Ricambio H4, sostituzione ed installazione nuove lampade

aarnmunro

TCI Advanced Member
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
773
Località
milano
Ci sono volte in cui ci si deprime perchè...non si è capaci di cambiare una stupida lampadina!
Ho già provato due volte a cambiare le H4 della mia Verso-S ma...non ci riesco.
Allora, dal librettino di istruzioni, se ce ne fosse bisogno...si legge che va tolto il connettore, va tolta la cuffia di gomma, si sgancia una molla fermaglio alla base della lampadina, si gira la base della lampadina di pochi gradi e la si estrae attraverso la relativa sagoma.
Primo problema...c'è poco spazio, le scatolette dei fusibili sembrano messe apposta ad ostacolare qualsiasi mano dalla misura L in su (ed io ho la XXL)...poi, tolto il connettore e spostata la cuffietta...non si vede nè si riesce ad infilare un dito per toccare questa molletta...
Mi son fermato qui, abbastanza affranto...uno stupido ingegnere elettronico con la passione della meccanica che non riesce a cambiare una lampadina! :blush:
Deridetemi pure...ma in cambio datemi un paio di consigli su come smuovere queste mollette!
 
Posso solo darti qualche consiglio che certamente già saprai:

per la "visione" hai provato con uno specchietto?

Per gli spazi limitati c' è poco da fare: o allenti/sposti la scatola dei fusibili oppure cerchi di operare aiutandoti con una pinzetta per elettronica (piccola e ricurva):

electronic tweezers, cosmetic tweezers, surgical instruments, scissors : caldara luciano

Grazie, l'idea dello specchio è ottima. Purtroppo il portalampada è molto dentro il vano...a circa 15cm dagli snodi del cofano e non riesco a ficcarci il testone...
La molletta immagino sia incernierata da un lato...non che mollandola possa cadere in giro...vero?
 
Ultima modifica:
Mi sono scarnificato, graffiato e sporcato ma ci son riuscito!
Certo che potevan usare meglio lo spazio...il vano motore è praticamente vuoto...tranne che presso i fari!
Grazie Piero!

Ora ho delle philips Xtreme vision...ed effettivamente fanno molta luce. Speriamo durino...
 
Indietro
Alto