Richiamo...non ufficiale..!

Lunedi la mia va sotto i ferri. Vi saprò dire. :wink_smil

Ieri ho portato la mia Auris in concessionario a Rovigo alle 8 e alle 18 era già pronta: sono state cambiate la turbina e la pompa del vuoto, inoltre mi hanno anche fatto il tagliando dei 30.000km.
A parte il tagliando, non ho speso nulla.
:smile:
 
Signori, ho un'esperienza trentennale nel settore auto e ricambi.
Insomma seri come TOYOTA, non ne ho mai visti.
Ti curano la macchina, anche se non te ne accorgi di nulla, ti mandano a chiamare oppure al primo incontro ravvicinato "in concessionaria" ti aggiustano gli "ipotetici" inconvenienti (non accertati ma ipotetici, e non è poco, si dice "attività preventiva") e senza alcun esborso di soldi.

Quasi nessuna casa automobilistica fa così.
Un'altra buona è FIAT che cerca di rimediare sempre con la clientela, però Toyota difende la sua qualità mentre Fiat la deve recuperare se non addirittura consolidare.
Identici comportamenti ma generati da due impulsi commerciali diversi e da due filosofie di brand diversi.

Però, quando il confronto è con brands altisonanti, quali Volkswagen, Audi, Mercedes, Bmw e tutte le francesi..mbè non c'è confronto, Toyota gli dà "scacco matto" sulla garanzia, affidabilità ed etica professionale.

Con i marchi succitati, devi romperti "il c...ervello" (e la tasca) per farti valere, sui tuoi diritti di consumatore e di rispetto come cliente.
Cercano di applicare sempre una sorta di concorso di colpa o di concorso di consumo per cui ti tocca pagare qualcosa che è poi (fintamente) scontato.
Idem per BMW e tutta la questione turbine rotte del motore 320 td!
Ti dicono...costava 3000 euro dammi solo 2000?!

Sta cippa, lo sconto è assorbito dalle responsabilità del costruttore mentre il costo è pagato dal cliente, il quale sarà stato ipnotizzato da un preventivo fantascientifico e da un totale (tutto a suo carico) che sembra scontato e che invece è il costo netto di tutto.
Quindi costi di garanzia spesso farlocchi!

Modus operandi Toyota:
Questo io l'avevo intuito quando aspettando che mi consegnassero la Verso, andai al magazzino ricambi perchè mi comprai un litro d'olio Toyota così per averlo di scorta per eventuali rabbocchi (2 toyota..non si sa mai)!
Vidi un magazziniere sereno, che lavorava con padronanza e sicurezza di quello che faceva, e che rappresentava.
Mi parlava di quando c'erano eventuali campagne di risanamento, che la Toyota inviava a loro già alcuni ricambi in modo tale che i flussi di risanamento fossero quasi un piacere e non una zuffa nell'officina tra clienti e meccanici, insomma vivendo con serenità questi interventi.

Mi raccontò di come addirittura fu inviato da Toyota un risanamento dopo anni, su una questione di un giunto/semiasse/barra di trasmissione di un vecchio Suv non più a catalogo-listino, e che una volta riscontrato il difetto su un'altro veicolo coinvolto...mbè si procedeva al risanamento dei veicoli in mano al cliente seppur ben oltre la garanzia.
Aveva ancora un pezzo da consegnare ad un contadino/pastore il quale non scendeva dalla montagna a farsi mettere questo benedetto pezzo..e che diceva..."LA MACCHIN VA' BUON...LASSATAM PERDER A ME?" (La macchina và bene, lasciatemi stare!)

Quest'aria TOYOTA io l'ho respirata dal magazziniere, al ragazzo che lavava le auto, al venditore, al titolare.
Toyota imprime uno stile di identità e di regole del marchio.

Se poi non ho l'auto più bella del mondo, poco importa, alla fine ho un marchio che mi da sicurezza.

Provate ad immaginare i costi di queste tutele inaspetatte che avete ricevuto, potevano risparmiarsele e tanti possessori di auto non avrebbero mai capito nulla (e neppure tanti meccanici) e ve lo garantisco io.
Nel senso che capire che una turbina è KO, non è da tutti, e spesso il danno lo si può imputare all'utente dell'auto, al suo utilizzo, alle partenze a freddo agli immediati spegnimenti dopo un lungo tragitto...insomma ce nè da discutere, eccome!
Marchi tedeschi, manco lo affronterebbero un problema del genere a 30.000 km...ma manco per idea, lo ribalterebbero in toto al cliente.:no: NEIN...!

Questo fa di TOYOTA una grande casa di auto! (e non una casa grande intesa come solo numeri e percentuali).

E spero che tanta gente che oggi ha Toyota, abbia apprezzato il valore di questo modo di fare, io me ne sto rendendo conto un po' alla volta.
:blush:
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, tra due giorni porterò la mia Auris in officina: dopo la sostituzione del turbo, questa è la volta della centralina che comanda il cambio e...forse anche della frizione che strappa a causa della centralina difettata (così mi è stato detto dai meccanici dell'officina). Ad oggi la concessionaria non è ancora a conoscenza se Toyota passerà la sostituzione della frizione in garanzia e questo non mi piace...
Speriamo bene!
Vi terrò aggiornati...
 
Rieccoci a condividere pregi e difetti delle nostre auto: dopo che ho scritto il precedente post, sono stato contattato dalla concessionaria dicendomi che, non avendo ancora ricevuto i ricambi, dovevano posticipare l'intervento. Mi sembra tutto molto strano dal momento che mi assicurarono di avere già i ricambi in officina nel giorno in cui fissarono l'intervento, comunque, ad oggi, sono passati 11 gg e sto ancora aspettando...
Spero solo di non dover aspettare 2 anni come per le boccole riforzate del pedale del freno.
Vi farò sapere, buona giornata a tutti.
Hubert7
 
Ciao a tutti, finalmente sono stato contattato dalla concessionaria per la manutenzione: frizione e spingidisco cambiati, centralina riprogrammata.
Adesso...tanto per continuare...penso di avere i dischi ovalizzati...
Nessuno ha riscontrato un problema simile?
Grazie!!!
 
Ciao a tutti, finalmente sono stato contattato dalla concessionaria per la manutenzione: frizione e spingidisco cambiati, centralina riprogrammata.
Adesso...tanto per continuare...penso di avere i dischi ovalizzati...
Nessuno ha riscontrato un problema simile?
Grazie!!!

Hai notato differenze nella cambiata dopo la riprogrammazione della centralina?
A te non han cambiato il turbo, vero?
 
Ciao, sinceramente la cambiata mi sembra leggermente più lenta ed il turbo è stato sostituito la volta precedente.
Considera che la mia Auris ha il cambio robotizzato MMT.
Buona giornata
 
Ciao, sinceramente la cambiata mi sembra leggermente più lenta ed il turbo è stato sostituito la volta precedente.
Considera che la mia Auris ha il cambio robotizzato MMT.
Buona giornata

Anche io ho il cambio MMT e anche a me la cambiata è diventata più lenta, con la frizione che non stacca netta come prima (la preferivo) dopo che mi hanno "resettato" la centralina del cambio.
Il turbo nuovo invece sarei curioso di sapere se ha portato giovamenti o meno...
 
Ciao a tutti,
dopo soli 7000 km dall'ultimo tagliando, sulla mia auris 1.4d si accende la spia del livello olio,
soprattutto in discesa.

1) Secondo voi e' normale?

2) dovendo fare il rabbocco e non avendo sotto mano il libretto di istruzioni, quale olio devo accattare?

ciao e grazie


Riccardo
 
Se ti si accende la spia dell' olio dopo soli 7000 Km significa che il motore ha consumato più di 2 litri d' olio, decisamente troppi!

Come sicuramente hai letto nei precedenti post, molto probabilmente occorre sostituire il turbocompressore difettoso, operazione che diversi utenti hanno ottenuto in garanzia e senza troppi problemi da parte delle assistenze.

Circa l' olio da raboccare deve avere una viscosità SAE 5W-30 o 5W-40 (bisognerebbe sapere quale ti hanno messo perchè sarebbe meglio metterlo di uguale viscosità) e se l' auto è provvista, come suppongo, di filtro antiparticolato, deve possedere la specifica ACEA C2 oppure C3.
 
Ultima modifica:
grazie,
chiamero' l'officina, nel frattempo rabbocchero'...

e con questo siamo a 4 difetti:
- volante (cambiato in garanzia: 4 ore di permesso dal lavoro)
- sensore/connettori cintura di sicurezza autista difettoso:suona a caso 1 gg di ferie usato senza che uni officina abbiano risolto (risolto io con eliminazione totale del cicalino: grazie forum)
- spia nel cruscotto relativo all'indicatore di direzione dx guasta
- turbina da cambiare?

in 1 anno e 17k km speravo meglio, ma forse sono abituato alla micra del 2002 che in 85k km ha visto l'officina solo per i tagliandi...

cmq l'auris si guida benissimo e consuma il giusto,
non ha cavalli, ma a me non servono :smile:

riccardo
 
grazie,
chiamero' l'officina, nel frattempo rabbocchero'...

e con questo siamo a 4 difetti:
- volante (cambiato in garanzia: 4 ore di permesso dal lavoro)
- sensore/connettori cintura di sicurezza autista difettoso:suona a caso 1 gg di ferie usato senza che uni officina abbiano risolto (risolto io con eliminazione totale del cicalino: grazie forum)
- spia nel cruscotto relativo all'indicatore di direzione dx guasta
- turbina da cambiare?

in 1 anno e 17k km speravo meglio, ma forse sono abituato alla micra del 2002 che in 85k km ha visto l'officina solo per i tagliandi...

cmq l'auris si guida benissimo e consuma il giusto,
non ha cavalli, ma a me non servono :smile:

riccardo

Vai tranquillo, ti darà grandi soddisfazioni! Se ha un problema te lo risolveranno, non temere!
 
.......e con questo siamo a 4 difetti:
- volante (cambiato in garanzia: 4 ore di permesso dal lavoro)
- sensore/connettori cintura di sicurezza autista difettoso:suona a caso 1 gg di ferie usato senza che uni officina abbiano risolto (risolto io con eliminazione totale del cicalino: grazie forum)
- spia nel cruscotto relativo all'indicatore di direzione dx guasta
- turbina da cambiare?

in 1 anno e 17k km speravo meglio, ma forse sono abituato alla micra del 2002 che in 85k km ha visto l'officina solo per i tagliandi.........

Direi che ti è capitata la classica auto sfigata, non è assolutamente normale una cosa del genere per una Toyota! :blink:

Se per caso in assistenza ti facessero problemi per l' intervento della turbina, cambia officina (come qualcuno ha fatto con risultati più che positivi) oppure rivolgiti direttamente a Toyota Italia per una decisa lamentela! :dry:
 
auto sfigata mi sembra esagerata,
sulla bilancia dei pregi e dei difetti i primi sono di gran lunga rispetto ai secondi,
il paragone con la micra è simpatico ma improponibile tra 2 categorie diverse e soprattutto tra le progettazioni così distanti negli anni( della serie: "non si fanno più le auto di una volta")

cmq lunedi passo in officina e vedo cosa dicono, non è escluso un intervento in garanzia,
intervento negato a dicembre

farovVi sapere


riccardo loiency - genova
 
sono passato in officina,

mi hanno aggiunto 1,3 di olio e mi hanno detto di ripassare dopo 3.000 km che ricontrollano il livello, se ci fossero anomalie potrebbero cambiarmi anche tutto il motore, lasciandomi però questa turbina....

vedremo più avanti, nel frattempo sono sempre più intenzionato a estendere la garanzia per altri 2 anni, sono oltre 500 euro, ma preferisco farla...

riccardo loiency - genova
 
Ieri ho portato la mia Auris in concessionario a Rovigo alle 8 e alle 18 era già pronta: sono state cambiate la turbina e la pompa del vuoto, inoltre mi hanno anche fatto il tagliando dei 30.000km.
A parte il tagliando, non ho speso nulla.
:smile:

Dopo 5 mesi e quasi 8000km tutto ok! :wub:
 
sono passato in officina,

mi hanno aggiunto 1,3 di olio e mi hanno detto di ripassare dopo 3.000 km che ricontrollano il livello, se ci fossero anomalie potrebbero cambiarmi anche tutto il motore, lasciandomi però questa turbina....

vedremo più avanti, nel frattempo sono sempre più intenzionato a estendere la garanzia per altri 2 anni, sono oltre 500 euro, ma preferisco farla...

riccardo loiency - genova

mi riallaccio a questo post di maggio:

nel frattempo sono passato dopo 3000 km e l'Auris non ha consumato olio, quindi la domanda sorge spontanea: non è che al tagliando si sono dimenticati 1 kg d'olio??

comunque adesso ho fatto il tagliando dei 30.000 ( in realta sono a 26k km)

tornerò per la sostituzione dell'attacco della cintura di sicurezza e anche, UDITE UDITE,
di tutto il cruscotto: non si accende la spia dell'indicatore di direzione destro, quindi cambiano tutto in blocco.
nel frattempo mi hanno omaggiato di profumino e spray disinfettante pr le bocchette dell'aria :smile:)))

riccardo loiency - genova
 
ciao a tutti,
ho letto solo ora questa discussione, solo ora dopo aver ritirato ieri la mia auris 1.4 D4-D con cambio manuale del 2010 dal concessionario per la sostituzione del semimotore (Carter??).

Il tutto perchè al tagliando dei 30.000 ho segnalato che 1 migliaio di Km prima del tagliando si era accesa più volte la spia dell'Olio.
Mi dicono facciamo il tagliando e torna fra 3000 Km così verifichiamo il consumo dell'Olio.

Tornato per controllare hanno verificato che 'mangiava' olio, controllano con una torcia i numeri del motore e mi dicono esiste un problema moto per questa motorizzazione per cui adesso lo segnaliamo a Toyota che ci manderà i pezzi e appena abbiamo tutto la richiamiamo per
fare l'intervento.
L'itervento però richiederà circa una settimana di lavoro per cui dovrebbe organizzarsi con un'altra macchina (e l'auto sostitutiva??)

Mi richiamano dopo un mesetto per concordare la data del lavoro, concordato per lunedì scorso, auto ritirata ieri, tutto in garanzia,
leggendo quello che hanno fatto sembra che abbiano cambiato praticamente tutto il motore, ma della turbina non mi pare di aver letto nulla, ricontrollerò.

La macchina mi pare che vada praticamente come prima, la sola differenza è che ho di nuovo il maledetto cicalino che avevo eliminato con la procedura trovata qui mentre ora non sembra funzionare più :dry::rm_shifty, perchè pare abbiano aggiornato la centralina.

Adesso siamo d'accordo che ripasso dopo 1000 per controllare il consumo dell'olio, tutto bene devo dire (a parte il fatto che non mi hanno proposto l'auto sostitutiva), questo concessionario è Kia ma fa anche assistenza uffuciale Toyota, dal concessionario dove avevo comprato l'auto nel 2010 al primo tagliando avevano minimizzato il problema dicendo che il consumo dell'olio era normale.

Attendiamo di sapere fra 1000 Km come va.

Ciao a tutti
 
L'itervento però richiederà circa una settimana di lavoro per cui dovrebbe organizzarsi con un'altra macchina (e l'auto sostitutiva??)

Una settimana???? A me l'han fatto in giornata: turbina, pompa vuoto e tagliando 30.000km! Forse hanno cambiato qualcosa di più...
 
Una settimana???? A me l'han fatto in giornata: turbina, pompa vuoto e tagliando 30.000km! Forse hanno cambiato qualcosa di più...

Se rileggi all'inizio ho scritto che hanno cambiato il semimotore, l'intervento è stato molto grosso,
e la persona che mi ha chiuso la pratica per l'uscita della macchina dall'officina mi diceva che se fosse stato fuori garanzia sarebbe costato
tipo 4.000 €, se vuoi posso fare una scansione del foglio che mi hanno dato alla consegna, la turbina e la pompa da quello che leggo le hanno soltanto controllate...
 
Indietro
Alto