Rifare impianto audio

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
Sulla mia Cory 2002 l'impianto audio faceva pena, infatti dopo 2 giorni avevo cambiato le casse (ero in vacanza) con delle Coral + adattatore phonocar, sia davanti che dietro (dietro ho dovuto modificare gli adattatori) e poi ho rimontato la mia autoradio, una Pioneet DEH-7600.
Ora la radio si sente molto meglio, solo che alzando il volume le casse vibrano (anche le anteriori che sono fissate bene con 3 viti + silicone sotto l'adattatore e fonoassorbente nelle portiere.

Mi hanno detto che potrebbe anche essere questione di auto...
Se qualcun'altro le ha cambiate, vibrano? se no, come sono state montate?

Avevo una mezza idea di cambiare almeno le casse davanti e mettere le ciare che ho già lì da riciclare (volendo) i tweeter serie planet (e i medi da 8.6 che non si possono montare)....
In casa ho anche un ampli alpine 4x75 (che pilotava l'impianto sulla vecchia auto) e un sub Focal da 20 cm che mi spiace non usare (cambiando la cassa che questo suona meglio senza reflex e in + occupa meno spazio.

Per risparmiare non porterei l'auto da un elettrauto e/o elettricista e/o toyota, per risparmiare (sulle auto precedenti l'ho sempre montato da solo).
Ma non so da dove cavolo far passare il cavo del positivo che va dalla batteria all'abitacolo....
L'ampli magari lo metterei sotto il sedile lato guida, e poi devo vedere se con la sonda riesco a tirare 2 cavi dall'ampli alle portirere.

Idee, consigli, suggerimenti, cazziatoni, etc da chi ha già provato?????????
 
...ciao...comprendo il tuo dilemma...
fatti un giro nella sezione -le foto più belle>>>>>corolla>>>>>hi-fi- del mio sito
((http://www.webalice.it/rbianchi192/)) per avere una vaga idea delle modifiche fatte (se ti può servire ovviamnete visto che hai già fatto -quasi-tutto).

per passare il cavo per l'ampli chiedi a Bruss che l'ha appena fatto, io l'ho fatto passare incidendo con un cutter un gommino che spuntava appena sopra la pedaliera (la mia è un TS però!!).

le mie casse nn vibrano assolutamente, rivedi il fissaggio o "l'incontro" tra il pannello porta e le dimensioni dei coni che hai messo, stessa cosa dietro....

per il sub vedi se le mie foto ti servono

se hai bisogno di altre info, sai dove siamo......

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
...ciao...comprendo il tuo dilemma...
fatti un giro nella sezione -le foto più belle>>>>>corolla>>>>>hi-fi- del mio sito
((http://www.webalice.it/rbianchi192/)) per avere una vaga idea delle modifiche fatte (se ti può servire ovviamnete visto che hai già fatto -quasi-tutto).

per passare il cavo per l'ampli chiedi a Bruss che l'ha appena fatto, io l'ho fatto passare incidendo con un cutter un gommino che spuntava appena sopra la pedaliera (la mia è un TS però!!).

le mie casse nn vibrano assolutamente, rivedi il fissaggio o "l'incontro" tra il pannello porta e le dimensioni dei coni che hai messo, stessa cosa dietro....

per il sub vedi se le mie foto ti servono

se hai bisogno di altre info, sai dove siamo......

ciao

OOOOOOOOOOK Foto viste e mail mandata a Bruss (e tra un po' vado a ributtare un occhio in zona pedaliera...).
Visto che lo spazio nel baule è un po' esiguo (porc...) volevo mettere l'ampli sotto il sedile lato guida, ma devo vedere anche dove trovare un punto di massa....
Sub da 20 (focal Polyglass 21V2 dovrebbe essere) in cassa chiusa e removibile nel baule...

Per le casse anteriori poi se riesco a ritirare i cavi, se ce ne passano 2 volevo imboscare i crossover nella plancia o sotto i sedili (o, se rifaccio tutto ciare, i 2 xover separati e piccoli), e mettere solo i cavi (meno rove in portiera...). I tweeter davanti come li hai fissati? al momento i miei li ho incollati con silicone e colla a caldo direttamente sui triangolini in plastica che li contengono... Al max prendo dei triangolini nuovi per rimontare i Ciare. Mi manca il 3 vie però... :no: Ho penato parecchio per metterlo sulla macchina precedente e suonava benissimo... Tw e medi ciare planet e woofer coral (da 13 cm...) ma si sentivano di un bene...

Vado a vedere se scorgo l'infame (il gommino)...
 
RobbiTS ha scritto:
se hai bisogno di altre info, sai dove siamo......

ciao

Forse ho trovato un varco....
Sopra ai piedi del passeggero c'è un tubo in gomma che penso sia per lo scarico della condensa del clima.
Finisce nel vano motore....
Con un po' di sforzo ci stanno sia il cavo da 6mm dell'ampli sia il tubo...
Penso che anche se lo si restringe un po' non ci siano casini...

Pareri???
 
ora non ho presente come sia li......io l'impianto l'ho fatto fare ad un installatore....cmq se vuoi visto che sei di como potremmo organizzarci per esaminare le auto....io e bruss abitiamo vicini ed entrambi abbiamo l'impianto sulla corolla
 
DanielixTS ha scritto:
ora non ho presente come sia li......io l'impianto l'ho fatto fare ad un installatore....cmq se vuoi visto che sei di como potremmo organizzarci per esaminare le auto....io e bruss abitiamo vicini ed entrambi abbiamo l'impianto sulla corolla

Quasi quasi.... :biggrin2:

Ma non si vede dove entra il filo rosso sulla tua (a spanne...)??? Devo vedere anche se ci sta l'ampli sotto il sedile e dove mettere la massa....

Parto per un'altra ricognizione.... :wink_smil
 
il mio si vede dove entra nel motore...e penso che si veda pure entrare nell'abitacolo...pure il mio dobrebbe passare in quella zona.....
io l'ampli ce l'ho attaccato allo schienale del sedile....ma io ho un srx5 dell'audison...una sleppa di ampli!!!!
 
...il passaggio l'ho trovato dalla parte della guida e mi sembrava + comodo per arrivare alla batteria

..i crossover ant sono nelle tasche delle porte coperti da mat espanso tagliato a misura (nn si vedono)

..i tweeter sono incollati con un filo di Pattex alla griglia triangolare, ma sul magnete ho messo mat espanso e biadisivo per fissaggio

....i crossover post sonofissati con biadesivo nel baule

...sotto il mio sedile c'è il caricatore cd da 6 dischi

...nelle porte e dietro ho lasciato i cavi audio originali onde evitare diventar vecchio nel cercare di passare cavi nuovi nelle guaine delle porte....

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
...il passaggio l'ho trovato dalla parte della guida e mi sembrava + comodo per arrivare alla batteria

Porca bestia!!!! O sulla mia si sono dimenticati di fare qualche buco...
Non è che le TS sono prodotte in jap e sono un pelo diverse?
Ho trovato un ammasso di fili che va nel cofano, ma c'è un megatappo in gomma di circa 8 cm....non riesco a toglierlo!! :no: Vedro...

..i crossover ant sono nelle tasche delle porte coperti da mat espanso tagliato a misura (nn si vedono)

Se fossero quelli piccoli della ciare, sarebbe molto meglio... I miei li ho messi praticamente sotto il comando dell'alzavetri...

...nelle porte e dietro ho lasciato i cavi audio originali onde evitare diventar vecchio nel cercare di passare cavi nuovi nelle guaine delle porte....

Significa che alle portiere anteriori ci sei arrivato con i cavi nuovi,giusto??? é un casino????

Cmq appena lavoro e tempo (meteo) lo permettono, tiro fuori l'auto dal box (che sono un po' + comodo) e incomincio a far passare l'alimentazione (sperando sia abbastanza lungo, e vedo se lo scolo del condi non si ostruisce...), smontare l'AR e tirare i cavi dall'AR a sotto il sedile e, se trovo un punto di massa là sotto provo a mettere intanto il sub...

Ma i 2 fili che ci sono sotto al sedile che sono???? non è che mi esplode qualche airbag????
 
se vuoi io sono ad un tiro di schioppo da como....vederci è un attimo.....se capita che fai un salto a milano fischia che ti facciamo vedere come sono passati i nostri cavi...
cmq quel tappo incidilo leggermente come ha fatto robbi
 
DanielixTS ha scritto:
se vuoi io sono ad un tiro di schioppo da como....vederci è un attimo.....se capita che fai un salto a milano fischia che ti facciamo vedere come sono passati i nostri cavi...
cmq quel tappo incidilo leggermente come ha fatto robbi

Fosse per me lo farei, ma visto che la garanzia scade a gennaio e quà, come ho detto altre volte, il conce (anzi il capo-officina) mi sembra poco affidabile e molto rompiballe, non vorrei avere grane... Vabbeh che per l'AR non hanno detto niente.... cmq se riesco a lavorare fuori dal box (che già sarebbe un bel traguardo, visto che non sono proprio smilzo... :biggrin2: ) vedo cosa riesco a fare, magari anche con il sondino da elettricista...
 
...mi pare di ricordarmi che fosse proprio quel tappo di gomma che ho inciso col cutter per far passare il cavo dell'ampli.....

no nelle porte e dietro nn sono passato-arrivato con cavi nuovio, ti ho detto appunto che ho lasciato quelli originali e li ho utilizzati collegando i nuovi altoparlanti...

i crossover della focal sono circa 12x6x3cm tipo scatoletta(poi li hai visti sul mio sito...)

ciao

(sotto il sedile della guida passano alcuni cavetti che se fossi in te lascierei in pace....:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: )
 
non serve incidere ... entra da solo.

visto che mi chiamate in causa io arrivo ...... far passare il cavo è cosa da dieci min di orologio. se sabato mattina sul presto vuoi passare dalle nostre parti (mie e di daniele) lo possiamo fare tranquillamente. Per quanto riguarda la collocazione dell'ampli io ti sconsiglio di metterlo sotto il sedile se hai la tre porte.

io credo che la soluzione migliore sia come abbiamo fatto sia io che daniele attaccandolo al sedile posteriore.... io ne ho addirittura due attaccati
 
bruss ha scritto:
non serve incidere ... entra da solo.

E che cacchio!!! Sono l'unico sfigato a cui non entra????
Certo che però detta così è davvero brutta..... :blink:

visto che mi chiamate in causa io arrivo ...... far passare il cavo è cosa da dieci min di orologio. se sabato mattina sul presto vuoi passare dalle nostre parti (mie e di daniele) lo possiamo fare tranquillamente. Per quanto riguarda la collocazione dell'ampli io ti sconsiglio di metterlo sotto il sedile se hai la tre porte.

Con le manine non proprio da fata che ho non è facile... :biggrin2:
Cmq, se riesco domani riprovo...Non si sa mai!!!!

Devo vedere che casini ho sabato (forse devo andare via....).
Cmq ho la 5 porte.
Volevo metterlo sotto al sedile perchè a parte imboscare qualche cosa quando vado in svizzera, non lo uso come posto...
Già il baule è piccolo... Infatti il sub sarà removibile.... A volte capita anche di abbattere i sedili.... Sarebbe un po' esposto...

Quando vado in montagna mi servirebbe una SW!!! Anche quando vado su da solo :ranting2:

Però è strettina dietro, azz....

Cmq, a parte i ringraziamenti a tutti, vediamo solo se ho capito quale è il buco da centrare... :mf_boff:
Lato guida, oltre il piantone dello sterzo, un 10-15 cm + sopra...

Se riesco a far qualsiasi cosa , vi avviso...
Se riuscissi anche a tirare i cavi nuovi nelle portiere..... Prima che ci sia qualche filtrino bastardo in giro....

Ma un passo per volta!!!

Perchè domani non posso stare a casa dal lavoro in ferieeeeeeee!!!!
E con il bel tempoooooooooooo!!!!! :ranting2:
 
se vuoi un consiglio togli quel pezzo di plastica sotto il volante ... appena sopra ai pedali. sono solo 2 viti. tolto questo anche se ha delle mani da falegname riesci a lavorare bene. cmq la posizione più o meno è quella .... nel tubo riesci ad entrare perche è un pò spostato
 
i fili nuovi nelle portiere dubito che si riesca a fare facilmente ..... cmq anche utilizzando quelli originali con l'ampli devo dire che non da problemi.

Io ho solo una piccolo difettuccio .... nella cassa lato passeggiare davanti (e solo in quella) sento un fastidioso fruscio che però si riesce a coprire alzando leggermente il volume .... dato che non ho ancora avuto tempo ti fissare bene gli amplii e i cavi, che tra l'altro sono sparpagliati per il baule secondo voi il fruscio potrebbe ssere dato da questo? mi spiego meglio ..... nel marasma di cavi nel baule ho visto che un po i cavi delle case e quello dell'alimentazione si toccano.

Sarà per questo che si sente fruscio? ..... e se mettessei anche un filtro antidisturbo secondo voi attenua un pò?
 
bruss ha scritto:
se vuoi un consiglio togli quel pezzo di plastica sotto il volante ... appena sopra ai pedali. sono solo 2 viti. tolto questo anche se ha delle mani da falegname riesci a lavorare bene. cmq la posizione più o meno è quella .... nel tubo riesci ad entrare perche è un pò spostato

Mi sa che sulla mia si sono divertiti con il nastro isolante... :wacko:

Cmq mi sono studiato un "piano di attacco"...
Alimentazione dal polo positivo della batteria (ma va????) smollando non il bullone del morsetto ma quello subito dietro, fissaggio fusibile sulla vite del fermo della batteria. Si vede subito, ma è comodo ed è vicinissimo alla batteria stessa (se trovo un posto + imboscato non ci sputo sopra...)
Faccio i taglietti sul coso in gomma dove entrano tutti i cavi, faccio passare il cavo e poi silicono (non si sa mai, dove c'era lil tubo di gomma dall'altra parte era un pelo troppo vicino ai collettori...), ampli sotto il sedile (quei 2 fetenti di cavetti sapete poi cosa sono? Uno forse per le cinture....). Punto di massa, se va bene, c'è un foro nella carrozzeria subito prima del cambio. Ci metto una bella vite ed oplà....
Un cavo al sub e poi i cavi dall'AR all'ampli e dall'ampli all'adattatore phonocar per intercettare le casse davanti (spero... Che colore erano? verde e viola??). Almeno se modifico quello non ci sono problemi.... :biggrin2:

Domani prendo le 2 o 3 cosette e poi vediamo... Se non scoppia la macchina...

Stasera ho fatto un po' di prove, e forse le vibrazioni che sentivo erano causate dalle distorsioni degli altoparlanti...

Si attenuano molto se sposto il fader... Mi sa di ampli della AR in saturazione...

Ultimo consiglietto...
Per il FA ho su al momento delle coral SD160 come W e PFT 36 come TW (se non ricordo male...) e per il FP ho delle coassiali PFC 162 (mi pare, fatto 2 anni fa l'impianto).
Il FA è abbastanza buono, mentre il FP pecca di acuti, ma non capisco se sono le casse (vabbeh che dietro non ci viaggia quasi mai nessuno....), l'AR (ma non credo) o qualche filtro sparso in giro e che non conosco... Se riesco con calma gli monto un 2 vie separato...

Ho da parte dei Ciare planet (cone già accennato) CT250. Sul sito Ciare li abbinano ai CW170 (che non ho e devo vedere se il mio "spacciatore" ha ...) o meglio ancora dei CW 162 (che tengono fino a 100 w rms, anche se l'ampli dovrebbe essere 75x4 di picco).
Vale la pena spendere 41 euro (mid-woofer, 59 per i 162) + 25.50 (crossover) + costo dei triangolini in plastica dei tweeter?????
 
cava ha scritto:
Mi sa che sulla mia si sono divertiti con il nastro isolante... :wacko:

Cmq mi sono studiato un "piano di attacco"...
Alimentazione dal polo positivo della batteria (ma va????) smollando non il bullone del morsetto ma quello subito dietro, fissaggio fusibile sulla vite del fermo della batteria. Si vede subito, ma è comodo ed è vicinissimo alla batteria stessa (se trovo un posto + imboscato non ci sputo sopra...)
Faccio i taglietti sul coso in gomma dove entrano tutti i cavi, faccio passare il cavo e poi silicono (non si sa mai, dove c'era lil tubo di gomma dall'altra parte era un pelo troppo vicino ai collettori...), ampli sotto il sedile (quei 2 fetenti di cavetti sapete poi cosa sono? Uno forse per le cinture....). Punto di massa, se va bene, c'è un foro nella carrozzeria subito prima del cambio. Ci metto una bella vite ed oplà....
Un cavo al sub e poi i cavi dall'AR all'ampli e dall'ampli all'adattatore phonocar per intercettare le casse davanti (spero... Che colore erano? verde e viola??). Almeno se modifico quello non ci sono problemi.... :biggrin2:

Domani prendo le 2 o 3 cosette e poi vediamo... Se non scoppia la macchina...

Stasera ho fatto un po' di prove, e forse le vibrazioni che sentivo erano causate dalle distorsioni degli altoparlanti...

Si attenuano molto se sposto il fader... Mi sa di ampli della AR in saturazione...

Ultimo consiglietto...
Per il FA ho su al momento delle coral SD160 come W e PFT 36 come TW (se non ricordo male...) e per il FP ho delle coassiali PFC 162 (mi pare, fatto 2 anni fa l'impianto).
Il FA è abbastanza buono, mentre il FP pecca di acuti, ma non capisco se sono le casse (vabbeh che dietro non ci viaggia quasi mai nessuno....), l'AR (ma non credo) o qualche filtro sparso in giro e che non conosco... Se riesco con calma gli monto un 2 vie separato...

Ho da parte dei Ciare planet (cone già accennato) CT250. Sul sito Ciare li abbinano ai CW170 (che non ho e devo vedere se il mio "spacciatore" ha ...) o meglio ancora dei CW 162 (che tengono fino a 100 w rms, anche se l'ampli dovrebbe essere 75x4 di picco).
Vale la pena spendere 41 euro (mid-woofer, 59 per i 162) + 25.50 (crossover) + costo dei triangolini in plastica dei tweeter?????


i cavetti sotto il sedile dovrebbero essere quelli per il navi o in alternativa per il caricatore cd/ sub originale Toyota ..... evita di toccarli (consiglio)
 
bruss ha scritto:
i cavetti sotto il sedile dovrebbero essere quelli per il navi o in alternativa per il caricatore cd/ sub originale Toyota ..... evita di toccarli (consiglio)

manometterli no di certo... intendevo il cavo giallo che si attacca proprio al sedile e l'altro cavo di fianco che si attacca sempre al sedile...
penso che a metterlo sotto il sedile non ci siano grossi casini per ventilazione & co...
Stasera vedo...

Intanto oggi inizio a preparare per la messa a massa sul telaio... se il punto va bene...
 
cava ha scritto:
manometterli no di certo... intendevo il cavo giallo che si attacca proprio al sedile e l'altro cavo di fianco che si attacca sempre al sedile...
penso che a metterlo sotto il sedile non ci siano grossi casini per ventilazione & co...
Stasera vedo...

Intanto oggi inizio a preparare per la messa a massa sul telaio... se il punto va bene...

credo anch'io che non ci siano problemi di ventilazione .... per l'alimentazione io porterei il + dalla batteria direttamente e per il - ti puoi attaccare a qualsiasi punto di metallo. Cerca di fare questo cavo il più corto possibile

quando tiri i cavi mi raccomando, il + che arriva dalla batteria fallo passare dalla parte opposta a dove hai fatto passare gli RCA e i fili delle casse

l'alimentazione deve viaggiare sempre da sola e distante dal resto
 
Indietro
Alto