Riparazione fai-da-te graffi vernice

McRav

TCI Member
Registrato
13 Marzo 2010
Messaggi
48
Località
Cosenza
Salve, dovendo riparare alcuni graffi sulla carrozzeria (una profonda sullo sportello, altri meno gravi sui parafanghi) grigia metallizzata, qualcuno di voi ha usato i prodotti della linea Toyota Care (http://www.toyota.it/toyota/service/ricambi/carcare/index.html) , in particolare:
# Vernice per ritocchi, o # Pennello per ritocchi, o # Spray per ritocchi.
Che risultati danno?
Sulla brochure c/o concessionario il "Pennello per ritocchi" prevede una prima stesura di vernice e dopo del trasparente, che sembra la procedura corretta, ma mi interesserebbe sapere se qualcuno l'ha gia usata.
Inoltre, è utile usare il Detergente per gli interni in pelle?
Grazie
 
io ho usato i due flaconi Toy per il ritocco e funzionano benino: l'unica accortezza è pulire bene la parte ed applicare il ritocco con le belle giornate o temperatura mite (consiglio del conce). Poi una bella passata di pasta abrasiva e poi il trasparente. E' un lavoro, che per farlo bene, bisogna programmare 2/3 volte di intervento.

Per la pulizia degli interni io ho avuto grandi soddisfazioni usando i prodotti www.fenicecs.it: avevo un graffietto e l'ho tolto con i loro prodotti; da allora uso anche il prodotto per la cura della pelle e mi sento di consigliarlo.
 
Per piccoli graffietti o scheggiature da pietrisco il pennellino per ritocchi è un buon rimedio, ma sottolineo........ il risultato è meritevole solo per piccoli ritocchi!

Il costo dei due flaconcini (tinta e trasparente) mi pare si aggiri sui 10 €. :smile:
 
Salve, dovendo riparare alcuni graffi sulla carrozzeria (una profonda sullo sportello, altri meno gravi sui parafanghi) grigia metallizzata, qualcuno di voi ha usato i prodotti della linea Toyota Care (http://www.toyota.it/toyota/service/ricambi/carcare/index.html) , in particolare:
# Vernice per ritocchi, o # Pennello per ritocchi, o # Spray per ritocchi.
Che risultati danno?
Sulla brochure c/o concessionario il "Pennello per ritocchi" prevede una prima stesura di vernice e dopo del trasparente, che sembra la procedura corretta, ma mi interesserebbe sapere se qualcuno l'ha gia usata.
Inoltre, è utile usare il Detergente per gli interni in pelle?
Grazie

Funziona benino. Ho acquistato il Kit alla Toyota (due flaconcini nero e trasparante: 6 euro circa) e ho eseguito il ritocco. Sono convinto che di kit ne acquisterò un bel pò...
Per gli interni mi informerò quanto prima.
 
Per piccoli graffietti o scheggiature da pietrisco il pennellino per ritocchi è un buon rimedio, ma sottolineo........ il risultato è meritevole solo per piccoli ritocchi!

Purtroppo è così. I graffi devono essere davvero leggeri, ma se è andata tutta la vernice, o, peggio, si vede la lamiera, il ritocco non funziona affatto. Si dovrebbe lavorare di stucco, ma la cosa si complica tantissimo.
 
Purtroppo è così. I graffi devono essere davvero leggeri, ma se è andata tutta la vernice, o, peggio, si vede la lamiera, il ritocco non funziona affatto. Si dovrebbe lavorare di stucco, ma la cosa si complica tantissimo.

Come ha scritto sopra marren, se il graffio o la scheggiatura è profonda, siccome è impensabile l' utilizzo dello stucco per riempire la zona, occorre avere pazienza e provvedere ad applicare più mani di vernice (aspettando naturalmente ogni volta l' asciugatura), quanto basta per pareggiarne lo spessore con la vernice circostante.
Si può anche eccedere un pò nello spessore che verrà poi eventualmente "spianato" e lisciato con della pasta abrasiva.:smile:
 
Indietro
Alto