Rodaggio, cosa fare e non fare?

Nexus90

TCI Member
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
24
Località
misterbianco
Ciao ragazzi, volevo chiedervi come si fa un rodaggio ottimale per la mia nuova aygo.
Mi pare sia per i primi 1000 Km o sbaglio? cmq potreste darmi qualche consiglio, conviene ad esempio stirare un pò la macchina in autostrada? (fino a 120-130 Km/h) considerate che l'ho presa da 1 settimana.
Grazie in anticipo! :smile:
 
I motori odierni sono già rodati ma è comunque buona norma non tirare l auto da fredda sopratutto quando è nuova ma ovviamente anche in futuro per il resto non dovrebbero esserci altre attenzioni particolari io per i primi mille km ho evitato di tirarla troppo e di portarla troppo su di giri ma per il resto non ci sono altre cose da fare. Ciao buoni km :wink_smil


P.s. Visto che anche tu hai aygo nuova quindi immagino il restilyng come me io ho problemi di condensa in tutti i fanali... Sostituiti i posteriori e problema ripresentato a distanza di un giorno... Sto cercando di capire se è un problema isolato (sfigato io) o è un problema comune della nuova versione....... Eventualmente se ti si presenta il mio stesso problema saresti così gentile da farmeli sapere? Grazie
 
Ultima modifica:
Il rodaggio trovi tutto scritto sul libretto di manutenzione..
Come ti hanno già detto non tirare l'auto a freddo ne ora ne per tutta la vita della stessa (calcola un 10 km di tragitto per avere anche l'olio in temperatura)

E soprattutto in rodaggio evita giri elevati..massimo 3000/3500...e come velocità massima 100/120 km/h..almeno i primi 1.500/2.000 km :wink_smil
 
Fatti i primi 4000Km con calma senza tirate eccessive, verso i 1000 inizi a dargli delle tiratine (anche se ti scappano prima dei 1000 non fa niente :biggrin2:smile: logicamente il tutto a motore caldo:smile: ah ed aggiungo dato che molti non lo sanno all inizio (me compreso:biggrin2:smile: che a 10.000Km è consigliato un inversione delle gomme:smile:
 
Ultima modifica:
Ok grazie ragazzi, per quanto riguarda la condensa nei fanali, io ho il restyle ma ancora non mi è successo nulla del genere, considera però che c'è l'ho da pocissimo e che non ha piovuto in questi giorni nè ci sono stati sbalzi termici.
Cmq se mi si dovesse presentare il problema te lo farò saxre.
 
Indietro
Alto