Ritaratura centralina cambio

umby

TCI Junior Member
Registrato
3 Gennaio 2007
Messaggi
12
Località
brescia
Corolla mmt 1.4 td
In seguito al cambio della batteria, ho notato una certa ruvidezza di innesto dopo il cambio delle marce, come se la frizione venisse mollata di colpo dopo la cambiata. Si traduce in una specie di colpo sordo che solo una estrema cautela di guida, sollevando un po' l'acceleratore, fa attenuare ma non scomparire. Prima del cambio della batteria nulla di tutto ciò. Mi è stato detto che andrebbe ritarata la centralina del cambio che è rimasta per un certo tempo senza corrente. Vi risulta? Avete idea degli eventuali costi? La questione è complicata anche perché a Brescia la più importante concessionaria Toyota ha chiuso ed è opinione diffusa che la concessionaria multimarca che ne ha rilevato l'operatività non sia, per ovvi motivi, al top per quanto riguarda la nostra marca.
Grazie
Umby
 
Strano che si debba riprogrammare-ritarare la centralina ogni volta che stacco la batteria...dovrebbe mantenere in memoria dati e programmi (...a proposito: il libretto di uso e manutenzione non dice niente al riguardo ?...)...in ogni caso, visto che è successo dopo la sostituzione della batteria, puoi fare un salto in concessionaria per informazioni (...ma aspetta anche ulteriori interventi alla tua domanda quì sul TCI...).

ps: Brescia è rimasta senza una concessionaria che tratta solo Toyota ?
 
Ultima modifica:
Sul manuale di uso e manutenzione non ho trovato nulla.
Da un mese circa Brescia non ha più una concessionaria esclusiva Toyota. Lo storico concessionario Mercedes si è "allargato" diventando concessionario esclusivo della Toyota. Questa tempistica stretta giustifica il giudizio un tantino tranchant...
Aspetterò senz'altro i pareri dei guru del forum...
Cordiali saluti
Umby
 
se non sbaglio, mi pare, che la centralina del cambio sia autoadattativa, dovrebbe bastare un pò di tempo perchè la centralina memorizzi il tuo metodo di guida e i parametri della frizione...
Però aspetta chi ne sa di più...
 
Pare nessuno ne sappia di più, e del resto io ne so un gran poco. Ad ogni modo, il difetto pare si stia riducendo. Io la macchina fortunatamente la uso poco. Ma di che ordine di grandezza potrebbe essere il periodo di autoapprendimento della centralina?
500?, 1000 km?

Cordiali saluti
Umby
 
Ho notato che partendo da fermo si è via via ampliato il tempo di "attacco" della frizione. Una volta, nel corso di un normale intervento di manutenzione, il meccanico mi regolò la frizione perché diceva attaccava con un certo ritardo. Viceversa il corretto funzionamento prevederebbe che, appena sollevato il piede dal freno, si debba percepire subito una certa trazione. Mi è venuta l'idea che forse il piccolo strappetto che percepisco nelle cambiate dipenda da questo. In ogni caso come si fa a regolare questo gioco della frizione? si può fare in economia a casa o richiede attrezzature e/o competenze specifiche?
Grazie e cordiali saluti ai forumisti.
Umby
 
Ho notato che partendo da fermo si è via via ampliato il tempo di "attacco" della frizione. Una volta, nel corso di un normale intervento di manutenzione, il meccanico mi regolò la frizione perché diceva attaccava con un certo ritardo. Viceversa il corretto funzionamento prevederebbe che, appena sollevato il piede dal freno, si debba percepire subito una certa trazione. Mi è venuta l'idea che forse il piccolo strappetto che percepisco nelle cambiate dipenda da questo. In ogni caso come si fa a regolare questo gioco della frizione? si può fare in economia a casa o richiede attrezzature e/o competenze specifiche?
Grazie e cordiali saluti ai forumisti.
Umby
é un cambio automatico robotizzato: ci pensa la centralina con sensori e attuatori, devi andare in concessionaria dove si collegano con la diagnosi elettronica per modificare i parametri...niente fai da tè :wink_smil
 
Responso di una concessionaria Toyota (non di Brescia)
Si può ritarare il tutto: costo 40 eur. Non garantiscono nulla ed il fatto potrebbe aumentare il rischio di un futuro blocco del cambio (??!!)
Secondo loro ci sarebbe da cambiare la frizione, operazione del resto piuttosto comune, sempre secondo loro, sui 100.000 km con i cambi mmt: costo 1000 eur.
Secondo un vecchio meccanico, ex Toyota oltretutto, 1000 eur per la frizione sono eccessivi ed in ogni caso il problema è il cambio.
Non so a chi dare credito. Qualcuno ha qualche dritta? Sono corretti i costi sopra citati? ci sono concessionari non troppo distanti da Brescia di provata professionalità?
..mi sa che farò un salto alla Toyota multimarca cittadina..:frown:(
Umby
 
Responso di una concessionaria Toyota (non di Brescia)
Si può ritarare il tutto: costo 40 eur. Non garantiscono nulla ed il fatto potrebbe aumentare il rischio di un futuro blocco del cambio (??!!)
Secondo loro ci sarebbe da cambiare la frizione, operazione del resto piuttosto comune, sempre secondo loro, sui 100.000 km con i cambi mmt: costo 1000 eur.
Secondo un vecchio meccanico, ex Toyota oltretutto, 1000 eur per la frizione sono eccessivi ed in ogni caso il problema è il cambio.
Non so a chi dare credito. Qualcuno ha qualche dritta? Sono corretti i costi sopra citati? ci sono concessionari non troppo distanti da Brescia di provata professionalità?
..mi sa che farò un salto alla Toyota multimarca cittadina..:frown:(
Umby

Ti confermo, avendo la Corolla M-MT dal 2005 (mai alcun problema, eccettuato il richiamo ufficiale per sostituzione attuatore e frizione, nel 2009, a 32.000 Km), che la centralina ECU del cambio M-MT è autoadattativa (si conforma al tuo stile di guida dopo che è stata senza alimentazione batteria per un pò di tempo e poi riattaccata,nel senso che si resetta), ma che la ritaratura in officina, che talvolta si fa per casi particolari, non mi risulta che dia problemi. Però se questi meccanici Toyota ti hanno detto che addirittura "che non garantiscono nulla e che ciò potrebbe aumentare il rischio di un futuro blocco del cambio", mi fa pensare che essi siano degli incompetenti che andrebbero immediatamente segnalati a TOYOTA ITALIA con telefonata ed email! Ma questi sono scemi???
In pratica brancolano nel buio...e fanno del terrorismo psicologico!
Ti consiglio di contattare altre concessionarie Toyota, chiedendo di parlare col loro capoofficina, visto che abiti lontano, e di spiegare il tuo problema. Troverai qualcuno in grado di risolverlo alla fine!
Possibile che in Lombardia i meccanici Toyota siano tutti degli incompetenti???!! Mahhh.....prova con Milano.....

Comunque, il vecchio meccanico ex Toyota non sa di ciò che parla. Il problema non era nel cambio....ma nella frizione, probabilmente sottodimensionata. Il cambio non c'entra una mazza col problema tuo e col problema del cambio che va improvvisamente in N (folle). Gli consiglierei di andare in pensione!
 
Tornando al seminato:
è normale o no cambiare la frizione dopo 100000 km?
Preciso che uso la macchina da "vecchio": scarsa velocità e riprese modeste.
Quanti hanno dovuto cambiare la frizione di un mmt?
E' ragionevole il coso di 1000 eur?

Buona domenica a tutti
Umby
 
Ok ma se dormono durante il corso?



Sent from my iPad using Tapatalk
Ci pensa l' istruttore a tenerli svegli :smile: ...io non farei di un' erba un fascio: le auto son diventate sempre più complesse e con loro i problemi da risolvere...non attaccherei tutta la categoria dei meccanici...o meglio dire, ormai, "meccatronici".
 
Comunque, a parte tutte le disquisizioni sulla frequentazione,o,meno,dei corsi di aggiornamento (che in realtà sono obbligatori) dei meccanici Toyota (in genere vanno i capo officina,ed altre figure professionali relative all'assistenza post-vendita), mi sembra assurdo e mi fa ridere che un utente si senta dire da un'officina ufficiale TOYOTA che la eventuale ritaratura (dopo reset) della centralina ECU del cambio potrebbe addirittura provocare un malfunzionamento al cambio!!
Ma questi ci sono,o, ci fanno???!!! :104230044
Se non sono capaci di fare questo mestiere, che andassero a lavorare nei campi...........di patate!!! :thumbdown
 
Ehm, mi pare che la vis polemica abbia preso un tantino il sopravvento...(del resto comprensibilmente).
Ritento di ritornare al seminato:
è normale che, con un uso prudente del mezzo meccanico, si debba cambiare la frizione dopo 100000 km?
qualcuno l'ha già fatto?
è ragionevole il costo di 1000 eur per l'operazione?

C'è una concessionaria lombarda a ragionevole distanza da Brescia, che, per esperienza di qualche forumista possa vantare una certa professionalità?

Buona settimana a tutti
 
aggiornamento

Riprogrammata la centralina del cambio presso la concessionaria cittadina: quasi un mese di attesa per programmare l'intervento. Va beh.
Mezzora di attesa e 27 eur di spesa. Ora pare tutto ok: cambiate fluide, senza strappi, attacco morbido in partenza. Che dire? speriamo bene.
Ps ho chiesto di poter sapere quanti autoaggiornamenti risultassero effettuati dalla centralina: pare solo uno. (mi riferisco ad un altro thread, di cui non ricordo esattamente il titolo, dove si dava importanza a tale numero come indicatore di problemi a livello di gestione della frizione mmt; se non ricordo male erano "pericolosi" numeri superiori ai 15-10...)
saluti
Umby
 
Ultima modifica:
Grazie per l' aggiornamento...buono il sapere che la riprogrammazione in officina ha risolto i problemi :wink_smil ...
 
Indietro
Alto