rientro dalla settimana bianca...

Ravver

TCI Member
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
44
Località
Foggia
Ciao a tutti.
Come da titolo, sono appena rientrato dalla settimana bianca ad Ortisei.
Dal garage del residence al box di casa mia, 880Km in 7 ore e 30.
Perché ve lo racconto?
Per le mie impressioni di guida con il nuovo Rav4 (150cv Crossover Executive A/T).
Purtroppo (o per fortuna) non vi posso dire come va sulla neve perché le strade ne erano completamente sgombre! Ma ho qualcos'altro da dire.
Provengo da una Volvo V50 e durante i viaggi la mia schiena implorava
delle soste ristoratrici; a casa poi non vedevo l'ora di sdraiarmi...
Con il Rav, dopo le 7 ore a mezza di viaggio, ho disfatto i bagagli e sono stato
al centro commerciale per fare la spesa... sono sceso dalla macchina riposatissimo!!
Questo il lato positivo del rientro (all'andata ho speso le prime ore a cercare la
sistemazione giusta del sedile... che adesso è perfetta!)
Il lato "negativo" è stato l'utilizzo del cruise.
Bastava un piccolo rallentamento che per tornare a velocità di crociera partiva subito la scalata del cambio automatico, anche due rapporti se scendevo poco sotto i 120Km/h!
Non è che se rallento poi ho necessità di fare lo sprint per tornare a velocità di crociera!
Vabbé, invece che in drive viaggio in manuale sempre in 6a...
...ma il cruise in manuale NON funziona!!!
Suggerimenti per ovviare a questa fastidiosissima anomalia?
Altra "anomalia" è che, arrivato a casa con poco gasolio, ho fatto un rifornimento (non il pieno), ma il CDB non ha aggiornato l'autonomia!
Ho poco più di un quarto di serbatoio e adesso solo 15Km di autonomia!!
Ho già usato la macchina più volte, ma i chilometri continuano a scendere.
Si rimetterà a posto da solo o dovrò rivolgermi in officina?
 
Hai forse fatto rifornimento senza spegnere il motore oppure con il quadro della strumentazione acceso?
Se si il problema è dovuto a quello!

Al prossimo rifornimento (però a strumentazione spenta) tutto dovrebbe tornare a posto. :smile:
 
rifornimento senza spegnere il motore

... mi viene il dubbio... in genere, per abitudine, spengo.
questa volta, forse perché si è subito avvicinato il benzinaio, potrei essermi distratto... starò più attento la prossima volta!
ah, grazie della dritta!:wink_smil
 
A volte non si spegne il quadro per continuare a sentire la musica.......... :biggrin2:

In ogni caso al prossimo rifornimento metti almeno 1/2 serbatoio di gasolio.
 
Per il cruise è normale con l'automatico che ritorni alla velocità impostata prima possibile, quindi scala tutto quello che serve per tornare in "crociera". Quando col Touareg frenavo e andavo a 110, per tornare a 140 scalava dalla 6 alla quarta, tutta manetta e litri x 100 km 45 ( cioè quasi i 2.5 con un litro) !!!!
sTAI TRANQUILLO CHE COL rav ALMENO QUESTI NUMERI NON LI VEDI! ciauuuu !!
 
Anche io con il Mercedes avevo constatato lo scalo della marce per "arrivare prima" alla velocità stabilita,così ho rimediato,tornando alla suddetta velocità con l'acceleratore,poi rimettevo il Cruis
Ora che ho il manuale faccio la stessa cosa,altrimenti si mette a tavoletta con la 6 inserita "visto che non può scalare" fino a quando non arriva alla velocità ,con i consumi che vanno alle staelle..:wink_smil
 
Ultima modifica:
Se non erro mi pare di aver letto che solo rifacendo il pieno si riabilita il totalizzatore km da percorrere........
 
Ciao a tutti.
Come da titolo, sono appena rientrato dalla settimana bianca ad Ortisei.
Dal garage del residence al box di casa mia, 880Km in 7 ore e 30.
Perché ve lo racconto?
Per le mie impressioni di guida con il nuovo Rav4 (150cv Crossover Executive A/T).
Purtroppo (o per fortuna) non vi posso dire come va sulla neve perché le strade ne erano completamente sgombre! Ma ho qualcos'altro da dire.
Provengo da una Volvo V50 e durante i viaggi la mia schiena implorava
delle soste ristoratrici; a casa poi non vedevo l'ora di sdraiarmi...
Con il Rav, dopo le 7 ore a mezza di viaggio, ho disfatto i bagagli e sono stato
al centro commerciale per fare la spesa... sono sceso dalla macchina riposatissimo!!
Questo il lato positivo del rientro (all'andata ho speso le prime ore a cercare la
sistemazione giusta del sedile... che adesso è perfetta!)
Il lato "negativo" è stato l'utilizzo del cruise.
Bastava un piccolo rallentamento che per tornare a velocità di crociera partiva subito la scalata del cambio automatico, anche due rapporti se scendevo poco sotto i 120Km/h!
Non è che se rallento poi ho necessità di fare lo sprint per tornare a velocità di crociera!
Vabbé, invece che in drive viaggio in manuale sempre in 6a...
...ma il cruise in manuale NON funziona!!!
Suggerimenti per ovviare a questa fastidiosissima anomalia?
Altra "anomalia" è che, arrivato a casa con poco gasolio, ho fatto un rifornimento (non il pieno), ma il CDB non ha aggiornato l'autonomia!
Ho poco più di un quarto di serbatoio e adesso solo 15Km di autonomia!!
Ho già usato la macchina più volte, ma i chilometri continuano a scendere.
Si rimetterà a posto da solo o dovrò rivolgermi in officina?

A ragione Piero a me il CDB è tornato a posto dopo 4/5 pieni stai tranquillo ciao:smile:
 
Per evitare che scali una o due marce per ritornare al set del cruise accellero fino alla vecolità di cruise e poi premo resume.
Domanda... perchè vai in manuale il 6^ marcia?
Per i consumi vedrai 11 - 11.5 Km/l nel ciclo misto... in autostrada a 130 km/h costanti arrivi a 12.5Km/l
 
Per il CDB è tornato tutto a posto dopo un bel rifornimanto! Grazie.
Per evitare che scali una o due marce per ritornare al set del cruise accellero fino alla vecolità di cruise e poi premo resume.
Non ho provato questa combinazione. Alla prossima occasione non mancherò di farlo!

Domanda... perchè vai in manuale il 6^ marcia?
Non vado in manuale, è che avrei voluto provare così, ma il cruise in manuale non funziona...!!

Per i consumi vedrai 11 - 11.5 Km/l nel ciclo misto... in autostrada a 130 km/h costanti arrivi a 12.5Km/l
Ho all'attivo 3.000Km (la macchina ne ha 50.000) e sono stati fatti per metà in autostrada (il viaggio di questo post)
con la lancetta sui 140 (in tante ore di viaggio, 10Km/h fanno la differenza!) e per metà in città casa-ufficio.
da pieno a pieno calcolando i Km/litri ho percorso mediamente 11,21 Km/litro.
Il mio Rav monta le Pirelli Scorpion Ice&Snow 235 su cerchi da 18" e non ho le barre sul tetto.
Spero che con la bella stagione ed i pneumatici estivi si riesca a fare qualcosina di meglio!
 
Indietro
Alto