Richiamo per l' Auris 2.2 D-Cat

piero7510

Supporter
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,105
Località
Diano Marina
Come da oggetto mi è stata recapitata tramite corriere TNT una lettera di richiamo per la mia Auris 2.2 D-Cat.

Tale auto (solo la D-Cat) è dotata di una sospensione posteriore tipo Multilink a doppi bracci e sembra che ci sia la remota possibilità che:

“ove sia stata eseguita in un centro di assistenza la regolazione dell’ allineamento delle ruote posteriori, qualora i dadi di regolazione della convergenza fossero stati serrati in maniera non corretta, nel Complessivo Braccio della Sospensione Posteriore potrebbe crearsi un gioco sulla porzione filettata del Braccio stesso, seguito dalla formazione di ruggine. Se ciò accadesse, la filettatura sopra indicata potrebbe usurarsi causando rumore e nel caso peggiore la separazione del braccio, il che potrebbe avere come conseguenza un comportamento instabile del veicolo”.

La lettera precisa che la possibilità che l’ inconveniente possa verificarsi è molto remota e che questa condizione potrebbe verificarsi solo a seguito di operazioni di manutenzione eseguite in maniera impropria, ma ha deciso ugualmente di attuare un’ azione di servizio quale misura preventiva.

“Toyota ha già identificato la soluzione che consiste nell’ ispezionare la sospensione posteriore ed eventualmente sostituire il braccio della stessa, qualora fosse necessario”.

L’ ho ricevuta solo io? :blink:
 
Effettivamente direi più di qualche analogia che lascia piuttosto perplessi, pare però anche strano che l’ Auris D-Cat monti componenti della sospensione posteriore uguali al RAV, considerata la non indifferente impostazione tecnica tra le due vetture.

Poi c’ è da considerare, il RAV commercializzato in Europa mi sembra prodotto in Giappone, quello venduto in America, non sono certo, ma mi pare prodotto in stabilimenti Toyota americani mentre la maggioranza delle Auris è prodotta in Turchia (come la mia), un numero inferiore in Inghilterra e qualcuna arriva dal Giappone…… :blink:
 
Magari sulle DCAT hanno usato lo stesso "sistema" di regolazione del Rav e della Lexus Americana su cui hanno riscontrato il "problema" e per prevenire le controllano tutte...?

Sicuramente avrai già provato, ma forse si riesce a vedere tramite ToyoDIY.com se questo "particolare" è uguale sui tre modelli interessati.
 
L'ho ricevuta anch'io quella comunicazione... porto la macchina così mi riparano anche il portabicchieri in garanzia.:smile:
 
Nella lettera dicono però di attendere un' altra comunicazione per l' esecuzione dell' intervento ........ in ogni caso passerò anch' io in assistenza! :smile:
 
La prima lettera mi è stata recapitata a mezzo corriere TNT il 9 di agosto.

E' passato più di un mese e sto aspettando ancora la 2^ lettera.

Ne deduco che il possibile problema non sia così preoccupante per la sicurezza di marcia! :dry:
 
Indietro
Alto