Reimmatricolazioni UE

JoyRide

TCI Member
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
24
Età
45
Località
Terni
Ho un amico che vorrebbe comprare un'auto usata all'estero (in Germania per l'esattezza) il problema è che ne io ne lui ne sappiamo nulla sulla reimmatricolazione che dovrebbe sostenere una volta in Italia.

Qualcuno ha esperienza in questo campo?

P.S. Si si tratta di un modello non in vendita in Italia (una Toyota Supra del '96)
 
Errr... Non è proprio la stessa cosa: non parlo di un'auto radiata dal registro italiano ma di una regolarmente immatricolata in Germania da portare in Italia.

Ora non so neanche se sia necessario ritargarla, ma si è intrippato con un milione di menate su motorizzazione, omologazione e razzi vari (un paio di anni fa si è beccato 1.200 Euro di multa sul motorino per colpa di un vigile un pochino troppo zelante, da allora è sacramente timorato dalle giacche blu).

Il fatto è che è un terreno nel quale è facile imbattersi in leggende urbane di tutti i tipi: chi non ha mai sentito cose del tipo: "in Germania ti omologano anche 1000cv poi ci torni in Italia!", "Se non è passata per la revisione alla motorizzazione è passibile di arresto!". Visto che si parla di due disgrazie come legge italiana e danari vorrei evitare di sparargli panzane (anche se, finora, ho raccolto i pareri più discordanti).

Grazie ancora!
 
nel link dovresti trovare qualke posto dove ti danno delle info sicure su cosa devi fare..
 
JoyRide ha scritto:
Ho un amico che vorrebbe comprare un'auto usata all'estero (in Germania per l'esattezza) il problema è che ne io ne lui ne sappiamo nulla sulla reimmatricolazione che dovrebbe sostenere una volta in Italia.

Qualcuno ha esperienza in questo campo?

P.S. Si si tratta di un modello non in vendita in Italia (una Toyota Supra del '96)

Se una vettura è regolarmente targata in un altro stato dell'UE basta semplicemente portarla quì e ritargarla, dato che essendo europea è già  a "norma" per omologazioni etc..

Credo che una qualsiasi agenzia di pratiche auto sappia cosa fare, in ogni caso nulla di costoso.

CIAO
 
JoyRide ha scritto:
Ho un amico che vorrebbe comprare un'auto usata all'estero (in Germania per l'esattezza) il problema è che ne io ne lui ne sappiamo nulla sulla reimmatricolazione che dovrebbe sostenere una volta in Italia.

Qualcuno ha esperienza in questo campo?

P.S. Si si tratta di un modello non in vendita in Italia (una Toyota Supra del '96)
Se non ricordo male un pò di tempo fa avevo sentito al tg2motori che dato che ormai l'Europa è senza frontiere (come i giochi che c'erano sulla rai :bleh: ) non c'è più bisogno di reimmatricolare la vettura la si può guidare in italia con targa tedesca
 
Si, ma infatti mica la deve reimmatricolare, semmai ritagarla, così da poterla assicurare etc...

CIAO
 
Calimerus ha scritto:
Se una vettura è regolarmente targata in un altro stato dell'UE basta semplicemente portarla quì e ritargarla, dato che essendo europea è già  a "norma" per omologazioni etc..

Credo che una qualsiasi agenzia di pratiche auto sappia cosa fare, in ogni caso nulla di costoso.

CIAO

Si confermo appieno è una semplice operazione di ritargamento. :63:
 
sonub ha scritto:
Si confermo appieno è una semplice operazione di ritargamento. :63:
Ottimo, vado a sentire quanto vuole l'agenzia con cui ho fatto il passaggio della moto.

Effettivamente se le cose stanno così è davvero divertente: con un po' di ricerca internet ed un volo Easyjet si può andare a prendere l'auto ovunque...
 
JoyRide ha scritto:
Ottimo, vado a sentire quanto vuole l'agenzia con cui ho fatto il passaggio della moto.

Effettivamente se le cose stanno così è davvero divertente: con un po' di ricerca internet ed un volo Easyjet si può andare a prendere l'auto ovunque...

Occhio che le fregature non le danno solo in italia.. specie per le Supra :dry:

Diffida soprattutto di chi vuole un anticipo per "bloccarla" prima che tu vada a ritirarla, è la tipica truffa internettiana: macchina bella, prezzo allettante, si intascano l'anticipo e spariscono (e l'auto probabilmente non esiste neanche) :thumbdown
 
Da queste parti si segue il vecchio detto: "Vedere cammello, cacciare moneta".

Personalmente prima di prendere la mia Celica mi son fatto parecchi viaggetti: concordi una data e ti accordi per provare l'auto nel fine settimana, con i voli low-cost mantieni le spese entro i 100€ e, male che vada, hai fatto una vacanzetta in un luogo nuovo.

Devo dire comunque che, sarò stato fortunato io, ma finora ho trovato solo gente onesta; magari il mezzo non valeva il prezzo, ma le truffe che ho visto finora erano abbastanza evidenti già  dai contatti per mail/telefono.

Finora il tizio si è dimostrato estremamente disponibile (ha suggerito anche un paio di buoni hotel nella sua zona) ma, come al solito, sta tirando un po' sul prezzo. Se non riesco a mettere d'accordo i due magari, se qualcuno è interessato, gli passo il contatto.
 
Indietro
Alto