Riparazione in casa batteria Hybrid Auris - Chi fa da sè fa per tre -

E' un lavoro che seppur senza informazioni iniziali, ci si guarda un po' di video in rete per non andare allo sbando (ne ho linkati 2 all'inizio del post) , e poi un elettrauto sicuramente saprebbe fare
Ciao.
I miei complimenti per il lavoro che hai eseguito, volevo chiederti come hai fatto ad equilibrare gli elementi.
Per curiosità, hai utilizzato attrezzi isolati o qualche precauzione particolare, viste le tensioni in gioco?
Immagino che avrai come prima cosa tolto il "fusibile" di sicurezza.
 
Ciao, si lavora con alta tensione (oltre 200 vdc escono dalla batteria (auris, Yaris credo 160) .. la normativa cambia per tensioni superiori ai 50 vdc ecco perché fanno le mild Hybrid a 48 vdc.. costa molto meno.. ) , gli elettrauto fanno corsi di formazione specifici per veicoli ibridi ed elettrici.
In pratica ogni singolo modello di vettura ha procedure specifiche per intervenire.
Questo è quello che prevede la normativa in materia di sicurezza , poi che con un minimo di manualità e i video in rete sia possibile farlo comunque.. è tutto un altro paio di maniche..!!!
Ho il corso PES/PAV
Comunque quando prima operazione (prima di qualsiasi altra cosa) si stacca l'interruttore HV si è disaccoppiata la batteria e i 200V non ci sono più
 
Ultima modifica:
Ciao.
I miei complimenti per il lavoro che hai eseguito, volevo chiederti come hai fatto ad equilibrare gli elementi.
Per curiosità, hai utilizzato attrezzi isolati o qualche precauzione particolare, viste le tensioni in gioco?
Immagino che avrai come prima cosa tolto il "fusibile" di sicurezza.
Fortunatamente non ce n'era bisogno. Il problema erano i contatti con fioritura di acido. Al prossimo intervento lo farò e sarò più furbo.
L'esperienza serve ad imparare. Farò una verifica in corsa, mi trovo il grafico di tensione in carico delle celle e a vuoto (non corrispondono), si contano da destra (guardandole di fronte) e invertirò secondo il grafico che otterrò, spostando le più deboli all'esterno.
Non ci sono tensioni in gioco. Si stacca il fusibile di sicurezza, si staccano i collegamenti tra terminale e terminale e si h una cella da 8V, con la quale si può giocare come si vuole
 
Ho il corso PES/PAV
Comunque quando prima operazione (prima di qualsiasi altra cosa) si stacca l'interruttore HV si è disaccoppiata la batteria e i 200V non ci sono più
Si, ho fatto anch'io un corso in azienda un paio di anni fa, la pratica durante il corso l'ho fatta su un compass plug-in, sgancio interlock, prova di isolamento ecc..
 
In poche righe mruoppolo è riuscito a scrivere tante cose che non ho detto:
1) ho parlato di manutenzione, non di revisione o piuttosto rigenerazione, e non sono la stessa cosa!
2) a parte che non "gioco" come ha definito, il tempo che si impiega sono 4 ore, per 50 euro sono 200 euro. Importo accettabile se effettuato ogni 5 anni come MANUTENZIONE della batteria ibrida. Una manutenzione non rende immune da difettosità, ma allunga la vita del sistema a cui è applicata.

E visto che ci siamo, e che "gioco", le spiego giocando come farei molto meglio di Toyota il rapporto sullo stato della batteria. Di seguito quello che rilascia Toyota
Vedi l'allegato 3225

1) rapporto di funzionamento in tensione a vuoto delle singole celle della batteria prima della manutenzione preventiva
2) dopo la manutenzione preventiva rapporto di funzionamento in tensione a vuoto delle singole celle della batteria
3) dopo la manutenzione preventiva rapporto di funzionamento in tensione in corsa EV delle singole celle della batteria
Informazione Range di Valori normali da nuova della batteria, nonchè i valori limite, più quanto riportato dal rapportino sopra riportato, che si ottiene con TechStream
Ciò sarebbe importante perchè un report siffatto può essere utilizzato per conoscere lo stato di invecchiamento della batteria confrontando i dati ricavati nel tempo

Così "giocando" si può fornire al cliente un'informazione chiara sullo stato della propria batteria, non un rapportino inutile. Ma io "gioco", invece i professionisti fatturano ....

Vedete, nella vita si trovano spesso persone che di fronte a un'iniziativa valida non trovano di meglio che spiegare perchè non si può fare, invece di appoggiarla e dire cosa si potrebbe fare per realizzarla al meglio.
Sacrosanto e approvato. Da informatico con clienti critici....ho la stessa sensazione di fastidio quando mi si presenta quel rapportino come a giustificare il costo dell'operazione. Io ho chiesto sempre dettagli, ma niente. Il minimo che farei con i valori da te proposti sarebbe presentarne una variazione temporale con un grafico da 2 soldi e cambierebbe tutto, per me e per loro, così come faccio con certi valori delle analisi prescritte dal medico che viste isolatamente hanno un senso ma guardate nel loro andamento temporale ne hanno proprio un altro.
La manutenzione preventiva è l'essenza della manutenzione, ma mi rendo conto che quell'operazione te la farebbero costare un occhio della testa, quindi oggi bisogna fare buon viso a cattivo gioco, con una consapevolezza enormemente maggiore grazie alla generosità della tua condivisione.
 
cavolo, avete usurato i tasti del pc.
io avrei scritto che il servizio di toyota e' semplicemente ridicolo.
e vale anche per i tagliandi ma non ditelo a nessuno.
le persone che ho incontrato finora in toyota gentili e disponibili niente da dire.
l'olio 28€/l ma dai.
io cambio filtro e olio castrol stessa gradazione ogni 10.000 con una sciocchezza oltretutto sono in posizione ultracomoda per lavorarci anche senza ponte.
 
Ciao a tutti,

dopo aver felicemente risolto la sostituzione dell'inverter da solo (documentato in questo forum) 2 anni fa a 250.000km, 10 giorni fa il sistema ibrido si ferma di nuovo (21 marzo)

Vedi l'allegato 3212

Faccio il check con TechStream, ne risulta un errore P0A80, sostituzione pacco batteria ibrido. Il software mi da' una tensione molta bassa sul blocco V06, con una tensione a vuoto di 12,18 V. Riporto lo screen shot della tensione dei 14 blocchi (2 celle per blocco) che riporta il software di diagnostica Toyota
Vedi l'allegato 3213
Non mi affido alla concessionaria, tanto ho già la diagnosi ..... giriamo la rete (con la collaborazione del figlio :smile: ) e troviamo info adeguate: si possono sostituire singole celle della batteria. In rete (YouTube) ci sono anche video che descrivono come fare
. Acquisto due celle di ricambio usate. Arrivano e sabato 30 marzo facciamo l'operazione
Vedi l'allegato 3215
Sventriamo la zona dove si trova la batteria Ibrida, estraiamo la batteria e la mettiamo su un tavolo per effettuare la sostituzione delle celle difettose. Qui sotto riporto la foto del pacco.

Vedi l'allegato 3216
Smontiamo ulteriormente il pacco, individuiamo quali sono le celle del blocco 6 e le sostituiamo con le due arrivate. Istruzioni specifiche si trovano qui
Al tempo stesso però notiamo una cosa importantissima, sulla quale dopo faremo una riflessione: tutti i dadi dei contatti negativi delle singole celle hanno una evidente ed abbondante fioritura di acido. Li prendiamo, isoliamo da quelli dei positivi e li mettiamo in un bagno d'aceto a pulirsi. La foto che segue non rende bene .... ma si intuisce lo stato in cui erano
Vedi l'allegato 3217
Rimontiamo tutto, ci mettiamo qualche errore di mezzo, ma alle 7 di sera funziona tutto e collaudato. La cosa che mi lascia esterefatto, è che ora tutte le celle hanno una tensione a vuoto di circa un volt maggiore di prima!!!!!!! Riporto il grafico della tensione in funzionamento ricavata ieri 31 marzo, non a vuoto come la prima di diagnosi
Vedi l'allegato 3220

Quindi, a parte il successo dell'operazione, noto che ora il funzionamento generale della batteria è migliorato. L'unica spiegazione, confortata anche da altre spiegazioni presenti su YouTube, è che la pulizia dei contatti abbia migliorato la trasmissibilità della corrente, evitando inopportune cadute di tensione ai morsetti.

Il problema vero che avevo quindi non era su un singolo blocco della batteria, ma la necessità di una manutenzione ai dadi dei morsetti delle singole celle!!!!!!!!!!

Quindi, la cosa grave ...... è che con un problema del genere Toyota fa cambiare la batteria senza alcuna diagnosi preventiva approfondita. Chissà quante batterie basterebbe farne una effettiva manutenzione. Così pure, a scopo manutentivo sarebbe opportuno spostare gli elementi esterni della batteria verso il centro, perchè come si vede dal grafico in funzionamento le celle migliori sono quelle esterne che si scaldano meno (o sono più raffreddate).
Toyota parla di manutenzione obbligatoria, ma in realtà non sanno manco cosa sia sul sistema ibrido. Quella che vi ho spiegato qui sarebbe la manutenzione da fare !

Quindi in meno di 10 giorni ho avuto la macchina riparata, a dispetto dei tempi biblici di cui leggo nel web per altri utenti che si rivolgono a Toyota.

Spesa totale 130 euro, per tre celle (una deve ancora arrivare) + 25 euro di utensili di cui mi sono rifornito per portare a termine l'operazione

Per il resto .... l'auto negli 11 anni di vita non ha avuto altri problemi se non l'usuale manutenzione, che non faccio presso Toyota

Ciao a tutti,

dopo aver felicemente risolto la sostituzione dell'inverter da solo (documentato in questo forum) 2 anni fa a 250.000km, 10 giorni fa il sistema ibrido si ferma di nuovo (21 marzo)

Vedi l'allegato 3212

Faccio il check con TechStream, ne risulta un errore P0A80, sostituzione pacco batteria ibrido. Il software mi da' una tensione molta bassa sul blocco V06, con una tensione a vuoto di 12,18 V. Riporto lo screen shot della tensione dei 14 blocchi (2 celle per blocco) che riporta il software di diagnostica Toyota
Vedi l'allegato 3213
Non mi affido alla concessionaria, tanto ho già la diagnosi ..... giriamo la rete (con la collaborazione del figlio :smile: ) e troviamo info adeguate: si possono sostituire singole celle della batteria. In rete (YouTube) ci sono anche video che descrivono come fare
. Acquisto due celle di ricambio usate. Arrivano e sabato 30 marzo facciamo l'operazione
Vedi l'allegato 3215
Sventriamo la zona dove si trova la batteria Ibrida, estraiamo la batteria e la mettiamo su un tavolo per effettuare la sostituzione delle celle difettose. Qui sotto riporto la foto del pacco.

Vedi l'allegato 3216
Smontiamo ulteriormente il pacco, individuiamo quali sono le celle del blocco 6 e le sostituiamo con le due arrivate. Istruzioni specifiche si trovano qui
Al tempo stesso però notiamo una cosa importantissima, sulla quale dopo faremo una riflessione: tutti i dadi dei contatti negativi delle singole celle hanno una evidente ed abbondante fioritura di acido. Li prendiamo, isoliamo da quelli dei positivi e li mettiamo in un bagno d'aceto a pulirsi. La foto che segue non rende bene .... ma si intuisce lo stato in cui erano
Vedi l'allegato 3217
Rimontiamo tutto, ci mettiamo qualche errore di mezzo, ma alle 7 di sera funziona tutto e collaudato. La cosa che mi lascia esterefatto, è che ora tutte le celle hanno una tensione a vuoto di circa un volt maggiore di prima!!!!!!! Riporto il grafico della tensione in funzionamento ricavata ieri 31 marzo, non a vuoto come la prima di diagnosi
Vedi l'allegato 3220

Quindi, a parte il successo dell'operazione, noto che ora il funzionamento generale della batteria è migliorato. L'unica spiegazione, confortata anche da altre spiegazioni presenti su YouTube, è che la pulizia dei contatti abbia migliorato la trasmissibilità della corrente, evitando inopportune cadute di tensione ai morsetti.

Il problema vero che avevo quindi non era su un singolo blocco della batteria, ma la necessità di una manutenzione ai dadi dei morsetti delle singole celle!!!!!!!!!!

Quindi, la cosa grave ...... è che con un problema del genere Toyota fa cambiare la batteria senza alcuna diagnosi preventiva approfondita. Chissà quante batterie basterebbe farne una effettiva manutenzione. Così pure, a scopo manutentivo sarebbe opportuno spostare gli elementi esterni della batteria verso il centro, perchè come si vede dal grafico in funzionamento le celle migliori sono quelle esterne che si scaldano meno (o sono più raffreddate).
Toyota parla di manutenzione obbligatoria, ma in realtà non sanno manco cosa sia sul sistema ibrido. Quella che vi ho spiegato qui sarebbe la manutenzione da fare !

Quindi in meno di 10 giorni ho avuto la macchina riparata, a dispetto dei tempi biblici di cui leggo nel web per altri utenti che si rivolgono a Toyota.

Spesa totale 130 euro, per tre celle (una deve ancora arrivare) + 25 euro di utensili di cui mi sono rifornito per portare a termine l'operazione

Per il resto .... l'auto negli 11 anni di vita non ha avuto altri problemi se non l'usuale manutenzione, che non faccio presso Toyota
complimenti, sopratutto per aver postato questa tua esperienza. grazie
 
Indietro
Alto