ritirata! ... primi Km e prime impressioni

VersoMat

TCI Member
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
28
Località
Bolzano
ciao, oggi dopo una breve attesa di una settimana ho ritirato la mia nuova Verso-S 1.3 allestimento base.
Appena presa ho subito dovuto fare il pieno...il concessionario me l'ha consegnata con un paio di molecole di benzina soltanto:thumbdown..e dire che quando avevo preso la Panda di mia moglie usata il concessionario Fiat me l'ha consegnata con il pieno...vabbè sorvoliamo.
Subito sono andato dal mio gommista che mi ha montato le gomme invernali Marangoni 4Winter 185/65-R15 88T sui cerchi in lamiera dell'allestimento base...in primavera forse chiedo l'omologazione per i 16" e magari ci metto 4 cerchi in lega con 4 gomme nuove...vedremo.
Ho fatto solo 50Km e queste sono le mie prime impressioni.
La posizione di guida l'ho trovata subito comoda dopo poche regolazioni, solo il volante risulta essere leggermente basso se si tiene il sedile rialzato, ma nulla di fastidioso.
Lo spazio a disposizione in relazione alle dimensioni esterne è ottimo e non mi fa rimpiangere troppo la mia vecchia Corolla Verso.
Ad una prima analisi sommaria la qualità degli interni mi sembra soddisfacente e anche la dotazione nonostante sia il modello base ha tutto quello che serve...un po' mi mancano i comandi radio e display al volante, ma nulla che non se ne possa fare a meno.
La tenuta di strada mi sembra ottima per un uso non sportivo, il rollio non è marcato e la macchina mi è sembrata precisa nelle curve. La frenata invece mi è sembrata un po' lunga, ma probabilmente dischi e pastiglie devono accoppiarsi meglio...siamo solo a 50Km!
Il motore mi sembra invece molto legato e lento a prendere i giri, anche se fluido. La ripresa, venendo da un 2.0 D4D, è veramente nulla...è necessario scalare almeno 2 marcie e salire di giri per sentire un po' di spinta, ma questo già lo immaginavo prima di acquistarla. Mi sarebbe piaciuto il motore diesel, ma la differenza di prezzo era di quasi 4.000€, considerando che il diesel non c'è nella versione base e avrei dovuto acquistare una active.
Comunque speriamo che con i chilometri il motore si sleghi un po'.
Consumi...in 50Km ho fatto una media da computer di bordo di 6,9km/l...secondo me non male.
Per ora è tutto...aggiornerò in seguito.
 
Ciao Matteo, sono curioso di sapere la tua media consumo fra circa 1000 km, solo in città... Così vedo se è solo la mia che consuma così tanto oppure tutte. Cmq tranquillo la frenata è lunga solo all inizio poi si accorcia ed è una bella frenata. Ho preso il Cvt proprio xke avevo sentito dire che aveva ripresa 0.
 
Ieri ho fatto circa 300Km tra strada extraurbana e autostrada.
Ho cercato di tenere il motore arzillo tra i 2.00 e i 4000 giri variando spesso il regime, come solitamente viene suggerito nei consigli per un rodaggio, anche se proprio di rodaggio non si può parlare, piuttosto si tratta di "slegare" il motore senza affaticarlo. alla fine della giornata in effetti mi è sembrato già più reattivo.
Il consumo medio del computer di bordo indicava alla fine 7,2 Lt/100 Km. Considerando che non ho fatto nulla per risparmiare benzina e il motore è ai primi Km, non mi sembra troppo elevato, tenendo conto che comunque ho fatto tratti di autostrada ai 140Km/h indicati. Solitamente in autostrada viaggio a 120 Km/h costanti e li il consumo scende notevolmente.
Trovo il cambio molto piacevole da usare, anche se 4a, 5a e 6a mi sembrano piuttosto corte (in 6a a 130Km/h indicati la lancetta del contagiri supera è intorno ai 3700rpm) e ravvicinate.
Comunque la macchina è silenziosa e il motore si sente solo in piena accelerazione.
Confermo la comodità della posizione di guida.
Alla prossima.
 
.....Il consumo medio del computer di bordo indicava alla fine 7,2 Lt/100 Km. Considerando che non ho fatto nulla per risparmiare benzina e il motore è ai primi Km, non mi sembra troppo elevato .......

Ora ci siamo, nel tuo 1° post avevi scritto "ho fatto una media da computer di bordo di 6,9km/l" ed effettivamente questo è il consumo di un 3000 cc! :biggrin2:

A proposito, sai che puoi cambiare nella strumentazione il settaggio del consumo da l/100 Km a Km/l e viceversa? :blink:
 
Ora ci siamo, nel tuo 1° post avevi scritto "ho fatto una media da computer di bordo di 6,9km/l" ed effettivamente questo è il consumo di un 3000 cc! :biggrin2:

A proposito, sai che puoi cambiare nella strumentazione il settaggio del consumo da l/100 Km a Km/l e viceversa? :blink:

OPS!! Non mi ero accorto del refuso del primo post... ovviamente intendevo 6,9Lt /100 Km:biggrin2:

PS: grazie della dritta, proverò a verificare..in effetti mi piace di più leggere il consumo in Km/L. Per caso ti ricordi come si fa? io ho la base base...si potrà fare anche sulla mia?

Comunque i consumi non mi sembrano, per ora, esagerati. Credo siano nella media della categoria. Scordiamoci quelli dichiarati... nell'uso reale li si raggiungono in discesa e con il vento a favore.
Con la Panda che avevo prima, 1.2 benzina Euro5 69CV i consumi erano più o meno uguali e la macchina pesava almeno 200Kg in meno. Per non dire poi della Corolla Verso.. pur essendo un Diesel non ho mai fatto più di 550 Km con un pieno di gasolio, quando c'era gente che diceva di fare almeno 700/800 Km con la stessa macchina...si, magari tutti di autostrada a 120 costanti... vabbè ma mica tutti usiamo la macchina esclusivamente in autostrada a velocità costante (con tutti i cantieri e il traffico che c'è è praticamente impossibile!).
 
E' vero, è molto più comune l' indicazione del consumo in Km/l anzichè l/100Km!

Io ho l’ Auris ma credo che la procedura sia lo stessa:

premi ripetutamente il tasto di sinistra della strumentazione finchè non visualizzi la scritta “impostazioni”.
Tienilo premuto finchè non compaiono le scritte “orologio” “data” “unità”.
Ripremi sino a scegliere “unità” e tieni premuto: compaiono le scritte “l/100 Km “ “MPG” “Km/l”.
Ripremi per scegliere “Km/l” e tieni premuto il pulsante per convalidare la scelta.

Tutto qui, dovresti comunque trovare la procedura sul libretto di uso e manutenzione. :smile:
 
premi ripetutamente il tasto di sinistra della strumentazione finchè non visualizzi la scritta “impostazioni”.
Tienilo premuto finchè non compaiono le scritte “orologio” “data” “unità”.
Ripremi sino a scegliere “unità” e tieni premuto: compaiono le scritte “l/100 Km “ “MPG” “Km/l”.
Ripremi per scegliere “Km/l” e tieni premuto il pulsante per convalidare la scelta.
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta:smile:;
purtroppo ho provato e sulla mia non funziona così...per l'orologio ci sono due pulsanti uno per i minuti e uno per le ore...poi c'è il pulsante per cambiare le opzioni del computer di bordo, ma non c'è una voce impostazioni.
Ho provato a cercare sul libretto, ma non trovo nulla.
Ho visto che comunque il quadro dovrebbe essere uguale a quello della nuova yaris, magari trovo qualche informazione da un possessore di nuova yaris.
Altrimenti provo a chiedere ad un meccanico toyota.
Grazie ancora.
 
Ritirata anche io, sono a 60 km, devo dire che "mi ritrovo" nella tua descrizione.
1.3 active, cambio manuale 6m, ho avuto subito l'impressione di una qualità complessiva buona.

Abitacolo molto accogliente, motore 1.3 adeguato (la cavalleria nervosa è roba di altri tempi!) per quello che posso dire in base ai pochissmi km fatti, sono soddisfatto.
 
piccolo aggiornamento:

- visualizzazione consumi in Km/l: ho chiesto al meccanico e almeno sull'allestimento base (non so per la active, aspetto notizie dai proprietari) non sembrerebbe possibile cambiare la visualizzazione del consumo da l/100Km in Km/l. Peccato.

- altro piccolo fastidio: alla sera aprendo la porta del conducente si accende solo la plafoniera sui posti posteriori, del tutto insufficiente per riuscire a centrare con la chiave il blocco accensione :no:. Visto che si accendono pure delle luci arancioni che illuminano la pedaliera, era così difficile far accendere anche la plafoniera anteriore? Sono l'unico con questa scocciatura? E' così anche sugli allestimenti più ricchi?
 
Nella mia, modello active, si accende solo la luce della plafoniera centrale, ma è sufficiente per fare le operazioni di innesto chiave e messa in moto.

Se proprio serve altra luce, potresti accendere la plafoniera anteriore, però quella centrale illumina (a mio avviso) abbondantemente il cruscotto e la parte sterzo/blocchetto messa in moto.
Anche la Yaris di mia moglie è così!
 
Nella mia, modello active, si accende solo la luce della plafoniera centrale, ma è sufficiente per fare le operazioni di innesto chiave e messa in moto.

Se proprio serve altra luce, potresti accendere la plafoniera anteriore, però quella centrale illumina (a mio avviso) abbondantemente il cruscotto e la parte sterzo/blocchetto messa in moto.
Anche la Yaris di mia moglie è così!

Proprio come nella mia... solo che la plafoniera centrale non mi illumina bene la zona piantone di sterzo e devo infilare la chiave alla cieca. Forse mi basta cambiare la lampadina con una più luminosa.
Ovviamente ho risolto anch'io accendendo con la manina la luce di cortesia anteriore che è molto più potente della plafoniera centrale! E' un po' scomodo ma mi abituerò.

CIAO
 
Si, ma non sono questi i requisiti da poter far apprezzare o meno un autovettura!
Voglio dire finchè si parla di queste cose, siamo nella soddisfazione totale del mezzo.

Altro sarebbe parlare di noie dinamiche, di assetto, di carrozzeria, di affidabilità,ecc,ecc.
Magari se l'avessero posizionata davanti, oggi avremmo un utente che direbbe "peste e corna" che lui è accecato da tanta luce e si/ci chiede perchè non l'abbiano messa al centro come tutte le Toyota!

Voglio dire...non sono questi i requisiti di soddisfazione di una automobile, senza nulla togliere alla tua segnalazione, ma ogni decisione di design e stile nonchè di scelta ergonomica, non potrà mai soddisfare il 100% della clientela, ognuno con la su altezza, la sua fisicità, abitudine e/o altro.

Tutto è un compromesso che tende a soddisfare un po' tutti, ma sai quanti avranno il loro bisogno/consiglio?

E come si fa a fare un'auto modellabile per tutti!
Si cerca di fare il "baricentro" funzionale che soddisfi un po' tutti!
O no?

:wacko:
 
piccolo aggiornamento:

- visualizzazione consumi in Km/l: ho chiesto al meccanico e almeno sull'allestimento base (non so per la active, aspetto notizie dai proprietari) non sembrerebbe possibile cambiare la visualizzazione del consumo da l/100Km in Km/l. Peccato.

- altro piccolo fastidio: alla sera aprendo la porta del conducente si accende solo la plafoniera sui posti posteriori, del tutto insufficiente per riuscire a centrare con la chiave il blocco accensione :no:. Visto che si accendono pure delle luci arancioni che illuminano la pedaliera, era così difficile far accendere anche la plafoniera anteriore? Sono l'unico con questa scocciatura? E' così anche sugli allestimenti più ricchi?
Anche sulla Active non c'è modo di communtare da L/100km a Km/L.
 
Si, ma non sono questi i requisiti da poter far apprezzare o meno un autovettura!
Voglio dire finchè si parla di queste cose, siamo nella soddisfazione totale del mezzo.

Altro sarebbe parlare di noie dinamiche, di assetto, di carrozzeria, di affidabilità,ecc,ecc.
Magari se l'avessero posizionata davanti, oggi avremmo un utente che direbbe "peste e corna" che lui è accecato da tanta luce e si/ci chiede perchè non l'abbiano messa al centro come tutte le Toyota!

Voglio dire...non sono questi i requisiti di soddisfazione di una automobile, senza nulla togliere alla tua segnalazione, ma ogni decisione di design e stile nonchè di scelta ergonomica, non potrà mai soddisfare il 100% della clientela, ognuno con la su altezza, la sua fisicità, abitudine e/o altro.

Tutto è un compromesso che tende a soddisfare un po' tutti, ma sai quanti avranno il loro bisogno/consiglio?

E come si fa a fare un'auto modellabile per tutti!
Si cerca di fare il "baricentro" funzionale che soddisfi un po' tutti!
O no?

:wacko:

Ma figuriamoci, non mi sto mica lamentando... sono ben conscio che ogni macchina ha i suoi pregi e difetti e io per ora di questa sono pienamente soddisfatto :63:, anche se è un po' presto per giudizi definitivi.
Poi ovviamente è necessario rapportare le mancanze alle fascia di prezzo... su una macchina che costa 15.000 € posso tranquillamente sorvolare su queste piccole mancanze che ovviamente sarebbero gravi su automobili dal costo più che doppio.
 
Proprio come nella mia... solo che la plafoniera centrale non mi illumina bene la zona piantone di sterzo e devo infilare la chiave alla cieca. Forse mi basta cambiare la lampadina con una più luminosa.
Ovviamente ho risolto anch'io accendendo con la manina la luce di cortesia anteriore che è molto più potente della plafoniera centrale! E' un po' scomodo ma mi abituerò.

CIAO

ciao è molto semplice cambia le lampade normali con delle lampade a LED sia la plaffoniera ant che quella post. vedrai e tutt'altra storia.
 
Indietro
Alto