Riflesso cruscotto nel parabrezza

alever

TCI Junior Member
Registrato
26 Gennaio 2012
Messaggi
8
Località
Roma
Salve a tutti,
ho una Corolla 1.6 VVT-I 3 porte Sol del 2001, carrozzeria grigio metallizzato (codice 199) ed interni colore grigio medio (TrimCode FS16); la macchina è stata acquistata usata nel 2011.

In certe ore delle giornate di sole, la "palpebra" della strumentazione (spero che il termine sia giusto) si riflette all'interno del parabrezza creando non poco disturbo a chi guida.

Mi domandavo:
1. Questo riflesso è un difetto tipico del modello, oppure no? Magari dipende dalla regolazione del sedile? Io sono alto 1.77 e tengo tutta abbassata la regolazione della seduta del sediledi guida.
2. Non conosco di persona i precedenti proprietari ma, ipotizzando che il difetto dipenda da qualche prodotto di pulizia che ha lasciato una patina permanente che crea il riflesso, esiste qualche modo di pulire a fondo il cruscotto?

Grazie a tutti.
 
Il riflesso del cruscotto sul vetro si ha in tutte le vetture, di ogni marca e modello

Io risolvono utilizzando occhiali da sole con lenti polarizzate, che per guidare sono il meglio, ti tolgono i riflessi del cruscotto dal parabrezza ed il riflesso del sole sui vetri delle altre auto e da pozze, canali, laghi, mare ecc.

Per i prodotto per la pulizia del cruscotto, interni, carrozzeria, io uso quelli proposto sul sito lacuradellauto.it
Hanno prodotti professionali che funzionano molto molto bene

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Il riflesso del cruscotto sul vetro si ha in tutte le vetture, di ogni marca e modello

Nelle 4 auto che ho posseduto precedentemente (2 Peugeot ed 1 Honda) non l'ho mai notato, probabilmente era ben dissimulato...ma ricordo che i cruscotti delle 2 Peugeot avevano una superficie ruvida al tatto.
 
Potrebbe anche essere che il vecchio proprietario abbia adoperato uno di quei prodotti per la pulizia/protezione del cruscotto.

Normalmente i produttori ne commercializzano 2 tipi: per cruscotti satinati e per cruscotti lucidi.

Credo che se su un cruscotto satinato si adopera quello per cruscotti lucidi, inevitabilmente diviene più riflettente.

Ecco un esempio della Arexons:

http://arexons.it/it/prodotti/pulizia-lavaggio-manutenzione-auto/cruscotti/
 
Aggiungo una nota di chiarimento: ciò che si vedo di fastidioso nel parabrezza non è un immagine (anche parziale) del cruscotto bensì un alone luminoso biancastro corrispondente al riverbero dei raggi solari sulla palpebra della strumentazione.

EDIT: ho già provato uno spray pulente per cruscotti con effetto opaco ma non è servito a molto; sto pensando di fare una prova (in un angolo) con uno sgrassatore un pò potente tipo chanteclair, giusto per togliermi il dubbio su precedenti prodotti/trattamenti di pulizia
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto