Richiamo Toyota Verso -maggio/agosto 2013-

pnkdrg

TCI Advanced Member
Registrato
27 Febbraio 2014
Messaggi
827
Località
E.R. - Italia
Su Quattroruote di marzo 2014 si legge:

"Sulle Toyota Verso prodotte tra maggio e agosto del 2013, il dado di fissaggio del volante potrebbe essere stato serrato male in fabbrica. Allentandosi, provoca un gioco anomalo e, se si dovesse sfilare, farebbe staccare il volante dal piantone. Per questa ragione, 237 esemplari sono stati richiamati per la verifica e il serraggio del dado".

Qualcuno di voi ha ricevuto il richiamo? :fear2:
 
Ultima modifica:
Su Quattroruote di marzo 2014 si legge:

"Sulle Toyota Verso prodotte tra maggio e agosto del 2013, il dado di fissaggio del volante potrebbe essere stato serrato male in fabbrica. Allentandosi, provoca un gioco anomalo e, se si dovesse sfilare, farebbe staccare il volante dal piantone. Per questa ragione, 237 esemplari sono stati richiamati per la verifica e il serraggio del dado".

Qualcuno di voi ha ricevuto il richiamo? :fear2:


Io non ho ricevuto nulla e la mia Verso è proprio di quel periodo! :fear2:


Ma non è che si parla di questo?
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/verso-s/30943-richiamo-verso-s.html


Comunque ho fatto la verifica direttamente sul sito utilizzando il mio numero di telaio ed il risultato è stato:

Per questo veicolo non sono presenti campagne attive di sicurezza nei mercati europei.
 
Ultima modifica:
Non penso, la notizia è recente (ultimo numero di quattroruote).
Come ha scritto trnlrt la foto sopra la notizia è quella di una Verso-S, ma l'errore sulle foto è abbastanza frequente (soprattutto su Quattroruote), specie se i modelli hanno nomi simili :no:.

Io ho fatto la verifica col mio numero di telaio e non risulta nessuna segnalazione e, essendo la mia macchina immatricolata ai primi di maggio 2013, se la notizia di Quattroruote fosse vera dovrebbe essere tra gli esemplari da richiamare.
Secondo me Quatttroruote ha dimenticato la S della Verso-S parlando di un richiamo di cui già si sapeva da oltre un anno, infatti nel link del forum che ho postato parla proprio di richiami per anomalie allo sterzo della Verso-S e il forum è stato fatto successivamente al maggio/agosto 2013.
La cosa che mi dà da pensare è Quattroruote ha pubblicato una notizia del genere, grazie anche allo sbaglio nel nome dell'auto, proprio nello stesso periodo in cui viene lanciata la Verso 2014; non voglio pensare male ma se lo si fa spesso ce n'è il motivo!
 
Io ho fatto la verifica col mio numero di telaio e non risulta nessuna segnalazione e, essendo la mia macchina immatricolata ai primi di maggio 2013, se la notizia di Quattroruote fosse vera dovrebbe essere tra gli esemplari da richiamare.


Se la tua auto è stata immatricolata ai primi di maggio 2013, la produzione sarà senz'altro precedente di (almeno) un paio di mesi, dovresti essere al sicuro....


Da qui non risulta neanche la data di produzione indicata da Quattroruote (né per la Verso, né per la Verso-S). Sembra quasi che la notizia non esista. O Quattroruote ha fonti più aggiornate del ministero stesso, o la notizia è una NON-notizia.

Comunque, fosse vero quest'ultimo caso.... meglio così:wink_smil.
 
Ultima modifica:
[/COLOR]
Se la tua auto è stata immatricolata ai primi di maggio 2013, la produzione sarà senz'altro precedente di (almeno) un paio di mesi, dovresti essere al sicuro....



Da qui non risulta neanche la data di produzione indicata da Quattroruote (né per la Verso, né per la Verso-S). Sembra quasi che la notizia non esista. O Quattroruote ha fonti più aggiornate del ministero stesso, o la notizia è una NON-notizia.

Comunque, fosse vero quest'ultimo caso.... meglio così:wink_smil.

Però da qui non risulta nemmeno questo:
Toyota richiama 1,9 milioni di ibride Prius: possibili guasti alla centralina dei motori - Repubblica.it
 
E' proprio la Verso, e non la Verso-s.
Anche all'estero hanno aperto discussioni sui forum locali: Toyota ruft den Verso FL zurück - Toyota News - Toyota Verso Forum e si parla proprio del serraggio dello sterzo.
Vengono riportati anche i VIN affetti (ma forse questi sono quelli relativi al mercato tedesco):
Hier die Übersicht der betroffenen Fahrzeuge...
AUR20 DD26R# #R088297 #R093502
AUR21 DB26R# #R009962 #R010332
ZGR20 DE2#R# #R030322 #R032324
ZGR21 DG26R# #R057768 #R060820
Produktion 20.05.2013 bis 19.08.2013
 
[/COLOR]
Se la tua auto è stata immatricolata ai primi di maggio 2013, la produzione sarà senz'altro precedente di (almeno) un paio di mesi, dovresti essere al sicuro....


Immatricolata a maggio ma in realtà era già arrivata in concessionaria a fine aprile, fortunatamente la mia non è coinvolta.
Ma poi è stata confermata questa notizia dei richiami?
Nel forum ci sono dei proprietari che hanno comprato la Verso dopo di me, se arriva a loro il richiamo sicuramente lo scriveranno.
 
La mia Verso, come tipologia di telaio fa parte del terzo codice (l'inizio è uguale) però credo che le informazioni date dal ministero siano sbagliate perché il codice indicato dovrebbe avere delle cifre in più (il mumero di telaio della mia Verso è composto da 17 cifre)

Mancano la nona [numero di controllo] e la decima [anno di produzione] cifra, ma per il controllo è sufficiente verificare che il numero progressivo non cada tra quelli riportati (quindi nel tuo caso tra 030322 e 032324).
 
Mancano la nona [numero di controllo] e la decima [anno di produzione] cifra, ma per il controllo è sufficiente verificare che il numero progressivo non cada tra quelli riportati (quindi nel tuo caso tra 030322 e 032324).


Per circa 1400 auto non sono tra questi, che c**o! :biggrin2:
 
Indietro
Alto