regolare il minimo di una YARIS 1.0 '03

micky1

TCI Newbe
Registrato
29 Novembre 2013
Messaggi
1
Località
pescara
salve a tutti, sono nuovo di questa community, e neo possessore di una Yaris 1.0 del '03, macchina che diventerà a malincuore di mia moglie.

veniamo a dunque, dato che mia moglie sta studiando per prendere la patente di guida (ecco il perché del "malincuore"), stiamo facendo in contemporanea delle guide per rendergli più facile la pratica, solo che questo gioiellino ha il "difetto" di avere il minimo bassissimo, e di conseguenza e un po più complicato fare la partenza da fermo, quindi vorrei sapere se e possibile alzare di qualche centinaio di giri il minimo, in modo da rendergli la vita più facile.

anticipo che come manualità ho tutte le carte in regola, e quindi ho dato un occhiata al corpo farfallato, e ho notato che c'è una battuta meccanica che sembrerebbe regolabile, e che e bloccata da un contrograno con chiamata torx, che ho provato a svitare, ma non ci sono riuscito. ovvio che non ho insistito per evitare di fare danni, e soprattutto perché non so se operando in questo modo riuscirei a risolvere il mio problema.

ovviamente, nei limiti del possibile, vorrei che questa regolazione non crei scompensi nella partenza del motore freddo, quindi se e possibile una regolazione via software, benvenga... anche a costo di recarmi in conce.

grazie a tutti in anticipo
 
Scusami se mi permetto, ma piuttosto che andare a toccare un motore, farei premere di piu' l'acceleratore a chi fa le guide.
Almeno si prende anche la sensibilita' tra lo stacco della frizione e "quanto gas dare"... almeno, io la penso cosi' :biggrin2:
 
da quello che so il minimo è controllato dalla centralina e non puoi modificarlo senza rimapparla.

per gestire il minimo, la centralina controlla molti parametri e viene da questi influenzata.

per esempio, se la batteria va in corto (mi è successo quest'estate) il minimo si azzera totalmente e si ripristina solo alcuni chilometri dopo aver sostituito la batteria
 
Personalmente non ti consiglio di fare un'operazione del genere in quanto il regime del minimo, oltre ovviamente ad essere controllato dalla centralina, è controllato anche da un motorino del minimo che funge da corpo farfallato indipendete da quello principale che vorresti manomettere tu.
Quando quello principale è completamente chiuso entra il cut-off del carburante da parte della centralina. Il carburante viene ridato in corrispondenza dei 1500 giri quando subentra il motorino del minimo (secondo corpo farfallato) che si apre dando aria a sufficienza per mantenere il minimo.
A differenza di auto a carburatori questo motorino non è regolabile meccanicamente con un registro a vite.
Inoltre agendo sulla mappatura potresti incorrere in altri problemi quali un aumento eccessivo del minimo per alcuni istanti.....già di suo questo sistema del motorino del minimo non crea una discesa del regime a gas chiuso regolare (comune a tutte le auto e moto a iniezione perchè il motorino non ha una farfalla fissa ma variabile). Infatti, se dai una forte accelerata in folle vedrai che quando stacchi il gas il regime scende velocemente fino a 1000/1500 giri per poi rimane incantato lì per alcuni istanti prima di regolizzarsi costantemente sul suo regime del minimo normale.
Anzi in alcuni casi si hanno anche dei rimbalzi con aumenti di regime come se accelerassimo anche se non lo stiamo facendo. In un auto a carburatore tutto questo non avveniva...il regime del minimo si raggiungeva subito e sensa esitazioni (se tutto ere ben regolato).
pertanto una sua manomissione potrebbe creare anche situazioni pericolose (auto che continua ad accelerare)
 
Andrebbe pulito il corpo farfallato e l'attuatore della regolazione del minimo.

Si recuperano circa 150 / 200 giri di minimo.

Comunque in linea generale deve essere il guidatore che adatta il suo modo di utilizzare gas frizione freni e sterzo in base alle caratteristiche funzionali della vettura e non viceversa

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
[...]
...già di suo questo sistema del motorino del minimo non crea una discesa del regime a gas chiuso regolare (comune a tutte le auto e moto a iniezione perchè il motorino non ha una farfalla fissa ma variabile).
[...]

Ho letto appassionatamente fior di post sul forum per capire se qualcuno aveva avuto lo stesso problema. Mi spiego meglio: ho appena acquistato una Yaris 1.0 del 2002 in ottime condizioni, solo 100k Km ma una cosa che non sopporto è che quando lascio il gas il motore fatica a scendere, costringendomi a ritardare la cambiata. Una cosa di cui mi sono innamorato è proprio il cambio, corto e preciso, un assetto bello duro (non saprò mai se il vecchio proprietario ha cambiato qualcosa) e poi c4zz0 non posso fare cambiate "sportive" :cry:. Se schiaccio subito la frizione il motore sale di giri, sembro un tamarro che sta sfrizionando per fare il figo intorno alla villa comunale.

Portata la macchina in un'officina di fiducia, mi hanno detto che è perfetta e che funziona così, c'è il "motorino del minimo" che fa sto scherzo.
Il fatto è che anni e anni or sono ebbi una Y10 del '94, 1.1 a iniezione che non ha mai dato problemi del genere, la mia guida era ancora più aggressiva all'epoca, data la giovane età :blush: .

Potrei veramente risolvere resettando la centralina autoadattativa? Che cavolo impara sta centralina? Mi devo mettere a fare le corse per farle capire che deve chiudere ste farfalle quando mollo il gas?

Grazie e scusate se resuscito questo post dopo millenni.

Edit: ho guidato tante macchine a iniezione e mai sto problema, ho avuto anche una moto a iniezione che quando mollavi il gas dovevi stare attento che se ne andava il posteriore per il freno motore (una Honda VFR800 del 2005)
 
Ultima modifica:
Su molte auto questo comportamento è impercettibile ma si può notare qualche volta una leggera diminuzione della velocità di discesa della lancetta contagiri in prossimità di 1000 giri più o meno oppure una rapida discesa seguita da uno o più rimbalzi in corrispondenza del regime del minimo, poi l'intensità di tale fenomeno dipende dal modello del motorino del minimo.
Avvolte può succedere che se si fa scendere il regime del motore, a marcia inserita, al di sotto del regime minimo quando poi si stacca la frizione si vede una bella sgasata dell'acceleratore anche se non l'abbiamo fatto...questo è voluta dal sistema per non far spegnere il motore ma anche questo dipende dal motorino del minimo.
Se il fenomeno è consistente anche a regimi diversi prima di parlare di un comportamento normale bisogna cercare falle nel condotto di aspirazione che potrebbero far entrare aria in più provocando questo comportamento.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
[...] in prossimità di 1000 giri più o meno [...]

[...] questo è voluta dal sistema per non far spegnere il motore ma anche questo dipende dal motorino del minimo.
Se il fenomeno è consistente anche a regimi diversi prima di parlare di un comportamento normale bisogna cercare falle nel condotto di aspirazione che potrebbero far entrare aria in più provocando questo comportamento.

Giusto, è un comportamento plausibile a bassi regimi per non far spegnere il motore, ma non durante una guida sportiva ad alti regimi.
Farò controllare meglio.

Grazie mille, mi hai dato esattamente le informazioni di cui avevo bisogno.
 
L'ideale sarebbe smontare per intero tutto ciò che si trova dopo la cassa filtro aria, esaminare e rimontare cambiando eventualmente tutte le guarnizioni (tipo collettore aspirazione/testata) .
Sono da esaminare tutti i tubicini di gomma che partono dal condotto di aspirazione compreso quello che va al servo freno ed anche tutti gli altri componenti in gomma o plastica.....non devono avere segni di screpolature o spaccature.
Se succede ogni volta che rilasci l'acceleratore oltre a perdite d'aria controllerei pure se interviene il Cut off della benzina perché potrebbe succedere che gli iniettori continuano a spruzzare benz dopo aver rilasciato il gas.....altro non mi viene in mente.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto