Risposta motore/trasmissione nuova yaris D4D

Vitamina74

TCI Advanced Member
Registrato
12 Febbraio 2012
Messaggi
407
Località
Milano
CIAO a tutti
apro questo topic x chiedere ai possessori di questo motore montato sulla nuova yaris qualche opinione a riguardo.
In particolare noto una cosa x me abbastanza curiosa mai notata prima (provenendo da motori mjet): l'auto ha una buona progressione soprattutto con tutte le marce. Pur non essendo particolarmente sportivo e pur non dando troppe sensazioni in fatto di accelerazione, sale molto bene e soprattutto in modo molto regolare e uniforme anche in 5° e in 6° e a qualunque numero di giri ci si trovi! Altri motori, specie alle marce alte, sono molto + sornioni e faticano a riprendere.
Nelle prime quattro marce nulla di che...in 5° e in 6° se x caso ci si trova ad un numero di giri relativamente basso (ex sui 1500-2000) e si affonda il gas il motore fa una voce molto grossa quasi si avesse in mano un camion della volvo o della scania :fear2: Questo effetto poi via via sparisce prendendo velocità. Devo dire che le prime volte ci ero rimasto parecchio perplesso xchè motori del gruppo psa montati su peugeot ford o mjet fiat effetti del genere non sanno neanche cosa sono...in queste circostanze sonnecchiano e rimangono sordi! Se a uno piace avere un certo rombo sotto il cofano e ci sa fare col cambio lo reputo abbastanza d'effetto e cmq l'auto sale bene...solo che mi rimbomba tutto....persino le tendine del tetto in vetro vibrano :blink:. Se invece che giocare sul cambio si lancia il motore e lo si tiene sempre diciamo sopra i 2500-3000g/min anche con le marce alte zero gruggniti anche se devo dire che la taratura della turbina, tenendo quel regime di giri, non restituisce + molta spinta e l'auto sale come se avesse l'automatico senza nessuna sensazione particolarmente appagante.
Anche voi avete notato questa caratteristica?
P.S.: x contro noto che la trasmissione è abbastanza rumorosa. Se ad esempio si lascia l'acceleratore tenendo dentro la marcia in cui ci si trova x qualche secondo e poi si riprende riaccelerando leggermente (magari ad ex in 3°), nell'abitacolo arriva un certo rumore che io dico essere di "ferraglia" (so che il paragone è brutto ma è come quando nelle moto da cross mettono in folle oppure inseriscono una marcia e la catena entra o meno in presa restituendo quel rumore di "ferroso")
 
Spero , se sei sotto i 15000-20000km , sia questione di motore/cambio ancora troppo nuovi .

Valuta se è il caso al prossimo tagliando usare olio full synth 0w30 Low Saps di marca premium per il motore e per l' olio cambio leggi i consigli in questo thread http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-manuale-specifiche-toyota-lv-le-75-gl4.html

Mah che dire...in effetti sono a 7500km e leggendo qualche commento mi pare di capire che fino a circa 10000km o anche oltre è meglio aspettare a trarre troppe conclusioni affrettate. Cmq nel complesso il mio giudizio è positivo :smile:

A parte il rombo esagerato (secondo me) in 5° e 6° che pare + da macchina elaborata/smarmittata che può piacere o meno (a me piace :biggrin2:smile:...a parte la trasmissione che mi pare abbastanza rumorosa...a parte l'impuntamento a vettura ferma nell'inserimento della 1° (su 10 volte al semaforo, x dire, 3 volte la 1° non entra manco a piangere pur fermo immobile e frizione giù...la leva si impunta e mi tocca al volo inserire la 2° e poi di nuovo la 1° :rm_shifty...potrebbe essere il sincronizzatore?!).
Tutte queste cosine ero intenzionato a farle notare al primo tagliando dei 15000km xchè andar li prima giusto x sentire, x esperienze passate, lascerebbe il tempo che trova! Purtroppo io non ho lo spazio x poter fare della manutenzione fai-da-te e penso di recarmi o dall'officina dove l'ho comprata (anche se è molto lontana da dove abito) oppure in un rivenditore sempre Toyota dove non sono mai stato e che ha annesso un centro assistenza Bosch, quest'ultimo molto + vicino a me.

Ci penserò un pò anche se alla fine so già che andrò a sensazione :shifty:
 
..... penso di recarmi o dall'officina dove l'ho comprata (anche se è molto lontana da dove abito) oppure in un rivenditore sempre Toyota dove non sono mai stato e che ha annesso un centro assistenza Bosch, quest'ultimo molto + vicino a me.

Ci penserò un pò anche se alla fine so già che andrò a sensazione :shifty:


Ricordati che se per il tagliando ti rechi in una officina non ufficiale, devi farti redigere regolare fattura con elencati dettagliatamente tutti i materiali adoperati (filtro olio, filtro aria, lubrificanti ecc.)che devono avere identiche caratteristiche (o superiori) a quelli ufficiali Toyota, pena la perdita della garanzia!

Questo è quanto stabilisce in merito il decreto Monti.

Personalmente ti consiglierei, per evitare possibili grane, di tagliandare l’ auto in una officina ufficiale e poi, terminata la garanzia, recarti dove ti sembra meglio! :wink_smil
 
CIAO a tutti
Nelle prime quattro marce nulla di che...in 5° e in 6° se x caso ci si trova ad un numero di giri relativamente basso (ex sui 1500-2000) e si affonda il gas il motore fa una voce molto grossa quasi si avesse in mano un camion della volvo o della scania :fear2: Questo effetto poi via via sparisce prendendo velocità. Devo dire che le prime volte ci ero rimasto parecchio perplesso xchè motori del gruppo psa montati su peugeot ford o mjet fiat effetti del genere non sanno neanche cosa sono...in queste circostanze sonnecchiano e rimangono sordi! Se a uno piace avere un certo rombo sotto il cofano e ci sa fare col cambio lo reputo abbastanza d'effetto e cmq l'auto sale bene...solo che mi rimbomba tutto....persino le tendine del tetto in vetro vibrano :blink:.
A me non succede nulla di tutto questo... a 1.500 giri/min il motore sia "sottocoppia", ma non c'è nessun tipo di rumore molesto. Anzi, rispetto a paricubatura (1.2 Fiat, 1.4 Ford-PSA, 1.2 VW, ecc...) il motore è molto silenzioso così come l'auto che è molto ben insonorizzata per essere una "piccola".


Se invece che giocare sul cambio si lancia il motore e lo si tiene sempre diciamo sopra i 2500-3000g/min anche con le marce alte zero gruggniti anche se devo dire che la taratura della turbina, tenendo quel regime di giri, non restituisce + molta spinta e l'auto sale come se avesse l'automatico senza nessuna sensazione particolarmente appagante.
Stiamo parlando di un 1.4 da 90 CV: se può "far piacere" un po' di brio nelle marce basse nel range di giri in cui la turbina fa sentire il suo ingresso è impensabile pretendere che ci siano "sensazioni appaganti". Considera che oltre ai 1.100-1.200 kg che il motore deve trascinare a quei regimi di rotazione, nelle "marce alte" (in V a 2.500 sei a circa 110 km/h...) c'è anche il peso dell'aerodinamica. Ragion per cui per avere "sensazioni appaganti" ci vorrebbero - almeno - 120-130 CV.


P.S.: x contro noto che la trasmissione è abbastanza rumorosa. Se ad esempio si lascia l'acceleratore tenendo dentro la marcia in cui ci si trova x qualche secondo e poi si riprende riaccelerando leggermente (magari ad ex in 3°), nell'abitacolo arriva un certo rumore che io dico essere di "ferraglia" (so che il paragone è brutto ma è come quando nelle moto da cross mettono in folle oppure inseriscono una marcia e la catena entra o meno in presa restituendo quel rumore di "ferroso")
Io ho il cambio robotizzato che, ne sono quasi certo, condivide la parte meccanica con la trasmissione manuale; onestamente non ho sentito nessun rumore di "ferraglia"...
 
CIAO a tutti
apro questo topic x chiedere ai possessori di questo motore montato sulla nuova yaris qualche opinione a riguardo.
In particolare noto una cosa x me abbastanza curiosa mai notata prima (provenendo da motori mjet): l'auto ha una buona progressione soprattutto con tutte le marce. Pur non essendo particolarmente sportivo e pur non dando troppe sensazioni in fatto di accelerazione, sale molto bene e soprattutto in modo molto regolare e uniforme anche in 5° e in 6° e a qualunque numero di giri ci si trovi! Altri motori, specie alle marce alte, sono molto + sornioni e faticano a riprendere.
Nelle prime quattro marce nulla di che...in 5° e in 6° se x caso ci si trova ad un numero di giri relativamente basso (ex sui 1500-2000) e si affonda il gas il motore fa una voce molto grossa quasi si avesse in mano un camion della volvo o della scania :fear2: Questo effetto poi via via sparisce prendendo velocità. Devo dire che le prime volte ci ero rimasto parecchio perplesso xchè motori del gruppo psa montati su peugeot ford o mjet fiat effetti del genere non sanno neanche cosa sono...in queste circostanze sonnecchiano e rimangono sordi! Se a uno piace avere un certo rombo sotto il cofano e ci sa fare col cambio lo reputo abbastanza d'effetto e cmq l'auto sale bene...solo che mi rimbomba tutto....persino le tendine del tetto in vetro vibrano :blink:. Se invece che giocare sul cambio si lancia il motore e lo si tiene sempre diciamo sopra i 2500-3000g/min anche con le marce alte zero gruggniti anche se devo dire che la taratura della turbina, tenendo quel regime di giri, non restituisce + molta spinta e l'auto sale come se avesse l'automatico senza nessuna sensazione particolarmente appagante.
Anche voi avete notato questa caratteristica?
P.S.: x contro noto che la trasmissione è abbastanza rumorosa. Se ad esempio si lascia l'acceleratore tenendo dentro la marcia in cui ci si trova x qualche secondo e poi si riprende riaccelerando leggermente (magari ad ex in 3°), nell'abitacolo arriva un certo rumore che io dico essere di "ferraglia" (so che il paragone è brutto ma è come quando nelle moto da cross mettono in folle oppure inseriscono una marcia e la catena entra o meno in presa restituendo quel rumore di "ferroso")

Ciao, condivido le tue stesse sensazioni di guida.. per esempio, mi capita che la leva del cambio si impunta in prima.. spero sia soltanto un discorso di macchina ancora nuova, magari con i kilometri percorsi si sblocca.. In aumento al numero di giri mi piace molto quando ruggisce, si trasforma in una ferrari!ahaha Che velocità massima hai riscontrato?
 
Ricordati che se per il tagliando ti rechi in una officina non ufficiale, devi farti redigere regolare fattura con elencati dettagliatamente tutti i materiali adoperati (filtro olio, filtro aria, lubrificanti ecc.)che devono avere identiche caratteristiche (o superiori) a quelli ufficiali Toyota, pena la perdita della garanzia!

Questo è quanto stabilisce in merito il decreto Monti.

Personalmente ti consiglierei, per evitare possibili grane, di tagliandare l’ auto in una officina ufficiale e poi, terminata la garanzia, recarti dove ti sembra meglio! :wink_smil

:63: guarda sta storia l'avevo già sentita l'anno scorso e ho avuto vari amici/ conoscenti che hanno avuto storie +- "pesanti" in riferimento a questo benedetto decreto. Quindi anch'io pendevo x portarla negli anni in garanzia presso la sede d'acquisto anche xchè ho visto che lavorano molto organizzati e senza troppa confusione! Inoltre spero che Toyota non si smentisca col discorso "patti chiari" col cliente :wink_smil Il discorso era solo x dire che avendo un rivenditore toyota piccolino molto + vicino a casa con annesso un centro Bosh service, m'è venuta la curiosità di passare di li e vedere/sentire xchè presumo che se fanno assistenza e/o tagliandi anche li, sicuramente lo farà Bosh. Certo se il rivenditore mi dice che pur avendo quel centro annesso, non centra nulla e viceversa allora discorso chiuso!!
 
A me non succede nulla di tutto questo... a 1.500 giri/min il motore sia "sottocoppia", ma non c'è nessun tipo di rumore molesto. Anzi, rispetto a paricubatura (1.2 Fiat, 1.4 Ford-PSA, 1.2 VW, ecc...) il motore è molto silenzioso così come l'auto che è molto ben insonorizzata per essere una "piccola"

ma io non ho parlato di nessun rumore molesto! Ho solo detto che se si è in 5° o 6° e il motore si trova in un range di giri leggermente sotto (dove x sotto intendo a 1500 come dici ma anche a 2000..quindi nemmeno troppo sotto!) e si affonda, questo restituisce nell'abitacolo un rombo molto forte e accentuato quasi si stesse guidando in quei secondi uno scania o un camion tanto è corposo! Non penso sia un semplice rumore di scarico xchè come dicevo mi vibrano pure gli arrotolatori delle tendine del tetto :blink: Ho chiesto confronti qua sul forum proprio x sincerarmi che x caso nel cofano della mia yaris non avessero sbagliato a montarmi qualcosa di "diverso" :biggrin2: ed in effetti anche ad altri torna questo comportamento.

T'ho nominato il mjet (parlo del 1.3 ovviamente), Ford e Peugeot (sempre 1.4 tdci) xchè sono tutte vetture che ho sia guidato che posseduto prima. Il discorso che faccio io adesso non è tanto sull "insonorizzato" (ad ex sono a 80 km/h costanti e confronto il rumore che mi entra nell'abitacolo con tutte queste vetture) quanto sul comportamento che il D4D montato sulla yaris (almeno...parlo x la nuova xchè ce l'ho!) presenta, specie nel contesto detto sopra.

Stiamo parlando di un 1.4 da 90 CV: se può "far piacere" un po' di brio nelle marce basse nel range di giri in cui la turbina fa sentire il suo ingresso è impensabile pretendere che ci siano "sensazioni appaganti". Considera che oltre ai 1.100-1.200 kg che il motore deve trascinare a quei regimi di rotazione, nelle "marce alte" (in V a 2.500 sei a circa 110 km/h...) c'è anche il peso dell'aerodinamica. Ragion per cui per avere "sensazioni appaganti" ci vorrebbero - almeno - 120-130 CV."
forse anche qua mi sono spiegato male io...io non mi lamento affatto delle prestazioni e delle sensazioni che mi restituisce la yaris...anzi...ho detto che a me piace questo "rombo" di cui dicevo sopra!!! Ed è proprio x questo che ho usato il termine "sensazioni"...non tanto x le prestazioni pure (x lavoro ho guidato anche 2.4mjet o 3.0 tdi e ho anch'io presente cosa vuol dire spingere forte!) ma proprio xchè a differenza di altri motori di pari cilindrata e segmento d'auto che ho avuto, il D4D (almeno...ripeto...il mio!) alle marce alte fa una voce molto grossa, cosa che nessun'altro mi ha mai restituito! Ah...naturalmente se affondo molto piano e in modo uniforme l'acceleratore anche alle marce alte non sento neanch'io cose strane...tutto nella norma e silenzioso come dici tu!!
A sto punto mi pare strano che tu non riscontri questa cosa :rm_shifty Ma tu hai la D4D? L'ultimo modello?


Io ho il cambio robotizzato che, ne sono quasi certo, condivide la parte meccanica con la trasmissione manuale; onestamente non ho sentito nessun rumore di "ferraglia"...

anche qui...è un pò dura spiegarsi scrivendo...x "ferraglia" intendo che specie in rilascio e successiva accelerazione magari non a fondo e magari a marce intermedie come 3° o 4° a me pare che la trasmissione si faccia sentire molto...sia molto "ruvida". Io col termine "rumore" non intendo cose fuori da tutto lo spettro sonoro a cui si è abituati nel guidare l'auto e che possono far pensare subito ad un guasto/difetto!!! Intendo, sempre in relazione a quanto provato su altre auto della stessa classe, un qualcosa che mediamente è + rumoroso appunto!!
 
Ultima modifica:
Ciao, condivido le tue stesse sensazioni di guida.. per esempio, mi capita che la leva del cambio si impunta in prima.. spero sia soltanto un discorso di macchina ancora nuova, magari con i kilometri percorsi si sblocca.. In aumento al numero di giri mi piace molto quando ruggisce, si trasforma in una ferrari!ahaha Che velocità massima hai riscontrato?

se è vero che è meglio arrivare a 10000km prima di fare considerazioni varie allora...aspetto :biggrin2:
Io sono a 7500km. Devo dire che cmq ancora oggi guidandola mi pare di sentirla ancora parzialmente "legata"!! Certo alla fine le prestazioni ci sono e non ho nulla da eccepire in base a ciò che mi aspettavo...anzi....il rombo che dicevo NON me lo aspettavo assolutamente!!! :smile: Cmq a parole spiegarsi è difficile....io x "ruggire" NON intendo sentire come risponde a numero di giri elevato!!....intendo che nella situazione che ho spiegato + volte sopra il mio "romba" molto.....fa la voce grossa...+ tipica di uno scania quando è in accelerazione forte!!! Il tutto si spiega pure meglio xchè mi vibrano pure gli arrotolatori delle tendine del tetto :blink: questo x pochi secondi...il tempo di superare i 2500g/min (che a quelle marce vuol dire essere già ai limiti consentiti x legge dal cds!) e diventa tutto silenzioso e a vibrazioni minime.
X quanto riguarda la velocità massima non ti posso dire nulla xchè ultimamente anche x lavoro ho fatto pochissima autostrada e anche quella preferisco farla a velocità tranquille x me e x gli altri. X motivi di "anzianità" non sono + andato da parecchi anni neanche + in autodromo :biggrin2:
Cmq...a spanne ti posso dire che secondo me senza particolari lanci esagerati di km e km, stando su da soli e senza avere il pieno di gasolio sotto, la velocità segnata sul libretto è quantomeno verosimile...ne meno ne di più :smile:
P.S.: cmq sicuramente quando la porterò a fare il primo tagliando chiederò questa cosa e visto che li ci saranno persone che ne provano un sacco, sicuramente mi illumineranno. Certo...se x caso poi vedo la faccia bianca del tizio quando scende dall'auto, allora comincerò seriamente a preoccuparmi di ciò che mi sentirò dire!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Il weekend scorso ho fatto un giro in montagna. Eravamo su in 3 persone e col clima acceso; dopo aver fatto qualche km di salita (pendenza media...senza tirare troppo...max 2500/3000g/min) ci siam fermati e un mio amico mi ha fatto notare una forte puzza di plastica bruciata che proveniva dal vano motore :O premetto che il clima lho spento qualche minuto prima di arrivare a destinazione e ho tenuto il motore acceso al minimo x altrettanto tempo prima di spegnere... zero ventola motore accesa!
Aperto il cofano ho visto che usciva aria molto calda nella zona centrale tra il coprimotore e il tubo di aspirazione aria... l'odore di plastica veniva da li ma dopo qualche minuto ho richiuso nn capendo da dove potesse venire.
Ora: spero nn sia nulla di grave...l'unica idea che ho è che aveva appena terminato la rigenerazione del filtro particolato e nn me ne sono accorto xchè avevo anche il clima acceso! Ho controllato poi con calma il livello dei liquidi e dell olio ma tutto normale.
X caso è successo anche a voi qualcosa di simile?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Il weekend scorso ho fatto un giro in montagna. Eravamo su in 3 persone e col clima acceso; dopo aver fatto qualche km di salita (pendenza media...senza tirare troppo...max 2500/3000g/min) ci siam fermati e un mio amico mi ha fatto notare una forte puzza di plastica bruciata che proveniva dal vano motore :O premetto che il clima lho spento qualche minuto prima di arrivare a destinazione e ho tenuto il motore acceso al minimo x altrettanto tempo prima di spegnere... zero ventola motore accesa!
Aperto il cofano ho visto che usciva aria molto calda nella zona centrale tra il coprimotore e il tubo di aspirazione aria... l'odore di plastica veniva da li ma dopo qualche minuto ho richiuso nn capendo da dove potesse venire.
Ora: spero nn sia nulla di grave...l'unica idea che ho è che aveva appena terminato la rigenerazione del filtro particolato e nn me ne sono accorto xchè avevo anche il clima acceso! Ho controllato poi con calma il livello dei liquidi e dell olio ma tutto normale.
X caso è successo anche a voi qualcosa di simile?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ciao! Per quanto riguarda l'odore di bruciato, posso dirti solamente che l'ho sentito parecchie volte durante una velocità costante in autostrada! penso sia normale in fase di rodaggio.. Invece, per il discorso della vibrazione che spiegavi, inizio a preoccuparmi! ho percorso 9.890 km e quando inserisco la 5 marcia parte questa vibrazione (il motore per un attimo diventa ruvido) che a mio avviso mi sembra un po'anomalo.. secondo te è il caso di farlo presente alla toyota? per capire se risulta una caratteristica normale o no..

P.S. poco fa ho inviato un messaggio privato ti è arrivato?
 
Ciao! Per quanto riguarda l'odore di bruciato, posso dirti solamente che l'ho sentito parecchie volte durante una velocità costante in autostrada! penso sia normale in fase di rodaggio.. Invece, per il discorso della vibrazione che spiegavi, inizio a preoccuparmi! ho percorso 9.890 km e quando inserisco la 5 marcia parte questa vibrazione (il motore per un attimo diventa ruvido) che a mio avviso mi sembra un po'anomalo.. secondo te è il caso di farlo presente alla toyota? per capire se risulta una caratteristica normale o no..

P.S. poco fa ho inviato un messaggio privato ti è arrivato?

si si messaggio arrivato !!
X il rumore/vibrazione: io ne ho 8000 di km ma sin da nuova mi faceva questo effetto!! Sia in 5° che in 6°! Diciamo che il motore in accelerazione cambia voce...diventa ruvido...tipo camion! Solo quando l'auto è lanciata ad un numero di giri relativamente alto si attenua fino a sparire!! Io di auto con un tiro così "rombante" non ne ho mai guidate...certo..a meno di non avere un'auto elaborata e priva di silenziatori!!!
Idem, anche se un pò meno marcato, il discorso rumorosità della trasmissione...in rilascio del gas con marcia inserita spesso al momento di ridare gas preferisco cambiare ed andare su di marcia piuttosto che tenere la marcia inserita xchè altrimenti rogna parecchio!!
Cmq visto che sono cose di meccanica preferisco evitare...al 1° tagliando la porterò in officina dove l'ho acquistata e farò presente la cosa....ma proprio solo x avere un parere loro che ne provano/guidano parecchie
P.S.: a dir la verità sarei dell'idea che questo fenomeno si attenui col passare dei km quasi fosse un "tappo" dovuto al motore che si deve ancora slegare!!
 
Secondo me ci sono due possibilità: o un elemento di plastica, anche sono una guaina, ha toccato qualche parte molto calda o si tratta di rimasugli di cere protettive o sostanzesimili. Nel primo caso lo si dovrebbe vedere facilmente; nel secondo caso è solo una questione di chilometri percorsi, al loro aumentare scompare da solo.
La puzza di bruciato l'avevo notata diverse volte anche sulla mia, ma non ho mai avuto anomalie, e col passare dei km se ne andata da sola. Ritengo che sia solo cera, o lubrificante, protettivo applicato in fabbrica per evitare che i motori (e tutta la vettura) deperiscano sotto le intemperie nei piazzali dei vari depositi e concessionari.

A meno che in salita non sia stata sforzata e surriscaldata la frizione, ma in questo caso si accende una spia ... almeno sul mmt.
 
A meno che in salita non sia stata sforzata e surriscaldata la frizione, ma in questo caso si accende una spia ... almeno sul mmt.

Mah... Penso che a 8000km ormai abbia perso l odore del nuovo! Poi nn ho tirato molto in salita. Forse ma dico forse potrebbe essere che quando mi son fermato ed ero in salita ho parcheggiato facendo un paio di manovre tenendola in tiro con la frizione... Mmmmhh.. Cmq nessuna sfrizionata folle alla vecchietto style :-D + che altro era puzza di plastica... Nn esagerata xrò da farmi pensare a qualcosa che erroneamente fosse andato a contatto con parti roventi.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Le plastiche, le lamiere, le fascette, il catalizzatore (ecc...) quando sono nuove devono prima "scottarsi" quindi fanno un po' di puzza... E' normale! :wink_smil
 
Le plastiche, le lamiere, le fascette, il catalizzatore (ecc...) quando sono nuove devono prima "scottarsi" quindi fanno un po' di puzza... E' normale! :wink_smil

Sì sì quello si! Ricordo che x qualche giorno dopo il ritiro me lo faceva...specie la carrozzeria in zona cofano! Quello dell altro giorno era un odore nn di "nuovo"... spero magari dovuto all aver terminato in quel momento la rigenerazione e avendo clima acceso e pure fatto salite mi abbia fatto questo effetto.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ciao a tutti,

sono a circa 750km percorsi , e sò che via via migliorerà , ma il cambio impunta parecchio specie la prima al semaforo , o la seconda in marcia molto lenta.
Buono in scalata seconda dalla terza.

Credo proprio che arrivato ai 4000km sostituirò l'olio per il cambio con quello suggerito nell'apposito 3d.

Per il motore stò cercando di non superare i 2100 rpm a freddo e i 2500 a caldo ma una leggerissima puntatina ai 3000 dopo una 50 di km percorsi l'ho data ed è una bomba :biggrin2: spinge fortissimo sto motorino , non vedo l'ora di montare il filtro bmc o k&n appena nè trovo di adatti .
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

sono a circa 750km percorsi , e sò che via via migliorerà , ma il cambio impunta parecchio specie la prima al semaforo , o la seconda in marcia molto lenta.
Buono in scalata seconda dalla terza.

Credo proprio che arrivato ai 4000km sostituirò l'olio per il cambio con quello suggerito nell'apposito 3d.

Per il motore stò cercando di non superare i 2100 rpm a freddo e i 2500 a caldo ma una leggerissima puntatina ai 3000 dopo una 50 di km percorsi l'ho data ed è una bomba :biggrin2: spinge fortissimo sto motorino , non vedo l'ora di montare il filtro bmc o k&n appena nè trovo di adatti .

guarda...sul discorso cambio idem x me!! Ora che sono a 8000km mi pare che le cose siano un filo migliorate e a sto punto conto che migliorino ulteriormente coi kmetri!!! Agli inizi su 10 volte che mi fermavo al semaforo 3 o 4 volte la prima non entrava manco a spaccare la leva!! Mi toccava mettere la seconda e poi ancora la prima x farla entrare!
Ad oggi mi sono anche un pò regolato e cerco di prevenire anche eventuali altri impuntamenti con qualche trucco...ad esempio inserire la marcia appena prima di fermarsi quando si sta andando veramente a 1km/h e ci si sta x fermare...x assurdo entra subito!! Secondo me può essere dovuto al sincronizzatore ma nulla di grave se a 15000-20000 kmetri si scioglierà :smile:
Sulla spinta ti posso dire che x esperienza, a pari cilindrata, non è il motore + prestante che abbia mai guidato xrò è quello + piatto nel senso che la coppia è ben distribuita fino ad almeno i 4000g/min e, considerando le 6 marce, a differenza di altre vetture, spinge bene anche a velocità sostenute....spesso mi è successo da fermo di avere dietro vetture sempre appiccicate al :moon: e affondando volutamente in 5° e 6° vederle sparire dallo specchietto.....ovviamente con un okkio ai limiti e alle strade :wink_smil D'altra parte basta guardare come sale la lancetta della velocità.
Attualmente la cosa che amo di + di questo motore è proprio il tiro in alto e alle marce alte; x assurdo le prime 2-3 marce non dico di trovarle "fiacche" ma non mi soddisfano nello stesso modo!! Prova ne è che in montagna ho dovuto spesso scalare e affondare il gas quando con auto precedenti (sempre diesel ma non toyota) riuscivo a salire con rapporti + elevati! Ho la sensazione che abbiano progettato il d4d sulla yaris x le alte velocità!
Se poi ci aggiungo la voce grossa che fa alla "scania style" nelle suddette, a livello di prestazioni/sensazioni non ci si può lamentare, a patto di amare il rumore ruvido e grosso che fa quando spinto un pò!
 
Possiamo raccogliere un pó di dati tecnici dai possessori?

Allora cominciamo con :

Autonomia indicata dal cdb con il pieno appena effettuato (i miei dati 799 km solo la prima volta) mi sembrano un pó pochi.

Rpm max raggiungibili (non ho insistito troppo perche ancora in rodaggio ma dopo aver ben scaldato il motore e percorsi una trentina di km ho provato un allungo e non sembrava voler superare i 3500) .

Consumi medi indicati dal cdb io guidando molto attento ai consumi sono sui 4,4l 100km ma non sembrano verosimili in rapporto al carburante che vá giù . (Sono al secondo pieno e circa 880 km totali percorsi)

Dite la vostra.
 
Indietro
Alto