Riempimento massimo serbatoio

stefanohf

TCI Advanced Member
Registrato
7 Gennaio 2006
Messaggi
170
Località
UDINE
Come già ricordato in altri interventi, la spia riserva è forse eccessivamente pessimistica.

Questa volta ho rischiato un po' di più: da pieno a pieno (orlo) sono riuscito a a fare bere alla pupa 52,53 litri, viaggiando circa una ventina di km con il trip che indicava autonomia 0 km, la prossima volta oserò di più.

Tra l'altro, avendo viaggiato molto su statale (60%, mentre in città 15% e autostrada 25%) con tratte abastanza lunghe, sono riuscito a realizzare una buona performance in termini di consumo :smile: (802 km, pari ad oltre 15 km/l), il tutto guidando tranquillo, ma con macchina carica.

Chi ha provato a riempire (e a svuotare...) di più?
 
Come già ricordato in altri interventi, la spia riserva è forse eccessivamente pessimistica.

Questa volta ho rischiato un po' di più: da pieno a pieno (orlo) sono riuscito a a fare bere alla pupa 52,53 litri, viaggiando circa una ventina di km con il trip che indicava autonomia 0 km, la prossima volta oserò di più.

Tra l'altro, avendo viaggiato molto su statale (60%, mentre in città 15% e autostrada 25%) con tratte abastanza lunghe, sono riuscito a realizzare una buona performance in termini di consumo :smile: (802 km, pari ad oltre 15 km/l), il tutto guidando tranquillo, ma con macchina carica.

Chi ha provato a riempire (e a svuotare...) di più?


Ciao Stefanof

Azz. complimenti !!!!! :63:

io ho la mia rav 177 luxury e vedo che piu di 10/12 km con un litro non riesco a fare...

è vero che non ha neanche 1000 km ma a me mi pare che la pupa consumi un pò troppo...

La mia guida normale la definirei " Allegra " ma ho visto che se vai a 70 Km/h con giri motore pari a 1500/2000 allora riesco ad alzare la media sopra descritta.

Dimmi un pò tu come la guidi ??? sei allegro o tranquillo ????

MAURO :no: :no: :no:
 
Ultima modifica:
Ciao Mauro66,

Considerato che abbiamo lo stesso modello, i consumi dipendono esclusivamente dall'uso e dallo stile di guida.

Qualche settimana fa ho azzerato il contakm parziale dopo una percorrenza di oltre 2300 km, quindi come riscontro abbastanza significativo: il consumo medio è risultato di circa 12,6 km/l (13 km/l del computer), però con una percentuale di città molto superiore e con tratte brevi (qualche km) con frequenti stopo & go.

Tieni presente che in inverno - soprattutto per tratte di qualche km - il motore non va mai in temperatura e i consumi crescono.

Inoltre mi sono accorto che :lighten: ... non spernacchiate... :clapping: avevo la pressione gomme tra 1,9 e 2...:whistling

Diciamo che in quest'ultima verifica ho provato ad usare il piede di velluto, rispettando sempre i limiti ma soprattutto ho imparato a usare meglio i 400 Nm ... tanto per intenderci 5a oltre i 50 e 6a oltre i 65 km/h.

Ho notato pure che sfruttando molto il cruise control (anche in 4a e 5a in città sui brevi tratti dove si può), i sistema gestisce egregiamente l'erogazione, fatto confermato anche dall'andamento del consumo istantaneo, a volte migliore di una guida vellutata.

Il buon risultato complessivo è dovuto probabilmente anche a:

1) velocità autostradali comprese tra 110 e 130;

2) uso intelligente del cruise control anche per lievi rallentamenti (consumi nullo), usando i freni il meno possibile; questo implica usare distante di sicurezza ancora maggiori, ma ti assicuro che il relax di guida è decisamente superiore (incavolature a parte quando il solito XXX si infila nel buco quando sei in colonna... sarebbero utili i missili della macchina di 007...:raygun: :tank: );

3) uso dall'inizio di Agip Bluediesel (costa un pelo di più ma i consumi calano un po', quindi alla fine i conti tornano e si contribuisce a diminuire il PM10 e la CO2); un piccolo contributo per consegnare ai nostri figli un'aria più pulita.

4) pressione gomme a 2,2 atm...

Saluti


P.S. ogni tanto però la tiratina ...:wink_smil
 
E io che dovrei dire.. di media 8,9 KM litro con il mio Rav benzina... Consuma lo so ma io del diesel non posso sentire neache l'odore...
 
Pur non togliendo nulla all'ottimo motore a benzina, Diesel è anche

...quel sottile piacere di diradare le visite dal benzinaio...:39: :whistling
 
Indietro
Alto