Risultato di alcune prove di partenza a tavoletta

sv1bgubp

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(VE)
Premesso che le prove sono 'spannometriche' e riguardano solo la partenza a tavoletta.

Condizioni delle prove
- In rettilineo e in pianura
- Batteria carica
- Motore a combustione in temperatura e spento

Auto ferma

1) Piede sul freno -> selezione 'D' -> via il piede dal freno -> acceleratore subito a tavoletta

Sensazioni: Tempo perso iniziale, vuoto di accelerazione iniziale, ingresso della coppia del motore a combustione brusca e nel caso di perdite di aderenza le variazioni della coppia sono secche e a volte brutali.
Commento: Sembra di essere fermi per un istante e poi di accelerare meno di quello che si vorrebbe.

2) Piede sul freno -> selezione 'D' -> via il piede dal freno -> acceleratore rapidamente ma progressivamente portato fino a 1/2 - 2/3 della corsa -> acceleratore subito a tavoletta

Sensazioni: Accelerazione iniziale lenta ma senza ritardi, ingresso della coppia del motore a combustione abbastanza progressiva, perdite di aderenza limitate e progressive.
Commento: Sembra di accelerare meno di quello che si vorrebbe.

3) Piede sinistro sul freno -> selezione 'D' -> acceleratore subito a tavoletta -> via il piede dal freno

Sensazioni: Vuoto di accelerazione iniziale, ingresso della coppia del motore a combustione brusca e nel caso di perdite di aderenza le variazioni della coppia sono secche e a volte brutali.
Commento: Sembra di accelerare meno di quello che si vorrebbe.

4) Piede sul freno -> selezione 'N' -> via il piede dal freno -> acceleratore subito a tavoletta -> selezione 'D'
Sensazione: Lieve tempo perso iniziale, accelerazione progressiva e ben avvertibile, perdite di aderenza molto limitate.
Commento: Sembra l'accelerazione corposa e divertente di un classico motore a benzina.


Dalle prove fatte i tempi di spunto e di accelerazione sembrano cambiare pochissimo o per niente, il modo 4) sembra il più divertente.



Auto in lieve movimento

Se l'auto è in movimento, per avere una sensazione di accelerazione senza vuoti, conviene premere l'acceleratore in due tempi e/o progressivamente in modo da dare il tempo al motore elettrico di accelerare la macchina e al motore a benzina di portarsi progressivamente al regime massimo, senza quell'istante di vuoto in cui il motore elettrico viene praticamente solo utilizzato per aumentare rapidamente il numero dei giri del motore a benzina.

A bassissima velocità (tassativamente sotto i 70Km/h), nulla dovrebbe sconsigliare di utilizzare il modo 4) .


In ogni caso premere l'acceleratore a tavoletta e basta sembra essere il modo più semplice e prestazionale.
 
Ultima modifica:
Premesso che le prove sono 'spannometriche' e riguardano solo la partenza a tavoletta.

Condizioni delle prove
- In rettilineo e in pianura
- Batteria carica
- Motore a combustione in temperatura e spento

Auto ferma

1) Piede sul freno -> selezione 'D' -> via il piede dal freno -> acceleratore subito a tavoletta

Sensazioni: Tempo perso iniziale, vuoto di accelerazione iniziale, ingresso della coppia del motore a combustione brusca e
nel caso di perdite di aderenza le variazioni della coppia sono secche e a volte brutali.
Commento: Sembra di essere fermi per un istante e poi di accelerare meno di quello che si vorrebbe.

2) Piede sul freno -> selezione 'D' -> via il piede dal freno -> acceleratore rapidamente ma progressivamente portato fino
a 1/2 - 2/3 della corsa -> acceleratore subito a tavoletta

Sensazioni: Accelerazione iniziale lenta ma senza ritardi, ingresso della coppia del motore a combustione abbastanza progressiva,
perdite di aderenza limitate e progressive.
Commento: Sembra di accelerare meno di quello che si vorrebbe.

3) Piede sinistro sul freno -> selezione 'D' -> acceleratore subito a tavoletta -> via il piede dal freno

Sensazioni: Vuoto di accelerazione iniziale, ingresso della coppia del motore a combustione brusca e
nel caso di perdite di aderenza le variazioni della coppia sono secche e a volte brutali.
Commento: Sembra di accelerare meno di quello che si vorrebbe.

4) Piede sul freno -> selezione 'N' -> via il piede dal freno -> acceleratore subito a tavoletta -> selezione 'D'
Sensazione: Lieve tempo perso iniziale, accelerazione progressiva e ben avvertibile, perdite di aderenza molto limitate.
Commento: Sembra l'accelerazione corposa e divertente di un classico motore a benzina.


Dalle prove fatte i tempi di spunto e di accelerazione sembrano cambiare pochissimo o per niente, il modo 4) sembra il più divertente.



Auto in lieve movimento

Se l'auto è in movimento, per avere una sensazione di accelerazione senza vuoti, conviene premere l'acceleratore
in due tempi e/o progressivamente in modo da dare il tempo al motore elettrico di accelerare la macchina e al motore a
benzina di portarsi progressivamente al regime massimo, senza quell'istante di vuoto in cui il motore elettrico viene praticamente
solo utilizzato per aumentare rapidamente il numero dei giri del motore a benzina.

A bassissima velocità (tassativamente sotto i 70Km/h), nulla dovrebbe sconsigliare di utilizzare il modo 4) .




In ogni caso premere l'acceleratore a tavoletta e basta sembra essere il modo più semplice e prestazionale.

Per non attendere il secondo di accensione del motore a benzina, durante una guida allegra, mi pare che Pett (ma potrei sbagliarmi) suggerisse di stare in B.
 
Commento: Sembra di essere fermi per un istante e poi di accelerare meno di quello che si vorrebbe.

Cosa intendi? Che tira da bestia ma non sembra oppure cosa? Scusa... me gnucco! :blush:


4) Piede sul freno -> selezione 'N' -> via il piede dal freno -> acceleratore subito a tavoletta -> selezione 'D'

A bassissima velocità (tassativamente sotto i 70Km/h), nulla dovrebbe sconsigliare di utilizzare il modo 4) .

La Prius logora... chi non ce l'ha...:cray: ma è possibile mettere in N con l'auto in movimento? :blink:
 
Cosa intendi? Che tira da bestia ma non sembra oppure cosa? Scusa... me gnucco! :blush:

La Prius logora... chi non ce l'ha...:cray: ma è possibile mettere in N con l'auto in movimento? :blink:

Sensazioni, come scritto nella parte, finale a me sembra che alla fine i tempi siano gli stessi.

E' possibile anche mettere anche la 'R', se il programma di gestione non l'accetta, seleziona automaticamente la 'N'.
 
Per non attendere il secondo di accensione del motore a benzina, durante una guida allegra, mi pare che Pett (ma potrei sbagliarmi) suggerisse di stare in B.

ehm ... le condizioni della prova erano partenza da fermo, motore a combustione spento. ...

P.S. a sensazione il vuoto di accensione del motore a combustione è molto meno di un secondo .. sembra tanto perché poi c'è il tempo che viene impiegato a portare il motore a combustione al regime massimo (ma già ci si muove un po').
 
A bassa velocità (sotto i 25 km/h) il termico non può girare alla massima velocità pena la rottura del MG1 per fuorigiri. :smile:
 
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