regolazione altezza pedale frizione

suiller

TCI Top Member
Registrato
16 Aprile 2009
Messaggi
1,527
Località
Torino
un saluto a tutti... come da oggetto chiedo conforto e confronto in merito alla possibilità di poter regolare l'altezza del pedale della frizione

in sintesi vorrei il pedale della frizione allineato a quello del freno, se non addirittura 0,5cm più basso, attualmente la frizione è circa 1,5cm più alta

ripeto sto parlando semplicemente di una regolazione meccanica e NON dello stacco della frizione, che a mio avviso così com'è va più che bene (x ora)

questo poichè, in certe situazioni di guida "allegra", freno col sinistro e poi faccio (o meglio facevo) scivolare il piede sulla frizione per fare la scalata... tipo 3a piena => frenata secca ma veloce con il piede sx => col tallone puntato ruoto il piede verso sx appoggiandolo alla frizione => scalo in 2a e via... :dev:

ora invece mi tocca fare un fastidiosissimo saltino e già un paio di volte mi sono incespicato, in curva agli 80/90 non è una bella cosa restare 2 secondi senza trazione :46:

e qui viene il bello... poichè non ho mai messo le mani su di una frizione idraulica, ma sdraiandomi sotto la pedaliera (posizione da kamasutra) ho capito il funzionamento tecnico del sistema, che mi pare piuttosto semplice

ovvero il pedale ha un pistoncino idraulico che fa lavorare la frizione, una molla di ritorno (un pò duretta), due pulsanti bianchi opposti, uno per l'attacco e l'altro per lo stacco

in sostanza schiacciando il pedale a fondo corsa si "preme" il bottone (frontale), si innesta la marcia, la frizione lavora, rilasciando il pedale a fine corsa inversa (molla di ritorno) si preme l'altro bottone (alla rovescia) e la frizione non lavora più

tralasciando per un attimo il punto di attacco e stacco, che secondo me potrebbero comunque essere regolati, per regolare l'altezza del pedale c'è un semplice bullone (in cima al cardine della frizione) che può essere avvitato o svitato e questo oppone resistenza inversa alla molla di ritorno, regolando in pratica l'altezza stessa del pedale... se avvito il bullone scende e spinge il pedale verso la scocca, se allento la molla di ritorno fa più strada e porta ad alzare o meglio avvicinare il pedale della frizione verso il sedile

in toyota dopo che mi hanno detto che non si può regolare il pedale della frizione (è idraulica nun se pote), mi sono fatto una grossa grassa risata e me ne sono andato convinto a quel punto che si poteva fare :bleh:


quesito: se c'è il bullone allora si può regolare, o meglio è prevista un eventuale regolazione


ora supponiamo di regolarla... gli step sono fondamentalmente 2:

  1. per arrivare al bullone di regolazione bisogna smontare il pannello leggerissimo in plastica morbida di fronte alla pedaliera, ha 2 incastri ai lati + 2 viti a stella, a momenti viene via solo a guardarlo
  2. dall'alto si avvita il bullone, il bullone scende e spinge il pedale verso la scocca, il pedale di conseguenza scende e si allinea al freno


dubbio1: poichè il pedale è più basso al ritorno potrebbe non premere completamente il bottone, secondo voi è un problema?

dubbio2: se non dovesse arrivare a premere completamente il bottone, pensavo di porre tipo un feltrino sul perno della frizione, in modo da ridurre la distanza fra bottone e blocco in plastica della frizione, così da annullare il divario generato dall'abbassamento del pedale stesso... secondo voi a senso??


altri suggerimenti e/o considerazioni sono più che ben accette. grazie a tutti


saluti,
davide
 
allora ho fatto la modifica, ma in realtà ho adottato un'altra tecnica...

smontando la copertura in plastica sotto l'airbag per le ginocchia si vede abbastanza bene tutto il comparto, peccato che:

1. lavorare è scomodissimo, davvero mi è venuto il mal di schiena

2. è praticamente impossibile accedere al bullone da quella posizione, bisogna farlo dall'alto, quindi bisogna scollegare il connettore giallo dell'airbag (a batteria staccato mi raccomando!) e smontare tutto il blocco airbag ginocchia, siccome non avevo ne tempo ne voglia (avevo giusto 10 minuti) ho desistito

dicevo ho desistito ma ovviamente non mi sono arreso, allora studiando la situazione ho notato che la frizione a fine corsa (tutta alta) ha un pò di gioco, ovvero spazio in cui non si "attacca" ed è anche abbastanza abbondante, diciamo al max 2cm, che per il mio scopo sono più che sufficienti... memore di un barbatrucco che avevo fatto anni fà su di un'altra auto (pedale freno, ma il principio non cambia) ho quindi preso 1 feltrino duro, quelli che si mettono sotto i tavoli per capirci, l'ho tagliato in 4 parti ed infine ho incollato (con l'attak) l'un sull'altro 2 pezzi e poi i restanti 2 pezzi, alla fine ho ottenuto 2 colonnette alte circa 4/5 mm cadauna

poi mi sono kamasutrizzato sotto la pedaliera, dopo avero ovviamente ri-smontato la copertura in plastica sotto l'airbag per le ginocchia, ho messo su di ogni colonnina dalla parte adesiva un goccio di attak, tenendo premuto il pedale della frizione si vedono poi i due punti interessati sulla base (in alto dove c'è il cardine) della frizione, ovvero uno di colore verde e rotondo che è il fine corsa del pedale, l'altro nero che va a pigiare il bottone di "stacco", bene dicevo ho incollato le due colonnette di feltro sfruttando così il gioco naturale della frizione a fine corsa e al tempo stesso la 2a colonnina preme TUTTO il pulsante bianco di stacco... alchè mi girava un pò la testa e mi sono fermato 1 minuto... non ho mica più vent'anni :drunk:

ho fatto un pò di pressione affinchè l'attak prendesse bene... mi raccomando un goccio è più che sufficiente, dopodichè ho notato con piacere che il pedale della frizione è magicamente sceso di qualche mm, che arrivava a fine corsa senza problemi e che al fine corsa preme ripeto TUTTO il bottone di stacco

ho fatto un giro di 10/15 minuti e la frizione funziona a meraviglia, stacca e attacca al punto giusto, ha ancora un pò di gioco e quindi credo di mettergli un'altro "tassello", ora è quasi a filo del pedale del freno ed è proprio quello che cercavo... poca spesa tanta resa :tongue:unk:

nota: il feltro anche se duretto non è di pietra quindi credo che col tempo si comprima un pochino, però l'altra cosa simpatica e che rilasciando di scatto la frizione sul fine corsa non fa più il classico rumore "stuck" di plastica dura contro plastica dura, non si sente proprio nulla... è praticamente insonorizzata :cool:


saluti,
davide


ps: ma a tutti va bene la frizione così alta?? o sono io che sono particolarmente paranoico??
 
ho aggiunto un'altro tassello al pedale della frizione ora è perfetta, l'altezza del pedale è la medesima (forse giusto 2/3 mm in più) del pedale del freno, finalmente riesco a far scivolare il piede dal freno alla frizione :tongue:unk: inoltre la gamba sinistra si stanca molto meno :wink:

se non regge con i feltrini li sostituisco eventualmente con due gommini neri (tipo quelli per attutire le cassettiere) :dev:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto