Resoconto sw 2.0 126cv 10.000 Km

avensalle

TCI Advanced Member
Registrato
12 Dicembre 2006
Messaggi
420
Località
Reggio Emilia
Resoconto primi 10.000 Km

L’auto:
Avensis mod.’07 SW 2.0 D4D 126 cv con filtro antiparticolato, color argento metallizzato, allestimento ‘base’, acquistata a 22.600 € a novembre 2006.
(E pensare che un amico che ha speso 36.000 € per un V70 mi ha detto “ma almeno 30.000€ li avrai spesi, o no ?!?!:77: )
Montati successivamente all’acquisto sensori di parcheggio posteriori e gancio di traino (€ 700,00)
Consumo medio nei primi 10.000 km: 14,29 Km/l :bleh:

E qui iniziamo le considerazioni sul nuovo motore Toyota:
il consumo è relativo ad un utilizzo prevalente casa-lavoro, con un 30 % urbano e restante statale scorrevole con qualche rotonda / semaforo; il consumo sta progressivamente calando col passare dei km, di pari passo con il miglioramento dell’elasticità del motore. Gli ultimi pieni sono sempre stato oltre i 15 Km/l. :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
In autostrada a velocità codice (130-140 m/h di tachimetro) il consumo reale è tra 16,5 e 17,0 km/l.
Il motore è molto elastico e silenzioso, si porta a spasso bene i 16-17 quintali dell’auto con me e il pieno di gasolio a bordo; in un recente viaggio ho ‘sperimentato’ anche il pieno carico (due persone e circa 300 kg di merce): la ripresa in autostrada dopo i rallentamenti è un pò più lenta ma non drammatica, e se si vuole un pò più di verve basta scalare 1 o 2 marce dalla sesta e dare un pò di spazio al contagiri (viceversa con auto scarica, se non ci sono rallentamenti vistosi, la sesta diventa ‘monomarcia’ per molte centinaia di km...).
In autostrada la silenziosità (tranne le gomme Dunlop) è fenomenale; un amico seduto a fianco, che solitamente guida un BMW 320d nuovo (42.000 €) l’altro giorno mi chiedeva perchè andavo così piano... poi ha visto il tachimetro a 150 km/h e ha sgranato gli occhi....
Nella guida di tutti i giorni il motorino toy è più che sufficiente (se metti la seconda un pò cattiva con appena un pò umido pattina allegramente prima che intervenga il TRC).
Poi non sto a discutere che il 150 cv sia meglio e il 177 cv ancora di più.
Considerazioni sul DPF: il filtro di Toyota si avvale, per la rigenerazione, di un iniettore gasolio supplementare nel condotto di scarico, soluzione che appare buona, se è vero che su molte concorrenti mi dicono si avverta nettamente la fase di rigenerazione, come se il motore fosse ingolfato; qui nulla, però non ho il raffronto mio diretto per confermare.
Per ora sono contento, il tempo deciderà il resto... :no:

Assetto.
Come più volte rimarcato, l’assetto è turistico ma meno ‘soffice’ che in passato, e secondo me ha raggiunto un buon compromesso tra comfort e guidabilità, anche considerando che io monto i cerchi da 16”, mentre con i 17” il contatto con la strada dovrebbe essere più accentuato.

Interni e finiture.
I nuovi tessuti hanno un aspetto più ‘robusto’ dei precedenti, le plastiche sono piacevoli e il montaggio mi pare accurato: noto solo una leggera vibrazione dal cassetto portaoggetti dopo che l’auto è stata molte ore al sole: il problema si risolve con un gommino aggiuntivo strategicamente posizionato. Migliorabile il poggiabraccia/portaoggetti tra i sedili anteriori.
I comandi sono abbastanza razionali, se si eccettuano quelli degli specchi non illuminati (prima o poi ci arriveranno anche in Toy...) e a mio parere il blocco alzacristalli che inibisce anche il vetro del passeggero, mentre sarebbe più logico e più comodo bloccare solo i posteriori.
Sulle portiere posteriori mancano due cose semplici e banali che molte auto oggi hanno, anche di classe inferiore: le luci di ingombro/pozzanghera a portiera aperta, e le tendine parasole integrate nel pannello.
Gli appoggiatesta posteriori laterali potrebbero essere meno ingombranti, e tutti e tre se meglio pensati potrebbero rimanere in posizione quando si ripiegano i sedili, senza doverli smontare.
La radio con Mp3 è di buona qualità, gli unici appunti riguardano il funzionamento dell’RDS (dopo essermi allontanto da casa a volte fatica a ritrovare le giuste frequenze) e la mancanza di qualche comando in più sul volante (MUTE, DISP...).
Comodo l’automatismo per il tergicristallo, scomodo e ‘pericoloso’ quello per le luci: ora che su statali ed autostrade sono obbligatorie, praticamente è inutile, e se lo inserite per errore di giorno rischiate verbale e 2 punti di patente dalla Polstrada (io sono già stato fermato e graziato due volte, prima ero abituato che spegnendo l’auto si spegnevano anche i fari).
Il bagagliaio, molto spazioso, è la zona più ‘trascurata’ dell’auto: le finiture sono solo discrete, le plastiche si segnano con facilità, l’illuminazione scarsa, manca una presa 12V, il tendalino è posizionato molto in basso e ‘ruba’ quei 3-4 centimetri che non toglierebbero visibilità ma consentirebbero di viaggiare con i bagagli ‘coperti’ anche in presenza di colli più voluminosi. :thumbdown

Un piccolo appunto (ma piccolo, eh) posso muoverlo al sistema di fissaggio dei paraurti, sia ant che post: ho già dovuto far stringere tutti i gancini che tengono in posizione i vari spigoli sui parafanghi e i passaruota, ad uno ad uno si sono allentati tutti. Speriamo fosse solo un problema di coppia di serraggio delle viti, ed ora siano a posto.:no:

L’ultima nota riguarda più che altro l’assistenza, per la quale peraltro non posso in verità dare un voto (ma solo una nota, appunto): alle mie rimostranze (in ben 3 diverse officine) per un disco precocemente rigato sono seguite solo frasi di circostanza, “la colpa è delle pastiglie, ma sono tutte così....” , “se vuoi al tagliando dei 15.000 ti rettifico dischi e pastiglie...”, “se vuoi ti cambio i dischi in garanzia ma devi pagare monodopera e pastiglie nuove, e devi farlo prima dei 10.000km”, etc etc. Ho anche scritto a Toyota, ma mi dicono di rivolgermi all’assistenza (sono le classiche risposte da call-center che non sopporto :thumbdown (ma non ho nulla con chi lavora nei call-center) ).
Per il momento il ‘solco’ è ancora lì, se pian piano si ‘abbassa’ lo sopporterò, sennò mi incaxerò di brutto (e temo non servirà a nulla).:ranting2:

Comunque, la soddisfazione per l’auto è massima, il rapporto VALUE FOR MONEY a mio parere strepitoso, la godibilità dell’auto nel complesso superiore alle aspettative.:77:
Oggi la ricomprerei subito :wink_smil , magari con un ulteriore sacrificio ci aggiungerei il pacchetto optional con fari allo xeno e cruise control, che è utile per non prendere multe vista l’incredibile silenziosità dell’auto (più il resto comunque compreso che però non mi interessa: gomme e cerchi maggiorati, vetri oscurati, caricatore da 6 cd). :cheers:

Alla prossima, Alessandro (Alle).
 
Bel resoconto, mi ci ritrovo abbastanza, anche se con accenti diversi.
Strano, la mia che è un 2.2 consuma ancora meno, probabilmente è dovuto a meno guida cittadina.
Sulla questione della poca luce nel bagagliaio (problema comune anche a molte altre auto) io ho risolto attaccando un piccolo fanale Osram Dot-it, che ho trovato al supermercato.
 
Bel resoconto, mi ci ritrovo abbastanza, anche se con accenti diversi.
Strano, la mia che è un 2.2 consuma ancora meno, probabilmente è dovuto a meno guida cittadina.

E probabilmente anche al 'caro' filtro antiparticolato obbligatorio per circolare in inverno qui a reggio emilia...

Comunque se i consumi si assestano tra i 15 e i 16 km/l sono soddisfatto, con la Bravo JTD sullo stesso percorso facevo i 16,2-16.3 km/l...
 
Ottima recensione!
qualche mio commento/conferma/confronto con la mia

In autostrada a velocità codice (130-140 m/h di tachimetro) il consumo reale è tra 16,5 e 17,0 km/l.
A quelle velocità anche il 150cv consuma +o- quello. Forse un pochino di meno ma credo che sia questione di chilometraggio (verso i 10.000 anche a me consumava quello) e dovrebbe scendere fino a quando non fai i 20.000 circa. Poi si stabilizza.

In autostrada la silenziosità (tranne le gomme Dunlop) è fenomenale;
Non sei il primo a commentare le Dunlop come rumorose, le mie stanno diventando rumorose ora... dopo aver superato i 30.000km.
Le tue lo sono sempre state (rumorose) o ti sembra che vada in fnzione del chilometraggio?

Assetto.
Come più volte rimarcato, l’assetto è turistico ma meno ‘soffice’ che in passato, e secondo me ha raggiunto un buon compromesso tra comfort e guidabilità, anche considerando che io monto i cerchi da 16”, mentre con i 17” il contatto con la strada dovrebbe essere più accentuato.
A chi avesse la versione precedente personalmente consiglio di agire sulla pressione pneumatici mantenedola vicina ai valori massimi ammessi dal libretto. Ne beneficia il consumo e la "sensazione" dell'assetto (minor coricamento in curva) senza grosse differenze di "comodità".

Gli appoggiatesta posteriori laterali potrebbero essere meno ingombranti, e tutti e tre se meglio pensati potrebbero rimanere in posizione quando si ripiegano i sedili, senza doverli smontare.
QUOTO IN PIENA!!!

La radio con Mp3 è di buona qualità, gli unici appunti riguardano il funzionamento dell’RDS
Vedo che nonostante il cambio di modello non hanno risolto la questione dell'RDS che affligge parecchio anxche la serie precedente.... :no:

Il bagagliaio, molto spazioso, è la zona più ‘trascurata’ dell’auto: le finiture sono solo discrete, le plastiche si segnano con facilità, l’illuminazione scarsa, manca una presa 12V, il tendalino è posizionato molto in basso e ‘ruba’ quei 3-4 centimetri che non toglierebbero visibilità ma consentirebbero di viaggiare con i bagagli ‘coperti’ anche in presenza di colli più voluminosi. :thumbdown
Concordo, specie sulla "delicatezza" dei rivestimenti (sia plastici che quelli di moquette), che dei carichi rigidi posono facilmente segnare.

...magari con un ulteriore sacrificio ci aggiungerei il pacchetto optional con fari allo xeno e cruise control, che è utile per non prendere multe vista l’incredibile silenziosità dell’auto
Se ne è parlato in altri post... ma mi sembra che nel traffico autotradale italiano siano ben poche le possibilità d'uso del cruise.. purtroppo. Può esser utile per sgranchirsi un momento la gamba destra dopo lunghe tratte... ma per il resto credonon risolva la questione "limiti". Più utile a riguardo sarebbe l'adozione di un "banale" sistema di allarme (molte vetture ormai lo fanno) quando si supera una soglia da impostare a propria discrezione.
 
Se ne è parlato in altri post... ma mi sembra che nel traffico autotradale italiano siano ben poche le possibilità d'uso del cruise.. purtroppo. Può esser utile per sgranchirsi un momento la gamba destra dopo lunghe tratte... ma per il resto credonon risolva la questione "limiti". Più utile a riguardo sarebbe l'adozione di un "banale" sistema di allarme (molte vetture ormai lo fanno) quando si supera una soglia da impostare a propria discrezione.

Beh Pancomau, il cruise in autostrada (anche in italia) è una funzione comodissima, io la sfrutto anche sulle statali (ovvio se non c'è la coda)

In autostrada anche il sospendere il cruise e reinserirlo, ad esempio per un rallentamento, è cosa da 2 click dell'indice/medio mano destra, e l'adduttore del piede dx ringrazia :wink_smil

Provare per credere, poi non se ne fa più a meno, ovvio che in città è del tutto inutile.
 
Ultima modifica:
io il cruise lo uso anche in città... anche per tratti di 200, 300 metri... troppo comodo... :smile:
 
Non sei il primo a commentare le Dunlop come rumorose, le mie stanno diventando rumorose ora... dopo aver superato i 30.000km.
Le tue lo sono sempre state (rumorose) o ti sembra che vada in fnzione del chilometraggio?

Le mie Dunlop non ci sono arrivate a 30.000 km :no:. Due le ho sostituite a 20.000 perchè completamente logorate e due le sto utilizzando dietro ma a velocità oltre i 150 km/h comincia a ballare tutto.
Sto cercando di sfruttarle almeno fino al prossimo inverno quando rimonterò le termiche.
La qualità di queste gomme è ridicola.:thumbdown
 
Accipicchia!
Evidentemente abbiamo un consumo molto diverso!!!
Comunque ne terrò conto pro futuro, nella scelta del mio prossimo treno gomme..
.... fra un 20-30.000km....:biggrin2:


x Rob
Non pensavo che il cruise fosse così "flessibile" e che risultasse quindi impiegabile comodamente anche con il traffico delle nostre strade.
Buono a sapersi!
 
Saluti a tutti, nuovo del forum.
Ho fatto circa 6000 km con la mia avensis '07 con il pacchetto cerchi da 17" fari allo xeno ecc.
Confermo quanto riportato da avensalle anche se l'unico appunto che muovo io è il cattivo funzionamento dell'RDS AF.
Quanto ai consumi sono a una media di 14.8 km/l nei 6000 km andando per lo più a velocità codice in autostrada (50% dei km) e statali (30% dei km) con un restante 20% in città.

Molto soddisfatto del confort e della silenziosità rimango perplesso di fronte ai primi contatti con la rete di assistenza.
Alle mie rischieste di spiegazioni sul cattivo funzionamento dell'AF in 2 officine nessuno mi ha saputo dire nulla e alla mia richiesta sul sito di toyota motor italia non sono seguite risposte.

Il cruise control che già usavo altrove da tempo è impagabile. Si dorme benissimo mentre lui ti porta in giro ;-)
 
Saluti a tutti, nuovo del forum.
Ho fatto circa 6000 km con la mia avensis '07 con il pacchetto cerchi da 17" fari allo xeno ecc.
Confermo quanto riportato da avensalle anche se l'unico appunto che muovo io è il cattivo funzionamento dell'RDS AF.
Quanto ai consumi sono a una media di 14.8 km/l nei 6000 km andando per lo più a velocità codice in autostrada (50% dei km) e statali (30% dei km) con un restante 20% in città.

Molto soddisfatto del confort e della silenziosità rimango perplesso di fronte ai primi contatti con la rete di assistenza.
Alle mie rischieste di spiegazioni sul cattivo funzionamento dell'AF in 2 officine nessuno mi ha saputo dire nulla e alla mia richiesta sul sito di toyota motor italia non sono seguite risposte.

Il cruise control che già usavo altrove da tempo è impagabile. Si dorme benissimo mentre lui ti porta in giro ;-)

TI DEVI PRESENTARE PRIMA NELLA SEZIONE APPOSITA
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/forumdisplay.php?f=7
 
Resoconto primi 10.000 Km

L’auto:
Avensis mod.’07 SW 2.0 D4D 126 cv con filtro antiparticolato, color argento metallizzato, allestimento ‘base’, acquistata a 22.600 € a novembre 2006.
(E pensare che un amico che ha speso 36.000 € per un V70 mi ha detto “ma almeno 30.000€ li avrai spesi, o no ?!?!:77: )
Montati successivamente all’acquisto sensori di parcheggio posteriori e gancio di traino (€ 700,00)
Consumo medio nei primi 10.000 km: 14,29 Km/l :bleh:

E qui iniziamo le considerazioni sul nuovo motore Toyota:
il consumo è relativo ad un utilizzo prevalente casa-lavoro, con un 30 % urbano e restante statale scorrevole con qualche rotonda / semaforo; il consumo sta progressivamente calando col passare dei km, di pari passo con il miglioramento dell’elasticità del motore. Gli ultimi pieni sono sempre stato oltre i 15 Km/l. :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
In autostrada a velocità codice (130-140 m/h di tachimetro) il consumo reale è tra 16,5 e 17,0 km/l.
Il motore è molto elastico e silenzioso, si porta a spasso bene i 16-17 quintali dell’auto con me e il pieno di gasolio a bordo; in un recente viaggio ho ‘sperimentato’ anche il pieno carico (due persone e circa 300 kg di merce): la ripresa in autostrada dopo i rallentamenti è un pò più lenta ma non drammatica, e se si vuole un pò più di verve basta scalare 1 o 2 marce dalla sesta e dare un pò di spazio al contagiri (viceversa con auto scarica, se non ci sono rallentamenti vistosi, la sesta diventa ‘monomarcia’ per molte centinaia di km...).
In autostrada la silenziosità (tranne le gomme Dunlop) è fenomenale; un amico seduto a fianco, che solitamente guida un BMW 320d nuovo (42.000 €) l’altro giorno mi chiedeva perchè andavo così piano... poi ha visto il tachimetro a 150 km/h e ha sgranato gli occhi....
Nella guida di tutti i giorni il motorino toy è più che sufficiente (se metti la seconda un pò cattiva con appena un pò umido pattina allegramente prima che intervenga il TRC).
Poi non sto a discutere che il 150 cv sia meglio e il 177 cv ancora di più.
Considerazioni sul DPF: il filtro di Toyota si avvale, per la rigenerazione, di un iniettore gasolio supplementare nel condotto di scarico, soluzione che appare buona, se è vero che su molte concorrenti mi dicono si avverta nettamente la fase di rigenerazione, come se il motore fosse ingolfato; qui nulla, però non ho il raffronto mio diretto per confermare.
Per ora sono contento, il tempo deciderà il resto... :no:

Assetto.
Come più volte rimarcato, l’assetto è turistico ma meno ‘soffice’ che in passato, e secondo me ha raggiunto un buon compromesso tra comfort e guidabilità, anche considerando che io monto i cerchi da 16”, mentre con i 17” il contatto con la strada dovrebbe essere più accentuato.

Interni e finiture.
I nuovi tessuti hanno un aspetto più ‘robusto’ dei precedenti, le plastiche sono piacevoli e il montaggio mi pare accurato: noto solo una leggera vibrazione dal cassetto portaoggetti dopo che l’auto è stata molte ore al sole: il problema si risolve con un gommino aggiuntivo strategicamente posizionato. Migliorabile il poggiabraccia/portaoggetti tra i sedili anteriori.
I comandi sono abbastanza razionali, se si eccettuano quelli degli specchi non illuminati (prima o poi ci arriveranno anche in Toy...) e a mio parere il blocco alzacristalli che inibisce anche il vetro del passeggero, mentre sarebbe più logico e più comodo bloccare solo i posteriori.
Sulle portiere posteriori mancano due cose semplici e banali che molte auto oggi hanno, anche di classe inferiore: le luci di ingombro/pozzanghera a portiera aperta, e le tendine parasole integrate nel pannello.
Gli appoggiatesta posteriori laterali potrebbero essere meno ingombranti, e tutti e tre se meglio pensati potrebbero rimanere in posizione quando si ripiegano i sedili, senza doverli smontare.
La radio con Mp3 è di buona qualità, gli unici appunti riguardano il funzionamento dell’RDS (dopo essermi allontanto da casa a volte fatica a ritrovare le giuste frequenze) e la mancanza di qualche comando in più sul volante (MUTE, DISP...).
Comodo l’automatismo per il tergicristallo, scomodo e ‘pericoloso’ quello per le luci: ora che su statali ed autostrade sono obbligatorie, praticamente è inutile, e se lo inserite per errore di giorno rischiate verbale e 2 punti di patente dalla Polstrada (io sono già stato fermato e graziato due volte, prima ero abituato che spegnendo l’auto si spegnevano anche i fari).
Il bagagliaio, molto spazioso, è la zona più ‘trascurata’ dell’auto: le finiture sono solo discrete, le plastiche si segnano con facilità, l’illuminazione scarsa, manca una presa 12V, il tendalino è posizionato molto in basso e ‘ruba’ quei 3-4 centimetri che non toglierebbero visibilità ma consentirebbero di viaggiare con i bagagli ‘coperti’ anche in presenza di colli più voluminosi. :thumbdown

Un piccolo appunto (ma piccolo, eh) posso muoverlo al sistema di fissaggio dei paraurti, sia ant che post: ho già dovuto far stringere tutti i gancini che tengono in posizione i vari spigoli sui parafanghi e i passaruota, ad uno ad uno si sono allentati tutti. Speriamo fosse solo un problema di coppia di serraggio delle viti, ed ora siano a posto.:no:

L’ultima nota riguarda più che altro l’assistenza, per la quale peraltro non posso in verità dare un voto (ma solo una nota, appunto): alle mie rimostranze (in ben 3 diverse officine) per un disco precocemente rigato sono seguite solo frasi di circostanza, “la colpa è delle pastiglie, ma sono tutte così....” , “se vuoi al tagliando dei 15.000 ti rettifico dischi e pastiglie...”, “se vuoi ti cambio i dischi in garanzia ma devi pagare monodopera e pastiglie nuove, e devi farlo prima dei 10.000km”, etc etc. Ho anche scritto a Toyota, ma mi dicono di rivolgermi all’assistenza (sono le classiche risposte da call-center che non sopporto :thumbdown (ma non ho nulla con chi lavora nei call-center) ).
Per il momento il ‘solco’ è ancora lì, se pian piano si ‘abbassa’ lo sopporterò, sennò mi incaxerò di brutto (e temo non servirà a nulla).:ranting2:

Comunque, la soddisfazione per l’auto è massima, il rapporto VALUE FOR MONEY a mio parere strepitoso, la godibilità dell’auto nel complesso superiore alle aspettative.:77:
Oggi la ricomprerei subito :wink_smil , magari con un ulteriore sacrificio ci aggiungerei il pacchetto optional con fari allo xeno e cruise control, che è utile per non prendere multe vista l’incredibile silenziosità dell’auto (più il resto comunque compreso che però non mi interessa: gomme e cerchi maggiorati, vetri oscurati, caricatore da 6 cd). :cheers:

Alla prossima, Alessandro (Alle).


Ciao,

ho da poco acquistato un avensis e ho notato a 80km che i dischi anteriori erano profondamente usurati. In concessonaria hanno detto che essendo in garanzia sostituiscono il tutto.....di spese aggiuntive pero' non me ne hanno parlato...ti sapro' dire....

p.s una vettura fantastica dopo (700km) a 140 2.100 giri motore e una media sulla statale di 6 l/100km incredibile.......


Saluti
Roberto
 
Dalla sezione OLII e ADDITIVI...

Il mistero dell’olio DL-1: per tutti i possessori di filtro antiparticolato !

TITOLO DELLA RICHIESTA: Olio per 2.0 D4D con DPF

MESSAGGIO DELLA RICHIESTA:
Sul libretto della mia Avensis c'è scritto che l'olio del mio
motore deve
rispondere alla normativa JASO DL-1, però nessun olio Toyota, al 1
luglio
2007, risulta omologato dalla JASO secondo questa specifica.
Che olio verrà messo al momento del cambio ? LA rete di assistenza da me
interpellata (più centri) non ha saputo rispondere...



Gentile Sig.

con riferimento alla Sua cortese nota, La informiamo che Toyota
utilizza un
olio motore semisintetico con grado di viscosità 10W40.

Nel ringraziarLa per l'attenzione riservata al nostro Marchio,
cogliamo
l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.
Centro Assistenza Clienti
Toyota Motor Italia
Numero Verde 800.011.555


QUINDI, VISTO CHE PER LA NOSTRA AUTO E' PRESCRITTO UN OLIO 5W-30, JASO DL-1, MEGLIO SE SINTETICO, LA TOYOTA ITALIA NON HA UN OLIO CORRETTO DA USARE NEL NOSTRO MOTORE !!!
 
Io hol'impressione che siano un po' dei baluba quelli di Toyota motor Italia. Al momento non ho avuto realmente bisogno ma se ne dovessi avere scriverò in Toyota Europa o direttamente in giappone. Vedremo se questa incuria è tipicamente italiana o se è politica generale.

Niente da dire sul prodotto ma sull'assistenza sia Volvo che Citroen che conosco bene mi sono sembrate meglio
 
Gran bella auto...
Ho già percorso 9.000 km in 3 mesi...:biggrin2:
Beh vediamo un pò di confrontare il tuo resoconto

L’auto:Avensis mod.’07 SW 2.0 D4D 126 cv con filtro antiparticolato, color argento metallizzato, allestimento ‘base’, acquistata a 22.600 € a novembre 2006.
(Consumo medio nei primi 10.000 km: 14,29 Km/l

La mia è una 2.0 D4D 126 cv Executive con cerchi da 17".
Francamente il consumo mi ha un pò deluso, finora in un uso 40% autostrada, 30% statale e 30% città, il consumo medio è a 13,55 km/l. :thumbdown: Non ho ancora capito il motivo. Forse per via delle gomme + grandi, e perchè in autostrada/statale vado spesso sopra i 150 (qui il tutor non c'è ancora). Eppure ho una guida fluida, le variazioni di velocità sono ridotte al minimo (salvo i cantieri della SA/RC). Con la stessa condotta di guida la vecchia Avensis I modello (D4D 110cv) faceva 15-16 km/l.

In autostrada a velocità codice (130-140 km/h di tachimetro) il consumo reale è tra 16,5 e 17,0 km/l.

Magari... il mio consumo reale a 130-140 km/h si attesta sui 15,5 km/l.

Il motore è molto elastico e silenzioso, si porta a spasso bene i 16-17 quintali dell’auto con me e il pieno di gasolio a bordo; in un recente viaggio ho ‘sperimentato’ anche il pieno carico (due persone e circa 300 kg di merce): la ripresa in autostrada dopo i rallentamenti è un pò più lenta ma non drammatica, e se si vuole un pò più di verve basta scalare 1 o 2 marce dalla sesta e dare un pò di spazio al contagiri (viceversa con auto scarica, se non ci sono rallentamenti vistosi, la sesta diventa ‘monomarcia’ per molte centinaia di km...).

Quoto completamente :63:

In autostrada la silenziosità (tranne le gomme Dunlop) è fenomenale; un amico seduto a fianco, che solitamente guida un BMW 320d nuovo (42.000 €) l’altro giorno mi chiedeva perchè andavo così piano... poi ha visto il tachimetro a 150 km/h e ha sgranato gli occhi....

Effettivamente, in autostrada in VI marcia, si sente solo il rumore di rotolamento (delle mie ca**o di Goodyear Eagle NCT5 :no: ), tuttavia devo dire che in II e III il motore in accelerazione si sente...

Nella guida di tutti i giorni il motorino toy è più che sufficiente (se metti la seconda un pò cattiva con appena un pò umido pattina allegramente prima che intervenga il TRC).

E qui ve ne racconto una....
A motore caldissimo (dopo una tirata di 500 km a velocità di codice costante) ho tirato II e III in accelerazione in un rettilineo... beh, forse non mi crederete, ma ho fatto fatica a tenere l'auto dritta, non mi era mai capitato :77:

DPF: il filtro di Toyota si avvale, per la rigenerazione, di un iniettore gasolio supplementare nel condotto di scarico, soluzione che appare buona, se è vero che su molte concorrenti mi dicono si avverta nettamente la fase di rigenerazione, come se il motore fosse ingolfato; qui nulla, però non ho il raffronto mio diretto per confermare.

Confermo, il DPF c'è ma non si vede (e non si avverte) :63:

Assetto.
Come più volte rimarcato, l’assetto è turistico ma meno ‘soffice’ che in passato, e secondo me ha raggiunto un buon compromesso tra comfort e guidabilità, anche considerando che io monto i cerchi da 16”, mentre con i 17” il contatto con la strada dovrebbe essere più accentuato.

L'assetto è molto buono, tuttavia la mia vecchia Avensis berlina era molto + agile nel misto veloce (300 kg in + si sentono), a questa gli scappa un pò il retrotreno.
Confermo che con i 17" la tenuta di strada è stupefacente :wink_smil, però si paga in termini di consumo... :no:

Interni e finiture.
I nuovi tessuti hanno un aspetto più ‘robusto’ dei precedenti, le plastiche sono piacevoli e il montaggio mi pare accurato: noto solo una leggera vibrazione dal cassetto portaoggetti dopo che l’auto è stata molte ore al sole: il problema si risolve con un gommino aggiuntivo strategicamente posizionato.

Francamente i tessuti della I serie erano robustissimi, però questi sono + piacevoli al tatto.
Cassetto: problema non riscontrato.

La radio con Mp3 è di buona qualità, gli unici appunti riguardano il funzionamento dell’RDS (dopo essermi allontanto da casa a volte fatica a ritrovare le giuste frequenze) e la mancanza di qualche comando in più sul volante (MUTE, DISP...).


Quoto, L'RDS nella I serie era perfetto, ci metteva 2 secondi a ritrovare una stazione. La sezione RDS di questa radio è pessima, ogni 50 km tocca trovare manualmente la stazione radio.

Comodo l’automatismo per il tergicristallo, scomodo e ‘pericoloso’ quello per le luci: ora che su statali ed autostrade sono obbligatorie, praticamente è inutile

Il tergicristallo automatico è di grandissima comodità. L'automatismo per le luci è comodo soltanto in città, nelle gallerie. Per non dimenticare le luci accese di giorno in città, è sufficiente dare un'occhiata alla spia luci accese :wink_smil

Il bagagliaio, molto spazioso, è la zona più ‘trascurata’ dell’auto: le finiture sono solo discrete, le plastiche si segnano con facilità, l’illuminazione scarsa, manca una presa 12V, il tendalino è posizionato molto in basso e ‘ruba’ quei 3-4 centimetri che non toglierebbero visibilità ma consentirebbero di viaggiare con i bagagli ‘coperti’ anche in presenza di colli più voluminosi. :thumbdown

Il bagagliaio è una caverna :63:
Ma, effettivamente converrebbe posizionare una lampadina tascabile a batterie sul lato del bagagliaio non illuminato.
La presa 12V è presente per i sedili posteriori nel tunnel centrale. Quindi un eventuale frigobar si può collegare lì.
Effettivamente il tendalino è un pò troppo in basso

Un piccolo appunto (ma piccolo, eh) posso muoverlo al sistema di fissaggio dei paraurti, sia ant che post: ho già dovuto far stringere tutti i gancini che tengono in posizione i vari spigoli sui parafanghi e i passaruota, ad uno ad uno si sono allentati tutti. Speriamo fosse solo un problema di coppia di serraggio delle viti, ed ora siano a posto.:no:

Azzzz... io non ho notato nulla di anomalo, nè alcuna vibrazione. Dici che al tagliando dei 15.000 km mi conviene far ispezionare le viti di fissaggio dei paraurti? :77:

L’ultima nota riguarda più che altro l’assistenza, per la quale peraltro non posso in verità dare un voto (ma solo una nota, appunto): alle mie rimostranze (in ben 3 diverse officine) per un disco precocemente rigato sono seguite solo frasi di circostanza, “la colpa è delle pastiglie, ma sono tutte così....” , “se vuoi al tagliando dei 15.000 ti rettifico dischi e pastiglie...”, “se vuoi ti cambio i dischi in garanzia ma devi pagare monodopera e pastiglie nuove, e devi farlo prima dei 10.000km”, etc etc. Ho anche scritto a Toyota, ma mi dicono di rivolgermi all’assistenza (sono le classiche risposte da call-center che non sopporto :thumbdown (ma non ho nulla con chi lavora nei call-center) ).
Per il momento il ‘solco’ è ancora lì, se pian piano si ‘abbassa’ lo sopporterò, sennò mi incaxerò di brutto (e temo non servirà a nulla).:ranting2:

Dopo 5 anni di assistenza Toyota credo di averne viste abbastanza, per esprimere un giudizio alquanto positivo, ma con alcune pecche.
Il dato positivo sta nei tagliandi molto economici e ben eseguiti.
La pecca principale sta nel fatto che, avendo l'auto una garanzia di 5 anni, quando si presenta un problema i conce/officine hanno l'ordine di rimbalzarti :no:
A meno che non si tratti di un richiamo ufficiale e/o non ti incaxi davvero.
Esempio: (in sintesi)
Dischi dei freni della mia I Avensis ovalizzati già a 10.000 km con forti vibrazioni in frenata, rettificati (a pagamento :no:smile: ai 15.000 km, rivibranti ai 30.000 km, rettificati la seconda volta ai 45.000 km (a pagamento :ranting2:smile:, con la promessa del cambio in garanzia.
Cambio dischi in garanzia non eseguito dal conce. Grossa incaxatura mia :ranting2:. Due e-mail ufficiali a Toyota-Italia e sul newsgroup it.discussioni.auto, minacciando di rivolgermi a 4ruote e all'Adusbef (Titolo: Toyota garanzia fasulla?). :wink_smil
A questo punto lettera di Toyota, con tante scuse e cambio dischi in garanzia, :63:, ma nell'ottica della customer-satisfaction, e continuano ad asserire che i dischi sono materiale di consumo :wink_smil

Comunque, la soddisfazione per l’auto è massima, il rapporto VALUE FOR MONEY a mio parere strepitoso, la godibilità dell’auto nel complesso superiore alle aspettative.:77:
Oggi la ricomprerei subito :wink_smil , magari con un ulteriore sacrificio ci aggiungerei il pacchetto optional con fari allo xeno e cruise control, che è utile per non prendere multe vista l’incredibile silenziosità dell’auto (più il resto comunque compreso che però non mi interessa: gomme e cerchi maggiorati, vetri oscurati, caricatore da 6 cd).

Il rapporto qualità prezzo è tale, che tutti i miei amici che ci son saliti stentavano a credere che l'avevo pagata meno di 24.000 euro :wink_smil
I fari allo xeno sono di estrema utilità nei miei numerosi viaggi serali... adesso mi stanco mooolto meno la vista, il cruise control è utilissimo in autostrada, le gomme da 17" tengono l'auto incollata alla strada ma aumentano i consumi.
Comunque una gran bella macchina :cheers:
Ciao, joe
 
Ultima modifica:
Aggiornamento a circa 20000 km.
Il consumo sta costantemente scendendo e mi attesto su 6.0 l/ 100 km reali (sempre 50 % autostrada a velocità codice e il resto diviso tra statali e città).

Con l'uso spingo un po' più sulla cisa e, nonostante l'ottima tenuta, devo lamentare un deciso sottosterzo a centro curva e un retrotreno un po' rigido sui giunti di dilatazione con il risultato apparente che scappi un po' via il culo. L'altra mia auto (una volvo V40) è meno scomposta e più stabile.

Ottimo l'impianto freni. Potente e ben dosabile.

Schifosa la funzione AF della radio. Mai visto niente di peggio.

Mediocre la visibilità posteriore in manovra..

Nell'insieme sono molto soddisfatto di confort e rumorosità e, in generale, dell'acquisto.

A
 
Riporto in ordine sparso le mie impressioni ed i commenti sui punti trattati sopra.

La mia percorrenza ad un mese di vita della macchina e' di 2600 Km.

OLIO: mi hanno dato una latta di 5W40 di sintetico

CONSUMI: nel mio misto, 15% città, 20% autostrada, 65% extraurbana, a codice, ho una media attuale di 5,9l/100km con un consumo dalla "nascita" pari a 7,1 l/100km (vedere su Spritmonitor al link http://www.spritmonitor.de/en/detail/205020.html ). Nota: tipicamente uso gasolio a basso zolfo.

Giovedi' mi sposto da Milano a Roma: vediamo come si attestano i consumi su tutto autostrada.

DISCHI FRENI: 3 su 4 sono rigatini (ho fatto un rodaggio perfetto nei primi 500 km). Ci siamo dati appuntamento ogni settimana (a 1000, 1500 e 2000km) con il conce e pare che le rigature siano in diminuzione. Lui esclude possibilità di ovalizzazione. Resto alla finestra e lo tengo su chi va la'.

PROBLEMI VARI: ho fatto sistemare i baffi inferiori dello spoiler anteriore perchè l'aggancio era lasco: intervento in 10 minuti su ponte dal conce senza impatto economico :smile: Ipotizzo serraggio non a torque quando mi sono stati montati i 4 sensori di parcheggio anteriori

GOMME: Dunlop Sport 3000. Rumorose. Sto pensando di montare le termiche e sono orientato sulle Nokian WR G2 ma devo attendere in quanto per ora fa ancora troppo caldo.
Nel frattempo ho acquistato un cerchio di ferro su cui il conce mi ha montato una gomma di recupero (con dadi adeguati differenti da quelli per i cerchi in lega) cosi' mi evito il ruotino se buco. Unica avvertenza, il porta attrezzi di polistirolo deve essere adattato rimuovendo parecchio materiale per alloggiarlo con il nuovo cerchione. Dopo circa 1/2 h di lavoro e' adattato alla perfezione senza rigonfiamenti balordi del pianale di carico.

DPF: mi sono (forse) accorto solo una volta del suo intervento, in quanto fermo ad un semaforo dopo tratta interurbana, ho visto per poche decine di secondi un consumo anomalo (come se fossi in marcia).

TERGICRISTALLO: automatico e' comodo ma a volte sbaglia.

INDICATORI DI DIREZIONE: li voglio rumorosi altrimenti me li dimentico accesi... nessuna soluzione per ora.

CAMBIO: resistenze in inserimento di 2 e 3 sulle cambiate veloci (ma non e' fatto per questo).

Per ora non mi viene in mente null'altro.
 
CAMBIO: resistenze in inserimento di 2 e 3 sulle cambiate veloci (ma non e' fatto per questo).

Per il cambio, io quest’estate ho fatto mettere il Gear Protect della Liqui Moly ed il comportamento è nettamente migliorato: ora l’inserimento delle marce è molto più dolce, soprattutto a freddo. Non ha eliminato completamente la tendenza al contrasto nell’inserimento delle marce (dovuta agli accoppiamenti forse un pò strettini..), ma l’ha sicuramente migliorata, rendendolo meno ruvido. Dovrebbe migliorare di molto la situazione con le temperature molto basse, riducendo anche l’usura delle parti meccaniche. Sicuramente consigliabile. :63:
Per i cambi che hanno già molti Km, mi ha detto di NON usae questo prodotto perchè non sarebbe efficace, ma il Gear Oil Additive.
Il tecnico Liqui Moly mi aveva anche proposto di sostituire l’olio originale del cambio con un loro prodotto, che un paio di GROSSE case automobilistiche tedesche usano per le loro auto di grossa cilindrata e/o motori potenti per evitare i problemi che ebbero in passato con i prodotti standard (ovviamente per loro il prodotto è marcato col logo della casa automobilistica), però intanto ho preferito provare solo l’additivo, magari fra un pò di km....
 
Un'avvertenza nel caso non lo sappiate già:
L'olio del cambio 6 marce dei motori diesel è a bassa viscosità. Non ho trovato le specifiche ma la tabella manutenzione parla di "LV Gear oil API GL-4".

Questo per sapersi regolare in caso di sostituzione con prodotti alternativi...
 
Ultima modifica:
Aggiornamento a circa 20000 km.

Con l'uso spingo un po' più sulla cisa e, nonostante l'ottima tenuta, devo lamentare un deciso sottosterzo a centro curva e un retrotreno un po' rigido sui giunti di dilatazione con il risultato apparente che scappi un po' via il culo. L'altra mia auto (una volvo V40) è meno scomposta e più stabile.
A

...beh, in effetti la V40 è una "tavola", nel senso che ha l'assetto molto rigido e da qui la stabilità....
...però prova a prendere una buca!!!! :biggrin2:

Nell'insieme sono molto soddisfatto di confort e rumorosità e, in generale, dell'acquisto.

A

...beh, in quanto a confort... l'ho riscontrato solo su Passat ed altre auto che si fanno pagare più profumatamente!!!

...ad ogni modo, ho la mia 2.0 SW 126cv da pochi giorni e sono pienamente soddisfatto!!!:tongue:unk:
 
Indietro
Alto