Interni Richiamo Toyota

SergioG

TCI Junior Member
Registrato
28 Maggio 2015
Messaggi
6
Località
Catania
Ciao, oggi mi è arrivata una raccomandata da casa Toyota per un richiamo riguardante un difetto di costruzione del telaio sedile posteriore, che, a detta loro, in caso di incidente frontale potrebbe tranciare le cinture di sicurezza con conseguenze per gli occupanti.
 
si lo letto tempo fa su una rivista di auto,non ricordo se Al volante o 4ruote. figurati che sono talmente pignoli che il richiamo include anche auto di +di 10 anni di vita, ecco perche la gente reputa seria la Toyota, a me l'audi dopo piu di 50mila euro e poco più di 4 anni di vita della macchina(con circa 80.000 km) mi spara 3600 euro di danni causati da un trascinatore pompa olio di cui si conosceva benissimo il difetto di fabbricazione, dopo avermi messo proprio alle strette chiamo audi italia li minaccio di schiaffare tutto su le maggiori riviste di automobilismo e loro mi riconoscono il 30% di sconto, cretino Io che ho accettato!!!! mai più un audi a casa mia.
 
Arrivata anche a me e purtroppo questa non è la prima volta, ma neanche la seconda o terza:

Mi hanno "richiamato" per il clock al piantone dello sterzo ma come se non bastasse, per lo stesso problema sono poi dovuto ritornare altre due volte per risolverlo e tenendo conto che tutte e tre le assistenze Toyota più vicine, sono a soli 100 km esatti da casa mia...

Poi mi hanno fatto ritornare per il problema al pulsante degli alza cristalli, poi per mettere una targhetta sul braccetto della sospensione posteriore, un'altra volta due giorni dopo il tagliando, per il problema dei dischi che vibravano, ma se quella volta avessi saputo che me li avrebbero "solo" rettificati, pastiglie comprese, li avrei mandati a quel paese, per non parlare delle volte che sono dovuto ritornare in assistenza per negligenze delle officine...

Siamo sicuri che ci richiamano solo per la nostra sicurezza o/anche per incentivare qualche manutenzione non programmata, visto che tutte le altre volte mi hanno propinato un "tagliando volante"?
 
Arrivata anche a me e purtroppo questa non è la prima volta, ma neanche la seconda o terza:

Mi hanno "richiamato" per il clock al piantone dello sterzo ma come se non bastasse, per lo stesso problema sono poi dovuto ritornare altre due volte per risolverlo e tenendo conto che tutte e tre le assistenze Toyota più vicine, sono a soli 100 km esatti da casa mia...

Poi mi hanno fatto ritornare per il problema al pulsante degli alza cristalli, poi per mettere una targhetta sul braccetto della sospensione posteriore, un'altra volta due giorni dopo il tagliando, per il problema dei dischi che vibravano, ma se quella volta avessi saputo che me li avrebbero "solo" rettificati, pastiglie comprese, li avrei mandati a quel paese, per non parlare delle volte che sono dovuto ritornare in assistenza per negligenze delle officine...

Siamo sicuri che ci richiamano solo per la nostra sicurezza o/anche per incentivare qualche manutenzione non programmata, visto che tutte le altre volte mi hanno propinato un "tagliando volante"?

Tra le ragioni che spingono un produttore a effettuare una campagna di richiami, la sicurezza dell'utente finale è sicuramente in secondo piano.
In primo luogo ogni richiamo ha dei costi, e non mi riferisco ai costi per gli interventi da eseguire su ogni auto richiamata, ma alle sanzioni inflitte dalle autorità di controllo, negli Stati Uniti per esempio sono severissimi.
Bisogna poi aggiungere il risvolto giuridico, soprattutto nei casi di richiami che riguardano componenti come i sistemi di ritenzione, freni, sospensioni e tutto quanto attiene al campo della sicurezza, il primo pensiero del produttore è di evitare un'azione legale attraverso la quale si accerterebbe il difetto di fabbricazione e quindi la responsabilità della casa madre, se non addirittura la colpa con previsione dell'evento. Quindi in sostanza i costruttori richiamano soprattutto per la propria sicurezza.
 
Comunque la predetta lettera di richiamo è arrivata anche a me, la stessa oltre a specificare il tipo di problematica, precisa che verrà inviata un ulteriore comunicazione.
 
Comunque la predetta lettera di richiamo è arrivata anche a me, la stessa oltre a specificare il tipo di problematica, precisa che verrà inviata un ulteriore comunicazione.
Che non arriverà mai...forse.
Io è quasi un anno che aspetto.
Richiami virtuali (la nuova moda) più che veri...Tokyo chiama Napoli 081...:biggrin2:
 
Indietro
Alto