Informazione Riscaldamento Rav D4D del 2004

claudio3r

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viterbo
Salve è da qualche giorno che anche mettendo al massimo l'aria calda del riscaldamento "premetto che ho quello automatico" , esce comunque aria tiepida.
siccome ho dovuto far sostituire il radiatore di raffreddamento.
Il meccanico dice che lui ha spurgato l'aria,e che secondo lui è normale che faccia così quando fuori fa' molto freddo, ma io non abito in montagna.
Ma secondo me non è così , infatti prima non lo usavo mai alla massima temperatura.
Secondo voi cosa potrebbe essere successo?
Anticipatamente ringrazio e saluto.
Claudio
 
Ciao,probabilmente non è stato spurgato bene l 'impianto ed è rimasta qualche bolla d'aria, non è normale che esca solo aria tiepida anche se fa freddo, non siamo a temperature polari, un' altra causa , ma non ti salirebbe anche la temperatura del motore, potrebbe essere il termostato del radiatore se rimane aperto ( successo a me con auto di pochi mesi) l 'auto non riesce più a raggiungere la temperatura ideale e uscirebbe aria tiepida come nel tuo caso. Controlla se il motore raggiunge la temperatura ideale( se non hai il manometro della temperatura basta che tocchi i tubi che escono dal radiatore ), se si, per spurgare l'impianto dovrebbe bastare far girare il motore col vaso di espansione aperto, se invece non raggiunge la temperatura ottimale sicuramente la causa è il termostato del radiatore.
 
Ultima modifica:
Giovannij5 intanto grazie per la risposta.
Allora mi sono dimenticato di dire che il manometro della temperatura raggiunge tranquillamente la metà della scala.
Ho toccato i manicotti e sono caldi.
Per spurgare l'aria dall'impianto devo lasciare stappata la vaschetta di espansione, e lasciare il motore al minimo per un po di minuti?
Correggimi se sbagliato.
Nuovamente grazie.
 
Si lascia aperta la vaschetta di espansione e lascia scaldare l ' acqua, per aiutare l'uscita di eventuali bolle, con un paio di guanti, premi ripetutamente i manicotti (caldi sono piu flessibili) vedrai muoversi l'acqua nella vaschetta, solitamente questo metodo funziona - controlla se sui manicotti ci siano delle valvole di sfogo, tipo viti di plastica in questo caso col motore caldo e senza aprire il tappo del vaso espansione in modo che siano in pressione le sviti lentamente ( occhio a non scottarti ) facendo uscire le bolle d'aria. Io farei controllare anche la ricarica del condizionatore se non l'hai mai fatto, dopo alcuni anni tendono a scaricarsi .
 
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