Ritorno in Rav

Vero … noi in famiglia abbiamo oltre alla Toyota Rav4 PHEV anche due Mercedes PHEV una classe A e una GLE e vi assicuro che come rendimento in elettrico e anche in full hybrid … non c’è paragone … poi sul resto vincono loro !
 
Comunque concordo con chi sostiene che l’autostrada non è il suo ambito naturale … il meglio il Rav4 PHEV lo da in Città o nell’ extraurbano a 70/80 max90 Km/h … non ci crederete ma io il primo pieno elettrico fattomi dalla Concessionaria l’ho fatto durare 104 Km (no autostrada) … sospetto che in qualche modo in Concessionaria hanno forzato la carica oltre l’80% !
Per inciso … mai riuscito a replicare !
Appena rientrato dall'Alto Adige. In quelle condizioni di limiti di velocita' come dici tu con la Hev awd-i sono arrivato ad avere un'autonomia di oltre 1000 km (con 42 litri quasi 800 km) col pieno ed ho fatto Campo Tures-Brunico con la media dell'oltre il 45 al litro.
7a017c2ad426f2f690926ed728fe18e9.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Beh..se 30 metri su circa 15km vogliamo chiamarlo dislivello...fai tu..

Parliamo dello 0,2% scarso che neanche in bici lo senti.

Diciamo che sono partito da Campo Tures con batteria piena.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Diciamo che sono partito da Campo Tures con batteria piena.

mi hai fatto fare una bella risata!

i consumi di un'ibrida si vedono PIENO-PIENO e non in singola tratta

inoltre una rav (almeno che non la tua non sia spaziale) nei consumi dà il peggio di sè in salita, atro che autostrada!

fortuna che oltre alla salita (con consumi da super car) c'è tanta discesa dove il temico non sta mai acceso e alla fine i consumi si allineano

pernsa che io a volta sui 7 km sono riusciutoa. fare anche 99.9 ah ah :smile:
 

Ovvio che NON si che si vedono su singola tratta, come la phev mi fara' ridere su 600 km di viaggio.
In quel contesto sono arrivato ad un'autonomia totale di oltre 1000km.
800 km con 43 litri, ne mancavano altri 8 per la riserva + 5 di riserva.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Il phev potrebbe sorprenderti, sopratutto se usi la guida predittiva.
Se imposti il percorso sul navigatore integrato (no Android auto) e metti in modalità "auto EV/HV" il sistema ottimizza l'alternanza tra EV e HV in base alle condizioni del traffico, il tipo di percorso e lo stato di carica della batteria.

Non ho ancora avuto modo di provarlo, ma in un forum americano, chi ha provato su percorsi lunghi, ha notato una sensibile riduzione dei consumi.
 
Non ci sono Santi che tengano … il consumo dipende sempre dal nostro piede destro … ovviamente la guida predittiva aiuta tanto a limitare il consumo di qualunque tipo di auto !
 
Certo è sottointeso che un buona gestione di accelerate e frenate è la conditio sine qua non
 
Il phev potrebbe sorprenderti, sopratutto se usi la guida predittiva.
Se imposti il percorso sul navigatore integrato (no Android auto) e metti in modalità "auto EV/HV" il sistema ottimizza l'alternanza tra EV e HV in base alle condizioni del traffico, il tipo di percorso e lo stato di carica della batteria.

Non ho ancora avuto modo di provarlo, ma in un forum americano, chi ha provato su percorsi lunghi, ha notato una sensibile riduzione dei consumi.
Ah sicuramente, non ho dubbi.
Ma per la distanza tra Roma e la Val Pusteria manco il mago Otelma puo' essere troppo predittivo..
Certo, nel contesto della viabilita' della vallata ti do ragione.
A meno che in autostrada uno non si fermi a ricaricare la batteria alla colonnina approfittando di una deiezione vescicale..
Eppoi torniamo sempre ad un punto.
Quei 10 / 15.000 euro di differenza tra Hev e Phev, quanta benzina e quanta percorrenza in piu' ti permettono?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Quei 10 / 15.000 euro di differenza tra Hev e Phev, quanta benzina e quanta percorrenza in piu' ti permettono?
Se guardiamo solo al risparmio e’ ovvio che di km per recuperare la differenza ne devi fare davvero tanti … ma il piacere di guidare in elettrico per un bel po’ di km, di avere 306 Cv e più coppia ed in fine un’auto anche più silenziosa non ha prezzo !
Se guardassimo solo al risparmio andremmo tutti di Panda a gas !

My two cents.

Ciao Marcos.
 
Ah sicuramente, non ho dubbi.
Ma per la distanza tra Roma e la Val Pusteria manco il mago Otelma puo' essere troppo predittivo..
emoji1787.png
emoji1787.png

Certo, nel contesto della viabilita' della vallata ti do ragione.
A meno che in autostrada uno non si fermi a ricaricare la batteria alla colonnina approfittando di una deiezione vescicale..
emoji16.png

Eppoi torniamo sempre ad un punto.
Quei 10 / 15.000 euro di differenza tra Hev e Phev, quanta benzina e quanta percorrenza in piu' ti permettono?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Non sottovalutare il mago telma... C'è chi è arrivato a destinazione col pieno partendo in riserva, seguendo le sue indicazioni :laugh:

La differenza di prezzo è meno di 10.000 se confronti un HEV AWD style+tech pack con un PHEV dynamic. Non è 1:1 come allestimenti ma sono quelli che più si somigliano.

Comunque di certo I'll PHEV non va scelto pensando di rientrare nei costi. Se avessi avuto in mente solo quello avrei preso una corolla TS
 
A q
ma il piacere di guidare in elettrico per un bel po’ di km, di avere 306 Cv e più coppia ed in fine un’auto anche più silenziosa non ha prezzo !
Però a questo punto allora meglio puntare su un'auto Full electric...:wink:

Per es. la Volvo infatti sta abbandonando le ibride plug-in (vedi XC40), hanno un peso eccessivo per la batterie, batterie che uno poi finisce per usare poco in un lungo viaggio, oppure che consentono solo una 40 di km, ma il loro peso in più si sente sui consumi di carburante, tenuta di strada,
usura dei freni, ecc...

E' un argomento su cui si può discutere a lungo, ma resta il fatto che in base alle previsioni dei grandi produttori automobilistici le ibride plug-in non saranno vendute ancora a lungo...
 
Prima di comprare in famiglia la Toyota Rav4 (la usa prevalentemente mia moglie e nei weekend per andare nella casa in montagna) abbiamo provato per un weekend lungo una Ford Mustang MachE (alternativa elettrica, ancora più prestante che avevo individuato) … ebbene l’auto era praticamente nuova (questo per dire, nessun degrado delle batterie) il Concessionario mi dice che la danno per 500km ma 350km sono assicurati con il riscaldamento acceso (era Dicembre) … ebbene l’ho voluta usare come se fosse una qualsiasi auto termica !
Risultato andata 120 Km di cui una 80 Km a 135 Km/h di cruise in autostrada ritorno (stessa strada) 80 Km a 90 Km/h sperando di non trovare code e con riscaldamento al minimo … arrivato con ansia da ricarica e 20 Km di autonomia !
Quindi max teorica autonomia (usando l’auto ben sotto di quanto mi aspetterei di usare un’auto) 240+20 Km 260 Km … diciamo anche 250 Km (visto che non è che uno arriva a zero con il serbatoio di carburante) su un dichiarato di 500 Km !
Quindi per adesso elettrico anche NO ! Magari solo per la città … anche se ho colleghi che hanno un’elettrica a Milano e tra colonnine occupate abusivamente, non funzionanti, tempi di ricarica e altro non sono per niente contenti !
Poi un domani con le batterie solide … ne riparliamo … ma pretendo almeno 600/700 km REALI !
 
Però a questo punto allora meglio puntare su un'auto Full electric...:wink:
È più una questione mentale. Non mi sento ancora pronto per il salto. Poi per il mio utilizzo la phev è perfetta. 1/3 dei km annui sono casa/lavoro (circa 25 km/gg), 1/3 spostamenti con la famiglia nel weekend (circa 100km/settimana) il resto vacanze in giro per il centro/nord Italia.


Per es. la Volvo infatti sta abbandonando le ibride plug-in (vedi XC40), hanno un peso eccessivo per la batterie, batterie che uno poi finisce per usare poco in un lungo viaggio, oppure che consentono solo una 40 di km, ma il loro peso in più si sente sui consumi di carburante, tenuta di strada,
usura dei freni, ecc...
Una plug-in con 40 km di autonomia te lo concedo, è alquanto inutile. Ma qui stiamo parlando del rav4 che ha 50km nelle condizioni peggiori. In media si è sui 60/70km con periodi anche oltre gli 80. Inoltre il sistema ibrido toyota garantisce buoni consumi anche col peso aggiuntivo.


E' un argomento su cui si può discutere a lungo, ma resta il fatto che in base alle previsioni dei grandi produttori automobilistici le ibride plug-in non saranno vendute ancora a lungo...
Che sia una tecnologia di transizione non ciò sino dubbi. Ma ad oggi è una soluzione valida che, a mio parere, ha molto senso per chi ne fa un utilizzo come il mio
 
… ma il piacere di guidare in elettrico per un bel po’ di km, di avere 306 Cv e più coppia ed in fine un’auto anche più silenziosa non ha prezzo !

Da un punto di vista ludico ti do ragione e, ribadisco, la scelta uno la fa anche in relazione alle percorrenze annue e giornaliere e se o no legate a lunghi tratti autostradali.
Oltre 250/280 kg in piu' rispetto alla mia (awd-i style) su 40.000 km annui di cui al 90% di raccordo anulare e Roma-Fiumicino non me la fanno preferire rispetto a piu' 5 anni di carburante gratis.




Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Il peso in più incide sul consumo ogni volta che devi avere una transizione di velocità (in +) … a velocità costante il peso in più non dovrebbe incidere … quindi mi aspetto che il consumo autostradale sia pressoché uguale tra versione Full Hybrid e Plug-in !
Comunque per percorrenze di 40.000 Km annuì prevalentemente non in città, il motore Diesel ha ancora un suo perché !
Noi usiamo il Rav4 PHEV per circa 15.000 Km anno dove almeno 10.000 vengono fatti in città ed il restante extraurbano/autostrada con uso misto benzina/elettricità !
L’importante su di un auto plug-in è caricarla appena possibile (preferibilmente a casa e se possibile con il fotovoltaico) !

My two cents !
 
Mi spiace contraddirti, la massa ef i consumi, anche a velocita' costante sono direttamente proporzionali.
Te ne rendi conto in viaggio con la macchina carica.
Secondo il tuo ragionamento la macchina con solo il pilota consumerebbe come se ci fossero pilota, 4 passeggeri, bagagli e carico aggiuntivo, mentre alla.prova dei fatti, la mia se sono solo io, su pari tragitto e pari arrivo a fare il 17 / 18, a pieno carico poco piu' del 15.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Voglio dire che se vai a 135km/h in autostrada con il cruise (dove altrimenti :unsure: :roflmao: ) il consumo, che tu abbia un Rav4 Full Hybrid o un Rav4 plug-in sarà molto simile !
Il peso incide molto di più in città nello “stop and go” ! In autostrada è il cx e la superficie frontale a incidere ! Se trovo un raffronto numerico su qualche rivista lo posto !
 
Mi spiace contraddirti, la massa ef i consumi, anche a velocita' costante sono direttamente proporzionali.
Te ne rendi conto in viaggio con la macchina carica.
Secondo il tuo ragionamento la macchina con solo il pilota consumerebbe come se ci fossero pilota, 4 passeggeri, bagagli e carico aggiuntivo, mentre alla.prova dei fatti, la mia se sono solo io, su pari tragitto e pari arrivo a fare il 17 / 18, a pieno carico poco piu' del 15.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Credo intendesse a velocità di crociera. Una volta raggiunta la velocità, mantenerla dipende solo dall'aerodinamica, dall'alttrito degli pneumatici e altri parti meccaniche. La massa esercita una forza perpendicolare al moto quindi ininfluente, l'inerzia resiste alla perturbazione del moto, sia in accelerata che in frenata, non a velocità costante.
Quindi, a velocità costante, il motore deve esercitare una forza pari solo agli attriti.

Volendo fare i fini, a livello teorico, il phev ha un fondo più "piano" grazie alla batteria ed è 1-2 cm più vicino alla strada. Quindi dovrebbe avere una aerodinamico leggermente migliore... In teoria :tongue:
 
Indietro
Alto