Regolazione toni bassi e acuti su stereo di serie aygo

Mambo1989

TCI Top Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
1,235
Località
Forlì
Curiosità mia, come regolate le 2 funzioni BAS e FAD rispettivamente toni bassi e acuti sul nostro stereo? con quale combinazioni vi trovate meglio visto il nostro impianto audio? :smile: Io regolo BAS +5 e FAD +3

ps : i mod mi possono correggere il titolo? :smile:
 
Ultima modifica di un moderatore:
FAD dovrebbe essere il FADER ovvero quella funzione che ti consente di spostare il suono davanti e retro
BASS invece una funzione per enfatizzare il BASSO!
consiglio mio mantieni sempre Fad a zero mentre per il Bass lo metti a zero alzi il volume ad un livello che ritieni ascoltabile non so da scala da 0 a 35 io stare su 25-27 e poi alzi il bass finche non senti distorcere...
 
su yaris e auris FAD (che bilancia il volume fra anteriore e posteriore) l'ho sempre impostato su -2 (ovvero più volume al posteriore), in quanto dietro ho solamente i woofer, così facendo ritengo di offrire un maggior comfort acustico agli ospiti :smile:
 
Credo che gli alti siano regolabili dalla funzione Treble... io, quando avevo lo stereo di serie su Yaris, regolavo treble +5 e bass +3...:63:
 
Si scusate mi ero sbagliato a scrivere, le funzioni sono BAS e TRE...:smile: cmq ho regolato BAS +5 e TRE+3
 
posso dire di esser eun esperto su qst argomento :biggrin2:

allora prima di tutto: casse di serie? anche dietro o solo davanti?

dopo di chè nozione fondamentale: L'EQUALIZZAZIONE DISTORCE.
ebbene si meglio lasciare i valori a zero e alzare il volume. se sentite "male" è solo abitudine.

poi ci sono due considerazione da fare:
- se al max del volume è ancora troppo basso allora si può agire sull'equalizzazione per aumentare (serve a poco).
- se suono sproporzionato (es: subwoofer passivo 300w con medi e tweeter originali) allora si passa a compensare il suono ma è MEGLIO FARLO IN NEGATIVO cioè andare in meno con l'equalizzatore.

detto tutto ciò la mia esperienza dice che: ogni canzone andrebbe equalizzata singolarmente in base ai toni e al tipo di acustica (utopia).
fare un livello medio ad un certo volume: mi spiego di solito usate il volume intorno a 20 allora ottimizzate il suono a quel volume (pareggio tra bassi medi alti). quando andrete più su o più giù avrete risultati diversi in base al vostro impianto. è sempre una media ci saranno canzoni che non si sentono benissimo ma si torna al fatto che ogni canzone andrebbe equalizzata separatamente.

Ps: questo discorso vale per oggetti di costo medio-basso: ovvio che se avete una sorgente da 1000€ ampli da 5000w e tutto il resto le cose cambiano, e parecchio :bleh:
io ho un sub da 250w attivo casse hertz del supermercato niente ampli e autoradio originale (quella del modello sol) e vi assicuro che la gente si gira quando passo e tirano su i finestrini quelli delle macchine di fianco in coda perchè non sentono la loro radio:dev::tongue:h34r::biggrin2:

scusate se mi sono dilungato ma il car audio è una mia passione forte :wink_smil
a disosizione per chiarimenti
 
Indietro
Alto