jap
TCI Advanced Member
Ieri pomeriggio, temperatura esterna indicata 31°C, parto da casa per scendere in città, facendo i soliti 4 km di discesa con cui ricarico la batteria con tutte le tacche.
Arrivo a destinazione, parcheggio all'ombra, e lascio la macchina ferma per circa un'oretta.
Quando riparto, dopo pochi minuti, sento un inusuale rumore nell'abitacolo, proveniente dalla parte posteriore.
Mi fermo, accosto e vado ad ispezionare: il rumore proviene dalla griglia di aerazione delle batterie ed è quello di una ventola; si sente anche il flusso dell'aria...
Ergo, nuova scoperta: le batterie sono ventilate!
Sono quindi ripartito e dopo alcuni km la ventola si è arrestata automaticamente; a quel punto ho provato, ovviamente a velocità inferiore ai 50km/h ad inserire l'EV, ma non è stato possibile.
La cosa strana è che non c'era così caldo...se fosse stato come domenica scorsa, a Noto, dove di gradi ce ne sono stati più di 40, cosa avrebbe fatto l'auto? Avrebbe forse visualizzato sul display il messaggio: "Portami al bar a prendere una granita"? :biggrin2:
Arrivo a destinazione, parcheggio all'ombra, e lascio la macchina ferma per circa un'oretta.
Quando riparto, dopo pochi minuti, sento un inusuale rumore nell'abitacolo, proveniente dalla parte posteriore.
Mi fermo, accosto e vado ad ispezionare: il rumore proviene dalla griglia di aerazione delle batterie ed è quello di una ventola; si sente anche il flusso dell'aria...
Ergo, nuova scoperta: le batterie sono ventilate!
Sono quindi ripartito e dopo alcuni km la ventola si è arrestata automaticamente; a quel punto ho provato, ovviamente a velocità inferiore ai 50km/h ad inserire l'EV, ma non è stato possibile.
La cosa strana è che non c'era così caldo...se fosse stato come domenica scorsa, a Noto, dove di gradi ce ne sono stati più di 40, cosa avrebbe fatto l'auto? Avrebbe forse visualizzato sul display il messaggio: "Portami al bar a prendere una granita"? :biggrin2:
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