quanto letto ci ho preso. Ma che olio ha la Toy, scusate ma ho sempre avuto vw e non so cosa usano sul Rav4

Toyota dispone di 4 tipi di olio motore, il semisintetico 10W-40 (ed il sintetico 5W-40) indicati per auto piuttosto datate, lo 0W-20 per i nuovi motori a benzina ed il 5W-30 PFE per i nuovi Diesel provvisti di filtro antiparticolato.

Quindi chiedi espressamente che ti mettano il 5W-30 PFE, come chiaramente prescritto nel libretto dio uso e manutenzione.

Ecco gli oli Toyota:

http://www.toyota.it/assistenza/ricambi/olio.json

Grazie starò attento anche se immagino non utilizzino contenitori da un litro ma estraggano il necessario da bidoni. Chiederò ....

Personalmente non ho fatto nessun cambio olio fino al 1° tagliando dei 15000 Km,anche perchè era a pagamento e non ne ho visto la necessità.
Per quanto al rodaggio,dopo un mese ho attaccato la roulotte e sono andato al lago e nessun problema fino ad ora con 75ooo Km.
Anche perchè penso che i motori d'oggi siano fatti con tutte le tolleranze e che non vi sia bisogno degli adattamenti tra i vari componenti del motore,poi se si deve rompere ,è sempre meglio che sia ancora in garanzia,perciò mettiamolo subito sotto tiro.
La mia è un Sol 150 cv d4d del 2009.

Concordo che ce ne sia meno bisogno che in passato ma credo anche che male non faccia .... 1500-2000 km passano in fretta e io preferisco così. Sul cambio olio a 1500 Non lo avrei fatto neanche io ma visto che mi hanno omaggiato di questo cambio olio e del primo tagliando...

Concordo che ce ne sia meno bisogno che in passato ma credo anche che male non faccia .... 1500-2000 km passano in fretta e io preferisco così. Sul cambio olio a 1500 Non lo avrei fatto neanche io ma visto che mi hanno omaggiato di questo cambio olio e del primo tagliando...

Ammesso che lo facciano, questo cambio olio a 1500 km..........

Ma guarda hanno il ponte di fronte alla sala di attesa la quale ha una parete vetrata dalla quale guardi tutto quello che fanno alla tua macchina. Credo di essere in grado di vedere se l olio lo tolgono...........

Ammesso che lo facciano, questo cambio olio a 1500 km..........

Infatti, specialmente con i tempi che corrono, trovo piuttosto strano che una officina “regali” un centinaio di Euro per olio e, suppongo, filtro olio senza alcuna richiesta da parte del cliente o prescrizione delle Casa.

Sarà una forma di fidelizzazione da parte dell’ assistenza? :blink:

Infatti, specialmente con i tempi che corrono, trovo piuttosto strano che una officina “regali” un centinaio di Euro per olio e, suppongo, filtro olio senza alcuna richiesta da parte del cliente o prescrizione delle Casa.

Sarà una forma di fidelizzazione da parte dell’ assistenza? :blink:

Più semplicemente si è trattato di trattativa... mi hanno inserito nell'offerta il primo tagliando, quello dei 15000 dicendomi che loro consigliano un primo cambio olio a 1500/2000 km... offrendomi anche questo, non potendo andare oltre nella valutazione del mio usato.
in aggiunta un buono da 150 euro da spendere presso la loro officina/carrozzeria.
Cosa cambi per loro fiscalmente non so ma essendo ho preso e portato a casa visto che oltre a questo era la miglior valutazione dell'usato che mi era stata fatta.
evidentemente avevano bisogno di vendere.

5 litri di olio, rappresenta -per loro- un costo di 50€. (si e no)!
E' un ottimo gesto di fidelizzazione, ad un costo basso.
Anche la mia concessionaria a 7.500 km mi ha fatto cambiare l'olio alla Yaris, (e io sono d'accordo per il cambio anticipato dell'olio) per una spesa di 49€.

Non è un vero e proprio tagliando, quindi noi immaginiamo di aver avuto un regalo da 200/300€, ma di fatto...è solo un cambio olio...non so se ti cambieranno anche i filtri...ma non credo.

Comunque è una ottima cosa, direi un buon regalo.

Vogliamo essere cattivi ,senza voler offendere nessuno ;L'olio che esce dopo 1500/2000 km è ancora perfetto come nuovo perciò è un peccato gettarlo.........................se uno avesse paura che vi siano dei residui di ferro ,è sufficiente farlo passare in un'imbuto con una calamita e il gioco è fatto

Ultima modifica:
Vogliamo essere cattivi ,senza voler offendere nessuno ;L'olio che esce dopo 1500/2000 km è ancora perfetto come nuovo perciò è un peccato gettarlo.........................se uno avesse paura che vi siano dei residui di ferro ,è sufficiente farlo passare in un'imbuto con una calamita e il gioco è fatto
al momento del ritiro della macchina (febbraio 2015) ho chiesto al venditore..devo fare un cambio olio a 2000 km? mi ha detto no vai tranquillo fino ai primi 15mila.. sto cambio va fatto o no? (altrimenti sento un altra concessionaria):blink:

al momento del ritiro della macchina (febbraio 2015) ho chiesto al venditore..devo fare un cambio olio a 2000 km? mi ha detto no vai tranquillo fino ai primi 15mila.. sto cambio va fatto o no? (altrimenti sento un altra concessionaria):blink:
Ritirato il RAV ad agosto, sono tornato in officina dopo 3000 km per vari controlli come mi avevano detto al momento della consegna e lunedì faccio il tagliando dei 15.000
Ho fatto guardare l'olio tre settimane fa, livello perfetto chiaro e limpido come l'olio d'oliva.

Io non lo farei, il post era nato per il rodaggio e per sapere se anche a voi avevano proposto il cambio dopo pochi km, come una volta. Ma visto che a caval donato si ha il dovere di non guardare in bocca....

personalmente non l'ho fatto per due motivi
1° dovevo fare 50 Km andata e ritorno ,attendere 1 Ora a metterla bene.
2° perchè a quel "cavaldonato" non ci ho mai creduto.

Indietro
Alto