Regolazione Faro

texxio

TCI Member
Registrato
21 Agosto 2007
Messaggi
73
Località
BL
Ciao a tutti,
Ho una yaris del 2007 ed ho il fascio luminoso di un faro che e' piu' alto, esiste un modo per regolare l'altezza di un singolo faro ??
 
Ciao a tutti,
Ho una yaris del 2007 ed ho il fascio luminoso di un faro che e' piu' alto, esiste un modo per regolare l'altezza di un singolo faro ??

Dovrebbero esserci delle vitine in plastica bianca sul faro, girandole con un cacciavite si va ad agire sull'altezza del fascio luminoso...! :smile: fossi in te però andrei da un elettrauto e me li farei mettere a posto da lui che ha il macchinario per regolarli ad hoc...! :wink_smil
 
Dovrebbero esserci delle vitine in plastica bianca sul faro, girandole con un cacciavite si va ad agire sull'altezza del fascio luminoso...! :smile: fossi in te però andrei da un elettrauto e me li farei mettere a posto da lui che ha il macchinario per regolarli ad hoc...! :wink_smil

Grazie domani provo a dare un occhiata altrimenti vado dal meccanico
 
La vite è quella che c'è sul motorino della regolazione elettrica, ma come già scritto, elettrauto, 2 minuti e li regola perfetti, se onesto a 0€ :wink_smil
 
Ieri mi son messo d'impegno, c'ho messo due minuti ed ho regolato il faro in altezza e' veramente banale e lo possono fare tutti.
 
Leggevo che alcune auto possono avere due viti per regolare i fari... una che agisce sull'altezza, l'altra forse sull'ampiezza del fascio luminoso... se ho capito bene... su Yaris ho visto solo una vite... per evitare di andare a caso, per regolare l'altezza c'è solo una vite, o anche la Yaris ne ha due e bisogna regolarne solo una?
In ogni caso, sconsigliate la regolazione fatta a casa, meglio andare da un elettrauto? In genere, ad auto ferma, a quanti metri illuminano i vostri fari anabbaglianti? Perchè ho l'impressione che i miei siano un po' bassi... rotellina di regolazione manuale dentro all'abitacolo già su zero...
 
Leggevo che alcune auto possono avere due viti per regolare i fari... una che agisce sull'altezza, l'altra forse sull'ampiezza del fascio luminoso.....

Una agisce sull' altezza, l' altra sposta il fascio luminoso verso destra o verso sinistra (così è sull' Auris) :smile:
 
Una agisce sull' altezza, l' altra sposta il fascio luminoso verso destra o verso sinistra (così è sull' Auris) :smile:

Qualcuno sa dirmi se Yaris ne ha anche due? O solo una? Perchè io ne ho vista solo una, ma non vorrei sbagliare nel regolare il faro...
 
Vediamo se qualcuno ti risponde, ma quando ho dovuto fare la tua stessa operazione mi sono semplicemente messo di sera con gli anabbaglianti accesi davanti ad un muro e girando le rotelline mi sono subito reso conto di come agivano! :smile:
 
Ultima modifica:
Nel frattempo ho provato!:63:
Dunque, agendo sulle rotelline ho provato ad alzare un po' il fascio... non ho esagerato, perchè non voglio infastidire gli altri... poi ho fatto un giretto e nessuno ha sfanalato... ottimo! Però ho notato che il destro è abbastanza alto ed il sinistro troppo poco... una volta rientrato ho provato ad alzare ancora un po', ma proprio poco, il sinistro ed abbassare il destro... deve esserci differenza sì, ma il destro prima puntava proprio troppo in alto... domani sera proverò a fare un giro e vedere come vanno... l'importante è non infastidire gli altri... infatti ero attento alle auto che incrociavo, per cercare di capire se potevo avere il fascio luminoso direzionato male...
 
Ottimo, magari regolali giusti con la rotellina nell' abitacolo su 1 anzichè 0, così hai sempre la possibilità di abbassarli (oltre ad alzarli) un pochino! :wink_smil
 
In genere i fari con il lenticolare danno anche la possibilità di allargare il fascio, difficile trovare tale regolazione anche sul faro a parabola, in ogni caso, come hai già scoperto, noi abbiamo solo una vite sul motorino dei fari per l'altezza :wink_smil

Se i fari con l'H4 si regolano troppo alti (non mi sembra il tuo caso) quando accendi gli abbaglianti illumini solo le stelle e non la strada :wink_smil
 
Ottimo, magari regolali giusti con la rotellina nell' abitacolo su 1 anzichè 0, così hai sempre la possibilità di abbassarli (oltre ad alzarli) un pochino! :wink_smil

E se non erro è già così così...... almeno Yaris ha lo 0 poi un "-" che è la regolazione standard eppoi a salire:63:
 
Ieri sera ho effettuato la regolazione con la rotellina interna sullo zero... stasera testo come vanno i fari e, nel caso dovessi regolarli di nuovo, proverò a farlo con rotellina su - o su 1... Voi a quanti metri illuminate la strada bene all'incirca con gli anabbaglianti?
 
se non ricordo male per essere a norma bisogna segnare su un muro l'altezza dei 2 fari (dovrebbe esserci un segno nel faro che corrisponde al centro, posizionarsi con l'auto a 10 mt e controllare che il fascio di luce sia 10 cm più basso dei punti segnati.. mi pare fosse così :smile:

cmq un elettrauto può fare tutto con regolazioni perfette fatte a computer.
 
Riieccomi a fare domande sui fari!
Vorrei passare da un modello di lampadina ad un altro più potente... in particolare, alle Osram Night Breaker... mi chiedevo, passando da una lampadina ad un'altra totalmente diversa per costruttore e per tipo di luce emessa, occorrerà far regolare i fari dall'elettrauto? Nel senso, ogni volta che si cambia una lampadina con un'altra di marca e caratteristiche diverse occorre far regolare i fari? Perchè avevo letto che lampadine diverse possono avere il fuoco posizionato diversamente, quindi richiedere una regolazione diversa... inoltre, io toglierei le lampadine che ho attualmente e metterei le Osram, che dovrebbero, da cosa ho letto, essere più efficaci, quindi non vorrei abbagliare gli altri...
 
In genere ogni volta che si cambia una lampadina si dovrebbe controllare la regolazione del faro perchè si potrebbe spostare leggermente andando a lavorare per cambiare la lampadina...
 
Quindi non c'entra con il fuoco della lampadina, come avevo letto?
 
Se cambia il fuoco della lampadina le parabola "spara" la luce in maniera diversa secondo me, perchè progettata per riflettere una luce proveniente da un certo punto...
 
Ancora una domanda, per avere maggiormente chiara la questione... se decidessi di passare da una lampadina classica ad una che, almeno sulla carta, sembrerebbe più potente (in questo caso metterei le Osram Night Breaker), quest'ultima dovrebbe garantire un'illuminazione maggiore in profondità, no?
Se, dopo avere montato la lampadina in questione, mi recassi dall'elettrauto per la regolazione dei fari, non è che, essendo la lampadina più intensa come luminosità, egli mi regolerebbe i fari puntandoli di più in basso, rispetto ad una lampadina tradizionale, avendo, alla fine, lo stesso risultato in profondità che con una lampadina normale?
Mi spiego... se sono con la lampadina A illumino fino a x metri dall'auto, poi metto la lampadina B, che promette un incremento della profondità di illuminazione di, per esempio, 20 metri. L'elettrauto, con il suo macchinario per regolare l'altezza dei fari, non me li regolerà in entrambi i casi in modo che la luce arrivi sempre e solo a x metri dall'auto e non oltre? Non vorrei comprare la lampadina più performante, poi fare regolare i fari ed avere la stessa profondità di luce che può darmi una lampadina meno performante, ma vorrei aumentare la luce in profondità...
 
Indietro
Alto