report 10000km Yaris 1.33 - SOL - model year 09

suiller

TCI Top Member
Registrato
16 Aprile 2009
Messaggi
1,527
Località
Torino
come da oggetto sono qui per descrivere, complice anche il fatto che finalmente sono in ferie, i miei primi 10000km fatti con la Yaris

possono sembrare pochi ma 10000km fatti dal sottoscritto (al 90% di città) equivalgono come minimo a 20-30000km fatti da una persona "normale", poichè l'auto la considero per natura un brado mezzo di trasporto, avessi un calesse non cambierebbe nulla... ma veniamo subito ai difetti/problematiche riscontrate e loro, eventuali, soluzioni:

1. durante i primi 2-3000km cambio piuttosto duro con qualche impuntamento nel passaggio 1a > 2a e nell'inserimento della retro a freddo (ad es. uscendo dal posteggio)

2. durante uno dei primi lavaggi con lancia si nota un leggero appannamento del faro posteriore dx

3. durante i primi viaggi in autostrada anche per via della sua altezza l'auto tende ad ondeggiare con forte vento laterale superati i 130km/h

4. distaccamento cappuccio sx copri bullone tergicristallo (durante un lavaggio)

5. l'inverno scorso alla ripresa dell'auto al mattino presenta il parabrezza con condensa all'interno (insomma come se avesse "sudato")

6. si scolla un velcro della cappelliera

7. con caldo torrido (diciamo sopra i 35°) l'aria condizionata fatica a raffreddare

per il resto nessun altro difetto e/o problema riscontrato, il motore è davvero il pezzo forte e viaggia come un orologio, guidando con cura consuma il giusto, lo start&stop ha sempre funzionato a meraviglia tanto che non ci faccio nemmeno più caso, meccanicamente l'auto è nel complesso molto robusta

ma veniamo alle soluzioni adottate nel risolvere i problemi sopra citati:

1. 1° intervento cambio olio del cambio, sbagliata gradazione (75w90 invece di 75 monogrado), il cambio è sempre duro, 2° intervento cambio olio cambio seguendo le specifiche (75 monogrado, vedi firma), unti i giunti dei cavi blowden (visibili sotto la batteria) con grasso di litio, idem per la leva cambio (smontare la cuffia del cambio per accedere al perno leva cambio e tirante blowden)... finalmente è un signor cambio, finiti gli impuntamenti, la retro non "rosica" più nemmeno a freddo, la 1a entra anche a 50km/h, soddisfatto al 99%

2. ho provato a non dirigere più il getto della lancia direttamente sul faro, il problema non si è più presentato

3. incollatura con silicone anti-muffa, già che c'ero ho fatto anche il dx

4. installata barra anti-rollio al posteriore, problema risolto al 100%, l'auto è stabilissima sino a velocità max (180 circa)

5. scoperto sfiato abitacolo (nel baule sulla dx sotto la ruota di scorta) ostruito, rimossa ostruzione problema risolto (stavo diventando matto!)

6. intervento con attak, tornato come nuovo

7. coibentazione linea di bassa pressione (L) del compressore (del condizionatore), ora gela con qualsiasi temperatura esterna


altri interventi di natura "goliardica" hanno riguardato la sostituzione dei fari ana-abbaglianti con delle Philips eco vision, le restanti lampadine (esclusa la targa) sono state sostituite con delle lampadine a LED più preformanti e con colore luce che non ricordasse un cimitero :smile:

sostituito olio motore originale con Mobil full-synth 0w40

le gomme (Continental PremiumContact II) sono state invertite a circa 7000km, perfette sull'asciutto, ottime sul bagnato, penose sulla neve (per via dei 3 profondi solchi longitudinali a centro battistrada), un tantino morbida e quindi guidando con una certa verve si consuma velocemente, comunque conto di arrivare ad almeno 20000km (con il mio stile di guida sono già parecchi)

in sintesi una buona vettura cittadina, con meccanica solida e collaudata, la vettura è sempre stata trattata senza troppo riguardo, viaggiando un pò ovunque e senza mai dare segni di cedimento e/o anomalie di funzionamento, la velocità massima in 1a marcia è di poco sotto i 60km/h, in 2a poco sotto 100, in 3a 140, in 5a su percorso in pianura 184 di tachimetro e 180 di GPS (da nuova 178 tachimetro e 174 GPS); nota: con condizionatore accesso, 4 persone a bordo e bagagli l'auto non supera i 170km/h (sempre in 5a marcia)

in 6a marcia si viaggia tranquillamente ai 120-130 a circa 3000 giri, oltre non avrebbe senso a parte il fatto che difficilmente si riesce a superare i 140

l'impianto stereo (versione SOL) è ottimo, l'elettronica ha sempre funzionato al 100%, ottima versatilità e abitabilità, si viaggia comodamente anche in 4 con bagagli al seguito, il divanetto scorrevole unito ai sedili sdoppiabili (60:40) e reclinabili nei due sensi sono "geniali", la frenata è buona anche se (mia impressione) talvolta su strada scivolosa l'abs entra un pò in anticipo, ma comunque frenata sempre pronta e potente

diciamo che sono soddisfatto nel complesso al 98%, un 1% di insoddisfazione è dato almeno inizialmente da quella noia al cambio che mi ha dato non poco fastidio, fortuna che si è risolto per il meglio, il secondo 1% di insoddisfazione è dovuto all'assistenza... è vero il 1° tagliando è costato relativamente poco (92€) però ahimè l'olio non me l'hanno proprio cambiato, quindi il 2° tagliando sicuramente me lo farò da solo, così oltre a risparmiare sò anche cosa ci metto!

quindi per concludere voti:

motore 10: inizialmente era un pò addormentato, ma già dopo 5000km ha cominciato a sciogliersi, ora a 10000km è una goduria, un pò morto sotto i 2500 giri sopra i 3500 diventa un tuono... tira senza farsi pregare sino a 6500 (influenza un pò la temperatura esterna), consumi ridotti con guida attenta, beve parecchio se, soprattutto in città, si guida molto allegri (anche 10 al km)

trasmissione 9: la frizione è un pò alta (si può comunque abbassare leggermente) però è molto leggera, a freddo è più difficile da modulare ma nulla di grave

cambio 8: inizialmente ero un pò perplesso, ora va bene, a freddo bisogna andare tranquilli ma già dopo 5 minuti le marce diventano di burro, cambia parecchio tra inverno ed estate (ovviamente), i rapporti sono un pò lunghi, l'ingrassaggio dei giunti blowden e sotto cuffia cambio è un MUST

interni 8: tristi e forse un pò poveri ma con un taglio moderno e fatti dannatamente bene, ci sta di tutto, a volte perdo le cose nei vari cassettini...

abitabilità 10: è imbattibile, in meno di 380cm sembra di stare su di una vettura lunga almeno 20-30cm in più, il bagagliaio modulabile è eccezionale

insonorizzazione 9: ottima sino a 120km/h, oltre il motore e fruscii iniziano a farsi sentire, unica pecca quando si passa sulle pozze d'acqua si sente un rumore di "risciaquo" provenire dai passaruota posteriori

tenuta e sospensioni 9: la tenuta è già buona di suo, certo non è progettata per correre, però è sempre sicura anche a velocità sostenuta (160-170), le sospensioni sono regolate al meglio

freni 9: ho solo fatto un paio di frenate di emergenza ma a volte mi diletto in staccatine in 1a, impianto sempre pronto e potente

sterzo 10: davvero ottimo, inizialmente ho dovuto farci un pò l'abitudine per via della sua leggerezza a velocità ridotta, ma è progressivo al punto giusto, eccellente rigidità in autostrada

assistenza 5: deluso ma avendo una certa esperienza in merito l'avevo già messo in conto


saluti,
davide
 
Ultima modifica:
4. installata barra anti-rollio al posteriore, problema risolto al 100%, l'auto è stabilissima sino a velocità max (180 circa)

Perdonami, ma è legalmente fattibile questa cosa?
Non si tratta di una modifica strutturale che potrebbe alterare l'omologazione del mezzo? Con conseguente alterazione della garanzia, e problemi di natura giuridica con le assicurazioni nella malaugurata ipotesi di un sinistro?

Tra l'altro non penso sia così banale inserire una barra stabilizzatrice nella struttura di un ponte interconnesso (che, già di per sé, dovrebbe avere la stabilizzazione data dalla barra di interconnessione trasversale).
 
Perdonami, ma è legalmente fattibile questa cosa?
Non si tratta di una modifica strutturale che potrebbe alterare l'omologazione del mezzo? Con conseguente alterazione della garanzia, e problemi di natura giuridica con le assicurazioni nella malaugurata ipotesi di un sinistro?

Tra l'altro non penso sia così banale inserire una barra stabilizzatrice nella struttura di un ponte interconnesso (che, già di per sé, dovrebbe avere la stabilizzazione data dalla barra di interconnessione trasversale).

si certo... non inficia la garanzia se omologata, e poi è montata di serie sulla TS :wink_smil

problema comune a tutte le vetture a passo corto e "alte" come panda, yaris, 500, ka, etc... ad es. la ka la monta di serie, mentre la 500 no, la panda 100hp c'è l'ha di serie, la base no... così la yaris base non c'è l'ha... la TS si...
 
Innanzitutto, complimenti per la recensione! Dettagliata e chiara!:63:



4. distaccamento cappuccio sx copri bullone tergicristallo (durante un lavaggio)
Dicono sia un problema comune a tante Toyota... l'unica soluzione penso sia incollarlo, ma senza esagerare, altrimenti, se servisse togliero, sarebbero problemi.:63:
6. si scolla un velcro della cappelliera
Successo anche a me... usato della colla potente ed ora è a posto!:63:
interni 8: tristi e forse un pò poveri ma con un taglio moderno e fatti dannatamente bene, ci sta di tutto, a volte perdo le cose nei vari cassettini...
Gli interni sono eccezionali! Versatili e comodissimi!
abitabilità 10: è imbattibile, in meno di 380cm sembra di stare su di una vettura lunga almeno 20-30cm in più, il bagagliaio modulabile è eccezionale
Verissimo, il bagagliaio è praticissimo e comodo! Velocissimo il sistema di abbattimento dei sedili posteriori!:63:
tenuta e sospensioni 9: la tenuta è già buona di suo, certo non è progettata per correre, però è sempre sicura anche a velocità sostenuta (160-170), le sospensioni sono regolate al meglio
Personalmente le trovo un po' morbide le sospensioni... però, essendo una vettura cittadina, è abbastanza normale.
 
Personalmente le trovo un po' morbide le sospensioni... però, essendo una vettura cittadina, è abbastanza normale.

dipende a cosa sei abituato, un mio amico ha la C3... vedessi che barca, io prima avevo una lancia Y e prima ancora una palio weekend, quindi almeno personalmente la trovo più rigida di tutte le sopra citate :tongue:h34r:
 
La Yaris secondo me è abbastanza rigida di ammortizzatori (il giusto per una macchina del suo segmento propensa più per la comodità che per le prestazioni di tenuta) però avendo il baricentro alto in curva purtroppo tende a coricarsi molto. Un altro problema secondo me quando si accellera al massimo soprattutto in prima e seconda il muso perde aderenza perchè tende ad alzarsi troppo si alleggerisce e la macchina perde direzionalità
 
Un altro problema secondo me quando si accellera al massimo soprattutto in prima e seconda il muso perde aderenza perchè tende ad alzarsi troppo si alleggerisce e la macchina perde direzionalità

vero, però lo sterzo non "sbarella" o comunque il movimento oscillatorio è molto contenuto, diciamo che può essere un problema ma in realtà siamo solo io e te che tiriamo come dei dannati in 1a e 2a nella guida quotidiana :naughty:
 
vero, però lo sterzo non "sbarella" o comunque il movimento oscillatorio è molto contenuto, diciamo che può essere un problema ma in realtà siamo solo io e te che tiriamo come dei dannati in 1a e 2a nella guida quotidiana :naughty:

Ahahhah dobbiamo andare piano hai ragione! Cmq io ho il modello prima della tua e quando si alza la mia si perde il controllo diventa troppo leggera e se cerchi di girare sterza male e si imbarca infatti mo che lo so sto attento!! :biggrin2:
 
Che cattivi che siete con le vostre auto, io invece sono un santo alla guida :tongue:h34r::laughing1

Tornando seri, la Yaris nuova l'hanno resa più rigida del vecchio modello, miia madre ha la diesel del 2004, sopra una verta velocità si ha un po' l'effetto "galleggiamento" dato anche dall'assetto abbastanza alto...
 
Ma solo la mia si è ammorbidita?!:blink:
Ho parcheggiato per un paio di settimane in discesa, come da manuale messa sempre in folle/ freno a mano/ e retromarcia così scarico il peso dell' auto sugli ammortizzatori e non sul cambio:63:..... ed in effetti si siede :biggrin2:

Dopo 2 settimane ho notato sui dossi, ho i miei 2 fissi a lavoro, che dal colpo secco che mi dava prima [specie dietro] ora affonda e ammortizza di più...... idem le buche o il pavè, si viaggia normalmente senza troppi fastidi:63:

La mia ha 15.000Km./ anno e rotti:63:
 
Indietro
Alto