Ricircolo climatizzatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

avensalle

TCI Advanced Member
Registrato
12 Dicembre 2006
Messaggi
420
Località
Reggio Emilia
volevo chiedere agli avensisti esperti se è normale quello che mi capita ogni tanto: il ricircolo del climatizzatore si disattiva da solo. Ho notato che accade più o meno sempre nelle stesse condizioni, cioè al mattino parto e inserisco il ricircolo e il clima perchè ho 2-3 chilometri a passo d’uomo, poi dopo un tratto di solito scorrevole ‘tipo tangenziale’, appena rientro nel traffico, mi ritrovo senza ricircolo... qualcuno ha una spiegazione ??? :blink:
 
volevo chiedere agli avensisti esperti se è normale quello che mi capita ogni tanto: il ricircolo del climatizzatore si disattiva da solo. Ho notato che accade più o meno sempre nelle stesse condizioni, cioè al mattino parto e inserisco il ricircolo e il clima perchè ho 2-3 chilometri a passo d’uomo, poi dopo un tratto di solito scorrevole ‘tipo tangenziale’, appena rientro nel traffico, mi ritrovo senza ricircolo... qualcuno ha una spiegazione ??? :blink:

Io lo uso pochissimo il ricircolo (faccio poca città, quasi niente) e quando lo uso inserisco sempre anche A/C per mantenere asciutta l'aria: non ricordo di aver mai trovato "disinserito" il ricircolo, non vorrei fosse un problema di eccesso di condensa per il quale il sistema "apre" in automatico.
 
Io tengo sempre l'A/C inserita per evitare appannamenti e garantire il livello di umidità. Non ho mai notato il disinserimento automatico del ricircolo. Non mi è mai successo. Senza l'A/C (condizione che non uso mai) non so !
 
Io tengo sempre l'A/C inserita per evitare appannamenti e garantire il livello di umidità. Non ho mai notato il disinserimento automatico del ricircolo. Non mi è mai successo. Senza l'A/C (condizione che non uso mai) non so !

Ma a me capita col clima acceso, cioè con A/C inserita (anche perchè se nel cuore della pianura padana giri in inverno col ricircolo inserito, in 4 secondi non vedi più nulla...)

Boh, proverò a sentire in officina, ma dubito che mi sappiano dire qualcosa....
 
Non è che schiacci il tasto per buttare aria sul parabrezza? In quel caso disinserisce il ricircolo in automatico!
E' l'unico caso in cui a me lo toglie di testa sua...se no lo devo spegnere io (come è anche giusto che sia!).

Ciao ciao!
 
Non è che schiacci il tasto per buttare aria sul parabrezza? In quel caso disinserisce il ricircolo in automatico!
E' l'unico caso in cui a me lo toglie di testa sua...se no lo devo spegnere io (come è anche giusto che sia!).
Ciao ciao!

No, non tocco nulla... e non c'è neanche la possibilità che lo faccia involontariamente.... ho controllato, all'inizio della 'tangenzialina' appena metto la quinta il ricircolo c'è, faccio 3 km e appena arrivo in prossimità del primo incrocio mi entra il puzzo di gas di scarico della fila.... non capisco perchè in quella condizione me lo fa quasi sempre, altre volte anche in 20 km su strada sgombra a velocità costante non mi cambia nulla.... e le altre impostazioni sono sempre le stesse (21°C, A/C on, aria su piedi e parabrezza, automatico disinserito...):blink: :blink: :blink:
 
Salve a tutti.
Non ho l' Avensis ma sò che sul libretto d' uso di altre auto (Seat x esempio) sconsigliano l' uso prolungato della funzione ricircolo per evitare l' accumularsi di aria viziata :sick: (il clima la "pulisce" ma l' aria è sempre quella).
Probabilmente l' Avensis essendo tecnologica anzichè aspettare che lo tiri via tu ci pensa lei dopo tot. tempo (praticamente pensa che lo hai dimenticato inserito).

Come dici tu <se nel cuore della pianura padana giri in inverno col ricircolo inserito, in 4 secondi non vedi più nulla...> infatti l' Avensis ti toglie il ricircolo per evitare l' appannamento.

Prova a vedere il libretto d' uso, magari il tuo problema è solo una (inutile?) comodità.

Spero di essere stato utile.:smile:

P.S. perchè Avensis al contrario si legge si snevA?:laughing1
 
Ci avevo pensato, ma non è legato al tempo, a volte dopo 2 ore rimane inserito... mi servirebbe avere uno schema completo dell'impianto di climatizzazione, poi magari ci capirei qualcosa.... oppure lo smonto tutto come avevo fatto su qualche auto in passato...:wink_smil
 
premesso che non ho info di esperienza diretta...
se la variabile "tempo" non sembra influenzare magari sono altre due variabili a farlo.
Una è la veocità max raggiunta
L'altra la temperatura (sia esterna che interna... o, più probabilmente, la differenza tra le due)

Magari la "logica" di funzionamento parte dal presupposto che il ricircolo serve in caso di traffico molto sostenuto o code... e una volta che "scopre" che vai a 100km/h ne deduce che le "code" sono finite...

Oppure il principio si basa sul criterio che se hai l'a/c inserita... (consigliano credo anche sul ibretto di mettere ricircolo per favorire il raggiungimento della temperatura) una volta raggiunta la temperatura desiderata non serve più il ricircolo.

P.S. Se la cosa avviene con condizioni di temperatura esterna molto bassa (prossima allo zero) potrebbe anche essere che si attiva il disinserimento "automatico" dell'a/c a causa della temperatura esterna troppo bassa, e che questo si "tiri dietro" come conseguenza anche il disinserimento del ricircolo.
Al ristabilirsi poi di na temperatura adeguata magari l'a/c si riattiva ed il ricircolo no....
 
Ultima modifica:
.... e le altre impostazioni sono sempre le stesse (21°C, A/C on, aria su piedi e parabrezza, automatico disinserito...)

Cosa vuol dire ..., automatico disinserito .... ?
 
Io ho utilizzato il ricircolo fino al completo appannamento dei vetri, ovviamento da fermo, e ho dovuto disattivarlo e accendere l'aria condizionata per asciugare i vetri dato che non si disinseriva automaticamente.
Dubito che si tratti, pertanto, di un sistema logico.
 
....
Cosa vuol dire ..., automatico disinserito .... ?

Vuol dire che non è attivo il funzionamento AUTO, che 'potrebbe' decidere autonomamente alcune funzioni, ma che ho scelto io la direzione dei flussi e la velocità della ventola.

Visto che non trovo una schema del posizionamento dei vari componenti per fare qualche considerazione su eventuali accumuli di condensa nell'evaporatore o posizionamenot dei sensori (un pò me ne intendo), appena ho tempo passerò in officina a sentire se hanno già avuto casi simili e se è 'elettronicamente' risolvibile.
 
Il caso è indicato a pagina 229 del manuale in dotazione alle ns. auto:

"Allo scopo di prevenire l'appannamento del parabrezza, la modalità d'ingresso aria potrebbe passare automaticamente su ARIA FRESCA (aggiungo io: ricircolo disinserito) in funzione delle condizioni del condizionamento dell'aria."

Questo credo che sia il tuo caso.
 
Il caso è indicato a pagina 229 del manuale in dotazione alle ns. auto:
Questo credo che sia il tuo caso.

Potrebbe, però non mi spiego perchè ieri con AC inserito il ricircolo si è staccato, oggi ho provato con AC disinserito e nei 20 km che mi separano dall'ufficio il ricircolo è rimasto magicamente inserito... sono sempre più convinto che sia un 'problema' dell'evaporatore
 
La condizione di "Auto" non prevede la chiusura della presa dell'aria fresca perchè questa è fondamentale, in percentuali variabili, per il mantenimento del livello di ossigeno e umidità ottimale.
Quando si inserisce la funzione "Ricircolo" si "forza" il sistema e quindi la funzione "Auto" viene disinserita ( la spia luminosa si disattiva).
E' quindi normale che la funzione ricircolo automaticamente escluda la funzionalità in automatico dell'impianto. Deve funzionare così.
 
La condizione di "Auto" non prevede la chiusura della presa dell'aria fresca perchè questa è fondamentale, in percentuali variabili, per il mantenimento del livello di ossigeno e umidità ottimale.
Quando si inserisce la funzione "Ricircolo" si "forza" il sistema e quindi la funzione "Auto" viene disinserita ( la spia luminosa si disattiva).
E' quindi normale che la funzione ricircolo automaticamente escluda la funzionalità in automatico dell'impianto. Deve funzionare così.

Nessuno lo mette in dubbio, il mio unico problema è che a volte, in modo apparentemente random, ma spesso, il ricircolo mi si disinserisce da solo.

PS le auto con sensore di inquinamento dell'aria esterna possono attivare il ricircolo autonomamente, ma non mi risulta che neanche in queste esista la funzione inversa:blink: :blink: :blink:
 
Non mi sembra che l'impianto Toyota abbia questa funzione.

Comunque forse è meglio che tu esponga il problema all'assistenza Toyota. Può darsi che loro ti diano una spiegazione più esaustiva.
 
Ricircolo clima

Ciao,
è capitato anche a me e dopo aver cambiato il filtro del climatizzatore non è più successo.
Comunque, quando si accende l'auto il ricircolo è sempre disattivato.
 
volevo chiedere agli avensisti esperti se è normale quello che mi capita ogni tanto: il ricircolo del climatizzatore si disattiva da solo. Ho notato che accade più o meno sempre nelle stesse condizioni, cioè al mattino parto e inserisco il ricircolo e il clima perchè ho 2-3 chilometri a passo d’uomo, poi dopo un tratto di solito scorrevole ‘tipo tangenziale’, appena rientro nel traffico, mi ritrovo senza ricircolo... qualcuno ha una spiegazione ??? :blink:


Succede sempre anche a me e non ho mai capito il perché.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto