Rifornimento sbagliato, blu diesel al posto della benzina verde

aygocar

TCI Newbe
Registrato
13 Agosto 2010
Messaggi
4
Località
milano
Ebbene si, ho messo 4 euro di blu diesel per errore nella aygo a benzina :no:
La macchina era in riserva, ci ho messo altri 20 euro di benzina verde, un 10 kilometri per arrivare a casa e l'indomani altri 25 euro per fare il pieno.
Cosa consigliate di fare? Consumo tutto il serbatoio e poi uso un additivo per pulire gli iniettori e finisce tutto qua?
 
...stai tranquillo, l' Ayghina non corre nessun rischio...la percentuale di gasolio (...4 euro di Blu Diesel= 3-3,5 litri...) è talmente bassa che non ci sono problemi...tanto più che tù, giustamente, hai subito "diluito" con 20 euro di benzina e dopo 10 chilometri hai fatto il pieno...non serve nessun additivo, al limite man mano che il livello nel serbatoio scende fai subito di nuovo il pieno...ciao e a presto :wink_smil ...
 
Il vero pericolo normalmente è quando si fa l' operazione contraria, si mette cioè benzina nelle auto a gasolio!

Quoto Demont, il gasolio è molto diluito e non dovrebbe provocare il minimo problema, magari abbi la semplice avvertenza di non "pestare" troppo sull' acceleratore sino al prossimo rifornimento! :smile:
 
grazie delle risposte tranquillizzanti, ma in giro leggevo cose un po' più preoccupanti, tipo catalizzatore che
ne risente, pulizia con additivi (che non so bene neanche quali siano) candele da cambiare e blabla....boh!
 
grazie delle risposte tranquillizzanti, ma in giro leggevo cose un po' più preoccupanti, tipo catalizzatore che
ne risente, pulizia con additivi (che non so bene neanche quali siano) candele da cambiare e blabla....boh!
...allora chiariamo: dipende sempre dalla quantità di carburante sbagliato immesso nel serbatoio...3,5 litri su di un pieno di 35 non rappresentno un problema...se i litri sono maggiori non serve neppure "diluirli" con il carburante giusto: l' auto non và messa in moto e il serbatoio và svuotato.
 
ormai il pieno è stato consumato tutto, adesso sto cercando di capire se le prestazioni del motore sono ritornate alla normalità con la benzina pulita.
 
Guarda che il gasolio non è un carburante sporco o che sporca, è solamente un altro tipo di combustibile.
I circa 3 litri di Blu-Tech che hai messo per errore certamente non hanno sporcato gli iniettori, le candele o quant’ altro!
Sicuramente ora la tua Aygo è tornata come prima, anche se mi pare strano che tu possa aver sentito una certa differenza di funzionamento del motore con una percentuale di gasolio così bassa.
Se il gasolio nel serbatoio fosse stato ben maggiore, molto probabilmente il motore non si sarebbe messo in moto!
:smile:
 
ormai il pieno è stato consumato tutto, adesso sto cercando di capire se le prestazioni del motore sono ritornate alla normalità con la benzina pulita.
...capisco le tue preoccupazioni :smile: ma come precisato da Piero non c'è stato, non c'è e non ci sarà nessun problema alla tua Ayghina per quei tre litri di gasolio in un pieno di benzina...
 
e allora...tutto è bene quel che finisce bene :biggrin2:
però lo spavento i primi giorni me lo sono preso :wacko:

faccio una piccola riflessione su quanto accaduto:
informandomi sul guaio fatto ho letto che è un errore frequente,
tanto da venire messo nella garanzia dell'auto insieme alla foratura tra gli "inconvenienti" (ovviamente non coperti), e che il giro di soldi per le riparazioni (spesso forse inventate dall'officina :naughty:smile: è molto grande. Dunque, perchè non si impedisce questo errore? Possiblie che basti una svista nel prendere il bocchettone giusto per combinare un costoso guaio? Che ci vuole a inventarsi qualcosa "a prova di cieco" :biggrin2:?
Nel mio caso c'erano ben 4 (!) bocchettoni messi in fila, il benzinaio mi attiva la pompa e io nel "scegliere" quella giusta ho dato una occhiata alle scritte vicine, ma ho associato la scritta giusta alla pompa sbagliata (le scritte erano laterali e quindi potevi associarla alla pompa a destra come quella a sinistra) complice anche il colore che ho scambiato per verde chiaro (e che invece dovrebbe essere giallino se non sbaglio per il bludiesel).
Aziono la pompa e guardo il display digitale e subito mi accorgo della piccola scritta bludiesel apparsa accanto al contatore e blocco tutto.
Soluzioni molto semplici:
1) il benzinaio mi deve azionare solo la pompa giusta! Ci deve cioè essere una preliminare selezione del carburante giusto. In questo modo è ben più difficile sbagliarsi 2 volte di fila (tasto sbagliato e pompa sbagliata)
2) Ci devono essere scritte chiare e ben riconoscibili sulle pompe! Specie quando ce ne sono ben 4!
 
Ultima modifica:
Rifornimento

Basterebbe uniformare i colori delle pompe dei carburanti e i tappi dei veicoli dovrebbero essere ovviamente dello stesso colore. Ormai sono tutti con lo sportellino quindi l'estetica non ne risentirebbe. La scritta sul tappo potrebbe andare anche bene ma può sfuggire se beccato uno che è un ornito..rinco
 
Oppure basterebbe fare l'incastro pompa-serbatoio di due forme diverse, così semplicemente la pompa non entra :biggrin:
 
informandomi sul guaio fatto ho letto che è un errore frequente,
tanto da venire messo nella garanzia dell'auto insieme alla foratura tra gli "inconvenienti" (ovviamente non coperti), e che il giro di soldi per le riparazioni (spesso forse inventate dall'officina :naughty:smile: è molto grande. Dunque, perchè non si impedisce questo errore? Possiblie che basti una svista nel prendere il bocchettone giusto per combinare un costoso guaio? Che ci vuole a inventarsi qualcosa "a prova di cieco" :biggrin2:?!

Ma infatti lo trovo strano: la pistole del diesel ha un diametro più grosso e non entra nel bochettone del serbatoio di un benzina.
 
Indietro
Alto