Vitamina74
TCI Advanced Member
CIAO a tutti
apro questo topic x chiedere ai possessori di questo motore montato sulla nuova yaris qualche opinione a riguardo.
In particolare noto una cosa x me abbastanza curiosa mai notata prima (provenendo da motori mjet): l'auto ha una buona progressione soprattutto con tutte le marce. Pur non essendo particolarmente sportivo e pur non dando troppe sensazioni in fatto di accelerazione, sale molto bene e soprattutto in modo molto regolare e uniforme anche in 5° e in 6° e a qualunque numero di giri ci si trovi! Altri motori, specie alle marce alte, sono molto + sornioni e faticano a riprendere.
Nelle prime quattro marce nulla di che...in 5° e in 6° se x caso ci si trova ad un numero di giri relativamente basso (ex sui 1500-2000) e si affonda il gas il motore fa una voce molto grossa quasi si avesse in mano un camion della volvo o della scania :fear2: Questo effetto poi via via sparisce prendendo velocità. Devo dire che le prime volte ci ero rimasto parecchio perplesso xchè motori del gruppo psa montati su peugeot ford o mjet fiat effetti del genere non sanno neanche cosa sono...in queste circostanze sonnecchiano e rimangono sordi! Se a uno piace avere un certo rombo sotto il cofano e ci sa fare col cambio lo reputo abbastanza d'effetto e cmq l'auto sale bene...solo che mi rimbomba tutto....persino le tendine del tetto in vetro vibrano :blink:. Se invece che giocare sul cambio si lancia il motore e lo si tiene sempre diciamo sopra i 2500-3000g/min anche con le marce alte zero gruggniti anche se devo dire che la taratura della turbina, tenendo quel regime di giri, non restituisce + molta spinta e l'auto sale come se avesse l'automatico senza nessuna sensazione particolarmente appagante.
Anche voi avete notato questa caratteristica?
P.S.: x contro noto che la trasmissione è abbastanza rumorosa. Se ad esempio si lascia l'acceleratore tenendo dentro la marcia in cui ci si trova x qualche secondo e poi si riprende riaccelerando leggermente (magari ad ex in 3°), nell'abitacolo arriva un certo rumore che io dico essere di "ferraglia" (so che il paragone è brutto ma è come quando nelle moto da cross mettono in folle oppure inseriscono una marcia e la catena entra o meno in presa restituendo quel rumore di "ferroso")
apro questo topic x chiedere ai possessori di questo motore montato sulla nuova yaris qualche opinione a riguardo.
In particolare noto una cosa x me abbastanza curiosa mai notata prima (provenendo da motori mjet): l'auto ha una buona progressione soprattutto con tutte le marce. Pur non essendo particolarmente sportivo e pur non dando troppe sensazioni in fatto di accelerazione, sale molto bene e soprattutto in modo molto regolare e uniforme anche in 5° e in 6° e a qualunque numero di giri ci si trovi! Altri motori, specie alle marce alte, sono molto + sornioni e faticano a riprendere.
Nelle prime quattro marce nulla di che...in 5° e in 6° se x caso ci si trova ad un numero di giri relativamente basso (ex sui 1500-2000) e si affonda il gas il motore fa una voce molto grossa quasi si avesse in mano un camion della volvo o della scania :fear2: Questo effetto poi via via sparisce prendendo velocità. Devo dire che le prime volte ci ero rimasto parecchio perplesso xchè motori del gruppo psa montati su peugeot ford o mjet fiat effetti del genere non sanno neanche cosa sono...in queste circostanze sonnecchiano e rimangono sordi! Se a uno piace avere un certo rombo sotto il cofano e ci sa fare col cambio lo reputo abbastanza d'effetto e cmq l'auto sale bene...solo che mi rimbomba tutto....persino le tendine del tetto in vetro vibrano :blink:. Se invece che giocare sul cambio si lancia il motore e lo si tiene sempre diciamo sopra i 2500-3000g/min anche con le marce alte zero gruggniti anche se devo dire che la taratura della turbina, tenendo quel regime di giri, non restituisce + molta spinta e l'auto sale come se avesse l'automatico senza nessuna sensazione particolarmente appagante.
Anche voi avete notato questa caratteristica?
P.S.: x contro noto che la trasmissione è abbastanza rumorosa. Se ad esempio si lascia l'acceleratore tenendo dentro la marcia in cui ci si trova x qualche secondo e poi si riprende riaccelerando leggermente (magari ad ex in 3°), nell'abitacolo arriva un certo rumore che io dico essere di "ferraglia" (so che il paragone è brutto ma è come quando nelle moto da cross mettono in folle oppure inseriscono una marcia e la catena entra o meno in presa restituendo quel rumore di "ferroso")