Rimozione interni

tom123

TCI Advanced Member
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
817
Località
Rimini
Ciao,
c'è una guida, magari con foto, che spiega come smontare gli interni in modo da liberare il tragitto che
va dal paraurti potestiore fino alla console centrale? In pratica il percorso che fanno i cavi dei sensori di parcheggio.
(ho acquistato una telecamera ad una manciata di euro e voglio provare ad installarla da me).

Il manuale dei sensori di parcheggio non spiega bene cosa svitare per liberare il tragitto e non vorrei spaccare tutto.

(possibile che non abbiano ancora inventato un cavidotto centrale da usare tramite sonda da elettricista? Sarebbe comodo)
 
Perchè devi smontare gli interni? secondo me puoi usare le canaline laterali sotto porta. Ti conviene usare il lato guida così arrivi già in prossimità del quadro strumenti / fusibili.... apri le portiere, smonta il battitacco e dopo aver allontanato la moquette dovresti sfrutta lo spazio sotto porta. Se devi andare dal vano motore all'abitacolo smonta il parafango interno sx, nella parte bassa c'è un passacavo, lo togli e sei direttamente nell'abitacolo vicino al poggiapiede sinistro...
Non credo proprio che in toyota smontino gli interni per montare i sensori di parcheggio :smile:
 
Devo andare dalle luci della targa alla radio. Pensavo di passare a destra, dietro il vano portaoggetti del passeggero (che si dovrebbe rimuovere con due gancini e che dovrò rimuovere comunque per mettere il ricevitore TMC ed il modem 3G per la radio con navigatore). Passando a sinistra, temo di dover smontare mezza plancia per arrivare alla radio.

Ci son delle foto per questi particolari?
 
Ok ti conviene passare a destra, se parti dalla luce targa per forza devi passare nel passacavo del portellone a destra.

Queste sono le istruzioni per montare i sensori di parcheggio... prendi spunto... sensori
 
Devo andare dalle luci della targa alla radio. Pensavo di passare a destra, dietro il vano portaoggetti del passeggero (che si dovrebbe rimuovere con due gancini e che dovrò rimuovere comunque per mettere il ricevitore TMC ed il modem 3G per la radio con navigatore). Passando a sinistra, temo di dover smontare mezza plancia per arrivare alla radio.

Ci son delle foto per questi particolari?

Segui il consiglio di Carlo, giustamente smonta (anzi sgancia) i battitacco del lato destro.
 
Uhm, il battitacco è questo, in plastica: http://postimage.org/image/e2ysbz7o/
Dite che rimuovendolo (non ho ancora provato, sono a lavoro e non ho tempo) si apre una sorta di passacavo dato dalla carrozzeria e che posso seguire per tutta la lunghezza? Se si, sarebbe perfetto.

Ho già letto il manuale di installazione dei sensori, ma le immagini non sono molto comprensibili per chi non conosce la vettura. Sono stilizzate e comunque sia troppo piccole.

Ora non mi resta che capire come attaccarmi alla luce della retromarcia. Mi sa che taglio i cavi e gli crimpo quei 'morsetti' da elettrauto, che hanno la base ricoperta di plastica da crimpare sul cavo e la testa in acciaio in cui si infila il maschio. Ne prendo due doppi lato auto e ne crimpo 4 lato luce e telecamera in modo che con 1 cavi alimento 2 apparati. Non ho idea di come si chiamino, non riesco a fare una foto.
 
Nella foto che hai messo devi rimuovere la plastica verso l'interno dell'abitacolo, guardando la foto alla destra della guarnizione... tira! è tutto ad incastro.

Se hai troppi dubbi lascia perdere, affidati a qualcuno esperto... il forum ti può dare un consiglio ma la manualità devi mettercela tu :wink_smil Questi lavori vanno affrontati con decisione, se sei titubante lascia perdere... :smile:
Non troverai mai un tutorial per quello che devi fare... devi inventartelo sul momento guardando l'auto :smile:
 
Uhm, il battitacco è questo, in plastica: http://postimage.org/image/e2ysbz7o/
Dite che rimuovendolo (non ho ancora provato, sono a lavoro e non ho tempo) si apre una sorta di passacavo dato dalla carrozzeria e che posso seguire per tutta la lunghezza? Se si, sarebbe perfetto.

Ho già letto il manuale di installazione dei sensori, ma le immagini non sono molto comprensibili per chi non conosce la vettura. Sono stilizzate e comunque sia troppo piccole.

Ora non mi resta che capire come attaccarmi alla luce della retromarcia. Mi sa che taglio i cavi e gli crimpo quei 'morsetti' da elettrauto, che hanno la base ricoperta di plastica da crimpare sul cavo e la testa in acciaio in cui si infila il maschio. Ne prendo due doppi lato auto e ne crimpo 4 lato luce e telecamera in modo che con 1 cavi alimento 2 apparati. Non ho idea di come si chiamino, non riesco a fare una foto.

Ma noooo è la parte in plastica interna alla macchina, in tutte le auto li sotto ci sono i vari cavi! Quindi sfrutta quello spazio per passare il tuo cavetto video! Per la retro togli la paratia nel bagagliaio (lato dx), stacca la lampadina della retromarcia (è l'ultima negli stop), è ad innesto basta girare e tirare, e con l'aiuto di un tester trova il positivo (con la retro inserita e il quadro acceso) e il gioco è fatto. Per il negativo ti colleghi sulla carrozzeria in un punto di massa già presente (sempre dietro la paratia dx).
 
Ma noooo è la parte in plastica interna alla macchina, in tutte le auto li sotto ci sono i vari cavi! Quindi sfrutta quello spazio per passare il tuo cavetto video!

Allora non ho capito di quale battitacco state parlando. Non devo rimuovere quel coso in plastica che protegge la carrozzeria ?

Per la retro togli la paratia nel bagagliaio (lato dx), stacca la lampadina della retromarcia (è l'ultima negli stop), è ad innesto basta girare e tirare, e con l'aiuto di un tester trova il positivo (con la retro inserita e il quadro acceso) e il gioco è fatto. Per il negativo ti colleghi sulla carrozzeria in un punto di massa già presente (sempre dietro la paratia dx).

Ok, questo dovrebbe essere facile. Il problema è che per attaccarmi al positivo, o saldo il cavo, o lo attacco con il nastro isolante, ed ambo i casi sono pessime idee. Per questo pensavo di tagliarlo e crimparci il connettore che sdoppia. Per la massa mi basta guardare dove vanno a finire quelle delle lampadine.

Credo che la videocamera, essendo quella che sostituisce una delle luci del portatarga, abbia anche la lampadina del portatarga. In tal caso, oltre a connettere la telecamera alle luci della retro, devo connetterla anche a quelle di posizione, ma in tal caso sarebbe solo un cavo in più. Le masse le unisco e le scarico sulla carrozzeria.
 
Allora non ho capito di quale battitacco state parlando. Non devo rimuovere quel coso in plastica che protegge la carrozzeria ?

Lascia perdere, vai da un'installatore.... :wink_smil

Provo con altre parole: listello tondeggiante dove sotto si infila la moquette dell'abitacolo. Lo sganci, alzi la moquette e c'è tutto lo spazio che vuoi :smile:
 
Lascia perdere, vai da un'installatore.... :wink_smil

Provo con altre parole: listello tondeggiante dove sotto si infila la moquette dell'abitacolo. Lo sganci, alzi la moquette e c'è tutto lo spazio che vuoi :smile:

Una foto no ? :biggrin2::104230044
 
OK, ho capito, è quella plastica subito dietro la carrozzeria. L'ho appena alzata ed in effetti ci passano dei cavi.
Passerò anche il mio li. Posso già farlo, prima ancora di prendere la telecamera, pensavo di mettere un cavo videocomposito che faccia da transito/prolunga da dietro la radio fino a dentro il baule e poi connettere la videocamera alla prolunga. Questo perchè in caso di guasto alla videocamera (è cinese, tutto è possibile) non dovrò smontare di nuovo tutta la vettura ma mi basterà togliere la videocamera e collegarmi alla prolunga.
 
Indietro
Alto