Info Risparmio peso con cerchi in lega leggera

Se sono cerchi "commerciali" (leghe poco nobili) non risparmi quasi nulla..

Se vuoi risparmiare peso devi andare su prodotti specifici (Oz Ultraleggera per dirne uno, o cerchi in magnesio ecc.ecc.)
 
Quindi i vari cerchi venduti tutti e 4 per 200-300€ sono solo baggianate estetiche...

I cerchi in magnesio dovrebbero avere costi proibitivi (io parlo per le moto,dove 2 cerchi in magnesio possono costare 2000-3000€) quindi immagino che per le auto sia lo stesso...
 
Quindi i vari cerchi venduti tutti e 4 per 200-300€ sono solo baggianate estetiche...

I cerchi in magnesio dovrebbero avere costi proibitivi (io parlo per le moto,dove 2 cerchi in magnesio possono costare 2000-3000€) quindi immagino che per le auto sia lo stesso...

Si credo costino un'esagerazione, mi pare che un utente qui li avesse su Prius...

Esatto, la maggior parte dei cerchi che si vendono in giro, anche di marche famose e generaliste, hanno una mera funzione estetica; spesso per renderli robusti e mantenere un prezzo basso finiscono per pesare più di quelli in ferro...sempre meglio che prenderli economici e leggeri allo stesso tempo, perchè in tal caso il rischio di piegarli alla prima buchetta è molto alto; non parliamo poi delle c.d. "repliche", ovvero copie di cerchi in lega che costano anche meno della metà degli originali ma che 9 volte su 10 sono cinesi al 100%.
 
i cerchi in magnesio non costano granchè. il problema è che il magnesio è delicato e se si rovina la verniciatura di protezione si ossidano e si spezzano. con le buche di oggi e i marciapiedi in pochi giorni hai un cerchio a rischio. chiaramente son leghe di magnesio e alluminio, ma anche l'alluminio con il sale si ossida e... insomma il classico cerchio in lega è si estetico , ma anche dinamico permettendo una migliore ventilazione del freno e una migliore rigidità rispetto al cerchio di ferro. siamo all'assurdo che i cerchi in ferro più borchie costano come quelli in lega e a questo punto.. prendi quelli in lega.

l'errore comunque è nei diametri.. sono davvero troppo grandi e gli pneumatici ribassati troppo inadatti allo stato delle nostre strade.
 
Quoto tio pepe, a parte l' estetica (ve l' immaginate un' Audi o una BMW con i cerchi in lamiera? :sick:), l' alluminio è un buon conduttore di calore, molto meglio del ferro, per cui agevola il raffreddamento dei dischi sottraendone calore per conduzione e dissipandolo facilmente grazie alla notevole superficie dei cerchi rapportata a quella dei dischi. :smile:
 
Indietro
Alto