Motore Ricarica batteria e accensione termico in discesa - Yaris Cross (2023)

Osac_Eno

TCI Junior Member
Registrato
26 Agosto 2023
Messaggi
5
Età
26
Località
Milano
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una Yaris Cross e sono nuovo nel monto Hybrid. Da qualche settimana ho notato che in una discesa che percorro abitualmente, in cui la macchina ricarica correttamente la batteria e procedo esclusivamente in elettrico (con tanto di icona EV sul quadro), al completamento della carica il il motore termico si aziona, non contribuisce alla "spinta" ma rimane acceso. L'icona EV sparisce e dalla schermata del flusso di potenza vedo che è la batteria ad alimentare il motore elettrico per la spinta.
In pratica è come se il termico si azionasse ma rimanesse al minimo, l'auto procede comunque esclusivamente in elettrico ma senza icona EV.
Qualcuno mi saprebbe spiegare perché al completamento della carica il termico si accende?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
 
Pare che in discesa, al termine della ricarica, sia il motore a fare da freno e non più il generatore elettrico. Infatti, se la discesa e lunga e di pendenza, si deve inserire la B "Brake" che ottimizza la ricarica e sfrutta il freno motore per dissipare energia in eccesso. Non ho mai usato la macchina in discesa, ma da quello che si legge in giro sembra come su indicato.
 
il comportamento è normale, avviene in quanto il sistema di ricarica della batteria si "stacca" quando la batteria è carica per proteggerla da sovratensioni, quindi venendo a mancare la frenatura dell'indotto del motore elettrico di ricarica, l'auto per mantenere un freno motore in discesa, attiva il motore termico.

inoltre lo terrà in funzione anche quando arrivi in piano per un po' di tempo finchè non avrai usato un po' di batteria scaricandola.
 
Usandola spesso in zone di montagna sarebbe più utile avere una batteria almeno grande il doppio da sfruttare nelle discese.