ricarica batteria 12 V

mppoeta

TCI Member
Registrato
11 Gennaio 2009
Messaggi
99
Età
74
Località
Lipomo
Ciao a tutti. Per una disattenzione ho lasciato accesa una luce interna e ho scricato la batteria 12V. Per ricaricarla ho avuto non pochi problemi perchè il portellone posteriore era chiuso e si apre solo elettricamente. Perciò ho dovuto fare il parallelo con un'altra batteria collegandola ai morsetti nella scatola fusibili del cofano anteriore per riuscire ad aprire il portellone posteriore che dà accesso alla batteria alla quale ho poi collegato il caricabatteria. Mi chiedo: non arebbe stato meglio prevedere anche per il portellone la possibilità di apertura a chiave come per la portiera lato guida? i Meccanici Toyota, sentiti telefonicamente, mi hanno detto che la carica batteria non si può fare usando i morsetti nella scatola fusibili e perciò bisogna per forza aprire il portellone posteriore. In alternativa si sarebbe potuto pevedere la possibilità di apertura meccanica dall'interno. Qualcuno mi sa dire se esiste una possibilità più rapida e semplice di quella da me adottata? Se poi il fatto succede quando la vettura non è affiancabile ad altra vettura per fare il parallelo cavi (come ad esempio in un box singolo) le ruote sono bloccate e non si può spostarla manualmente. In tal caso bisogna disporre di un Buster o di una batteria portatile. Grazie in anticipo per le risposte.
 
"purtroppo e' cosi!" ma hai fatto l'operazione giusta,
inoltre essendo una batteria 12 volts sigillata e un po' diversa dalle altre richiede una carica non superiore ai 5 AMP ora
 
I Meccanici Toyota, sentiti telefonicamente, mi hanno detto che la carica batteria non si può fare usando i morsetti nella scatola fusibili e perciò bisogna per forza aprire il portellone posteriore.

Bullshit: dai morsetti nella scatola fusibili puoi attaccare una fonte a 12V, caricare la batteria, aprire l'auto, accenderla, usare l'auto come caricatore, che, a 100Amp, ripristina la carica in 20 minuti.
 
Bullshit: dai morsetti nella scatola fusibili puoi attaccare una fonte a 12V, caricare la batteria, aprire l'auto, accenderla, usare l'auto come caricatore, che, a 100Amp, ripristina la carica in 20 minuti.

Grazie Tramp. Vedo che come sempre sei bene informato. Allora, i meccanici Toyota m hanno detto che dai morsetti della scatola fusibili (collegando una batteria o fonte esterna 12 V fra il morsetto rosso e un bullone della carrozzeria), si possono aprire le portiere (ma quella lato guida si può aprire semplicemente usando la chiave nascosta nel telecomando, vero?) e accendere l'auto, ma non si può caricare la batteria. Anzi mi hanno raccomandato di farlo direttamente dalla batteria SCOLLEGANDO IL POLO NEGATIVO DALLA CAROZZERIA. Inoltre si sono raccomandati di usare il carica batteria al minimo come dice anche Stefix nel messaggio precedente. Sul libretto leggo che si può collegare in parallelo sui morsetti nella scatola fusibili una batteria di un'altra auto facendo girare il motore dell'auto"caricante" ad un certo regime per qualche minuto. E' questo che tu intendi quando scrivi "usare l'auto come caricatore, che, a 100Amp, ripristina la carica in 20 minuti."? L'auto caricante deve restare accesa per 20 minuti? e come faccio a sapere se è a 100 Amp.? Riguardo al collegamento del caricabatteria o del Buster, sul libretto non è scritto niente di chiaro. Le tue informazioni sono in parte in contraddizzione con quelle dei meccanici Toyota (non ho dubbi che le tue siano quelle giuste) ma vorrei sapere da dove le hai avute anche perchè se faccio qualcosa di diverso da quello che dicono loro, potrebbero prendere la scusa per far decadere la garanzia. Grazie ancora per la preziosa consulenza.
 
Andiamo per gradi:

La chiavetta meccanica serve per aprire la porta quando l'auto (ovvero, la batteria a 12V) è morta. Dall'interno puoi aprire il cofano motore e avere un accesso diretto alla batteria senza fare acrobazie per arrivare alla batteria dal baule.

Dall'accesso batteria nel portafusibili basta attaccare una fonte esterna a 12V (può essere booster, un'altra auto, persino uno scooter - basta che sia a 12V - pensa che c'è chi dice che puoi usare 9 stilo in serie :blink:smile: per dar vita all'auto.

Ma tutto questo è descritto nel libretto uso e manutenzione, che già esso va contro il meccanico Toyota che eccede in prudenza.

Dal momento che l'auto è accesa, essa ha un caricatore di batteria (il fusibile che protegge l'impianto è di 125A) che non solo carica la batteria ma alimenta l'impianto 12V - de facto sostituisce l'alternatore.

Mio padre ha sovente usato questo accesso alla bateria per attaccare un caricabatteria esterno intelligente per mantenere la carica nei lunghi momenti di non utilizzo dell'auto: Mai successo nulla.
 
Andiamo per gradi:
La chiavetta meccanica serve per aprire la porta quando l'auto (ovvero, la batteria a 12V) è morta. Dall'interno puoi aprire il cofano motore e avere un accesso diretto alla batteria senza fare acrobazie per arrivare alla batteria dal baule.
Dall'accesso batteria nel portafusibili basta attaccare una fonte esterna a 12V (può essere booster, un'altra auto, persino uno scooter - basta che sia a 12V - pensa che c'è chi dice che puoi usare 9 stilo in serie :blink:smile: per dar vita all'auto..
OK, ho fatto così però non ho avuto bisogno di aprire la portiera, che era già aperta, ma solo il baule

Ma tutto questo è descritto nel libretto uso e manutenzione, che già esso va contro il meccanico Toyota che eccede in prudenza.
Dal momento che l'auto è accesa, essa ha un caricatore di batteria (il fusibile che protegge l'impianto è di 125A) che non solo carica la batteria ma alimenta l'impianto 12V - de facto sostituisce l'alternatore.
Quando l'auto prende vita si accende anche il motore a scoppio. Non si spegne più fiinche la batteria è carica? Sai + o - quanto tempo ci vuole o quanti Km bisogna fare per la carica completa?

un caricabatteria esterno intelligente.
cosa sarebbe? è diverso da un carica batteria normale? vorrei comprarlo.
Scusa per la rottura, ma è un argomento che mi interessa particolarmente.
Ancora grazie mille.
 
Quando l'auto prende vita si accende anche il motore a scoppio. Non si spegne più fiinche la batteria è carica? Sai + o - quanto tempo ci vuole o quanti Km bisogna fare per la carica completa?
Leggi http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=5301 per capire la logica d'accensione dell'auto. :smile:
La carica della batteria a 12V è indipendente dal motore: esso prende l'energia dalla batteria grossa. Quando la batteria grossa scende a 2 tacche allora il motore si accende per caricare quella. E si spegne a 3 tacche.
Il tempo l'ho indicato prima. :wink_smil

cosa sarebbe? è diverso da un carica batteria normale? vorrei comprarlo.
Scusa per la rottura, ma è un argomento che mi interessa particolarmente.
Ancora grazie mille.

Tipo questo:
http://www.matteoda.it/caricabatterie-elettronico-mantenitore-carica-ctek-mxs400312v-p-1979.html
 
Ho letto il tutto, anche se ho un po' sorvolato sulle parti per me troppo tecniche.
Nello specifico ho capito quanto segue:
Se dovesse ancora scaricarsi la batteria 12V sarebbe sufficiente che io "metta in vita" l'auto tramite collegamento di una fonte 12V ai morsetti nella scatola fusibili (in effetti all'interno della scatola c'è solo il positivo, mentre il negativo si attacca ad un qualsiaisi bullone della carrozzeria). A questo punto l'auto fa tutto da sola ricaricando la batteria 12 V tramite il suo caricatore interno che è alimentato dalle batterie H.V.. Tempo stimato per carica completa= circa 20 minuti durante i quali l'ICE si accende e si spegne per conto suo secondo i suoi stadi e comunque per mantenere le batterie H.V. cariche. Pertanto non serve avere nessun caricabatteria esterno se non per tenere la batteria 12V in tampone durante lunghi periodi di inattività come fa tuo padre. In tali periodi mi pare che sia meglio disinserire il bottoncino "key" sotto il volante. Per favore dimmi se ho capito tutto giusto. Riguardo al caricabatterie intelligente, non basterebbe un modello semplicemente in grado di mantenere le batterie in tampone e cioè di staccare l'alimentazione quando la batteria 12V è completamente carica?
Ancora tanti ringraziamenti:biggrin2::63::biggrin2:
 
Hai capito tutto. :smile:

Riguardo al caricabatterie intelligente, non basterebbe un modello semplicemente in grado di mantenere le batterie in tampone e cioè di staccare l'alimentazione quando la batteria 12V è completamente carica?
Ancora tanti ringraziamenti:biggrin2::63::biggrin2:

Il caricabatteria intelligente è fatto apposta per caricare e slavaguardare la vita della batteria.

Quello stupido carica sempre, sovvracaricando se è già piena.
 
Indietro
Alto