Regolatore velocità

scuderia78

TCI Junior Member
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
10
Località
Bologna
Ciao a tutti ho una yaris style con confort pack....volevo chiedervi é possibile il montaggio a posteriori del regolatore di velocità!?

Grazie in anticipo.
 
Si può fare...però ho paura che un simile intervento farebbe decadere la garanzia.
 
se ne era già stato abbondantemente parlato sul forum, con il tasto cerca trovi sicuramente la discussione.
Cmq sì, il lavoro in sé è semplice, e non invalida la garanzia dell'auto, l'unica cosa che ovviamente qualsiasi problema o malfunzionamento derivante dalla sua installazione, non è coperto, in quanto toyota non lo vende come accessorio aftermarket.
Per averlo devi chiedere dal tuo concessionario Toyota, ma non è detto che possano reperirti il kit, in quanto per loro è ordinabile solo come ricambio.
 
Ultima modifica:
Se Toyota non lo vende come accessorio aftermarket devi rivolgerti ad altri produttori (...ad esempio Bosch...) e allora, forse e ripeto forse, il suo montaggio ti fà perdere la garanzia...ma per esserne sicuri chiedi in concessionaria :wink_smil
 
Scusate la mia ignoranza ma cos'è il reg. Di velocità?

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
 
Il regolatore di velocità, detto anche Cruise Control, è un dispositivo elettronico adoperabile soprattutto in autostrada che consente di impostare una determinata velocità di crociera (es. 130 Km/h) e la mantiene costante, pur togliendo il piede dal pedale dell’ acceleratore, sia in piano che in salita o discesa.

Per evidenti ragioni di sicurezza si disinserisce appena si tocca il pedale del freno o dell’ acceleratore.

Con il cruise control è spesso abbinato lo Speed Limiter , che impedisce il superamento di una determinata velocità precedentemente impostata. :smile:
 
Ok ok conosco il Cruise c.

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
 
Il regolatore di velocità, detto anche Cruise Control, è un dispositivo elettronico adoperabile soprattutto in autostrada che consente di impostare una determinata velocità di crociera (es. 130 Km/h) e la mantiene costante, pur togliendo il piede dal pedale dell’ acceleratore, sia in piano che in salita o discesa.

Per evidenti ragioni di sicurezza si disinserisce appena si tocca il pedale del freno o dell’ acceleratore.

Con il cruise control è spesso abbinato lo Speed Limiter , che impedisce il superamento di una determinata velocità precedentemente impostata. :smile:

Non si disinserisce premendo il pedale dell'acceleratore, permette di aumentare la velocità in determinate circostanze, ad esempio durante un sorpasso, per poi ritornare alla velocità impostata quando il piede viene alzato dal pedale dell'acceleratore.
Si disinserisce schiacciando freno o frizione (o se l'auto va al di sotto di una certa velocità) ed è inseribile solo al di sopra di una certa velocità
 
Ultima modifica:
Sinceramente quando viaggio in autostrada con il cruise control inserito non mi è mai capitato di dover azionare la frizione ma se anche l' avessi azionata per scalare di marcia, probabilmente prima avrei azionato il freno!

Sicuramente sarà "attiva" anche la frizione per il disinserimento, provero! :biggrin2:
 
Sinceramente quando viaggio in autostrada con il cruise control inserito non mi è mai capitato di dover azionare la frizione ma se anche l' avessi azionata per scalare di marcia, probabilmente prima avrei azionato il freno!

Sicuramente sarà "attiva" anche la frizione per il disinserimento, provero! :biggrin2:

Effettivamente questa cosa non l'ho ancora provata nemmeno io sulla Verso, l'ho scritta perché sulla 206CC era così e ne ho la certezza perché il sensore sotto il pedale della frizione ho dovuto metterlo io poiché non c'era ( mentre l'avevano di serie i modelli prodotti qualche mese più tardi), inoltre, almeno per la Peugeot, l'inserimento si poteva effettuare solo quando si viaggiava in quarta o quinta marcia, al di sopra dei 50 km/h.
Presumo che tutti i modelli di cruise control per il fatto della sicurezza debbano averr delle caratteristiche di funzionamento comuni a tutte le auto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Mi sembra normale che si debba disinserire con la frizione, anche perché se la stacchi come può il motore mantenere la velocità? :biggrin:

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Mi sembra normale che si debba disinserire con la frizione, anche perché se la stacchi come può il motore mantenere la velocità? :biggrin:

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Il Cruise control non agisce in funzione della velocità del motore ma di quella dell'auto, potrebbe essere uno stacco momentaneo (magari per permettere l'innesto di una marcia superiore) anziché un disinserimento completo
 
Il Cruise control non agisce in funzione della velocità del motore ma di quella dell'auto, potrebbe essere uno stacco momentaneo (magari per permettere l'innesto di una marcia superiore) anziché un disinserimento completo

Sul Rav funziona come quello della tua ex francesina; si disabilita premendo o il freno o la frizione.
Inoltre si può inserire con tutte le marce (giustamente esclusa la prima!) dalla velocità di 40 km/h in poi.


Inviato dal mio iPhone
 
Indietro
Alto