Richiamo 21.000 esemplari Corolla/Yaris

LUIGI

TCI Advanced Member
Registrato
7 Marzo 2005
Messaggi
169
Età
59
Località
latina
Si riferisce a nuove o vecchie..........

Spiacevole l’inconveniente accusato da Toyota per la Corolla e che ha comportato l’immediato richiamo di oltre 21.000 esemplari.

Anche disinserendo l’airbag lato passeggero anteriore, i dispositivi si gonfiano ugualmente in caso di collisione, un inconveniente non da poco e anche rischioso in talune circostanze. Il tutto è addebitabile ad una centralina elettronica difettosa che viene sostituita gratuitamente in concessionaria con un lavoro di una manciata di minuti a totale carico della Casa automobilistica giapponese.

Ma anche Yaris non si sottrae all’esigenza di richiami visto che oltre 17.000 vetture vendute in Italia accusano dei problemi a dei sensori col rischio di spegnimento improvviso del motore in marcia per via di falsi contatti avvenuti nel propulsore.

A seguito di questi inconvenienti, la Toyota ha provveduto a richiamare ed ad offrire, presso la propria rete di vendita, la sostituzione delle parti difettose e il ripristino della normalità entro un’ora dall’inizio della riparazione, del tutto gratuitamente.
 
A quali vetture si riferiscono? La mia Corolla del 2002 non può nemmeno disabilitare l'airbag passeggero!
 
i numeri di telaio interessati?

COROLLA VERSO: Anche impostando in posizione off l'interruttore dell'airbag passeggero anteriore i cuscini si gonfiano ugualmente in caso d'urto....
Su 21738 esemplari si sostituisce gratuitamente la centralina degli airbag.
Produzione dal 6 ottobre 2003 al 3 maggio 2006

YARIS E YARIS VERSO:Il connettore del sensore che rileva la posizione dell'albero motore è da sostituire su 17340 vetture.
Intervento gratuito di circa un ora.
Produzione dal 31 gennaio 2001 al 29 ottobre 2001

Maggiori informazioni su http://www.unrae.it/
UNRAE

Ad ogni modo quello dei richiami a mio avviso è un sistema serio per dire "guardate abbiamo riscontrato un problema...venite che lo sistemiamo...in garanzia sebbene scaduta da tempo..."

Altre auto interessate da richiami sono ultimamente: Ford Mondeo 2.0 tdci, Jeep cheerokee, Mazda 6, Peugeot 206 e 406, Suzuki grand vitara...ecc...solo per fare alcuni nomi.
 
Io su quattroruote di febbraio ho letto un'altra cosa:
nelle corolla costruite tra luglio 2001 e marzo 2004 il giunto tra il piantone e il meccanismo di regolazione del volante può prendere gioco e provocare problemi allo sterzo. Le vetture interessate sono 2059.
La mia è del 2002! Domani mattina mando una bella mail alla toyota e chiedo chiarimenti!:63:
 
Io su quattroruote di febbraio ho letto un'altra cosa:
nelle corolla costruite tra luglio 2001 e marzo 2004 il giunto tra il piantone e il meccanismo di regolazione del volante può prendere gioco e provocare problemi allo sterzo. Le vetture interessate sono 2059.
La mia è del 2002! Domani mattina mando una bella mail alla toyota e chiedo chiarimenti!:63:

se vai sul sito dell'UNRAE e inserisci il numero di telaio e la targa della tua macchina ti viene detto se è interessata a richiami oppure no...:63:
 
Si riferisce a nuove o vecchie..........

Spiacevole l’inconveniente accusato da Toyota per la Corolla e che ha comportato l’immediato richiamo di oltre 21.000 esemplari.

Anche disinserendo l’airbag lato passeggero anteriore, i dispositivi si gonfiano ugualmente in caso di collisione, un inconveniente non da poco e anche rischioso in talune circostanze. Il tutto è addebitabile ad una centralina elettronica difettosa che viene sostituita gratuitamente in concessionaria con un lavoro di una manciata di minuti a totale carico della Casa automobilistica giapponese.

Ma anche Yaris non si sottrae all’esigenza di richiami visto che oltre 17.000 vetture vendute in Italia accusano dei problemi a dei sensori col rischio di spegnimento improvviso del motore in marcia per via di falsi contatti avvenuti nel propulsore.

A seguito di questi inconvenienti, la Toyota ha provveduto a richiamare ed ad offrire, presso la propria rete di vendita, la sostituzione delle parti difettose e il ripristino della normalità entro un’ora dall’inizio della riparazione, del tutto gratuitamente.

Ed infatti mica capisco perchè hai messo il "pollice verso" .. richiamare i propri mezzi per aver riscontrato un problema mi pare tutto meno che da nota negativa: il discorso non è aver costruito con un pezzo difettoso (sostituito poi gratuitamente) ma il non accorgersene nemmeno oppure, come è avvenuto in passato ed avviene penso anche adesso, accorgersene ma non pubblicare note di richiamo.

Ho modificato l'icona, essendo un annuncio importante.

Rob
 
Ultima modifica:
Io su quattroruote di febbraio ho letto un'altra cosa:
nelle corolla costruite tra luglio 2001 e marzo 2004 il giunto tra il piantone e il meccanismo di regolazione del volante può prendere gioco e provocare problemi allo sterzo. Le vetture interessate sono 2059.
La mia è del 2002! Domani mattina mando una bella mail alla toyota e chiedo chiarimenti!:63:

Qualcuno ne sa qualcosa?
Io ufficialmente non ho ricevuto nessuna lettera da Toyota (l'ultima è stata per un questionario "qualità" circa 3 settimane fa) in merito al richiamo citato da 4R
Però io il problema l'avevo (la mia è del febb '04), avevano provato a risolverlo un paio di volte e poi hanno sostituito tutto il piantone dello sterzo, ovviamente in garanzia
sintomi del problema: non problemi allo sterzo (intendo nella sua funzionalità') ma le frecce non rientravano più al centro dopo aver curvato...
...un fastidio che non vi dico...
 
ho trovato questo link: http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=953
si citano 2059 auto interessate, senza i numeri di telaio, per quanto riguarda la corolla, nel periodo luglio 2001- marzo 2004
nulla sulla yaris...

qualcuno è stato contattato?
la mia è di luglio 2003 per ora nessuna lettera di richiamo....quando ci fu il richiamo per il tubo del servofreno a depressione fui tra i primi ad essere avvisato (forse xkè il mio cognome inizia per A).Se ci sono novità vi avviso su questo post.saluti
 
Indietro
Alto