Motore Ricarica batteria e accensione termico in discesa - Yaris Cross (2023)

Osac_Eno

TCI Junior Member
Registrato
26 Agosto 2023
Messaggi
5
Età
26
Località
Milano
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una Yaris Cross e sono nuovo nel monto Hybrid. Da qualche settimana ho notato che in una discesa che percorro abitualmente, in cui la macchina ricarica correttamente la batteria e procedo esclusivamente in elettrico (con tanto di icona EV sul quadro), al completamento della carica il il motore termico si aziona, non contribuisce alla "spinta" ma rimane acceso. L'icona EV sparisce e dalla schermata del flusso di potenza vedo che è la batteria ad alimentare il motore elettrico per la spinta.
In pratica è come se il termico si azionasse ma rimanesse al minimo, l'auto procede comunque esclusivamente in elettrico ma senza icona EV.
Qualcuno mi saprebbe spiegare perché al completamento della carica il termico si accende?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
 
Pare che in discesa, al termine della ricarica, sia il motore a fare da freno e non più il generatore elettrico. Infatti, se la discesa e lunga e di pendenza, si deve inserire la B "Brake" che ottimizza la ricarica e sfrutta il freno motore per dissipare energia in eccesso. Non ho mai usato la macchina in discesa, ma da quello che si legge in giro sembra come su indicato.
 
il comportamento è normale, avviene in quanto il sistema di ricarica della batteria si "stacca" quando la batteria è carica per proteggerla da sovratensioni, quindi venendo a mancare la frenatura dell'indotto del motore elettrico di ricarica, l'auto per mantenere un freno motore in discesa, attiva il motore termico.

inoltre lo terrà in funzione anche quando arrivi in piano per un po' di tempo finchè non avrai usato un po' di batteria scaricandola.
 
Usandola spesso in zone di montagna sarebbe più utile avere una batteria almeno grande il doppio da sfruttare nelle discese.
Adesso infatti la batteria sta sempre intorno alla metà e quando si fa una discesa in un attimo è carica e parte il termico. Con una batteria più grande si potrebbe utilizzarla intorno a 1/4 e tenere la seconda metà per le discese. L'auto purtroppo però è progettata principalmente per la città e l'extraurbano
 
Pare che in discesa, al termine della ricarica, sia il motore a fare da freno e non più il generatore elettrico. Infatti, se la discesa e lunga e di pendenza, si deve inserire la B "Brake" che ottimizza la ricarica e sfrutta il freno motore per dissipare energia in eccesso. Non ho mai usato la macchina in discesa, ma da quello che si legge in giro sembra come su indicato.
Molto chiaro, grazie
 
il comportamento è normale, avviene in quanto il sistema di ricarica della batteria si "stacca" quando la batteria è carica per proteggerla da sovratensioni, quindi venendo a mancare la frenatura dell'indotto del motore elettrico di ricarica, l'auto per mantenere un freno motore in discesa, attiva il motore termico.

inoltre lo terrà in funzione anche quando arrivi in piano per un po' di tempo finchè non avrai usato un po' di batteria scaricandola.
Ok, grazie mille
 
in discesa, soprattutto se lunga si usa la B. nel tuo caso la batteria fa da freno motore quando arriva a carica completa, stacca e entra il motore a fare da freno, considera pure che la batterua della yc nn é che sua gigantissima... e quindi sí ci sta
 
in discesa, soprattutto se lunga si usa la B. nel tuo caso la batteria fa da freno motore quando arriva a carica completa, stacca e entra il motore a fare da freno, considera pure che la batterua della yc nn é che sua gigantissima... e quindi sí ci sta
Perfetto grazie della risposta, sto imparando e conoscendo l'auto poco per volta :wink:
 
La spiegazione è chiarissima.
Il motivo per cui il termico deve attivarsi e fornire lui il freno motore, molto meno.

Spiego meglio la mia perplessità.

Quando rilasci il gas, l'elettronica dell'auto attiva la frenata rigenerativa e carica la batteria di trazione.
Premendo il pedale del freno, la cosa che avviene in misura maggiore.
Se occorre decelerare di più o più in fretta, entrano in gioco le pinze-freno tradizionali.

Ciò premesso.
Se hai raggiunto il 100% di carica (es. lunga discesa), non basterebbe...
...disconnetterla dal circuito di ricarica, pur mantenendo attiva la parte che frena?

Una pala eolica che gira, offre comunque resistenza al vento.
A prescindere che la corrente che genera venga usata, accumulata o vada perduta.

Esempio stupido.
Se la dinamo della bicicletta è a contatto con la ruota, ti rallenta uguale col faro acceso o spento.
E' una questione meccanica.

Ci sarà sicuramente una ragione, se funziona a questa maniera, ma sinceramente non ne comprendo la logica.
Se qualcuno ha un'idea del perché, son ben felice di ascoltarla :smile:
 
Visto che hai citato la dinamo della bicicletta, a seconda che il circuito sia aperto ( immagina che tra dinamo e lampadina ci sia un interruttore che non fa accendere la lampadina ) o chiuso la resistenza offerta al moto varia. Col circuito aperto sicuramente avrai un po' di attrito ma non sentirai lo stesso sforzo che hai quando la corrente fluisce nella lampadina.

Inoltre per come è fatto il sistema PSD di Toyota almeno 2 motori su 3 devono girare. Il motore MG2 ( l'elettrico più potente ) deve per forza girare in discesa visto che è direttamente connesso alle ruote. Il termico, se non è acceso, tende ad offrire una elevata resistenza meccanica e quindi MG1 ( il motore elettrico secondario ) rischierebbe di girare come una trottola ed andare in fuorigiri.
Quindi la cosa più logica è trovare un modo di dissipare la corrente prodotta da MG2, e per far questo di usa MG1 come motore trascinando il termico. Inoltre in questo modo si evita di massacrare i freni idraulici, come avviene nella Clio E-tech.

Inserendo la B si forza anticipatamente questo comportamento riducendo la corrente inviata alla batteria e quindi ritardando il più possibile la saturazione della batteria.

Ovvaimente se hai una vettura plugin, che ha una batteria più capiente, a meno di non inizaire la discesa con la batteria già carica, c'è buona probabilità di riuscire a recuperare tutta la corrente prodotta dalla discesa senza che sia necessario agire con procedure di freno motore.
 
Grazie della dettagliata spiegazione, Quasar31:thumbsup:

Non ho motivo di dubitare che la resistenza meccanica vari a seconda della presenza del carico o meno.
Non ho conoscenze e competenze sufficienti sull'argomento.
Il mio era, appunto, un esempio stupido.

Che la B, a fronte di un freno-motore più consistente, non offra una maggior ricarica, è cosa ormai assodata.
E ci hai spiegato anche perché.
Bene! :smile:

Chiarita la logica, mi domando se non ci sarebbe un sistema alternativo che garantisca un minore uso del motore termico nell'ottica di un maggiore risparmio sui consumi.

Al minimo consuma poca benzina.
Però mi è capitato di arrivare a casa con la batteria di trazione ben oltre il 50%, un consumo per l'ultimo viaggio a cruscotto di 28Km/litro, e lasciare l'auto in P perché stavo telefonando.
Era primavera (almeno 22/24°) e in quei 15 minuti circa il termico si è acceso 3 o 4 volte.
L'indicazione è progressivamente scesa a 22Km/litro.

Ma mi sarei aspettato un calo inferiore e anche meno accensioni del termico, visto che tolto viva-voce e fari non c'era acceso altro.

Comunque quell'indicazione la prendo con le molle.
Preferisco calcolare i consumi da pieno a pieno.
Che già a quel modo, per via di quel litro che può ballare tra un rifornimento e l'altro, le statistiche possono variare.

Grazie ancora! :smile:
 
Al minimo consuma poca benzina.
Però mi è capitato di arrivare a casa con la batteria di trazione ben oltre il 50%, un consumo per l'ultimo viaggio a cruscotto di 28Km/litro, e lasciare l'auto in P perché stavo telefonando.
Era primavera (almeno 22/24°) e in quei 15 minuti circa il termico si è acceso 3 o 4 volte.
L'indicazione è progressivamente scesa a 22Km/litro.

Ma mi sarei aspettato un calo inferiore e anche meno accensioni del termico, visto che tolto viva-voce e fari non c'era acceso altro.

onestamente mi suona strano, in 15 minuti completamente fermo senza condizionatore/riscaldamento/luci, 4 accensioni del termico mi paiono sono troppe.

sono stato fermo anche delle mezz'ore (mannaggia alle persone che si fanno aspettare...) e senza utenze dell'auto attive (no stereo, no condizionamento/riscaldamento, no luci etc) il termico si è acceso 1 volta sola, solo nei casi in cui la batteria di trazione era già mezza scarica prima di fermarmi.
ok che stavi telefonando con il vivavoce, ma il consumo dello stereo per telefonare dubito sia così marcato da far la differenza.

come altro riferimento, quando faccio lavare l'auto con i rulli:
- arrivo sul piazzale (con il termico che si spegne già, andando piano)
- non spengo l'auto e aspetto l'uomo del lavaggio
- mi fanno il prelavaggio con spingarda
- muovo l'auto in elettrico e la infilo sotto i rulli e partono per lavarla
- finiscono e io riparto, in elettrico

in tutto questo passeranno almeno 15/20 minuti e lei non accende mai termico nemmeno quando riparto dal piazzale muovendola per uscire.
Lo accende solo quando mi sono rimesso in strada e accelero.
Chiaramente l'autolavaggio non è alla fine di una discesa infinita dove carico il 100% della batteria, ma su strada normale, dove arrivo solitamente con il 50% o poco più della batteria carica.
 
onestamente mi suona strano, in 15 minuti completamente fermo senza condizionatore/riscaldamento/luci, 4 accensioni del termico mi paiono sono troppe.

sono stato fermo anche delle mezz'ore (mannaggia alle persone che si fanno aspettare...) e senza utenze dell'auto attive (no stereo, no condizionamento/riscaldamento, no luci etc) il termico si è acceso 1 volta sola, solo nei casi in cui la batteria di trazione era già mezza scarica prima di fermarmi.
ok che stavi telefonando con il vivavoce, ma il consumo dello stereo per telefonare dubito sia così marcato da far la differenza.

come altro riferimento, quando faccio lavare l'auto con i rulli:

Anche a me sembrano strane 4 accensioni, se non aveva il clima acceso.
Certo 4 ricariche forzate giustificano ampiamente la media dei consumi.

Quando parli di lavaggio a rulli immagino ti riferisca a un tunnel dove l'auto sta ferma e i rulli si spostano. Altrimenti devi mettere l'auto in N e se la batteria di trazione è bassa rischi di scaricarla senza che il termico possa intervenire per una ricarica forzata.
 
onestamente mi suona strano, in 15 minuti completamente fermo senza condizionatore/riscaldamento/luci, 4 accensioni del termico mi paiono sono troppe.
Scusa la latitanza.

Sì, effettivamente son sembrate tante pure a me.
E anche mi ricordassi male, e fossero state 3 accensioni in 20 minuti, non cambierebbe molto.
Ricordo con chiarezza è che mi sopresi anche perché l'impatto sulla media fu evidente.

A posteriori posso dire che non mi è ricapitato.
Che abbia influito la batteria di avviamento un po' bassa?
O il famoso "filtro" non proprio pulito?

Chiamerò Alberto Angela.
Hai visto mai ci faccia sù una puntata! :laugh:
 
Anche a me sembrano strane 4 accensioni, se non aveva il clima acceso.
Certo 4 ricariche forzate giustificano ampiamente la media dei consumi.

Quando parli di lavaggio a rulli immagino ti riferisca a un tunnel dove l'auto sta ferma e i rulli si spostano. Altrimenti devi mettere l'auto in N e se la batteria di trazione è bassa rischi di scaricarla senza che il termico possa intervenire per una ricarica forzata.

si parlavo di rulli che si muovono attorno all'auto, mentre lei sta ferma in P ma accesa. ogni tanto la spengo del tutto, ma comunque non è mai partita in quel frangente nemmeno di inverno quando fa più freddo.
 
In quel caso preferisco spegnerla, chiuderla e mandare in standby la chiave dello smart entry.
Altrimenti se stai vicino al tunnel potrebbero aprirsi e chiudersi le porte e gli specchietti coi getti d'acqua.

Normalmente però preferisco gli autolavaggi fai da te con la lancia.
 
Indietro
Alto