avensalle
TCI Advanced Member
Resoconto primi 10.000 Km
L’auto:
Avensis mod.’07 SW 2.0 D4D 126 cv con filtro antiparticolato, color argento metallizzato, allestimento ‘base’, acquistata a 22.600 € a novembre 2006.
(E pensare che un amico che ha speso 36.000 € per un V70 mi ha detto “ma almeno 30.000€ li avrai spesi, o no ?!?!:77: )
Montati successivamente all’acquisto sensori di parcheggio posteriori e gancio di traino (€ 700,00)
Consumo medio nei primi 10.000 km: 14,29 Km/l :bleh:
E qui iniziamo le considerazioni sul nuovo motore Toyota:
il consumo è relativo ad un utilizzo prevalente casa-lavoro, con un 30 % urbano e restante statale scorrevole con qualche rotonda / semaforo; il consumo sta progressivamente calando col passare dei km, di pari passo con il miglioramento dell’elasticità del motore. Gli ultimi pieni sono sempre stato oltre i 15 Km/l. :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
In autostrada a velocità codice (130-140 m/h di tachimetro) il consumo reale è tra 16,5 e 17,0 km/l.
Il motore è molto elastico e silenzioso, si porta a spasso bene i 16-17 quintali dell’auto con me e il pieno di gasolio a bordo; in un recente viaggio ho ‘sperimentato’ anche il pieno carico (due persone e circa 300 kg di merce): la ripresa in autostrada dopo i rallentamenti è un pò più lenta ma non drammatica, e se si vuole un pò più di verve basta scalare 1 o 2 marce dalla sesta e dare un pò di spazio al contagiri (viceversa con auto scarica, se non ci sono rallentamenti vistosi, la sesta diventa ‘monomarcia’ per molte centinaia di km...).
In autostrada la silenziosità (tranne le gomme Dunlop) è fenomenale; un amico seduto a fianco, che solitamente guida un BMW 320d nuovo (42.000 €) l’altro giorno mi chiedeva perchè andavo così piano... poi ha visto il tachimetro a 150 km/h e ha sgranato gli occhi....
Nella guida di tutti i giorni il motorino toy è più che sufficiente (se metti la seconda un pò cattiva con appena un pò umido pattina allegramente prima che intervenga il TRC).
Poi non sto a discutere che il 150 cv sia meglio e il 177 cv ancora di più.
Considerazioni sul DPF: il filtro di Toyota si avvale, per la rigenerazione, di un iniettore gasolio supplementare nel condotto di scarico, soluzione che appare buona, se è vero che su molte concorrenti mi dicono si avverta nettamente la fase di rigenerazione, come se il motore fosse ingolfato; qui nulla, però non ho il raffronto mio diretto per confermare.
Per ora sono contento, il tempo deciderà il resto... :no:
Assetto.
Come più volte rimarcato, l’assetto è turistico ma meno ‘soffice’ che in passato, e secondo me ha raggiunto un buon compromesso tra comfort e guidabilità, anche considerando che io monto i cerchi da 16”, mentre con i 17” il contatto con la strada dovrebbe essere più accentuato.
Interni e finiture.
I nuovi tessuti hanno un aspetto più ‘robusto’ dei precedenti, le plastiche sono piacevoli e il montaggio mi pare accurato: noto solo una leggera vibrazione dal cassetto portaoggetti dopo che l’auto è stata molte ore al sole: il problema si risolve con un gommino aggiuntivo strategicamente posizionato. Migliorabile il poggiabraccia/portaoggetti tra i sedili anteriori.
I comandi sono abbastanza razionali, se si eccettuano quelli degli specchi non illuminati (prima o poi ci arriveranno anche in Toy...) e a mio parere il blocco alzacristalli che inibisce anche il vetro del passeggero, mentre sarebbe più logico e più comodo bloccare solo i posteriori.
Sulle portiere posteriori mancano due cose semplici e banali che molte auto oggi hanno, anche di classe inferiore: le luci di ingombro/pozzanghera a portiera aperta, e le tendine parasole integrate nel pannello.
Gli appoggiatesta posteriori laterali potrebbero essere meno ingombranti, e tutti e tre se meglio pensati potrebbero rimanere in posizione quando si ripiegano i sedili, senza doverli smontare.
La radio con Mp3 è di buona qualità, gli unici appunti riguardano il funzionamento dell’RDS (dopo essermi allontanto da casa a volte fatica a ritrovare le giuste frequenze) e la mancanza di qualche comando in più sul volante (MUTE, DISP...).
Comodo l’automatismo per il tergicristallo, scomodo e ‘pericoloso’ quello per le luci: ora che su statali ed autostrade sono obbligatorie, praticamente è inutile, e se lo inserite per errore di giorno rischiate verbale e 2 punti di patente dalla Polstrada (io sono già stato fermato e graziato due volte, prima ero abituato che spegnendo l’auto si spegnevano anche i fari).
Il bagagliaio, molto spazioso, è la zona più ‘trascurata’ dell’auto: le finiture sono solo discrete, le plastiche si segnano con facilità, l’illuminazione scarsa, manca una presa 12V, il tendalino è posizionato molto in basso e ‘ruba’ quei 3-4 centimetri che non toglierebbero visibilità ma consentirebbero di viaggiare con i bagagli ‘coperti’ anche in presenza di colli più voluminosi. :thumbdown
Un piccolo appunto (ma piccolo, eh) posso muoverlo al sistema di fissaggio dei paraurti, sia ant che post: ho già dovuto far stringere tutti i gancini che tengono in posizione i vari spigoli sui parafanghi e i passaruota, ad uno ad uno si sono allentati tutti. Speriamo fosse solo un problema di coppia di serraggio delle viti, ed ora siano a posto.:no:
L’ultima nota riguarda più che altro l’assistenza, per la quale peraltro non posso in verità dare un voto (ma solo una nota, appunto): alle mie rimostranze (in ben 3 diverse officine) per un disco precocemente rigato sono seguite solo frasi di circostanza, “la colpa è delle pastiglie, ma sono tutte così....” , “se vuoi al tagliando dei 15.000 ti rettifico dischi e pastiglie...”, “se vuoi ti cambio i dischi in garanzia ma devi pagare monodopera e pastiglie nuove, e devi farlo prima dei 10.000km”, etc etc. Ho anche scritto a Toyota, ma mi dicono di rivolgermi all’assistenza (sono le classiche risposte da call-center che non sopporto :thumbdown (ma non ho nulla con chi lavora nei call-center) ).
Per il momento il ‘solco’ è ancora lì, se pian piano si ‘abbassa’ lo sopporterò, sennò mi incaxerò di brutto (e temo non servirà a nulla).:ranting2:
Comunque, la soddisfazione per l’auto è massima, il rapporto VALUE FOR MONEY a mio parere strepitoso, la godibilità dell’auto nel complesso superiore alle aspettative.:77:
Oggi la ricomprerei subito :wink_smil , magari con un ulteriore sacrificio ci aggiungerei il pacchetto optional con fari allo xeno e cruise control, che è utile per non prendere multe vista l’incredibile silenziosità dell’auto (più il resto comunque compreso che però non mi interessa: gomme e cerchi maggiorati, vetri oscurati, caricatore da 6 cd). :cheers:
Alla prossima, Alessandro (Alle).
L’auto:
Avensis mod.’07 SW 2.0 D4D 126 cv con filtro antiparticolato, color argento metallizzato, allestimento ‘base’, acquistata a 22.600 € a novembre 2006.
(E pensare che un amico che ha speso 36.000 € per un V70 mi ha detto “ma almeno 30.000€ li avrai spesi, o no ?!?!:77: )
Montati successivamente all’acquisto sensori di parcheggio posteriori e gancio di traino (€ 700,00)
Consumo medio nei primi 10.000 km: 14,29 Km/l :bleh:
E qui iniziamo le considerazioni sul nuovo motore Toyota:
il consumo è relativo ad un utilizzo prevalente casa-lavoro, con un 30 % urbano e restante statale scorrevole con qualche rotonda / semaforo; il consumo sta progressivamente calando col passare dei km, di pari passo con il miglioramento dell’elasticità del motore. Gli ultimi pieni sono sempre stato oltre i 15 Km/l. :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
In autostrada a velocità codice (130-140 m/h di tachimetro) il consumo reale è tra 16,5 e 17,0 km/l.
Il motore è molto elastico e silenzioso, si porta a spasso bene i 16-17 quintali dell’auto con me e il pieno di gasolio a bordo; in un recente viaggio ho ‘sperimentato’ anche il pieno carico (due persone e circa 300 kg di merce): la ripresa in autostrada dopo i rallentamenti è un pò più lenta ma non drammatica, e se si vuole un pò più di verve basta scalare 1 o 2 marce dalla sesta e dare un pò di spazio al contagiri (viceversa con auto scarica, se non ci sono rallentamenti vistosi, la sesta diventa ‘monomarcia’ per molte centinaia di km...).
In autostrada la silenziosità (tranne le gomme Dunlop) è fenomenale; un amico seduto a fianco, che solitamente guida un BMW 320d nuovo (42.000 €) l’altro giorno mi chiedeva perchè andavo così piano... poi ha visto il tachimetro a 150 km/h e ha sgranato gli occhi....
Nella guida di tutti i giorni il motorino toy è più che sufficiente (se metti la seconda un pò cattiva con appena un pò umido pattina allegramente prima che intervenga il TRC).
Poi non sto a discutere che il 150 cv sia meglio e il 177 cv ancora di più.
Considerazioni sul DPF: il filtro di Toyota si avvale, per la rigenerazione, di un iniettore gasolio supplementare nel condotto di scarico, soluzione che appare buona, se è vero che su molte concorrenti mi dicono si avverta nettamente la fase di rigenerazione, come se il motore fosse ingolfato; qui nulla, però non ho il raffronto mio diretto per confermare.
Per ora sono contento, il tempo deciderà il resto... :no:
Assetto.
Come più volte rimarcato, l’assetto è turistico ma meno ‘soffice’ che in passato, e secondo me ha raggiunto un buon compromesso tra comfort e guidabilità, anche considerando che io monto i cerchi da 16”, mentre con i 17” il contatto con la strada dovrebbe essere più accentuato.
Interni e finiture.
I nuovi tessuti hanno un aspetto più ‘robusto’ dei precedenti, le plastiche sono piacevoli e il montaggio mi pare accurato: noto solo una leggera vibrazione dal cassetto portaoggetti dopo che l’auto è stata molte ore al sole: il problema si risolve con un gommino aggiuntivo strategicamente posizionato. Migliorabile il poggiabraccia/portaoggetti tra i sedili anteriori.
I comandi sono abbastanza razionali, se si eccettuano quelli degli specchi non illuminati (prima o poi ci arriveranno anche in Toy...) e a mio parere il blocco alzacristalli che inibisce anche il vetro del passeggero, mentre sarebbe più logico e più comodo bloccare solo i posteriori.
Sulle portiere posteriori mancano due cose semplici e banali che molte auto oggi hanno, anche di classe inferiore: le luci di ingombro/pozzanghera a portiera aperta, e le tendine parasole integrate nel pannello.
Gli appoggiatesta posteriori laterali potrebbero essere meno ingombranti, e tutti e tre se meglio pensati potrebbero rimanere in posizione quando si ripiegano i sedili, senza doverli smontare.
La radio con Mp3 è di buona qualità, gli unici appunti riguardano il funzionamento dell’RDS (dopo essermi allontanto da casa a volte fatica a ritrovare le giuste frequenze) e la mancanza di qualche comando in più sul volante (MUTE, DISP...).
Comodo l’automatismo per il tergicristallo, scomodo e ‘pericoloso’ quello per le luci: ora che su statali ed autostrade sono obbligatorie, praticamente è inutile, e se lo inserite per errore di giorno rischiate verbale e 2 punti di patente dalla Polstrada (io sono già stato fermato e graziato due volte, prima ero abituato che spegnendo l’auto si spegnevano anche i fari).
Il bagagliaio, molto spazioso, è la zona più ‘trascurata’ dell’auto: le finiture sono solo discrete, le plastiche si segnano con facilità, l’illuminazione scarsa, manca una presa 12V, il tendalino è posizionato molto in basso e ‘ruba’ quei 3-4 centimetri che non toglierebbero visibilità ma consentirebbero di viaggiare con i bagagli ‘coperti’ anche in presenza di colli più voluminosi. :thumbdown
Un piccolo appunto (ma piccolo, eh) posso muoverlo al sistema di fissaggio dei paraurti, sia ant che post: ho già dovuto far stringere tutti i gancini che tengono in posizione i vari spigoli sui parafanghi e i passaruota, ad uno ad uno si sono allentati tutti. Speriamo fosse solo un problema di coppia di serraggio delle viti, ed ora siano a posto.:no:
L’ultima nota riguarda più che altro l’assistenza, per la quale peraltro non posso in verità dare un voto (ma solo una nota, appunto): alle mie rimostranze (in ben 3 diverse officine) per un disco precocemente rigato sono seguite solo frasi di circostanza, “la colpa è delle pastiglie, ma sono tutte così....” , “se vuoi al tagliando dei 15.000 ti rettifico dischi e pastiglie...”, “se vuoi ti cambio i dischi in garanzia ma devi pagare monodopera e pastiglie nuove, e devi farlo prima dei 10.000km”, etc etc. Ho anche scritto a Toyota, ma mi dicono di rivolgermi all’assistenza (sono le classiche risposte da call-center che non sopporto :thumbdown (ma non ho nulla con chi lavora nei call-center) ).
Per il momento il ‘solco’ è ancora lì, se pian piano si ‘abbassa’ lo sopporterò, sennò mi incaxerò di brutto (e temo non servirà a nulla).:ranting2:
Comunque, la soddisfazione per l’auto è massima, il rapporto VALUE FOR MONEY a mio parere strepitoso, la godibilità dell’auto nel complesso superiore alle aspettative.:77:
Oggi la ricomprerei subito :wink_smil , magari con un ulteriore sacrificio ci aggiungerei il pacchetto optional con fari allo xeno e cruise control, che è utile per non prendere multe vista l’incredibile silenziosità dell’auto (più il resto comunque compreso che però non mi interessa: gomme e cerchi maggiorati, vetri oscurati, caricatore da 6 cd). :cheers:
Alla prossima, Alessandro (Alle).