Riscaldamento batterie

jap

TCI Advanced Member
Registrato
22 Settembre 2006
Messaggi
968
Località
Terra Modenese
Ieri pomeriggio, temperatura esterna indicata 31°C, parto da casa per scendere in città, facendo i soliti 4 km di discesa con cui ricarico la batteria con tutte le tacche.
Arrivo a destinazione, parcheggio all'ombra, e lascio la macchina ferma per circa un'oretta.

Quando riparto, dopo pochi minuti, sento un inusuale rumore nell'abitacolo, proveniente dalla parte posteriore.
Mi fermo, accosto e vado ad ispezionare: il rumore proviene dalla griglia di aerazione delle batterie ed è quello di una ventola; si sente anche il flusso dell'aria...

Ergo, nuova scoperta: le batterie sono ventilate!

Sono quindi ripartito e dopo alcuni km la ventola si è arrestata automaticamente; a quel punto ho provato, ovviamente a velocità inferiore ai 50km/h ad inserire l'EV, ma non è stato possibile.

La cosa strana è che non c'era così caldo...se fosse stato come domenica scorsa, a Noto, dove di gradi ce ne sono stati più di 40, cosa avrebbe fatto l'auto? Avrebbe forse visualizzato sul display il messaggio: "Portami al bar a prendere una granita"? :biggrin2:
 
Ultima modifica:
:blink:quanto sei pignolo!:blink:
:biggrin2:si vede che è nata al nord e soffre il caldo afoso della pianura!:dev:io fossi in tè gli monterei un bel pinguino nel baule così non s'affanna!:naughty::laughing1:laughing1:laughing1

Ma va!!! ce la già di serie il pinguino :biggrin2: ed era pure acceso! :laughing1

...e poi: non era in pianura...
 
Le batterie si scaldano velocemente in discesa oppure quando si usa l'EV.

Senza problemi, da 28 gradi, arriva a oltre i 40 in fondo alla discesa.

Purtroppo hanno bisogno di tanto tempo per raffreddarsi: batterie a 47 gradi, una pausa di 90 minuti (ristorante) la temperatura era scesa a 44.

Ecco perché la bocchetta d'areazione è all'interno ed è importante usare il clima per raffreddare l'aria.

Oppure, se non voglio mettere il clima, apro il mio finestrino e quello posteriore destro in modo che la bocchetta prenda aria fresca da fuori.
 
:wink_smil :77:tongue:ure il pinguino di serie!!!!:blink:a questo punto bisogna che ne compri una pure io per mia moglie!:dev: cosi faccio 4 regali in una botta!:naughty:
1 auto
2 lavatrice
3 phon
e 4 condizionatore portatile!:63::63::laughing1:laughing1:laughing1
5 Ferro da stiro
 
Indietro
Alto