Retroilluminazione cruscotto

VITTORIONEGRI

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
170
Località
Alessandria
A quanti di voi è capitato di viaggiare di sera,su strade ben illuminate ovvio, con i fari spenti ingannati dalla retroilluminazione del cruscotto?
A me è successo varie volte di cui una in autostrada dopo aver fatto rifornimento,per fortuna il provvidenziale lampeggio di uno dietro di me in corsia di immissione mi ha fatto accorgere che non avevo la spia delle luci (veramente piccola e poco luminosa) accesa.
 
Anche sull' Auris la spia luci è poco "notabile" ed è facile dimenticarle spente!
Se però l' avessero messa più luminosa forse di notte avrebbe potuto dare un pò fastidio.
Penso che il problema derivi dal fatto che il pannello strumenti nelle auto in oggetto è un display (optitron nell' Auris)) e quindi è sempre illuminato, anche a luci spente.
Le vecchie auto, invece, se viaggiavi a luci spente te ne accorgevi subito perchè anche il cruscotto era spento!
 
fari accesi di giorno

L'altro grandissimo difetto è la regolazione della luminosità del cruscotto che essendo legata alla accensione dei fari, andava bene quando di giorno si tenevano spenti ma adesso che si tengono accesi 24 ore bisogna regolarla la sera e la mattina con il limite che i led sui pulsanti del clima rimangono sempre poco luminosi e quindi poco visibili anche in pieno giorno. E' ipotizzabile un aggiornamento della centralina in tal senso?
 
Indietro
Alto