Problema Revisione motore Auris 2.0 D4D DPF dopo soli 23.000 km.

alberto71079

TCI Member
Registrato
9 Marzo 2010
Messaggi
27
Località
Bari-Viterbo
Ecco quanto inviato alla Toyota Motor Italia la scorsa settimana:

Nel mese di febbraio dello scorso anno acquistavo presso la concessionaria Unimotor Di Matera una Toyota Auris 2.0 DPF Luxury pack, insieme kit bluetooth Parrot, sensori di parcheggio e pacchetto ufficiale manutenzione ordinaria Toyota fino ai 45.000 km, compreso un cambio pasticche freno anteriori, con targa DZ 656 TH.
La vettura mi fu consegnata in data 11/03/2010 ma per la relativa documentazione si dovette attendere il mese di giugno per un’evidente mancanza di professionalità da parte di una dipendente della società.
Sin dall’inizio, la vettura presentò diversi inconvenienti tecnici che furono oggetti di intervento da parte della concessionaria…xxxxxxx….
In particolare:
1. Nel mese di settembre 2010 mi veniva sostituita la centralina del bluetooth dall’officina Autoyama di Bari e nella stessa occasione riferii al concessionario l’eccessivo consumo di carburante senza avere nessun intervento o verifica.
2. Nel mese di novembre 2010 effettuavo il primo tagliando di manutenzione ordinaria, quello dei 15.000 km, ed in quella occasione veniva riprogrammata la centralina motore per evidenti anomalie nella gestione elettronica del motore.
3. Nel mese di gennaio 2011 mi recavo nuovamente presso detta officina in quanto riscontravo un rumore anomalo provenire dall’impianto sterzante. Mi venivano così sostituiti sia il rinvio sterzo sia il gruppo piantone-servosterzo, sebbene con una tempistica discutibile.
4. Ancora in quella occasione facevo presente il consumo anomalo di carburante senza che da parte del Concessionario mi fosse data una spiegazione plausibile ed accettabile;
5. Durante il mese di maggio 2011, il problema del consumo si accentua ulteriormente fino a quando, con mezzo serbatoio di carburante riuscivo a percorrere a malapena 200 km. Per questo motivo il sottoscritto riportava per l’ennesima volta l’autovettura sempre presso l’officina della concessionaria Autoyama dove veniva aperta una scheda di segnalazione e, dopo un giorno, l’auto veniva riconsegnata riferendo di aver inviato presso l’ufficio tecnico Toyota di Roma tutta la relativa documentazione relativa alla diagnosi svolta dai tecnici.
6. La risposta da parte dell’ufficio fu di non aver rilevato nulla di eclatante ma di verificare ancora vi fosse una continua rigenerazione del filtro antiparticolato oppure di verificare la valvola EGR. Mi veniva così rabboccato un chilo di olio da parte del capofficina dicendomi di percorrere 1.000 km per verificare poi anche il consumo dell’olio.
7. In data 27 maggio venivo contattato telefonicamente dal capofficina dove mi chiedeva di portare quanto prima la vettura per un rifacimento completo del motore, secondo quanto comunicato da bollettino da parte della casa madre.
Ora non ritengo che una autovettura Toyota dopo appena 23.000 km percorsi e con i tagliandi di manutenzione consigliati effettuati presso v/s Concessionarie debba essere sottoposta al rifacimento del motore.
Ritengo piuttosto, come documentato dai diversi interventi, che l’autovettura ed, in particolare, il propulsore presenti difetti di fabbricazione più che evidenti che ne inficiano la qualità e la sicurezza e ritengo, anche, che una ditta come la Toyota abbia la sensibiltà di intervenire nella maniera più professionale e corretta anche a salvaguardia della sua immagine.
Per queste ragioni ho chiesto alla Concessionaria….. che mi venisse sostituito il motore con uno nuovo, non dipendendo il difetto da un cattivo uso e, soprattutto, perché ancora si brancola per tentativi per accertare le cause di tale grave anomalia.
Mi è stato detto che il motore verrebbe aperto per verificare lo stato delle fasce elastiche. E questo dopo 23.000 km? Che succederà tra 50,000?
Ho la sensazione che i tecnici non sappiano ancora quale sia il difetto e procedono per tentativi sperando di capirci qualcosa. Il tutto sulla mia autovettura Toyota!
Mi veniva anche riferito che Toyota non effettua in garanzia sostituzioni di motori e che, se avessi deciso di far revisionare il motore, la tempistica sarebbe stata di almeno una settimana e che l’eventuale autovettura sostitutiva sarebbe stata a mio carico a partire dal quarto giorno.
A questo punto, ho richiesto un colloquio con un Vostro ispettore per avere così chiarimenti in merito, anche perché, sempre da parte dei responsabili dell’officina sopraindicata, mi veniva riferito che i tagliandi acquistati in precedenza avrebbero continuato la loro validità seguendo il chilometraggio originale della vettura e che non mi sarebbe spettata alcuna garanzia ulteriore relativa al motore revisionato.
Tutte queste situazioni tecniche e di assistenza ha suscitato in me stupore e sconcerto in quanto, essendo già felicemente proprietari di una Toyota in famiglia, mai avrei pensato di ritrovarmi non solo una serie interminabili di problematiche di qualsiasi natura ma anche di non avere tutti i riscontri del caso tanto citati nella qualità Toyota.
Non so se quanto riferitomi dalla concessionaria di Bari corrisponda al Vostro modus operandi a causa dell’inesperienza, dato che hanno riaperto da meno di un anno, per cui richiedo con cortese sollecitudine un intervento diretto da parte vostra (Ispettorato, servizio commerciale o altra struttura) in quanto non mi ritengo assolutamente soddisfatto del prodotto, dei servizi post-vendita, e dei mancati riscontri qualitativi da parte delle Officine Toyota.
Sono sicuro, per la stima della serietà della casa Toyota, che da parte vostra vi sarà un tempestivo riscontro a quanto evidenziato e per tale motivo mi sono astenuto da intraprendere altre azioni a difesa dei miei diritti di consumatore in quanto certo di una felice e soddisfacente risoluzione del caso.
Distinti saluti
 
Risposta Toyota

Egregio Sig. Gusman,



facciamo seguito con la presente alla Sua e-mail e prendiamo atto con rammarico degli aspetti della sua Toyota Auris che hanno generato in Lei motivo di insoddisfazione.



Relativamente a quanto di Suo interesse, desideriamo informarLa che in caso di applicazione del regime di garanzia gli interventi prevedono la riparazione e/o sostituzione di tutti quei componenti ritenuti difettosi ove riconducibili ad evidenti difetti di materiale e/o assemblaggio attribuibili al Costruttore, per cui la Toyota in questo caso si riserva il diritto di stabilire l’entità e le modalità di esecuzione della riparazione, come riportato nell’ apposito libretto in dotazione a tutti i nostri veicoli.



Pertanto la Concessionaria Autoyama interverrà secondo le evenienze e necessità del caso, nel rispetto e in conformità a quanto disposto dalle norme contrattuali della garanzia e in base alle indicazioni tecniche fornite direttamente dalla Casa Costruttrice.



Tra l’altro, nel caso di specie, per il ripristino funzionale del veicolo la riparazione comporta la sostituzione di alcuni componenti del motore e non necessita quindi della sostituzione completa del propulsore. Per cui il motore verrà ripristinato con dei componenti nuovi di fabbrica che nulla tolgono al valore, alla qualità, all’affidablità e alle prestazioni del veicolo.



La invitiamo quindi a fare riferimento con fiducia alla suddetta Concessionaria, alfine di concordare le modalità dell’intervento, in modo eliminare definitivamente l’eccessivo consumo di olio motore così da ristabilire le condizioni originarie del veicolo.



Ci occorre inoltre farLe presente che sia le riparazioni che i ricambi sostituiti nell’ambito della garanzia Toyota non godono di garanzie aggiuntive, per cui tutte le garanzie decadono alle scadenze previste contrattualmente ovvero al raggiungimento del limite temporale o chilometrico (3 anni / 100000 km, il raggiungimento della prima delle due condizioni esclude automaticamente la seconda), come descritto all’interno dell’apposito libretto in dotazione a tutti i nostri veicoli.



In relazione a quanto sopra esposto riteniamo che non sia necessario un intervento diretto da parte del nostro personale tecnico.



Restando a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o necessità, Voglia con l’occasione gradire i nostri migliori saluti.



Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa
 
Una cosa non mi è chiara: tu ti sei lamentato per un eccessivo consumo di carburante e loro intervengono per un eccessivo consumo d' olio? :blink:
 
Ci potrebbe essere una certa logica su un alto consumo di carburante causato da un eccessivo consumo di olio.
Se il motore "beve" molto olio, è possibile che il filtro antiparticolato venga intasato proprio dai fumi del lubrificante bruciato in camera di scoppio, ancor più se non è a basso contenuto di ceneri, come richiesto da questi motori (specifica ACEA C2).
Se il DPF si intasa, logicamente la centralina, tramite il 5° iniettore, provvede a spruzzare gasolio per operarne la rigenerazione, e tutto ciò comporta un aumento dei consumi, specialmente se tali rigenerazioni avvengono con una insolita frequenza.
Naturalmente questa è una mia supposizione!
Tienici al corrente dell' evolversi della situazione!
 
Ci potrebbe essere una certa logica su un alto consumo di carburante causato da un eccessivo consumo di olio.
Se il motore "beve" molto olio, è possibile che il filtro antiparticolato venga intasato proprio dai fumi del lubrificante bruciato in camera di scoppio, ancor più se non è a basso contenuto di ceneri, come richiesto da questi motori (specifica ACEA C2).
Se il DPF si intasa, logicamente la centralina, tramite il 5° iniettore, provvede a spruzzare gasolio per operarne la rigenerazione, e tutto ciò comporta un aumento dei consumi, specialmente se tali rigenerazioni avvengono con una insolita frequenza.
Naturalmente questa è una mia supposizione!
Tienici al corrente dell' evolversi della situazione!



oh, anche io ho lo stesso motore.. non fatemi preoccupare.. :-(

ciao
 
Sono d'accordo

Gentile Piero,
anche io ho fatto lo stesso ragionamento sul DPF dopo che lessi la mail della Toyota dove attribuivano al consumo eccessivo di gasolio una continua rigenerazione del filtro stesso ma, dopo la successiva telefonata del capofficina, mi veniva comunicato che il problema poteva essere causato dalle fasce elastiche e da un cilindro che lavora male!
La cosa che mi fa più imbestialire di tutta questa storia è che Toyota non ritiene necessario l'intervento di un loro ispettore, ergo, la faccenda assume ulteriori caratteri oscuri!
Voi che ne pensate?????:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown
 
Il 2.2 D4D ce l'ha mio papà sulla sua Avensis e va che una meraviglia, 120.000 km in quasi sei anni, consumi ridotti e MAI un problema!:biggrin2:
 
Non mi è chiara una cosa: ma hai veramente riscontrato un eccessivo consumo di olio, quantificabile almeno in un litro ogni 2/3000 Km?
Perché nel tuo primo post hai scritto che hai portato regolarmente l’ auto ai 15.000 Km per eseguire il primo tagliando, ma non hai specificato se prima di tale scadenza si sono resi necessari rabbocchi di lubrificante.
Se effettivamente il motore presenta un elevato consumo di olio, si sarebbe dovuto accendere la relativa spia di segnalazione livello basso molto prima di tale chilometraggio!
Un’ altra considerazione: se effettivamente il motore “beve” molto olio, non è detto che tale consumo sia causato da problemi derivanti dalle fasce elastiche o da errate tolleranze di accoppiamento pistoni – cilindri!
A mio parere potrebbe benissimo dipendere dal turbocompressore con i cuscinetti “sballati”, come l’ eccessivo consumo di carburante essere causato da un malfunzionamento di uno dei numerosi sensori presenti nel DPF che potrebbe attivare continue generazioni , oppure da un guasto al 5° iniettore che rimanendo aperto spruzza gasolio in continuazione………
Non comprendo su quali basi l' assistenza Toyota ha stabilito la necessità del rifacimento del gruppo termico. :blink:
 
Gentile Piero,
anche io ho fatto lo stesso ragionamento sul DPF dopo che lessi la mail della Toyota dove attribuivano al consumo eccessivo di gasolio una continua rigenerazione del filtro stesso ma, dopo la successiva telefonata del capofficina, mi veniva comunicato che il problema poteva essere causato dalle fasce elastiche e da un cilindro che lavora male!
La cosa che mi fa più imbestialire di tutta questa storia è che Toyota non ritiene necessario l'intervento di un loro ispettore, ergo, la faccenda assume ulteriori caratteri oscuri!
Voi che ne pensate?????:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown

se 1 cilindro e le fasce elastiche lavorano male, allora è da li che passa l'olio..

secondo me toyota non ritiene necessario inviare il loro tecnico semplicemente perchè hanno già individuato i problemi all'interno del propulsore, e stanno già provvedendo alla risoluzione...


mi dispiace molto per tutti i problemi che hai riscontrato.. posso solo augurarti che dopo l'intervento l'auto torni ai livelli di tutte le sorelle in circolo :smile:
 
Ciao Piero,
innanzitutto ancora grazie x le consulenze tecniche alquanto esaustive e soddisfacenti, e da questo deduco che sei un ing. oltre che un appassionato....:wink_smil:wink_smil
Fino ad ora grossi consumi di olio nn ne ho mai rilevati, fino al primo tagliando, quello dei 15.000, ho rabboccato al max 600/700 gr., sempre il sintetico 5W30 come consigliato da casa madre, mentre dal tagliando ( da premettere che, dato che ho già i tagliandi pagati fino ai 45.000 km, i signori dell'Autoyama volevano farmi pagare la differenza del sintetico ma nn ci sono riusciti previa mia arrabbiatura!:dev::dev:smile: fino ai 22.000 si e no altri 300 gr.
Quando la macchina ha cominciato a consumare di più ho lasciato l'olio a 3/4 x verificare ancora vi fosse un circolo di gasolio all'interno della coppa ad un successivo controllo del livello dell'olio, difetto tipico di tutte le vetture che hanno l'antiparticolato e da lì hanno dedotto che il problema fosse legato ad un cattivo funzionamento del motore.
In effetti, mi aveva fatto un paio di avviamenti, di cui uno a motore caldo dopo aver percorso oltre 40 km, a "tre", stabilizzandosi immediatamente e questa cosa ritengo che li abbia messi in allarme.
Ora sto usando la macchina il meno possibile in attesa di decidere il da farsi anche se, in caso di revisione, mi rivolgerò ad un'altra officina Toyota........
Resto comunque nel dubbio, che loro vogliano procedere x tentativi, così come hanno fatto quando sentivo una certa rumorosità proveniente dallo sterzo conclusasi con la sostituzione prima del rinvio e poi del piantone stesso...
 
Ciao Freger,
speriamo che tutto rientri nella normalità e che dopo i consumi si avicinino a quanto dichiarato..........cosa che nn mi è mai successa, neanche camminando a 90 km/h:no::no::no::no:
 
Ciao Alberto, ti ringrazio per la “botta” di ingegnere ma non sono dotato di questo titolo, sono un semplice appassionato di meccanica che ha sempre pasticciato nei motori sin da ragazzo. :smile:

Tornando al tuo problema, un consumo di olio pari a 600/700 ml in 15.000 Km per questi motori è più che nella normalità, anzi!

Ci sono molti post di utenti (se ti interessano te li segnalo) che si sono lamentati di un consumo di lubrificante ben superiore pur non accusando un eccessivo consumo di gasolio come nel tuo caso.
Il mio motore, per esempio, si beve circa 1 litro di sintetico ogni 10.000 Km.

Per quanto riguarda gli avviamenti stentati a “tre”, anche a me alcune volte è capitato, ma onestamente non mi sono preoccupato più di tanto poiché subito dopo il motore ha sempre ripreso a funzionare perfettamente.

Mi permetto di consigliarti di provare a rivolgerti ad un’ altra officina Toyota per sentire se la diagnosi coincide: forse avranno ragione sulla causa del problema, ma un intervento così invasivo come l' "apertura" completa del motore per poi scoprire che invece il malfunzionamento è da attribuire a qualcos’ altro ………. :104230044
 
Infatti il consumo d'olio è davvero irrisorio! Di conseguenza in base a quali fattori dicono che hai un pistone che lavora male?
Ti hanno detto anche che l'olio è inquinato dal gasolio per le rigenerazioni del filtro, ma sono a conoscenza che il tuo motore ha un iniettore dedicato a tale funzione.. Comunque prima di farti sventrare il motore, come ha già suggerito Piero, senti il parere di un'altra officina Toyota.
Ma non è che abbiano fatto confusione tra consumo di lubrificante e carburante?? :104230044
A volte se si ha un pensiero "fisso" in testa capita (visto che la moltitudine lamenta eccessivo consumo di lubrificante....)!
 
Sicuramente farò così, anche xè la concessionaria di bari ha riaperto da neanche un anno e chi ci lavora dentro nn è che mi ispiri fiducia! X fortuna ho dei contatti molto importanti qui a Viterbo, dai miei, e penso che domani farò un salto x spiegare il problema e x prendere eventuali accordi!
Incrociamo le dita e speriamo, qui le prospettive nn è che siano rosee!:77::77::77::77::77:
 
Bitphone,
avevo avuto anche questo tuo stesso pensiero ma tutta una serie di problematiche, tra le quali il fatto che la macchina mi sembri un lenta in ripresa soprattutto agli ali regimi, hanno fatto trarre ai signori questa "manovra" anche se la cosa mi lascia perplesso! Nel caso riuscissi ad accordarmi con l'officina che realizzerò il lavoro pretenderò in primis la sostituzione di tutto il gruppo iniettori xè nn vorrei che il problema sia nato appunto dal famoso 5° iniettore!:06::06::06::06::06:
 
Indietro
Alto