Regime di cambiata di marcia

grazie rob, è molto interessante quello che hai scritto... proverò subito se cambia qualkosa...
 
grazie rob, è molto interessante quello che hai scritto... proverò subito se cambia qualkosa...

c'è un errore: se in 2° vai a 30km/h ed in prima la stessa velocità la raggiungi a 4000, devi portare il motore con la doppietta (trascinando in cambio già in folle) ad un regime superiore o =

Fai così, vai in un grande parcheggio e guarda in 2° a 2000rpm che velocità fai. fermati e metti la prima, raggiungi esattamente la stessa velocità e guarda che scarto c'è, quello sarà una costante (ad esempio in prima vai alla stessa velocità della 2° con +1000rpm, per qualsiasi velocità del rapporto 2° pari velocità la reggerai in 1° a +1000prm).

Mettiti a vel in seconda (bassa mi raccomando), frizione, folle, lascia frizione, accelera di +1000rpn (poco più), frizione inserisci la prima e rilascia la frizione velocemente (il motore lo hai tenuto leggermente accelerato, quando poi riuscirai nella manovra velocemente puoi anche lasciarlo). Sarai in prima senza sussulto e senza quasi aver fatto lavorare il sincro.
 
Ma allora io...

Beh, per consumare meno io cerco di cambiare il prima possibile a 2000 giri e solitamente mi mantengo un po sotto di essi...in particolare, in ss mantengo 50 km\h in 5a a 1500 giri più o meno, non sento sforzi del motore, la macchina va apparentemente con il minimo sforzo. Dite che è tutto ok e consumo molto meno oppure il gioco non vale la candela e sto rovinando il motore?:whistling
 
c'è un errore: se in 2° vai a 30km/h ed in prima la stessa velocità la raggiungi a 4000, devi portare il motore con la doppietta (trascinando in cambio già in folle) ad un regime superiore o =

Fai così, vai in un grande parcheggio e guarda in 2° a 2000rpm che velocità fai. fermati e metti la prima, raggiungi esattamente la stessa velocità e guarda che scarto c'è, quello sarà una costante (ad esempio in prima vai alla stessa velocità della 2° con +1000rpm, per qualsiasi velocità del rapporto 2° pari velocità la reggerai in 1° a +1000prm).

Mettiti a vel in seconda (bassa mi raccomando), frizione, folle, lascia frizione, accelera di +1000rpn (poco più), frizione inserisci la prima e rilascia la frizione velocemente (il motore lo hai tenuto leggermente accelerato, quando poi riuscirai nella manovra velocemente puoi anche lasciarlo). Sarai in prima senza sussulto e senza quasi aver fatto lavorare il sincro.

l'ho sempre fatto senza sapere che si potesse fare XD anzi credevo fosse un errore
 
Beh, per consumare meno io cerco di cambiare il prima possibile a 2000 giri e solitamente mi mantengo un po sotto di essi...in particolare, in ss mantengo 50 km\h in 5a a 1500 giri più o meno, non sento sforzi del motore, la macchina va apparentemente con il minimo sforzo. Dite che è tutto ok e consumo molto meno oppure il gioco non vale la candela e sto rovinando il motore?:whistling

e non rischi di essere travolto dalle auto a "110"
io per consumare meno cambio sempre a 2000 ma in 5 arrivo anche a 3000/3500
che sarebbero tra 90 e 110.
 
Beh, per consumare meno io cerco di cambiare il prima possibile a 2000 giri*e solitamente mi mantengo un po sotto di essi...in particolare, in ss mantengo 50 km\h in 5a a 1500* giri più o meno, non sento sforzi del motore, la macchina va apparentemente con il minimo sforzo. Dite che è tutto ok e consumo*molto meno oppure il gioco non vale la candela* e sto rovinando il motore?:whistling

Premetto che ho una aygo now e quindi non ho contagiri.
I 50 km/h riesco a mantenerli al massimo con la quarta, in quinta non mi risulta fattibile perché l'auto è decisamente sotto sforzo. Per me non essere sotto sforzo significa che non deve emettere neppure una minima vibrazione o rumore cupo, quindi su questa regola del tutto soggettiva rispetto la seguente tabella:

marcia / vel.minima.fattbile / vel.di.crociera.abituale* / vel.quando.tiro
I / - / 10 / -
II / 15** / 30 / 65
III / 40 / 50 / 90
IV / 55 / 65-70 / 110
V / 75 / 80-90 / ...

* = a questa velocità il motore mi sembra giri bello "rotondo", senza problemi nel trascinar l'auto
** = in seconda a 15km/h l'auto è leggermente in difficoltà a riprendere ma è riportato anche sul libretto di uso e manutenzione che è una caratteristica e non deve destare preoccupazione se l'auto in seconda marcia sembra esser sotto sforzo in tornanti o determinate curve. Non ricordo la pagina, magari dopo guardo. Detto questo, ormai conosco l'auto e arrivo all'ingresso delle rotonde sapendo già se riuscirò a proseguire decentemente in seconda o se mi toccherà metter la prima.

I miei consumi sono buoni, sono stabilmente fra 21.5 e i 23 km/l e il mio percorso è sempre uguale (5% collina in discesa, 5% collina in salita, 5% urbano, 85% extraurbano). Le oscillazioni nei consumi sono legate allo stile di guida che adotto.

Sempre parlando empiricamente, nel cambio di marcia da X a X+1 di solito mi porto con la marcia X oltre la velocità.minima.fattibile della marcia X+1, a volte fino alla velocità.di.crociera.abituale di X+1, quindi cambio.
Talvolta è salutare per l'auto una tiratina, a motore caldo ovviamente, e vedo che in queste occasioni raggiungo le velecità.quando.tiro, sono "tirate" tranquille perché si sente che l'auto potrebbe salire ancora di più.

Questa è la mia esperienza, spero che non si sia addormentato nessuno leggendo :bleh:

Saluti a tutti, e buon anno
 
Ecchime a dire la mia:biggrin2:
Anche io ho una NOW quindi senza contagiri ma questo non è un assolutamente problema per le cambiate perchè ho una buona sensibilità con i motori e i cambi e quindi ho sempre cambiato marcia a orecchio e sensazione...si sente quando il motore sta forzando ai bassi...l'unica cosa che non posso sapere è quanto mi manca ad arrivare al limitatore:biggrin2:ma in ogni caso quello lo senti quando ci arriva:63:
il cambio dell'AY ha delle marcie lunghissime..a volte sembrano quasi universali in velocità intermedie tipo 80 Km/h nel senso...
Se ci vai in 3 a 80 stai tiracchiando,
Se sei in 4° è quasi normale
Se sei in 5° si sta rilassando.
Ho provato a "sgranchire" il motore tirando qualche marcia è mi da la sensazione che il tiro non finisca mai dopo che il VVt entra in opera...
il punto è questo...che prima che il meccanismo inizi a funzionare la macchina è poco brillante ed nei primi giri motore che si perde tempo , è quello che mi dà la sensazione che la marcia sia luuuuunghissima...spero che con il filtro e le candele Iridium si svegli un pochino:dry:
Riallacciandomi invece al discorso iniziale sull'adeguare i giri motore..dato che sono un folle che usa il motore come prima fonte di frenata ho imparato a fare quello che viene chiamato "tacco punta"...ovvero...nello spazio temporale che intercorre tra uno stacco di frizione e l'inserimento del'altra marcia ci si da una bella sgasata...e come si fà se con il destro sto frenando?? tacco-punta ovvero con la punta del piede freni e con il tallone pesti una doppietta...divertentissimo e funzionale:63:
 
A me personalmente sembra che il motore giri bene già dai 2.100 giri...non mi sembra che soffra o che sia troppo giù :smile:
 
Quoto..sotto i 2.000 senza la doppietta borbotta un casino :cray:

Precisamente...! :63: se si mantiene una velocità costante e piede sull'accelleratore immobile si sente poco, ma se si deve dare gas avverte immediatamente che il motore è giù. (nella cory di mio padre se dai gas che sei giù di giri trema il mondo, plastiche vetri baracca e burattini, fa un rimbombo notevole impossibile sbagliarsi...! :biggrin2:smile:
 
A me personalmente sembra che il motore giri bene già dai 2.100 giri...non mi sembra che soffra o che sia troppo giù :smile:

io sbaglierò... anzi sicuramente sbaglio...
probabilmente mi durerà la metà di quanto durerà a voi..
però quanto mi diverto a guidarla tirando le marce a 4-5 mila giri :dev::dev:
 
io sbaglierò... anzi sicuramente sbaglio...
probabilmente mi durerà la metà di quanto durerà a voi..
però quanto mi diverto a guidarla tirando le marce a 4-5 mila giri :dev::dev:

Idem...non ce l'ho fatta a resistere fino ai 2000Km consigliati....
lei funziona come si deve solo se le tiro il collo...è lei che me lo chiede e io l'accontento:wub:
 
Idem...non ce l'ho fatta a resistere fino ai 2000Km consigliati....
lei funziona come si deve solo se le tiro il collo...è lei che me lo chiede e io l'accontento:wub:

eggià..
a me sembra proprio che le piace quando la tiri, si comporta benissimo il motore ^_^
 
a me sembra che ho una macchina diversa dalla vostra... la mia ha 40.000 km sento voi che ne avete pochissimi ancora ma la mia borbotta pochissimo in seconda a 1000 in salita.

vi dò dei consigli utili che mi ha passato mio zio che è istruttore di guida sicura:

1) le marce si cambiano quando si deve, non cè un momento giusto o sbagliato. mi spiego: in autostrada per esempio se ti stai immettendo dopo essere stato all'autogrill e sei nella corsia di accelerazione, con la nostra piccola macchina devi tirare le merce almeno fino a 4000 per guadagnare velocità in poco tempo per immetterti agevolmente... se sei su una statale a una corsia è inutile andare in terza a 3500 a 70km/h molto meglio andare in quinta a 2000 consumi almeno la metà...
cmq IMHO il compromesso giusto e cambiare a 3000 tranne la prima a 2000
(tirare la prima nn serve a nulla)

2) LE ROTONDE SI FANNO ACCELERANDO SIA IN INGRESSO CHE IN CORDA le gomme tengono benissimo anke per velocità oltre il consentito più di quanto ci si aspetta... se poi cambi le gomme allora diventa fantastico.
non capisco però prima cerchi di risparmiare sulle marce e poi vuoi fare le curve alla schumacher?

3)per il borbottio penso che sbagli se schiacci a fondo l'acceleratore.. devi tenerlo a metà se non a un quarto... perchè sennò mandi troppa benza al motore e ottieni che si ingolfa l'acceleratore anke qnd ogni tanto faccio qualche sfida(in pista :whistling) con i miei amici l'acceleratore non l'ho MAI schiacciato a fondo e vinco anke contro le fiesta vecchie:dev:

4) ti hanno consigliato la doppietta per mettere la prima... io personalmente lo trovo rognoso quel gesto visto che la uso sempre in città mi rompo... ma assolutamente quello che hai detto tu all'inizio e sfrizionare la seconda fino a 2000 x non farla borbottare :fear2: se è più importante per te non avere borbottio piuttosto che rifare la frizione a 30.000 km allora fallo pure

pr chiudere dico che moltissime volte io faccio andare avanti la macchina solo di minimo senza accelerare e non da mai strappi in nessuna marcia tranne la quinta

ciauz

Ps: scusate la pappardella :bleh:
 
2) LE ROTONDE SI FANNO ACCELERANDO SIA IN INGRESSO CHE IN CORDA le gomme tengono benissimo anke per velocità oltre il consentito più di quanto ci si aspetta... se poi cambi le gomme allora diventa fantastico.
non capisco però prima cerchi di risparmiare sulle marce e poi vuoi fare le curve alla schumacher?
:bleh:

Bhe se arrivi in rotonda a una velocità umana si va bene:biggrin2:
ma se arrivi a una rotonda lanciato a 130 Km/h ed entri accellerando ahaha:tongue:ost-3754...o muori..o non stai guidando un aygo:biggrin2:
prima di entrare in rotonda si pianta un bella scalatona aggressiva a seconda dell'ampiezza della curva perche bisogna calcolare che la marcia con cui si entra è quella che più o meno deve finire la rotonda bella su di giri...quindi diciamo una 3° in rotonde grosse e una 2° per rotonda piu piccole...poi si tiene bene la corda come dice il collega accellerando quanto basta per rimanere in traiettoria...prima di uscire si schiaccia il piedone si porta su la marcia e si cambia.
Ho avuto la fortuna di avere anche io qualche consiglio di persone esperte di pista e più di uno mi ha detto che al momento in cui sei alla corda al limite di non stare con il gas fisso ma di dare delle piccole sgasate intermittenti... in effetti funziona..la macchina si comporta meglio.
Scusate pure la mia di pappardella:wink_smil
 
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