Riparazione gomme

carlettimassimo

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
314
Età
72
Località
Firenze
In questo periodo (6 mesi) ho accumulato un numero di forature maggiore dei miei precedenti 38 anni di guida. Mah! Lasciamo perdere sulle considerazioni in merito perchè se penso a tutte quelle viti autofilettanti di 5-6 cm che mi sono trovato piantate nel pneumatico posteriore ds, mi girano le p***e perchè è chiaro che c'è qualcuno che si diverte:tongue:unk: .
Lasciamo perdere perchè non è questo l'argomento.
In occasioni di queste vicissitudini ho constatato metodi di riparazione diversi e alcuni dei quali mi hanno lasciato perplesso !
In alcuni casi mi hanno smontato il pneumatico e hanno effettuato la riparazione dall'interno con la vulcanizzazione a freddo e applicazione di protezioni in gomma adesive nel punto di foratura. In altri casi hanno eseguito la riparazione dall'esterno "infilando" nel foro, con una specie di punteruolo, del caucciù per la vulcanizzazione a freddo senza primer o altro.:fear2: .
Tutte le operazioni sono state effettuate da operatori del settore conosciutissimi ed esperti del settore.
Secondo voi qual'è la riparazione migliore tenendo conto che i pneumatici sono l'unico elemento che ci tiene attaccati al suolo a tutte le velocità?
Attendo con fiducia il vostro parere!!
 
In questo periodo (6 mesi) ho accumulato un numero di forature maggiore dei miei precedenti 38 anni di guida. Mah! Lasciamo perdere sulle considerazioni in merito perchè se penso a tutte quelle viti autofilettanti di 5-6 cm che mi sono trovato piantate nel pneumatico posteriore ds, mi girano le p***e perchè è chiaro che c'è qualcuno che si diverte:tongue:unk: .
Lasciamo perdere perchè non è questo l'argomento.
In occasioni di queste vicissitudini ho constatato metodi di riparazione diversi e alcuni dei quali mi hanno lasciato perplesso !
In alcuni casi mi hanno smontato il pneumatico e hanno effettuato la riparazione dall'interno con la vulcanizzazione a freddo e applicazione di protezioni in gomma adesive nel punto di foratura. In altri casi hanno eseguito la riparazione dall'esterno "infilando" nel foro, con una specie di punteruolo, del caucciù per la vulcanizzazione a freddo senza primer o altro.:fear2: .
Tutte le operazioni sono state effettuate da operatori del settore conosciutissimi ed esperti del settore.
Secondo voi qual'è la riparazione migliore tenendo conto che i pneumatici sono l'unico elemento che ci tiene attaccati al suolo a tutte le velocità?
Attendo con fiducia il vostro parere!!

E' corretto il primo sistema perche', in pratica, si inserisce un tappo conico di materiale resinoso nel foro con la punta rivolta verso l'esterno e la pressione di gonfiaggio lo "schiaccia" sigillando tutti gli eventuali interstizi, ilvece il lavoro fatto all'esterno, in pratica, la pressione potrebbe sparare via il tappo conico che ha la punta rivolta all'interno, spero di essermi spiegato bene.:biggrin2:
 
Ora la maggior parte dei gommisti tende ad usare il secondo metodo.
Quello che ti ha infilato non è un tappo conico ma una strisciolina di caucciù ( o quello che è) imbevuta nel mastice. Con il gonfiaggio questa viene ulteriormente pressata e direi che è praticamente impossibile che esca. :smile:
 
quoto e concordo CBwin...
il secondo metodo (dalle mie parti) è molto diffuso, poi terrei a precisare che essendo IO curioso come una bertuccia quando vado in qualche officina guardo sempre cosa stanno facendo mentre aspetto, nn solo si interviene dall'esterno senza smontare la gomma dal cerchio ma se guardate bene vedreste che l'attrezzo usato non fa altro che aprire di più il foro per permettere ad una spece di "chiodo" di infilarsi all'interno, poi il chiodo stesso si aparirà come un piccolo ombrellino......che a sua volta premuto dall'aria di pressione tapperà perfettamente il foro.....

a seconda del "chiodo" usato vengono usati o meno mastici particolari o materiale gommoso che verrà vulcanizzato in un secondo tempo....dipende dal tipo e dalla grandezza del foro da sistemare....
 
Ultima modifica di un moderatore:
poi terrei a precisare che essendo IO curioso come una bertuccia...

... Avrei detto un orango... :biggrin2: :bleh: :bleh:

...Si, anche dalle mie parti mettono la strisciolina inzeppandola con un punteruolo e fissandola col mastice. Recentemente anche la mia vecchia Saab ha avuto una disavventura con una vite filettata....
 
Vi ringrazio per i vs. pareri!
Alla mia domanda al gommista di come fosse possibile che una vite filettata del diametro di 5 mm. e della lunghezza di circa 5-6 cm si potesse piantare in quel modo (una volta all'interno del canale e una volta sul battistrada) o se invece "qualcuno" :tongue:unk: l'avesse aiutata magari posizionandola, il gommista mi ha fatto vedere l'assortimento degli oggetti tolti dai pneumatici. E' impressionante: chiavi, viti (per l'appunto), chiodi, pezzi di vetro, lamierini, eccc...
Ragione per cui devo fare una considerazione, o ci vuole un gran c**o a non beccare nulla del genere:bleh: oppure questi pneumatici più performanti forse hanno sacrificato qualcosa alla robustezza.:ranting2:
 
......... Recentemente anche la mia vecchia Saab ha avuto una disavventura con una vite filettata............

...pensa come è strana la vita non ho mai visto una vite non filettata.
qui al nord se una vite NON è filettata la chiamiamo (pensa che scemi che siamo....) "chiodo"....poi sai col fuso orario e la declinazione magnetica terrestre, cambiano tante di quelle cose che è una cosa impressionante......
 
E' una questione di cultura!:wink_smil
Ho espressamente parlato di "vite autofilettante" perchè è il tipo più lontano dal classico "chiodo". Questo per porre in evidenza la resistenza maggiore che offre alla penetrazione nella gomma e l'improbabibilità che ciò sia avvenuto in modo casuale.
 
...non vorrei essere frainteso...come vedi ho allegato un pezzo del mex di Giordnam a cui è riferita l'allocuzione che ho espresso....

non era per riprendere Te nel tuo modo di esprimerti...lungi da me!!!
 
...non vorrei essere frainteso...come vedi ho allegato un pezzo del mex di Giordnam a cui è riferita l'allocuzione che ho espresso....

non era per riprendere Te nel tuo modo di esprimerti...lungi da me!!!


.... Io penso sempre che, essendo fra amici, non sia un problema rilassarsi e scrivere di getto! Poi, se scrivo una castroneria è bello riderci sopra assieme, no?? :biggrin2: Buon compleanno di nuovo, caro il mio permalosetto! :bleh:
 
io nn sono permalosetto, dicevo solo che da noi le viti filettate si chiamano viti e basta....quelle non filettate si chiamano chiodi e punto....
se poi volevi dire vite autofilettante quello è un altro discorso e siccome sono intelligente ho capito che ti riferivi appunto a quella ma nn volendo farti passare per analfabeta ho cercato in modo molto + elegante di cheiderti lumi....

caro il mio precisino sbadatello....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto