un saluto a tutti... come da oggetto chiedo conforto e confronto in merito alla possibilità di poter regolare l'altezza del pedale della frizione
in sintesi vorrei il pedale della frizione allineato a quello del freno, se non addirittura 0,5cm più basso, attualmente la frizione è circa 1,5cm più alta
ripeto sto parlando semplicemente di una regolazione meccanica e NON dello stacco della frizione, che a mio avviso così com'è va più che bene (x ora)
questo poichè, in certe situazioni di guida "allegra", freno col sinistro e poi faccio (o meglio facevo) scivolare il piede sulla frizione per fare la scalata... tipo 3a piena => frenata secca ma veloce con il piede sx => col tallone puntato ruoto il piede verso sx appoggiandolo alla frizione => scalo in 2a e via... :dev:
ora invece mi tocca fare un fastidiosissimo saltino e già un paio di volte mi sono incespicato, in curva agli 80/90 non è una bella cosa restare 2 secondi senza trazione :46:
e qui viene il bello... poichè non ho mai messo le mani su di una frizione idraulica, ma sdraiandomi sotto la pedaliera (posizione da kamasutra) ho capito il funzionamento tecnico del sistema, che mi pare piuttosto semplice
ovvero il pedale ha un pistoncino idraulico che fa lavorare la frizione, una molla di ritorno (un pò duretta), due pulsanti bianchi opposti, uno per l'attacco e l'altro per lo stacco
in sostanza schiacciando il pedale a fondo corsa si "preme" il bottone (frontale), si innesta la marcia, la frizione lavora, rilasciando il pedale a fine corsa inversa (molla di ritorno) si preme l'altro bottone (alla rovescia) e la frizione non lavora più
tralasciando per un attimo il punto di attacco e stacco, che secondo me potrebbero comunque essere regolati, per regolare l'altezza del pedale c'è un semplice bullone (in cima al cardine della frizione) che può essere avvitato o svitato e questo oppone resistenza inversa alla molla di ritorno, regolando in pratica l'altezza stessa del pedale... se avvito il bullone scende e spinge il pedale verso la scocca, se allento la molla di ritorno fa più strada e porta ad alzare o meglio avvicinare il pedale della frizione verso il sedile
in toyota dopo che mi hanno detto che non si può regolare il pedale della frizione (è idraulica nun se pote), mi sono fatto una grossa grassa risata e me ne sono andato convinto a quel punto che si poteva fare :bleh:
quesito: se c'è il bullone allora si può regolare, o meglio è prevista un eventuale regolazione
ora supponiamo di regolarla... gli step sono fondamentalmente 2:
dubbio1: poichè il pedale è più basso al ritorno potrebbe non premere completamente il bottone, secondo voi è un problema?
dubbio2: se non dovesse arrivare a premere completamente il bottone, pensavo di porre tipo un feltrino sul perno della frizione, in modo da ridurre la distanza fra bottone e blocco in plastica della frizione, così da annullare il divario generato dall'abbassamento del pedale stesso... secondo voi a senso??
altri suggerimenti e/o considerazioni sono più che ben accette. grazie a tutti
saluti,
davide
in sintesi vorrei il pedale della frizione allineato a quello del freno, se non addirittura 0,5cm più basso, attualmente la frizione è circa 1,5cm più alta
ripeto sto parlando semplicemente di una regolazione meccanica e NON dello stacco della frizione, che a mio avviso così com'è va più che bene (x ora)
questo poichè, in certe situazioni di guida "allegra", freno col sinistro e poi faccio (o meglio facevo) scivolare il piede sulla frizione per fare la scalata... tipo 3a piena => frenata secca ma veloce con il piede sx => col tallone puntato ruoto il piede verso sx appoggiandolo alla frizione => scalo in 2a e via... :dev:
ora invece mi tocca fare un fastidiosissimo saltino e già un paio di volte mi sono incespicato, in curva agli 80/90 non è una bella cosa restare 2 secondi senza trazione :46:
e qui viene il bello... poichè non ho mai messo le mani su di una frizione idraulica, ma sdraiandomi sotto la pedaliera (posizione da kamasutra) ho capito il funzionamento tecnico del sistema, che mi pare piuttosto semplice
ovvero il pedale ha un pistoncino idraulico che fa lavorare la frizione, una molla di ritorno (un pò duretta), due pulsanti bianchi opposti, uno per l'attacco e l'altro per lo stacco
in sostanza schiacciando il pedale a fondo corsa si "preme" il bottone (frontale), si innesta la marcia, la frizione lavora, rilasciando il pedale a fine corsa inversa (molla di ritorno) si preme l'altro bottone (alla rovescia) e la frizione non lavora più
tralasciando per un attimo il punto di attacco e stacco, che secondo me potrebbero comunque essere regolati, per regolare l'altezza del pedale c'è un semplice bullone (in cima al cardine della frizione) che può essere avvitato o svitato e questo oppone resistenza inversa alla molla di ritorno, regolando in pratica l'altezza stessa del pedale... se avvito il bullone scende e spinge il pedale verso la scocca, se allento la molla di ritorno fa più strada e porta ad alzare o meglio avvicinare il pedale della frizione verso il sedile
in toyota dopo che mi hanno detto che non si può regolare il pedale della frizione (è idraulica nun se pote), mi sono fatto una grossa grassa risata e me ne sono andato convinto a quel punto che si poteva fare :bleh:
quesito: se c'è il bullone allora si può regolare, o meglio è prevista un eventuale regolazione
ora supponiamo di regolarla... gli step sono fondamentalmente 2:
- per arrivare al bullone di regolazione bisogna smontare il pannello leggerissimo in plastica morbida di fronte alla pedaliera, ha 2 incastri ai lati + 2 viti a stella, a momenti viene via solo a guardarlo
- dall'alto si avvita il bullone, il bullone scende e spinge il pedale verso la scocca, il pedale di conseguenza scende e si allinea al freno
dubbio1: poichè il pedale è più basso al ritorno potrebbe non premere completamente il bottone, secondo voi è un problema?
dubbio2: se non dovesse arrivare a premere completamente il bottone, pensavo di porre tipo un feltrino sul perno della frizione, in modo da ridurre la distanza fra bottone e blocco in plastica della frizione, così da annullare il divario generato dall'abbassamento del pedale stesso... secondo voi a senso??
altri suggerimenti e/o considerazioni sono più che ben accette. grazie a tutti
saluti,
davide