Ritocchi Carrozzeria

Gabba

TCI Advanced Member
Registrato
25 Luglio 2008
Messaggi
126
Località
Parma
Buonasera a tutti... qualche tempo fa era già stato affrontato l'argomento riguardo al kit-ritocchi della nostra toyotina... il kit è un vero toccasana per le sassate e per piccole righe ma quello che vi chiedevo ora, era un metodo efficace per rendere queste piccole riparazioni "quasi" da carrozziere.
cosa è necessario avere? carta abrasiva 1200? pasta abrasiva per la lucidatura, una volta finito il lavoro? e poi? a voi esperti in materia e non... volevo imparare ad usare questo kit al meglio,ovviamente nei limiti del possibile.. grazie a tutti come sempre..
 
Frugando sul web per trovare una valida soluzione agli ologrammi comparsi sulla carrozzeria in seguito ad una lucidatura mal eseguita, mi sono imbattuto in questo forum LaCuraDellAuto.it ; ho trovato persone davvero competenti e molto disponibili. Come se non bastasse c'è anche il negozio dove acquistare il necessario per rimediare al problema.
 
Frugando sul web per trovare una valida soluzione agli ologrammi comparsi sulla carrozzeria in seguito ad una lucidatura mal eseguita, mi sono imbattuto in questo forum LaCuraDellAuto.it ; ho trovato persone davvero competenti e molto disponibili. Come se non bastasse c'è anche il negozio dove acquistare il necessario per rimediare al problema.

esattamente quello che cercavo!!! grazie bit!
 
Per adesso, dopo un po di letture ho capito qualcosa in più. Ad esempio, dopo aver coperto una riga o una sassata con l'apposito kit toyota ed averlo lasciato asciugare per bene, si puo procedere con la carta abrasiva (3000) per limare l'eccesso di vernice e trasparente. Poi, finire il lavoro con una passata di una pasta abrasiva che chiamano 105 in abbinamento al polish 205. domani vado a dare 1 martellata alla macchina per provare :dev:
 
Per adesso, dopo un po di letture ho capito qualcosa in più. Ad esempio, dopo aver coperto una riga o una sassata con l'apposito kit toyota ed averlo lasciato asciugare per bene, si puo procedere con la carta abrasiva (3000) per limare l'eccesso di vernice e trasparente. Poi, finire il lavoro con una passata di una pasta abrasiva che chiamano 105 in abbinamento al polish 205. domani vado a dare 1 martellata alla macchina per provare :dev:

Dagliela in un posto ben visibile così noterai il risultato dopo l'intervento!!!
Scherzi a parte prima di partire con la carta abrasiva, ci sono vari step....... Il 105 che dici tu è un polish di taglio, mentre il 205 è di finitura....... Sto imparando anche io!!!
 
Ciao a tutti e scusate l'intrusione ,io ho fatto i ritocchi al cofano del mio Rav con il kit Toy ma alla fine il risultato e' che nei punti ritoccati si vede un' eccesso di trasparente con piccole bollicine , come posso rimediare? Conviene farlo riverniciare visto che appena si va in superstrada i puntini ricompaiono continuamente?Grazie.
 
Ciao a tutti e scusate l'intrusione ,io ho fatto i ritocchi al cofano del mio Rav con il kit Toy ma alla fine il risultato e' che nei punti ritoccati si vede un' eccesso di trasparente con piccole bollicine , come posso rimediare? Conviene farlo riverniciare visto che appena si va in superstrada i puntini ricompaiono continuamente?Grazie.

Se è davvero messo male puoi sempre farlo verniciare, ma secondo la mia opinione basterebbe una "lucidata" fatta come si deve.....
Per l'eccesso di trasparente, ormai si è indurito e penso che ci sia poco da fare; unica cosa prova con un po' di alcool (anche diluente nitro va bene, ma attenzione..)su un batuffolo di cotone (in un punto nasconso della carozzeria) e vedi se viene via..
 
ho provato con i fai da te (pasta abrasiva polish pennarello nero) ma visto il sottilissimo strato di vernice della nostra Rav i risultati sono stati pressochè nulli.

Posso vantare un discreto risultato solo sul paraurti anteriore per dei graffietti sottili subiti in parcheggio: ho comprato la penna scrath free e devo dire che, in barba alle attese, l'effetto coprente è stato carino.

Per le sportellate, la sfrisatura sulla portiera e i due bozzi del ramo di fico (maledetto) di quest'estate ho portato la macchina dal corroziere e con poche centinaia di euro me l'ha riportata nuova come uscita di fabbrica.
 
Approfitto della discussione per chiedere qualche informazione da neofito: sul RAV4 nero che ho acquistato usato ho trovato alcune scalfitture sul cofano (probabilmente causati da sassi), di dimensioni piuttosto limitate, tra i due e i tre mm di diametro. Alcune hanno proprio portato a vista la lamiera. Mi chiedevo se il kit Toyota di cui ho visto discutere in alcuni post precedenti può essere usato per riprendere questi difetti. Un paio di carrozzieri che ho sentito vorrebbero farmi riverniciare l'intero cofano prendendomi tra i 250 e i 300 euro, ma mi pare un po' eccessivo. Volevo soltanto proteggere le scalfitture per impedire che con il tempo si formi la ruggine.
Ne approfitto anche per chiedere: la vernice originale Toyota si trova nei negozi di accessori auto oppure va ordinata alla casa madre?
Grazie a tutti e saluti
Niccolò
 
La vernice originale per ritocchi la puoi trovare (o ordinare se sprovvisti) presso un' assistenza Toyota.

Puoi chiedere la confezione (2 boccette) di tinta e trasparente munite di tappo col pennellino oppure la bomboletta spray.

Ecco:
Car Care
 
La vernice originale per ritocchi la puoi trovare (o ordinare se sprovvisti) presso un' assistenza Toyota.

Puoi chiedere la confezione (2 boccette) di tinta e trasparente munite di tappo col pennellino oppure la bomboletta spray.

Ecco:
Car Care

grazie! Domani sento subito il concessionario più vicino!
 
Oggi ho notato due piccole ammaccature di circa 1 mm provocate certamente da sassi su strada (maledetti!). Consigliate di procedere con il kit per ritocchi?
 
Oggi ho notato due piccole ammaccature di circa 1 mm provocate certamente da sassi su strada (maledetti!). Consigliate di procedere con il kit per ritocchi?

Queste sono quelle cose che creano nevrosi (e di cui io sono malato cronico) di cui devi fartene una ragione.
Io ho sempre il kit per ritocco di ogni auto che compero nuova.
L'ultimo del JIMNY, importato e di un colore non commercializzato in Italia, me lo sono fatto fare in Inghilterra.

Però a volte, il ritocco è più evidente del grande danno di un millimetro quadrato di incidente...stradale contro il pietrisco.:biggrin2:

Dobbiamo soffrire, a me mi fanno incacchiare pure i moscerini, figurati!
 
Per queste piccole scalfiture da sassolini il pennellino in dotazione al Kit è sempre troppo grande e spesso il ritocco, come dice Big, diviene più evidente del danno perchè è facile "sbordare" troppo.

Anzichè il pennellino ho trovato più adatto usare uno stuzzicadenti che, intinto nella vernice e con mano ferma, permette di "riempire" con più precisione queste scalfiture senza eccessi.

Successivamente, una eventuale passatina, a vernice ben essicata, con un pò di "levagraffi" su un batuffolo di cotone "livella" il ritocco.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto