regolare il minimo di una YARIS 1.0 '03

micky1

TCI Newbe
Registrato
29 Novembre 2013
Messaggi
1
Località
pescara
salve a tutti, sono nuovo di questa community, e neo possessore di una Yaris 1.0 del '03, macchina che diventerà a malincuore di mia moglie.

veniamo a dunque, dato che mia moglie sta studiando per prendere la patente di guida (ecco il perché del "malincuore"), stiamo facendo in contemporanea delle guide per rendergli più facile la pratica, solo che questo gioiellino ha il "difetto" di avere il minimo bassissimo, e di conseguenza e un po più complicato fare la partenza da fermo, quindi vorrei sapere se e possibile alzare di qualche centinaio di giri il minimo, in modo da rendergli la vita più facile.

anticipo che come manualità ho tutte le carte in regola, e quindi ho dato un occhiata al corpo farfallato, e ho notato che c'è una battuta meccanica che sembrerebbe regolabile, e che e bloccata da un contrograno con chiamata torx, che ho provato a svitare, ma non ci sono riuscito. ovvio che non ho insistito per evitare di fare danni, e soprattutto perché non so se operando in questo modo riuscirei a risolvere il mio problema.

ovviamente, nei limiti del possibile, vorrei che questa regolazione non crei scompensi nella partenza del motore freddo, quindi se e possibile una regolazione via software, benvenga... anche a costo di recarmi in conce.

grazie a tutti in anticipo
 
Scusami se mi permetto, ma piuttosto che andare a toccare un motore, farei premere di piu' l'acceleratore a chi fa le guide.
Almeno si prende anche la sensibilita' tra lo stacco della frizione e "quanto gas dare"... almeno, io la penso cosi' :biggrin2:
 
da quello che so il minimo è controllato dalla centralina e non puoi modificarlo senza rimapparla.

per gestire il minimo, la centralina controlla molti parametri e viene da questi influenzata.