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alexts
wild84 ha scritto:Alex..da quanto è la resistenza? e dove va collegata? ho il mototre un pò impallato ultimamente e voglio vedere se è solo x il caldo (dubito) o se c'è qualcos'altro!
prima fai un pieno di benzina seria, e provi la macchina ........ poi con la stessa benzina metti una resistenza in serie al sensore Taria_aspirata e senti la differenza di coppia a basso regime (ovviamente la Pmax risultera' quasi invariata).
La resistenza da 4700 ohm in serie "schiaccia" il range di Tmax intorno ai 5 gradi con temperature esterne superiori a questo valore, ma permette alla ecu di rilevare correttamente le temperature piu' basse dato l'andamento esponenziale del sensore NTC.
Comuque l'esperienza migliore é quella di utilizzare un potenziometro da 10k da mettere sempre in serie ala sensore, ma da tarare alla temperatura desiderata con la presa OBD2 collegata al pc o al tester toyota .......... a breve anche questo: mi servira' per controllare gli anticipi di accensione.
ciao