Manutenzione Ricarica aria condizionata

elette30

TCI Advanced Member
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
403
Località
TORINO
Ciao,
ho una Cory E12 1.6 del 2002 con circa 80KKm, nn ho mai ricaricato l'impianto di aria condizionata, in quanto funziona ancora bene, però adesso noto che forse l'efficienza è un pò diminuita.
Chi di voi l'ha caricato, ha notato miglioramenti dopo la ricarica ? Perchè l'avete ricaricato ? Non raffreddava più?
Grazie!
Ciao
P.s. Quanto avete speso ?
 
La ricarica viene effettuata generalmente su base "soggettiva", ossia quando ci si accorge che non funziona più o funziona meno.
In concessionaria, comunque, hanno gli strumenti per verificare l'efficienza (semplicemente con un sensore di temperatura applicato alle bocchette).
Più che i km percorsi, i fattori che possono influenzare la diminuzione di efficienza sono le ore di funzionamento, parametro difficile da quantificare (per esempio 80.000 km in autostrada sono meno di 800 ore, in città possono fare anche 5.000 ore), e soprattutto la temperatura impostata nonché la differenza tra temperatura esterna e interna (un climatizzatore a Palermo è più sollecitato che a Oslo).
 
Nemmeno io l'ho mai ricaricata (è una D4D del 2003 con 160.000 km).
In effetti già tempo fa non raffreddava più, ma risolsi sostituendo il filtro; ora ad un paio di anni di distanza non raffredda di nuovo e credo che insieme al filtro provvederà anche a far ricaricare.

Mi chiedo e vi chiedo: tecnicamente si deve ricaricare il freon? Come avviene la ricarica? Il costo mi pare si aggiri sui 50 euro..!?
Ciao
 
1. Se possibile, si recupera il gas residuo altrimenti lo si scarica del tutto.
2. Si dovrebbe controllare se ci sono perdite (perché, se l'impianto è efficiente, teoricamente non ci dovrebbe essere mai la necessità di ricaricarlo - non è che il gas "si consumi", ma da qualche parte esce).
3. A seconda dei casi, si puliscono o meno tutti i condotti (con detergenti o con azoto ad altra pressione).
4. Si svuota tutto l'impianto (nel senso che si "crea il vuoto" di pressione).
5. Si ricarica la quantità di gas necessario.

In pratica, quello che ti fanno quasi sempre è solamente il primo punto, ossia una semplice "ricarica" (per sapere quanto caricare si usa un manometro di precisione).
Tuttavia, se il problema si ripresenta ogni anno se non più frequentemente, è evidentemente che da qualche parte c'è una perdita, anche piuttosto consistente, quindi bisognerà ispezionare tutto l'impianto.

Per una semplice "ricarica", possono bastare 30 Euro.
Per il resto, varia a seconda dei casi (più che altro, come al solito, incide il costo della manodopera necessaria per individuare il problema).
 
Indietro
Alto