ri-batteria / spia motore

marco_zm

TCI Junior Member
Registrato
2 Maggio 2010
Messaggi
11
Località
Roma
ciao a tutti,
tempo fà sono passato da queste parti perchè, dopo quella che ho scoperto poi essere una semplice "morte" di batteria, quadro e servosterzo erano totalmente impazziti... oggi pomeriggio entro in macchina e ho lo stesso scherzetto: luci del quadro a intermittenza e motorino che non và...! mi sono saliti i nervi alle stelle e con l'aiuto di alcuni tizi ho spostato la macchina da dove l'avevo lasciata. a quel punto siccome non avevo cavi e avevo bisogno di andar via ho avuto la brillante idea di far partire la mia yaris (1.4d, 71k km del '06) a strappo. ci sono riuscito, ma mi sono accorto che era accesa la spia del motore (quella gialla, a forma di motore, appunto). ho accostato non appena possibile e a quel punto ho deciso di starmene bello buono fino all'arrivo di un amico con i cavi... dopo un bel pezzo... e comunque la macchina non è partita, anche se c'è da dire che non avevamo i cavi "grossi": la volta scorsa con quelli sottili ebbi gli stessi problemi....

sinceramente non sapevo che le macchine diesel "non andrebbero" fatte partire a strappo, io abituato a vecchi trattori benzina (vecchia clio più innumerevoli motorini) sinceramente non ci ho pensato ed ero abbastanza tranquillo per l'operazione. ora non lo sono più....

ora, il problema della batteria (seconda in pochi mesi) un pochettino mi preoccupa, anche se quando è morta la prima (macchina usata acquistata da un mese) non essendo coperta dalla garanzia in conce me l'hanno cambiata con un'altra usata che avevano lì, quindi magari è morta pure questa e basta.... solo una coincidenza? o può esserci altro? premetto che dopo il primo episodio ho avuto attenzioni maniacali verso luci o altro accesi a macchina spenta...

quello che mi preoccupa di più però è la spia: ho lasciato la macchina ferma e purtroppo domani non so neanche se sarò in grado di andare a prenderla... qualcuno di voi sa dirmi l'eventuale causa della spia? quali (spero eventuali) danni posso aver fatto?


grazie a tutti!
 
Sono dell' idea che la "nuova" batteria che ti ha installato il concessionario sia più vecchia della 1^, altrimenti, se si scarica, i casi potrebbero essere 2:

1) C' è qualche assorbimento di corrente anomalo a chiave disinserita, e ciò è verificabile facilmente rilevandolo con un semplice amperometro, inserendolo direttamente in serie alla batteria.
(Hai mica montato un antifurto? :rm_shifty)

2) L' alternatore ha qualche problema e non carica a sufficienza la batteria.
 
a quel punto siccome non avevo cavi e avevo bisogno di andar via ho avuto la brillante idea di far partire la mia yaris (1.4d, 71k km del '06) a strappo

Ho sentito, per le auto più nuove, quindi molto dotate di eettronica, che è sconsigliabile farle partire con i cavi, in quanto lo sbalzo di corrente potrebbe provocare problemi... però, la partenza "a strappo" non sapevo fosse da evitare...
Detto ciò, non so come mai la spia motore possa essersi accesa... può essere ricollegabile al fatto di aver fatto partire l'auto "a strappo"?
Per la batteria, è strano che sia durata pochi mesi... quoto piero, potrebbe esserci un problema nel caricare la batteria, oppure potrebbe esserti capitata una batteria difettosa, può succedere...
 
Indietro
Alto